Fokker: costruttore aeronautico

Air nostrum compagnie aérienne aile avion dans les nuages

Fondato nel 1912, Fokker è un costruttore aeronautico olandese. È una figura storica dell’aviazione, Anthony Fokker che darà vita a questo gigante dell’industria aeronautica.

L’azienda è specializzata nella produzione di aeromobili e ha sede in Germania a Johannisthal, un quartiere di Berlino.

Dal 2015, l’azienda Fokker è stata acquisita dal gruppo aeronautico GKN ed è diventata una filiale aeronautica di GKN.

AEROAFFAIRES ripercorre la storia e le realizzazioni del costruttore aeronautico Fokker.

Fokker oggi:

Alcuni dati chiave:

In oltre 100 anni di esistenza e realizzazioni, Fokker ha permesso la produzione di numerosi aerei. Ecco una panoramica con questi pochi dati:

Un costruttore aeronautico impegnato:

L’approccio di GKN Aerospace e delle entità Fokker è chiaro: inserirsi nel contesto attuale e promuovere un approccio sostenibile.

In un momento in cui le sfide climatiche sono molto importanti, è necessario per le industrie aeronautiche evolversi in questa direzione. Infatti, le filiali di Fokker si inseriscono in questo percorso.

DKN (Fokker) fa tutto il possibile per sviluppare tecnologie che permettano di decarbonizzare gli aerei già in circolazione.

Allo stesso modo, questa sfida dello sviluppo sostenibile verrà integrata durante la creazione di una nuova generazione di apparecchi. Meno inquinanti e a lungo termine, a emissioni zero di CO2, questo è ciò che desidera Fokker per i suoi apparecchi.

Entro il 2050, la società aeronautica desidera raggiungere lo zero simbolico nel conteggio delle emissioni di gas a effetto serra.

Oltre ai mezzi adottati per la creazione di aerei più rispettosi dell’ambiente, sono anche le fabbriche a beneficiare di cambiamenti in questo senso. Infatti, come altri costruttori aeronautici, lo stabilimento nei Paesi Bassi di GKN è, dal 2021, alimentato con elettricità 100% rinnovabile.

Inoltre, vengono intraprese altre azioni per rispettare l’ambiente come il riciclaggio e la corretta eliminazione dei materiali pericolosi. L’aviazione sostenibile è la parola d’ordine dei costruttori aeronautici oggi.

La storia del costruttore aeronautico Fokker

Le origini di Fokker

Tutto inizia con uno dei pionieri del mondo dell’aviazione, l’olandese Anthony Fokker. Questo ingegnere, specializzato nell’aviazione, è nato nel 1890.

Anthony Fokker ha, durante tutta la sua carriera, evoluto nel settore aeronautico.

A 20 anni realizza il suo primo aereo, chiamato “The Spin”. Questo aereo a elica sarà il primo aereo dei Paesi Bassi a volare all’interno del territorio nazionale e a sorvolare la città di Haarlem.

Durante la Prima Guerra Mondiale, l’ingegnere olandese fu incaricato di costruire aerei per l’aviazione militare tedesca. Si associa a Hugo Junkers, anche lui ingegnere aeronautico. Nascono così:

Questi modelli rappresentarono un grande successo per l’aviazione militare tedesca.

Nel 1919, dopo la fine della guerra, A. Fokker torna nei Paesi Bassi, ponendo fine alla sua collaborazione con H. Junkers. Fonda così la propria azienda aeronautica.

Gli inizi del costruttore aeronautico Fokker dal 1919 al 1955

Gli inizi del costruttore aeronautico Fokker dal 1958 al 1969

Il costruttore Fokker dopo la guerra

Fokker non partecipò alla Seconda Guerra Mondiale. Questo evento segnò l’inizio di un declino senza precedenti per l’azienda. Dopo la guerra, gli stabilimenti furono distrutti e non più utilizzabili.

Altri costruttori con stabilimenti intatti durante la guerra riuscirono a mantenere l’attività anche nel dopoguerra. Purtroppo, non fu il caso del costruttore olandese.

L’azienda riuscì comunque a ricostruire due stabilimenti nei Paesi Bassi. Da lì furono prodotti i seguenti modelli:

Tuttavia, Fokker necessitava di supporto per realizzare nuovi velivoli. Il costruttore si unì alla VFW e sviluppò l’aereo VFW F24, che si rivelò purtroppo un fallimento.

L’azienda continuò a precipitare in una crisi sempre più profonda fino alla bancarotta del 1996.

Lo smantellamento di Fokker

1996: La Fine di Fokker come Costruttore Aeronautico

Questa data segna la fine dell’attività aeronautica di Fokker con il proprio nome. Inizia lo smantellamento di Fokker.

L’azienda lascia dietro di sé numerose realizzazioni di aerei ancora oggi in funzione.

La società viene acquisita da altre entità. Una particolarità di Fokker è che, attraverso le varie ramificazioni create, spesso mantiene la sua identità.

Da Fokker a Dutch Space

Le attività spaziali di Fokker diventano indipendenti e questa divisione autonoma prende il nome di Dutch Space. Le attività di fornitura di attrezzature aeronautiche, progettazione di aerei e manutenzione vengono acquistate dal gruppo Stork Aerospace.

