Fokker: costruttore aeronautico

Fondata nel 1912, Fokker è un costruttore aeronautico olandese. È una personalità storica dell’aviazione, Anthony Fokker, che darà vita a questo gigante dell’industria aeronautica.

L’azienda è specializzata nella fabbricazione di aerei ed è situata in Germania a Johannisthal, un quartiere di Berlino.

Dal 2015, l’azienda Fokker è stata acquistata dal gruppo aeronautico GKN ed è diventata una filiale aeronautica di GKN.

AEROAFFAIRES ripercorre la storia e le realizzazioni del costruttore aeronautico Fokker.

Fokker oggi:

Alcuni numeri chiave:

In oltre 100 anni di esistenza e realizzazioni, Fokker ha permesso la produzione di numerosi aerei. Ecco un’overview con alcuni numeri:

Un costruttore aeronautico impegnato:

L’approccio di GKN Aerospace e delle entità Fokker è chiaro: iscriversi nell’aria del tempo e promuovere un approccio sostenibile.

Nel momento in cui le sfide climatiche sono molto importanti, è necessario per le industrie aeronautiche evolvere in questo senso. Infatti, le filiali di Fokker si iscrivono in questo processo.

DKN (Fokker) fa di tutto per sviluppare tecnologie che consentano di decarbonizzare gli aerei già in circolazione.

Allo stesso modo, questa sfida di sviluppo sostenibile sarà integrata nella creazione di una nuova generazione di apparecchi. Volete meno inquinanti e, a lungo termine, neutri in emissioni di CO2, ecco cosa desidera Fokker per i suoi aerei.

Entro il 2050, la società aeronautica desidera raggiungere lo zero simbolico sul contatore delle emissioni di gas serra.

Oltre ai mezzi adottati per la creazione di aerei più rispettosi dell’ambiente, sono anche gli stabilimenti a beneficiare di cambiamenti in questo senso. Infatti, come altri costruttori aerei, lo stabilimento nei Paesi Bassi di GKN è, dal 2021, alimentato con energia elettrica al 100% rinnovabile.

Inoltre, sono svolte altre azioni per rispettare l’ambiente come il riciclaggio e la corretta eliminazione di materiali pericolosi. L’aviazione sostenibile è la parola d’ordine dei costruttori aerei oggi.

La storia del costruttore aeronautico Fokker

Le origini di Fokker

Todo inizia con uno dei pionieri del mondo dell’aviazione, l’olandese Anthony Fokker. Questo ingegnere, specializzato in aviazione, nacque nel 1890.

Anthony Fokker ha, per tutta la sua carriera, evoluto nel settore aeronautico.

È all’età di 20 anni che realizza il suo primo aereo, chiamato “The Spin”. Questo aereo ad elica sarà il primo aereo nei Paesi Bassi a volare nel suo territorio e a sorvolare la città di Haarlem.

Durante la Prima Guerra Mondiale, l’ingegnere olandese deve costruire aerei per l’aviazione tedesca. Si associa a Hugo Junkers, anch’egli ingegnere aeronautico. È così che vengono creati:

Questi modelli hanno avuto un grande successo per l’aviazione tedesca.

Nel 1919, dopo la fine della guerra, A.Fokker torna nei Paesi Bassi dopo la fine della sua collaborazione con H.Junkers. Allora fonda la sua propria azienda aeronautica.

Gli inizi del costruttore aeronautico Fokker dal 1919 al 1955

Gli inizi del costruttore aeronautico Fokker dal 1958 al 1969

Il costruttore Fokker, dopo la guerra

Fokker non ha prestato servizio durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo evento segna l’inizio di una decadenza senza precedenti per l’azienda. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, le fabbriche sono distrutte e dunque inutilizzabili.

Altri stabilimenti di altri costruttori hanno servito e sono rimasti intatti durante la guerra. Questo ha permesso loro di mantenere un’attività post guerra. Sfortunatamente, non è stato il caso per il nostro costruttore olandese.

L’azienda è comunque riuscita a ricostruire due stabilimenti nei Paesi Bassi. Così, ha prodotto i modelli:

Ma l’attore aeronautico ha bisogno di un aiuto per realizzare nuovi velivoli. Il costruttore aeronautico si unisce a VFW e modella l’aereo VFW F24. Questo, purtroppo, si concluderà in un fallimento.

