Astonjet : compagnia aerea

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Astonjet è una compagnia aerea francese fondata da Charles Clair nel 2009. L’azienda, specializzata nell’aviazione d’affari per voli privati, fa parte del “Gruppo Clair”, dal nome del suo amministratore delegato fondatore. Dispone di una propria flotta di jet d’affari. Scoprite di più sulla storia e le azioni di questa compagnia di trasporto aereo.

La storia di Astonjet

La storia di Astonjet è innanzitutto la storia del suo presidente fondatore: Charles Clair.

Fu all’età di 15 anni che Charles Clair ebbe una rivelazione durante un viaggio di famiglia. Durante un volo di scoperta sopra il Mississippi, negli Stati Uniti, ebbe l’opportunità di prendere per un attimo i comandi e questo fu l’innesco.

Ben presto iniziò a fare i suoi primi voli presso il club di volo di Toussus-le-Noble. Poi, nel 2000, dopo aver superato le certificazioni (convalidate al primo tentativo), è entrato a far parte dell’EPAG, una scuola di volo della compagnia aerea Air France.

Diplomato e pronto a entrare nel mercato del lavoro come pilota, nel 2003 il mondo dell’aviazione si blocca e subisce le conseguenze catastrofiche dell’11 settembre 2001.

In attesa di trovare un lavoro come pilota, decide di diventare assistente presso l’Institut aéronautique Jean Mermoz. Allo stesso tempo, si forma come istruttore di pilotaggio, il che gli permette di continuare a volare e di aumentare il numero di ore di volo.

Farlo bene o non farlo*, questo è il mio motto.

C.Clair.

(*Fare bene o non fare)

Diventa pilota istruttore presso il club di volo di Boulogne Billancourt, ma l’esperienza non è di suo gradimento. Decise quindi di fondare una propria scuola, chiamata Air et Compagnie. La scuola di volo partì alla grande e fu presto al completo. Tuttavia, il suo obiettivo era ancora quello di trovare un lavoro come pilota di linea.

L’alba di Astonjet

Fu a questo punto che C. Clair si interessò all’aviazione d’affari. Propose una partnership con la compagnia aerea DARTA, offrendosi come business provider. Questo fu l’inizio dell’intermediazione aerea. Si propose di fare da intermediario tra le compagnie aeree, gli operatori e i clienti. La cosa funzionò, ma l’obiettivo finale del signor Clair non era quello di diventare un broker, bensì di fare domanda per un posto di pilota con la responsabile del reclutamento piloti di DARTA, Sylvie Darnaudet. Per ottenere il lavoro è stata necessaria una grande determinazione. Ha accumulato la sua esperienza su jet privati Beechcraft 200 e Falcon 50.

Questo pilota determinato si destreggia con brio tra la sua azienda (la scuola di volo) e il suo lavoro di pilota. Nel 2009, il fatturato di Air et Compagnie ha raggiunto i 3 milioni di euro.

È stato a questo punto che ho sentito la mia passione per l’impresa prendere il sopravvento sulla mia passione per il volo. Ho intenzione di investire le riserve finanziarie della mia scuola di volo per creare la mia azienda.

Nasce così Astonjet. Ha ottenuto e registrato il suo COA (Certificato di Trasporto Aereo) nel 2012.

Falcon_50 Photo credit: Dassault Aviation

Astonjet dalla sua creazione

Quando è stata fondata nel 2009, la compagnia aerea francese aveva una partnership esclusiva con DARTA. C.Clair vola ancora per la compagnia aerea come capitano.

La flotta di business jet è stata costituita con diversi tipi di aeromobili. Nel 2012 è arrivato il primo Citation Mustang di Cessna. Nel corso del tempo sono stati aggiunti alla flotta altri velivoli simili. Poi sono arrivati nuovi modelli di Cessna, come il Citation M2 nel 2016 e il Citation Latitude nel 2017.

Nel 2018, Charles Clair vuole installare la sua compagnia aerea in un terminal tutto suo. Mentre ha già un hub a Toussus-le-Noble, il terminal Astonsky a Le Bourget a Parigi dovrebbe aprire nel 2019. 16.000 metri quadrati dedicati al parcheggio degli aerei, con 3 hangar, e 7.000 metri quadrati di uffici. C.Clair non fa le cose a metà. Questo terminal moderno e lussuoso è dedicato alla soddisfazione del cliente.

Vogliamo fare di ASTONSKY un punto di riferimento del lusso francese, dedicato a una clientela sempre più esigente. Abbiamo ripensato completamente l’accoglienza e il servizio che offriamo ai passeggeri e agli equipaggi che arrivano con noi. Al piano superiore, cinque piani sono riservati alle attività del gruppo e a diversi affittuari, il tutto in un ambiente che vogliamo sia eccezionale.

C.Clair

Oggi ASTONJET fa parte del Gruppo Clair, con la scuola di volo ribattezzata ASTONFLY, così come ASTONTECH, il reparto manutenzione e il terminal di Le Bourget: ASTONFLY.

Nel 2020, la società di Charles Clair è stata nominata da media come il Financial Times e Les Echos come la società a più rapida crescita nel settore aereo. In soli 4 anni, le vendite delle sue filiali sono aumentate di quasi il 257,4%.

