Tag Aviazione : compagnia aerea

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Tag Aviation è una società aeronautica svizzera con sede all’aeroporto di Ginevra-Cointrin. È specializzata nell’aviazione d’affari. L’azienda opera come compagnia aerea, ma offre anche altri servizi come la manutenzione e l’addestramento per diventare piloti di jet privati. Infine, offre anche la gestione di aerei d’affari gestiti dal proprietario. Vi raccontiamo tutto su questa compagnia di trasporto aereo.

Gli inizi di Tag Aviation

  • 1966: nasce il Groupe International Aeroleasing (ALG). Quest’ultimo è stato rinominato TAG Aviation nel 1998. Questa società entra nel settore dell’aviazione e inizia la sua attività operando con aeromobili di proprietà. Il suo ruolo era quello di affittarli quando si rendevano disponibili. L’azienda è partita alla grande con l’arrivo dell’investitore e cliente IOS (Investors Overseas Services). TAG Aviation gestiva diversi jet privati per i produttori europei di aerei.
  • 1970: dopo un buon inizio nel settore, TAG Aviation perde il sostegno di IOS. È a questo punto che l’azienda si insedia all’aeroporto di Ginevra.
  • 1975 : è l’anno in cui la società effettua il suo primo volo con un Falcon 20, un volo a lungo raggio con scalo (poiché aveva un’autonomia di 3,5 ore), con partenza da Ginevra e arrivo a Singapore.
  • 1978: TAG Aviation intraprende nuove missioni, come il rimpatrio medico. Queste missioni diventano uno dei principali obiettivi dell’azienda.
  • 1980 : con un turboelica Piper Cheyenne, l’azienda compie il giro del mondo. E, cosa insolita, è stata una delle prime ad attraversare l’URSS (e a stabilirvi le proprie attività l’anno successivo).

Negli anni ’70, l’azienda si era affermata nel mondo dell’aviazione d’affari. In effetti, l’azienda volava con jet d’affari su varie compagnie aeree per clienti di alto profilo come attori, cantanti e politici.

L’espansione di TAG Aviation negli anni 2000

  • 1981: un nuovo amministratore delegato, Elie Bazbaz, assume la direzione dell’azienda. Il suo successo risiede nello sviluppo della flotta aziendale. Acquistò diversi tipi di aerei. Diversi modelli di Falcon, del produttore di aerei Dassault, ma anche jet privati di Bombardier. In questo periodo, l’azienda estende il suo raggio d’azione ad altri territori, tra cui Asia, Africa e Nord America.
  • 1986: forte delle sue missioni di rimpatrio medico, l’azienda intraprende un altro giro del mondo, questa volta con il solo scopo del trasporto medico.
  • 1988: l’azienda effettua missioni mediche per SOS Assistance in zone di conflitto. TAG Aviation riceve in seguito un premio Nobel per le sue azioni, così come l’organizzazione delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
  • 1994: a causa della crisi economica, Elie Bazbaz lascia l’azienda e la società risente di questo periodo difficile. La flotta di TAG Aviation si riduce da 31 a 15 jet. Ma l’azienda resiste.

Lo sviluppo internazionale di TAG Aviation

  • 2000: la società aeronautica si espande e si trasferisce in un aeroporto inglese, Farnborough.
  • 2001: TAG Aviation si concentra sulla sua missione di gestione di aeromobili gestiti dai proprietari.
  • 2006: nell’ambito della sua espansione internazionale, la società si stabilisce a Hong Kong, in Asia.
  • 2007: TAG Aviation apre il suo centro di formazione per piloti ed equipaggi a Farnborough.
  • 2007 – 2012 : in questi anni, TAG Aviation continua a crescere e si stabilisce in diverse città importanti. Nuovi uffici a Hong Kong nel 2007. Una filiale di charter e manutenzione in Bahrain, in Medio Oriente, nel 2010. Nello stesso anno vengono inaugurati nuovi uffici a Ginevra per la sede centrale. Sempre nel 2010 è stato aperto un centro di manutenzione a Le Bourget, a Parigi. Poi, nel 2012, l’apertura di nuovi uffici a Pechino, in Cina.
  • 2013 : l’espansione dell’azienda non si ferma qui, perché quest’anno apre un FBO (Fixed Based Operator), un terminal privato a Sion, in Svizzera. Lo scopo di questo terminal è anche quello di immagazzinare e mantenere jet privati.
  • 2017: apertura di 2 filiali rispettivamente a Malta e a San Marino (un microstato nel nord Italia).
  • 2019 : TAG Maintenance Service in Europe, il ramo di manutenzione dell’azienda, viene venduto al gigante aerospaziale Dassault Aviation, che si fa carico di questi servizi nel continente. Nello stesso anno, TAG Aviation apre un nuovo FBO a Macao (Cina meridionale).
  • 2021: a Hong Kong, l’azienda diventa il centro di assistenza di riferimento per i jet privati della gamma Falcon (del produttore di aerei Dassault Aviation).

