Turboelica (1 - 19 posti)
Turboelica
(1 - 19 posti)
Gli aerei ad elica o turbopropulsori, sviluppati principalmente dai costruttori Beechcraft o ancora Pilatus, sono le opzioni più economiche per viaggiare su distanze brevi o medie con 1 a 19 passeggeri a bordo, a seconda dei modelli, con il vantaggio di poter atterrare su molti più aeroporti piccoli inaccessibili ai jet e agli aerei di linea.
Caratteristiche tecniche dei turbopropulsori
Gli aerei ad elica o turbopropulsori sono in grado di volare a una velocità di crociera compresa tra 300 e 500 km/h su una distanza media compresa tra 1.000 e 2.500 km. I loro motori sono privilegiati per un’efficienza a bassa quota e velocità, essendo più economi di carburante su percorsi brevi.
Percorsi tipici dei turbopropulsori
Gli aerei turbopropulsori sono una soluzione per coloro che desiderano viaggiare su itinerari interregionali o tra paesi vicini, o atterrare su terreni brevi come Courchevel o la Mole St-Tropez, beneficiando nel contempo di tariffe accessibili.
-
Come funzionano i turboelica?
Un turboelica è un tipo di motore aeronautico che combina un motore a turbogetto con un’elica. Il turbogetto produce la spinta comprimendo e bruciando il carburante con l’aria, mentre l’elica è azionata da parte di questa potenza. L’energia residua viene utilizzata per produrre ulteriore spinta. In sintesi, il turboelica utilizza sia la reazione del getto che la trazione dell’elica per spingere l’aereo.
-
Come noleggiare un turboelica?
È possibile noleggiare un turboelica tramite un broker aereo o direttamente da un operatore.
-
Quali sono le principali sfide o svantaggi associati ai turboelica?
Alle alte velocità e ad alte quote, i turboreattori puri sono generalmente più efficienti. Inoltre, il rumore generato dalle eliche può essere considerato maggiore di quello dei motori a reazione, limitandone talvolta l’uso in aree sensibili al rumore, come gli aeroporti situati vicino ad aree residenziali.