Da Dutch Space a Fokker Technologies

Nasce una nuova entità chiamata Stork Fokker, che si occupa della gestione degli aerei Fokker già in circolazione, circa 1200 all’epoca.

Nel 2010, dopo quasi quindici anni di prosperità, il gruppo Stork Aerospace cambia nome e diventa Fokker Technologies. L’eredità del nome Fokker continua.

Fokker Technologies crea diverse filiali, tra cui:

Fokker Elmo si specializza nel settore della connettività e opera in diverse aree geografiche, tra cui il Nord America e la Cina.

La divisione Fokker Aerostructures si dedica alla produzione di strutture aeronautiche.

Fokker Landing Gear si occupa della produzione di carrelli di atterraggio.

Fokker Services si concentra sull’ottimizzazione degli interni degli aerei, alleggerendo le cabine, e sull’avionica, dotando i velivoli di sistemi elettronici avanzati.

Nuove Collaborazioni

Nello stesso anno, nel 2010, Fokker si associa con l’azienda di attrezzature aeronautiche Goodrich Corporation. Insieme producono componenti in materiali compositi per vari modelli di aerei, come quelli di Bombardier.

Negli anni successivi, le filiali di Fokker collaborano con costruttori aeronautici come Dassault Aviation e Boeing, fornendo componenti per i rispettivi aerei.

Sebbene Fokker non sia più il costruttore aeronautico di una volta, le sue entità lavorano come fornitori nel settore dell’aviazione per diverse aziende internazionali.

L’Acquisizione di Fokker da parte di GKN Aerospace

Nel 2015, l’azienda GKN Aerospace (Guest, Keen and Nettlefolds), specializzata in attrezzature aeronautiche e automobilistiche, acquista le entità di Fokker per 706 milioni di euro.

Le entità di Fokker Technologies mantengono il nome originale, ma sono ora gestite e integrate in GKN.

Le attività delle filiali di Fokker

Con filiali come Fokker Technologies, Fokker Services e Fokker Techniek, le attività di Fokker sono varie. Sotto la gestione di GKN, Fokker opera come fornitore aeronautico.

Pur non costruendo più aerei da zero, Fokker contribuisce alla produzione per costruttori come Airbus, Boeing e Dassault Aviation. Offre competenze in:

L’azienda effettua anche manutenzioni e produce pezzi di ricambio. Con oltre 100 anni di esperienza, Fokker è leader nel settore degli equipaggiamenti aeronautici.

avion fokker 100

La flotta di aerei del costruttore aeronautico Fokker

Dal 1912, Fokker ha realizzato numerosi aerei civili e militari. Tra i più importanti per l’aviazione civile troviamo:

Il Fokker 100:

Conosciuto anche come F100, questo velivolo è un aereo di linea a corto raggio.

Può trasportare fino a 109 passeggeri a bordo. Può essere configurato con due diverse classi all’interno della cabina. Ciò gli consente di accogliere 97 passeggeri.

Con un raggio d’azione di 2.700 km quando l’aereo è a piena capacità, è ideale per brevi spostamenti regionali, ma anche internazionali.

È anche perfettamente adatto per voli di gruppo, ad esempio su distanze brevi.

Il Fokker 100, che ha beneficiato di diverse innovazioni, presenta costi di manutenzione molto bassi. Offre un ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto ad altri aerei simili.

Prima dell’arrivo del Boeing 737 o dell’Airbus A319, il F100 era uno dei leader nel traffico aereo.

Questo aereo dispone di una configurazione semplice nella cabina, con 2 file di sedili da 2 e 3 posti separate da un corridoio centrale.

Il Fokker 50:

Si tratta di un aereo turboelica la cui produzione si è conclusa nel 1997.

È, per certi versi, una versione più piccola del Fokker 100. Infatti, questo velivolo può trasportare fino a 55 passeggeri, su una distanza di 1.500 km.

Con il suo raggio d’azione, è ideale per tragitti regionali su brevi distanze.

Oggi, sono circa 25 compagnie aeree che utilizzano il Fokker 50.In linea con il Fokker 100, può essere utilizzato dall’aviazione d’affari per voli di gruppo.

Può essere facilmente noleggiato e privatizzato per trasportare squadre sportive o gruppi aziendali, ad esempio per partecipare a seminari.

Noleggia un volo in Fokker con AEROAFFAIRES:

Ora conosci tutto sul costruttore aeronautico Fokker.

Con AEROAFFAIRES, il nostro team è a tua disposizione per organizzare un volo su un Fokker. Contattaci al +33 (0) 1 44 09 91 82, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non esitare a contattarci o a compilare il nostro modulo di preventivo online. Ti troveremo il jet privato più adatto alle tue esigenze.

  • Quali sono gli aerei privati ​​della Fokker?

    Il produttore di aerei Fokker progetta due dispositivi:

    • il Fokker 50
    • il Fokker 100
  • Quanti passeggeri può trasportare il Fokker 100?

    Il Fokker 100 può trasportare fino a 109 passeggeri sui voli a corto raggio.

  • Quanti passeggeri può trasportare il Fokker 50?

    Il Fokker 50, come turboelica, può trasportare fino a 55 passeggeri su voli a breve distanza. È ideale per seminari aziendali e voli di gruppo, come squadre sportive.