La ricca storia di TAG Aviation ne ha fatto un pioniere nel settore dell’aviazione privata, con 11 sedi sia in Europa che in Asia. A seguito della sua espansione, oggi Steven Young è Presidente e CEO di TAG Aviation (nel continente asiatico) e il CEO della società per l’Europa è Joanne Goodall.

FBO à Macao - Tag Aviation FBO a Macao – Foto credit: TAG Aviation

Attività di TAG Aviation

Gestione degli aeromobili TAG Aviation

TAG Aviation è diversa dalle altre compagnie aeree. Non solo ha una propria flotta di jet d’affari, ma anche un’altra flotta di aerei gestiti dal proprietario.

Se possedete un aereo privato, potete metterlo in gestione. Ciò significa che TAG Aviation gestisce tutti gli aspetti del funzionamento dell’aeromobile (con un equipaggio dedicato), nonché il monitoraggio tecnico e la finanza internazionale. La società si rende molto disponibile e comunica regolarmente con i proprietari per aggiornarli sul funzionamento del loro aereo. Questo tipo di gestione permette ai proprietari di recuperare i costi dei loro jet privati quando non vengono utilizzati.

I servizi di manutenzione di TAG Aviation

TAG Aviation (attraverso la sua divisione TAG Engineering) offre servizi di pulizia e manutenzione per aerei di linea e altri velivoli a Hong Kong e Macao. Questi centri sono certificati per diversi aeromobili. Operano su business jet e aerei di linea di produttori come Bombardier, Dassault Aviation e Gulfstream. I servizi offerti dall’azienda sono all’avanguardia della tecnologia aeronautica e garantiscono una manutenzione di alta qualità. Infine, questi servizi sono disponibili tutti i giorni e in ogni momento, a garanzia di velocità ed efficienza.

La flotta di TAG Aviation

TAG Aviation gestisce un centinaio di aeromobili di proprietari, ma dispone anche di una propria flotta di aeromobili. L’azienda possiede un totale di 16 velivoli di vari produttori del settore aeronautico.

L’azienda ha inoltre scelto di investire in aeromobili all’avanguardia. Che si tratti della cabina di pilotaggio o dell’abitacolo, tutti hanno una cosa in comune: comfort estremo e prestazioni eccezionali. Tutti gli aerei scelti da TAG Aviation hanno un’ampia autonomia e possono effettuare viaggi a lungo raggio.

Aerei Bombardier

TAG Aviation ha scelto 8 aeromobili del costruttore canadese.

L’azienda dispone di jet privati della gamma Global: un Global 6500, un Global 6000 e 4 Global 5000.

Dispone inoltre di 2 aerei della famiglia Challenger: un Challenger 650 e un Challenger 604.

Le jet privé Bombardier Global 6000 en vol avec un couché de soleil, la mer et des montages Global 6000 – Photo Credit: Bombardier

Aerei Gulfstream

La flotta della compagnia aerea è stata ampliata di 4 aeromobili. Si tratta di 2 Gulfstream G650, oltre a un Gulfstream G550 e a un Gulfstream G280.

Gulfstream G650 Credit photo : Gulfstream

Aerei Dassault Aviation

Infine, l’azienda aeronautica ha acquisito 4 business jet della gamma Falcon. Possiede 3 Falcon 7X e un Falcon 2000LXS.

Jet privé Falcon 7X Falcon 7X – Photo credit: Dassault Aviation

Come viaggiare con TAG Aviation

Poiché TAG Aviation opera nel settore dell’aviazione d’affari e quindi nel settore dell’aviazione su richiesta, i termini e le condizioni sono diversi da quelli dell’aviazione commerciale. Non è necessario avere una carta d’imbarco, né attendere a lungo nei terminal commerciali. Nell’aviazione d’affari le procedure di imbarco sono rapide e semplificate.

Per quanto riguarda il bagaglio, è possibile viaggiare con il bagaglio da stiva o con il bagaglio a mano, ma ciò dipende dal modello e dal tipo di aereo prenotato. In ogni caso, tutte queste informazioni vi verranno fornite prima del volo.

Noi di AEROAFFAIRES possiamo rivolgerci ai nostri partner dell’aviazione d’affari. Per ulteriori informazioni o per prenotare un volo con jet privato, contattateci al numero +33 (0)1 44 09 91 82 o compilate il nostro modulo di preventivo online.

  • Che tipo di aeromobili possiede Tag Aviation?

    Tag Aviation dispone di una flotta diversificata di aerei d’affari di fascia alta, che va dai jet leggeri a quelli a fusoliera larga, per soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti. Tra i modelli più richiesti ci sono il Cessna Citation XLS+, il Bombardier Challenger 600 e il Gulfstream G650ER.

  • Tag Aviation offre servizi di gestione degli aeromobili per i proprietari privati?

    Sì, Tag Aviation offre una gamma completa di servizi di gestione degli aeromobili per i proprietari privati, tra cui manutenzione, rifornimento di carburante, pianificazione dei voli e gestione degli equipaggi.

  • Quali sono i vantaggi di scegliere Tag Aviation per un volo d'affari?

    Tag Aviation è rinomata per il suo servizio premium, la sua moderna flotta di aeromobili e la sua esperienza nell’organizzazione di voli su misura per i suoi clienti più esigenti.