Il costruttore non fa che affondare sempre di più fino alla sua bancarotta nel 1996.

Il smantellamento di Fokker

1996: Questa data segna la fine dell’attività aeronautica del costruttore Fokker a suo nome. È il smantellamento di Fokker.

La società lascia dietro di sé numerose realizzazioni di aerei ancora in funzione oggi.

La società sarà acquisita da altre entità. La particolarità di Fokker è che a volte manterrà la sua identità attraverso le diverse branche create.

Da Fokker a Dutch Space

La sua attività nell’aerospaziale diventa indipendente e questa branca autonoma si chiama Dutch Space. Per quanto riguarda le sue attività di fornitore aeronautico, progettazione di aerei, così come di manutenzione, sono acquistate dal gruppo Stork Aerospace.

Da Dutch Space a Fokker Technologies

Infine, un’entità chiamata Stork Fokker è creata. Questa si occupa della gestione degli aerei Fokker già in circolazione, circa 1200 all’epoca.

Nel 2010, dopo quasi quindici anni di prosperità, il Gruppo Stork Aerospace cambia nome per diventare Fokker Technologies. L’eredità del nome del costruttore aeronautico Fokker perdura.

Fokker Technologies crea diverse filiali come:

Fokker Elmo si specializza nel campo della connettività e opera in vari territori come in Nord America e in Cina.

Per quanto riguarda le attività di Fokker Aerostructures, questa filiale è dedicata alla lavorazione di strutture aeronautiche.

La produzione dei carrelli di atterraggio è garantita da Fokker Landing Gear.

Infine, Fokker Services si occupa degli interni degli aerei, ossia l’ottimizzazione delle cabine, in particolare alleggerendole al massimo. Questa filiale si occupa anche dell’avionica degli apparecchi dotandoli di sistemi elettronici.

Nuove associazioni

Quell’anno, nel 2010, Fokker si associa a un’azienda di attrezzature aeronautiche, Goodrich Corporation.

Insieme, producono componenti in materiali compositi destinati a vari modelli di aerei di costruttori aeronautici come Bombardier, ad esempio.

Negli anni successivi, le varie filiali di Fokker diventano partner con costruttori aeronautici come Dassault Aviation o ancora Boeing. Le entità di Fokker forniscono elementi per gli aerei rispettivi dei costruttori aerei.

Fokker non è più il costruttore aeronautico che era in precedenza. Le sue entità operano come fornitori aeronautici in diversi segmenti del settore dell’aviazione e per vari apparecchi di costruttori aerei internazionali.

Il riequilibrio di Fokker da parte di GKN Aerospace

Infine, è nel 2015 che l’azienda GKN Aerospace (Guest, Keen and Nettlefolds), specializzata in forniture aeronautiche e automobilistiche, acquista le entità di Fokker per un importo di 706 milioni di €.

Le entità di Fokker Technologies hanno mantenuto lo stesso nome, ma ora sono gestite e integrate all’interno di GKN.

Credito foto: Fokker

La progettazione degli aerei Fokker

Il costruttore aeronautico europeo possiede una vasta gamma di attrezzature aeronautiche. Così, equipa sia apparecchi di lungo raggio, come il Concorde, che aerei di medio raggio come il Dassault falcon.

Il gigante dell’aeronautica realizza l’assemblaggio finale per i futuri aerei di una compagnia aerea.

Integra i sistemi a bordo, il fusoliera e tutta la tecnologia aeronautica. Tutti questi equipaggiamenti tecnologici consentono di evitare il collasso e di distinguersi nei mercati dell’aeronautica. Fokker non gioca nel spettacolare costruendo il più grande aereo del mondo. Il costruttore desidera offrire efficienza nei trasporti aerei e una consegna di aerei impeccabili.

Gli industriali dell’aviazione si sforzano di distinguersi nel mercato aeronautico.

Le attività del costruttore aeronautico Fokker

Le attività di Fokker sotto GKN Aerospace

Ad oggi, l’azienda di attrezzature aeronautiche e automobilistiche GKN Aerospace è il principale fornitore al mondo in questo settore.

L’azienda ha sede nel Regno Unito. È presente a livello internazionale con 41 siti distribuiti in 13 paesi diversi.