Infine, per quanto riguarda l’aneddoto, dovete sapere che il nome ASTON è stato scelto perché si riferisce alla parola inglese “Astonish” che significa: stupire! Questo termine riflette il background del suo fondatore.

Le attività di Astonjet

Aviazione d’affari

Come già detto, il Gruppo Clair ha diverse divisioni. Dalla formazione dei piloti alla manutenzione degli aeromobili, per esempio.

Astonjet è la compagnia aerea d’affari dell’azienda. Dispone di una propria flotta di jet privati e opera in tutto il mondo per l’aviazione civile su richiesta. Quindi non prenota aerei commerciali di linea con un numero limitato di destinazioni. Nell’aviazione d’affari, i jet privati hanno accesso a un numero di aeroporti 10 volte superiore. Astonjet opera quindi in diversi settori dell’aviazione d’affari. Ad esempio, durante la pandemia di coronavirus, la compagnia aerea ha noleggiato Boeing 747 per trasportare carichi medici. E a proposito di merci mediche, la compagnia aerea ha anche un accordo con l’APHP per il trasporto di organi.

Acquisto di aerei per clienti privati

Come altra importante attività, la compagnia aerea ha anche creato Aston Owner, per i privati che desiderano acquistare un jet privato. Offriamo consulenza e competenza. L’azienda vi aiuterà e vi guiderà verso i modelli di aereo più adatti alle vostre esigenze e ai vostri desideri. Una volta effettuato l’acquisto, il vostro jet privato sarà gestito dalla società in totale trasparenza. Potrete volare con il vostro jet ogni volta che lo desiderate, con un equipaggio dedicato. Inoltre, se non lo utilizzate, Astonjet può utilizzarlo per altri viaggi, in modo da rendere più redditizio il costo dell’aereo.

La flotta di aerei d’affari di Astonjet

La flotta di jet privati di Astonjet è molto varia e diversificata. Infatti, la compagnia aerea dispone di un gran numero di modelli di business jet, di diversi produttori di aerei, nelle seguenti categorie: jet leggeri, jet di medie dimensioni e jet pesanti.

Jet leggero – jet privato leggero

Nella famiglia dei jet privati, questi sono i modelli più piccoli. In media, possono ospitare fino a 7 persone nella loro cabina. Sono molto popolari per i viaggi a corto raggio, perché sono economici, versatili ed efficienti. Sono inoltre indispensabili per le destinazioni con piste d’atterraggio brevi. Per quanto riguarda il bagaglio da stiva, la capienza è limitata, ma varia a seconda del modello di aereo con cui si vola.

La flotta di aerei leggeri di Astonjet comprende 14 diversi tipi di jet. Questi includono jet prodotti da Cessna, Embraer e Beechcraft.

Alcuni dei modelli di jet privati leggeri di Astonjet: Phenom 100, Phenom 300, Learjet 75, King Air 250, Pilatus PC-24, Citation CJ3+, Citation Mustang.

Jet privé Citation Mustang - AEROAFFAIRES Photo credit: Cessna – Textron Aviation

Jet di medie dimensioni – jet privato intermedio

I jet privati di medie dimensioni combinano prestazioni e comfort. Ideali per rotte di medio raggio, questi business jet hanno un’autonomia fino a 4.000 km a seconda del modello. A bordo è possibile lavorare, ma anche godersi il viaggio in tutta comodità. Infine, questi jet privati hanno una capacità di circa 10 passeggeri, a seconda del tipo di aereo.

La compagnia aerea dispone di una decina di jet di medie dimensioni. Si tratta di aeromobili dei produttori sopra citati, ma anche di Dassault e Bombardier.

Alcuni dei modelli di jet privati di medie dimensioni di Astonjet: Challenger 650, Falcon 2000LXS, Citation Longitude e Latitude e il Legacy 500.

Jet pesanti – jet privati a lungo raggio

I jet privati a lungo raggio hanno dimensioni e capacità maggiori rispetto alle altre due categorie. Possono volare fino a 11 ore con circa 16 passeggeri, a seconda del modello. Questi business jet offrono un’esperienza di lusso, catering VIP e tutti i tipi di servizi per compensare la lunghezza del viaggio. Inoltre, molti jet privati a lungo raggio hanno una cabina modulare. In questo modo è possibile creare diverse aree per lavorare, riposare e persino dormire nei letti. I viaggiatori sono immersi in una bolla di comfort e non devono essere stanchi per il lungo viaggio.

Astonjet ha 14 modelli diversi, prodotti da Bombardier, Dassault e Gulfstream.

Alcuni dei modelli di jet privati a lungo raggio di Astonjet: Falcon 8X, Global 8000, Gulfstream G650 e Lineage 1000E.

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  • Tutti gli aeromobili AstonJet richiedono il consenso del proprietario prima della prenotazione?

    No, non tutti gli aeromobili AstonJet richiedono l’approvazione del proprietario prima della prenotazione. Tuttavia, alcuni aeromobili possono essere soggetti a restrizioni di disponibilità a seconda delle preferenze del proprietario.

  • Quanti anni ha la flotta di Mustang di AstonJet?

    La flotta Mustang di AstonJet è composta da aerei di diversi anni, ma la maggior parte dei modelli è stata costruita negli ultimi cinque anni.

  • Qual è l'aereo charter più grande di AstonJet?

    L’aeromobile charter più grande di AstonJet è un Bombardier Challenger 600.