Air Nostrum è una compagnia aerea spagnola. È una filiale della compagnia aerea nazionale del Paese, Iberia, che opera rotte di linea. Air Nostrum è stata fondata nel 1994 nella città di Valencia da un piccolo team di circa dieci persone. È cresciuta rapidamente fino a diventare una delle principali compagnie aeree spagnole. È anche una delle principali compagnie aeree europee. AEROAFFAIRES racconta la sua storia nel trasporto aereo e presenta la sua flotta di aeromobili, i termini e le condizioni per i passeggeri e le loro prenotazioni di voli.
Storia di Air Nostrum
Gli anni ’90: lo sviluppo della compagnia aerea Air Nostrum
- 1994: nella città portuale di Valencia, nel sud-est della Spagna, viene creata la nuova compagnia aerea Air Nostrum. L’obiettivo di questa giovane compagnia era quello di diventare uno dei leader dell’aviazione regionale privata. La compagnia effettua i primi voli con un Fokker 50, sulle rotte tra le città di Valencia e Bilbao, nel nord della Spagna.
- 1996: la compagnia spagnola cresce ed espande la propria flotta di aeromobili. Alla fine dell’anno dispone di 7 Fokker 50 e trasporta un gran numero di passeggeri.
- 1997: una dozzina di nuovi aeromobili vengono aggiunti alla flotta. La compagnia aerea acquista anche i suoi primi jet regionali ATR 72-500 dal produttore di aeromobili ATR. Nello stesso anno, Air Nostrum stringe un’alleanza aerea con Iberia. Queste compagnie aeree sono diventate partner. Air Nostrum è un franchising esclusivo di questa compagnia aerea nazionale spagnola. Opererà voli regionali per Iberia. All’inizio di questa alleanza tra le due compagnie aeree, i voli venivano operati con il nome di Iberia Regional Air Nostrum.
- 1998: la compagnia aerea aggiunge un nuovo tipo di aeromobile alla sua flotta: un CRJ 200ER del produttore canadese Bombardier. L’aereo, con 50 posti a sedere, sarà utilizzato in parte per i voli internazionali a lungo raggio.
- 1999: in seguito alla collaborazione con Iberia, Air Nostrum entra a far parte dell’alleanza Oneworld, la più grande alleanza di compagnie aeree.
Gli anni 2000: una svolta strategica per Air Nostrum
- 2000: Air Nostrum effettua un investimento colossale di oltre 800 milioni di euro. L’obiettivo di questo investimento? Rinnovare completamente la propria flotta di 44 aeromobili. In questo modo Nostrum diventa la prima compagnia aerea in Europa a disporre di un numero così elevato di aeromobili moderni.
- 2005 e 2010 : in ciascuno di questi due anni, Air Nostrum ha aggiunto alla sua lista di aeromobili jet con una maggiore capacità di trasporto passeggeri. Un CRJ 900 nel 2005 e un CRJ 1000 nel 2010. Questi ultimi possono trasportare rispettivamente 90 e 100 passeggeri. L’obiettivo di Air Nostrum è ridurre il costo del volo per passeggero aumentando la capacità dei suoi aeromobili.
- 2013 : Fino a quest’anno, la compagnia aerea spagnola lavora per sviluppare la connettività e la competitività dell’aeroporto di Madrid (Adolfo Suárez Madrid-Barajas).
- 2014 : Air Nostrum consolida le sue competenze nell’offerta di voli e collegamenti in mercati di nicchia. Gli obiettivi della compagnia sono rotte con una domanda media o bassa. La compagnia opera voli nazionali e internazionali da e per Madrid, mentre è improbabile che abbia un volo con questa compagnia da Parigi. Opera anche rotte in regime di OSP (Obbligo di Servizio Pubblico). Ma ancora una volta opera i cosiddetti voli “fuori picco”, che integrano i voli offerti da Iberia.
- Nello stesso anno, l’attuale amministratore delegato della compagnia aerea, Carlos Bertomeu, è diventato anche azionista di maggioranza della società.
Air Nostrum in cifre:
In poche cifre, ecco cosa caratterizza oggi la compagnia di trasporto aereo:
- 75.000: il numero di voli annui operati dalla compagnia.
- 5,2 milioni di passeggeri viaggiano ogni anno con Air Nostrum.
- 500 milioni di euro: è il fatturato annuo della compagnia aerea.
- 1450 : il numero di dipendenti della compagnia aerea spagnola.
- 85 milioni: il numero totale di passeggeri trasportati da Air Nostrum dalla sua creazione nel 1994.
Le attività di Air Nostrum
Air Nostrum non vola verso destinazioni e orari molto popolari. Air Nostrum offre rotte complementari a quelle del vettore spagnolo Iberia.
Air Nostrum opera quindi per conto di questa compagnia aerea nazionale.
La compagnia offre voli diretti e di andata e ritorno per un gran numero di destinazioni.