Non meno del 90% degli aerei attualmente in circolazione beneficia dell’expertise e delle attrezzature di GNK (e quindi per estensione, di Fokker).

L’azienda è in continuo miglioramento e trova soluzioni sempre più innovative.

Si impegna a evolvere con le sfide del suo tempo e ad apportare le trasformazioni necessarie al settore aeronautico.

GNK mette anche un punto d’onore a rispettare le specifiche in materia di sicurezza aerea, per rassicurare i membri dell’equipaggio.

Le attività delle diverse entità di Fokker

Con le diverse entità di Fokker, come Fokker Technologies, Fokker Services o ancora Fokker Techniek, le attività sono varie.

Sotto la gestione di GKN, Fokker si evolve come fornitore aeronautico. Se ad oggi la società non produce più aerei da A a Z, partecipa alla fabbricazione della flotta di apparecchi di costruttori aeronautici diversi e variegati.

Ad esempio, Fokker ha lavorato principalmente per gli aerei di Airbus, Boeing o ancora Dassault Aviation.

Come fornitore indipendente, Fokker offre le sue competenze in materia di:

Allo stesso modo, l’azienda può svolgere manutenzioni su pezzi che ha fornito, o lavorare pezzi di ricambio. È grazie a un’eredità di oltre 100 anni che Fokker è uno dei leader mondiali nel mercato delle attrezzature aeronautiche.

Credito foto: Fokker

La flotta di aerei del costruttore aeronautico Fokker

Dal suo inizio nel 1912, il costruttore aeronautico Fokker produce numerosi aerei. Sia civili che militari.

I più notevoli nell’aviazione civile sono senza dubbio i:

Vi presentiamo 2 apparecchi che sono attualmente ancora in circolazione.

Il Fokker 100:

Chiamato anche F100, questo apparecchio è un aereo di linea corto raggio.

Può accogliere a bordo fino a 109 passeggeri. Può essere configurato con due diverse classi all’interno della cabina. Questo gli permette di accogliere 97 passeggeri.

Con un raggio d’azione di 2.700 km quando l’aereo è a piena capacità, è ideale per brevi spostamenti regionali, o addirittura internazionali.

È anche piuttosto adatto per voli di gruppo, ad esempio, su brevi distanze.

Il Fokker 100, che ha beneficiato di varie innovazioni, ha costi di manutenzione molto bassi. Offre un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto ad altri aerei simili.

Prima dell’arrivo del Boeing 737 o del l’Airbus A319, il F100 è stato uno dei leader nel traffico aereo.

Questo aereo ha una configurazione semplice all’interno della cabina, vale a dire 2 file di 2 e 3 posti separati da un corridoio centrale.

Il Fokker 50:

È un aereo turboelica la cui produzione è stata interrotta nel 1997.

È in un certo senso la versione più piccola del Fokker 100. Infatti, quest’ultimo può accogliere fino a 55 passeggeri a bordo, su una distanza di 1.500 km.

Con il suo raggio d’azione, è ideale per tratte regionali di breve durata.

Ad oggi, sono circa 25 le compagnie aeree che utilizzano i Fokker 50. Nella stessa linea del Fokker 100, quest’ultimo può essere utilizzato dall’aviazione d’affari per effettuare voli di gruppo.

Può essere affittato e privatizzato per trasportare squadre sportive o aziendali per partecipare a un seminario, ad esempio.

Noleggia un volo in Fokker con AEROAFFAIRES:

Adesso sapete tutto sul costruttore aeronautico Fokker.

Presso AEROAFFAIRES, il nostro team è a vostra disposizione per noleggiare un Fokker. Contattateci al +33 (0) 1 44 09 91 82, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Non esitate a contattarci o a compilare il nostro preventivo online. Vi troviamo il jet privato che corrisponde meglio alla vostra richiesta.

  • Quali sono gli aerei privati ​​della Fokker?

    Il produttore di aerei Fokker progetta due dispositivi:

    • il Fokker 50
    • il Fokker 100
  • Quanti passeggeri può trasportare il Fokker 100?

    Il Fokker 100 può trasportare fino a 109 passeggeri sui voli a corto raggio.

  • Quanti passeggeri può trasportare il Fokker 50?

    Il Fokker 50, come turboelica, può trasportare fino a 55 passeggeri su voli a breve distanza. È ideale per seminari aziendali e voli di gruppo, come squadre sportive.