Oyonnair è una compagnia aerea francese fondata nel 1989. L’azienda, che fornisce trasporto aereo passeggeri nello spazio aereo francese, è stata creata dal suo CEO e fondatore Michel Maradan, appassionato di aeronautica. Uno dei suoi obiettivi principali era quello di aiutare le PMI e le Pmi a svilupparsi. Quindi, con il nostro capitano e il suo equipaggio di volo, decolliamo immediatamente e senza scalo per un tour di questa industria aeronautica che opera nel mercato dell ‘aviazione civile francese.
Le origini della compagnia aerea Oyonnair
Tutto ebbe inizio nel 1983. All’epoca, Michel Maradan era amministratore delegato del gruppo DTP nella città di Izernore, nella regione dell’Ain. Fin da piccolo si era appassionato al mondo dell’aeronautica. Quell’anno ottenne il brevetto di pilota. Ora vola regolarmente dal club di volo di Oyonnax, nella regione di Auvergne Rhône-Alpes. Per un anno Maradan ha effettuato voli a vista, ossia voli diurni con visibilità e senza assistenza tecnica da parte dell’aereo. L’anno successivo ha continuato a volare a vista, ma il tempo era più capriccioso e non poteva volare quanto voleva. Infine, al terzo anno di volo, pensò di cambiare aereo perché i voli a vista stavano diventando troppo pericolosi in caso di maltempo: l’aeronavigabilità era più scarsa e l’atterraggio pericoloso.
Nel 1989 decise di fondare la propria compagnia aerea: Oyonnair. Il suo obiettivo era quello di promuovere l’attività degli aerei taxi e di partecipare allo sviluppo dell’aviazione su richiesta nella sua regione. Quell’anno, la compagnia fu approvata come società di trasporto pubblico di passeggeri e ottenne il certificato di operatore aereo (COA) in conformità con l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA). Questo ha permesso a Michel Maradan di avviare la sua attività di trasporto aereo e di unirsi alle altre compagnie aeree presenti sul mercato.
La storia della compagnia aerea francese Oyonnair
Questa nuova compagnia aerea investì nel suo primo jet privato per la sua flotta. Si trattava di un bimotore Piper PA 30 con 8 posti. Il pilota reclutato per pilotarlo ebbe purtroppo un incidente, senza danni, ma che gli fece abbandonare la nave. Nel 1990, Maradan acquistò un biturboelica dal costruttore di aerei Beechcraft: un Beechcraft C90 in grado di trasportare fino a 9 passeggeri. Ha scelto questo modello perché aveva un’autonomia maggiore rispetto al primo aereo della sua flotta. Il suo obiettivo è quello di sviluppare il traffico aereo e di collegare destinazioni più lontane per farle diventare mete abituali. Avrà quindi maggiori possibilità da offrire in termini di collegamenti.
Allo stesso tempo, per poter pilotare il C90, il CEO ha assunto un giovane pilota di nome Daniel Vovk. Vovk gestirà l’aeromobile e i voli, oltre a istruire gli altri piloti.
Durante questo periodo, Maradan ha continuato a volare e ha ottenuto dalle autorità aeronautiche la licenza per effettuare voli strumentali nello spazio aereo. Con la certificazione radio, è diventato anche un pilota professionista. Oggi svolge missioni di pilotaggio e navigazione aerea per la propria compagnia aerea. Ma anche per viaggi d’affari per sviluppare la sua azienda!
All’inizio, l’amministratore delegato della compagnia aerea voleva stabilire i suoi uffici nella città di Oyonnax, quindi naturalmente chiamò la sua azienda Oyonnair. Tuttavia, l’aerodromo della città non era attrezzato per i voli IFR in conformità con il codice dell’aviazione (regole del volo strumentale, diverse dalle regole del volo a vista). Si trasferì quindi nella vicina città di Bourg-en-Bresse. L’aerodromo di Bourg gli aveva promesso che presto sarebbe stato attrezzato per effettuare voli IFR. Tuttavia, qualche anno dopo, nel 1993, il presidente di Oyonnair decise di trasferirsi a Lione-Bron. Attualmente Oyonnair ha lì la sua sede principale.
È stato allora che le attività di aviazione d’affari sono decollate. L’aeroporto di Lione-Bron sarà dotato di hangar e officine per le operazioni di manutenzione degli aeromobili dell’azienda.
Alla fine degli anni ’90, l’azienda ha faticato un po’ a mantenere la rotta, ma è riuscita comunque a distinguersi e a prosperare.
Nel 2003, la compagnia aerea decise di acquistare un nuovo aeromobile:
Decidemmo di cambiare marcia, così vendetti il nostro Beechcraft a un amico e appassionato di aviazione, Francis Brochon, che divenne socio, e investii in un Beechcraft più recente, il 350 biturboelica a 9 posti, dotato di barella per il rimpatrio sanitario. Da quel momento abbiamo iniziato a lavorare con le principali compagnie di assicurazione”.
Spiega Michel Maradan.