In generale, copre voli a medio e lungo raggio. Ogni giorno vengono operati circa 200 voli verso circa 50 aeroporti in 7 Paesi dell’Europa e del Nord Africa. La compagnia aerea spagnola è anche pioniera nei movimenti tra l’aeroporto di Madrid e varie destinazioni in Francia.
Premi di Air Nostrum
Infine, oltre ai numerosi aspetti positivi della compagnia (come l’ampia copertura dei voli, con un gran numero di destinazioni servite), Air Nostrum si distingue anche per la qualità dei suoi servizi. Con Air Nostrum non ci si può lamentare. Infatti, è l’unica compagnia aerea regionale in Europa che può vantare dei premi. Ha vinto il premio ERA (European Regional Airline Association) per 8 volte (di cui 6 medaglie d’oro). Questo premio riconosce la migliore compagnia aerea dell’anno.
L’ERA assegna anche la medaglia d’oro per l’eccellenza sostenuta. Air Nostrum ha ricevuto questo premio per la qualità dei suoi servizi.
Infine, nel 2011, la compagnia aerea ha ricevuto quello che potrebbe essere paragonato all’Oscar dell’aviazione. Si tratta del premio “Flight”. Il premio classifica Air Nostrum come la migliore compagnia aerea regionale del mondo.
Questi riconoscimenti sono dovuti in particolare all’eccellenza dei servizi offerti a bordo. Alcuni voli offrono addirittura l’accesso a una cabina di classe business con tutti gli eccellenti servizi associati.
Infine, per fidelizzare i suoi clienti più abituali, Air Nostrum offre il programma Iberia (Iberia Plus). I frequent flyer avranno così accesso a numerosi vantaggi:
- riduzioni di costo sui viaggi
- accesso alle lounge aeroportuali VIP.
Photo credit: Bombardier
La flotta di aeromobili di Air Nostrum
La compagnia aerea spagnola dispone di una flotta di quasi cinquanta aeromobili di 4 tipi diversi. I velivoli provengono dai produttori Bombardier e ATR. Questi aerei sono utilizzati per tutti i voli regionali e, a seconda del modello, possono ospitare da 50 a 100 persone. Nell’aviazione d’affari, sono ideali per il noleggio di voli di gruppo, per squadre sportive o per seminari aziendali.
CRJ 1000:
È l’ultimo modello aggiunto alla flotta della compagnia aerea. Può trasportare 100 persone su rotte a breve e medio raggio con un’autonomia massima di 2.761 km. Questo modello di aereo è un’estensione del CRJ 900 e può trasportare più passeggeri. Infine, secondo il costruttore, questo aereo inquina il 30% in meno rispetto ad altri velivoli simili. Ciò lo rende un aereo economico e una buona alternativa per sfruttare alcuni voli a basso costo.
CRJ 900:
È la versione più corta del CRJ 1000. Può ospitare fino a 90 passeggeri in cabina. Questo aereo, entrato in servizio nel 2003, è ideale per le rotte a corto e medio raggio, con un’autonomia massima di 3.100 km.
CRJ 200 :
Questo modello completa la famiglia di aeromobili Bombardier nella flotta di Air Nostrum. Tra l’altro, questo aereo è stato il primo jet sul mercato dell’aviazione commerciale con 50 posti a bordo. Il CRJ 200 è un turboreattore con un’autonomia massima di 2.700 km. Si tratta di una versione più piccola dei due aerei sopra citati. Come questi ultimi, è perfettamente requisibile per le rotte a corto e medio raggio.
ATR 72-600:
Velivolo del costruttore ATR, è un biturboelica che può ospitare fino a 78 passeggeri. Si tratta di un’estensione di un altro modello ATR, l’ATR 42. Infine, l’ATR 72-600 è la versione più recente dell’ATR 72.
Questo aereo regionale copre distanze brevi e medie con un’autonomia massima di 1.400 km. Photo credit: ATR
Accordi per i bagagli con Air Nostrum
Quando si viaggia con Air Nostrum, prima di imbarcarsi sul volo della compagnia di bandiera, ci sono alcune procedure da seguire per il bagaglio a mano e se si intende imbarcare il bagaglio da stiva. Per il bagaglio a mano è necessario rispettare le seguenti dimensioni: 45 cm x 35 cm x 20 cm, con un peso massimo di 8 kg. Il bagaglio da stiva non deve pesare più di 23 kg. Tuttavia, verrà applicato un supplemento per i bagagli che pesano fino a 32 kg. Al di sopra di questo peso, il vostro bagaglio non potrà essere accettato a bordo. Infine, il bagaglio deve essere chiaramente etichettato. Per qualsiasi richiesta aggiuntiva, vi consigliamo di contattare la compagnia aerea.
AEROAFFAIRES vi fa volare con la compagnia aerea Air Nostrum
Volete prenotare un volo di gruppo? State organizzando l’itinerario per il vostro seminario aziendale? AEROAFFAIRES può occuparsi di tutto per voi. Compilate il nostro modulo di preventivo online o chiamateci al +33 (0) 1 44 09 91 82 e troveremo l’offerta migliore per voi.