Oggi la compagnia aerea francese opera in tutta la Francia e all’estero. Si è stabilita in città aeroportuali come Lione (la sua sede centrale), Parigi Le Bourget, Rennes in Bretagna e Marsiglia durante i mesi estivi. La compagnia ha quindi hub in tutti e 4 gli angoli della Francia, il che rappresenta un punto di forza per la sua distribuzione.
Citation Mustang – Photo credit: Cessna – Textron Aviation
Cosa sta facendo Oyonnair?
Le principali missioni di Oyonnair
Oyonnair è una compagnia aerea attualmente specializzata in voli privati su richiesta e nell’aviazione aziendale (per viaggi d’affari, seminari o incentivi, ad esempio, a lungo raggio o altro). Svolge anche una serie di attività aeronautiche come i voli medici e i voli cargo per il trasporto di merci. Con le sue diverse missioni di trasporto aereo, la compagnia aerea offre servizi molto completi su richiesta. Questo è il principio stesso dell’aviazione d’affari.
Voli su richiesta
Oyonnair serve numerose destinazioni in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Grazie all’accesso a più di 600 aeroporti, troverete sicuramente un volo che soddisfa i vostri criteri. Inoltre, grazie alla propria flotta, la compagnia, i suoi piloti e i suoi aeromobili sono reperibili a tutte le ore per permettervi di decollare il più rapidamente possibile, qualunque sia l’orario della vostra richiesta. Per quanto riguarda le procedure, con questi voli su misura non ci sono vincoli di imbarco e si accede al terminal business, senza dover aspettare nei grandi aeroporti. Questa modalità di trasporto è molto veloce ed efficiente, soprattutto per le aziende in via di sviluppo per le quali il tempo è denaro. Inoltre, anche se il prezzo di un jet privato è certamente meno conveniente di un aereo low-cost, si ottengono enormi risparmi al di fuori del volo stesso. L’amministratore delegato della società sottolinea questo punto e lo considera un punto di forza nella democratizzazione dell’aviazione d’affari:
Un viaggio di andata e ritorno in giornata non costa forse di più quando si deve pagare la strada, l’albergo, i taxi, quando si deve rimanere sul posto?
Voli per la salute
La compagnia aerea nazionale effettua voli sanitari. Si tratta, ad esempio, di rimpatri medici per i pazienti del Covid 19, ma anche di altri tipi di voli sanitari. Infatti, Oyonnair opera regolarmente voli EMS. Questi sono richiesti da ospedali e altre strutture mediche. Spesso operati su base di emergenza, gli aeromobili devono essere pronti molto rapidamente. Oyonnair garantisce quindi la disponibilità dei propri jet privati 24 ore su 24. Infine, la società trasporta anche organi per trapianti. Naturalmente, i jet privati noleggiati per questo tipo di missione sono completamente equipaggiati con attrezzature mediche. Come spiega il signor Maradan:
Il rimpatrio sanitario è stato l’inizio della nostra vera e propria start-up come compagnia con piloti e un livello di attività abbastanza elevato. Il trasporto di organi è un nuovo sbocco per l’azienda, ben accetto in un momento di crisi.
La flotta di aerei di Oyonnair
Oyonnair dispone di una propria flotta di aerei d’affari, con due diversi modelli: il Citation Mustang e il Piaggio Avanti.
- Cessna Citation Mustang: la società possiede 3 di questi aerei, che possono trasportare 4 passeggeri. Questo jet privato è un vero e proprio cavallo di battaglia, in quanto è veloce, economico e può collegare rapidamente due destinazioni su brevi distanze. I jet privati Citation Mustang della società sono disponibili anche in versione medica. Possono ospitare un solo pilota, le attrezzature mediche necessarie e 2 passeggeri al seguito.
Photo credit: Oyonnair
- Piaggio Avanti: la società possiede 3 di questi jet privati, che possono trasportare fino a 8 passeggeri. Soprannominato la Ferrari dell’aria, questo business jet ha ottime prestazioni sui voli regionali ed è molto popolare nell’aviazione d’affari. Come il Mustang, anche il Piaggio Avanti può essere noleggiato per le evacuazioni mediche. La sua cabina può ospitare 2 barelle con 3 passeggeri (o una barella con 5 passeggeri), oltre a tutte le attrezzature mediche necessarie.
Scoprite le altre compagnie aeree francesi:
- VallJet
- Twin Jet
- Chalair Aviation
- Amelia
- Astonjet
- IXair
- Pan European
- Transavia
- Get1Jet
- ASL Airlines France
- Wingly
- Airlec
- Eatis
- Alpine Airlines
- SD Aviazione
- Aviazione Evolem
Ora sapete qualcosa di più su questa compagnia aerea francese. AEROAFFAIRES può noleggiare tutti i tipi di aeromobili e risponderà alle vostre richieste in qualsiasi momento e in qualsiasi giorno! Contattateci al numero +33 1 44 09 91 82 o compilate il nostro preventivo online.