FALCON 50/50EX : introduzione
Il Dassault Falcon 50 e 50EX: il primo jet privato trimotore con autonomia intercontinentaleIl Dassault Falcon 50 è un business jet trimotore di medie dimensioni prodotto dal costruttore francese di aeromobili Dassault Aviation. Il Dassault Falcon 50 e la sua versione aggiornata, il Falcon 50EX, rappresentano l’eccellenza dell’aviazione d’affari nella categoria dei jet di medie dimensioni. Il Falcon 50 è stato progettato negli anni ’70 per i voli senza scalo attraverso l’Atlantico settentrionale o gli Stati Uniti, soddisfacendo le esigenze dei viaggiatori più esigenti. Il Falcon 50EX, introdotto nel 1995 e che ha effettuato il suo primo volo nel 1996, ha apportato miglioramenti significativi con un’avionica modernizzata, un’autonomia maggiore e un consumo di carburante ottimizzato grazie ai suoi tre motori turboventola. Questi aerei si distinguono per la loro capacità di operare su piste complesse, rendendo accessibili gli aeroporti di difficile accesso. AEROAFFAIRES può aiutarvi a scoprire e noleggiare questi iconici jet, su misura per le vostre esigenze aziendali o private.
Hai bisogno di un preventivo?
Richiesta di preventivoCaratteristiche commerciali del Falcon 50/50EX
Il Falcon 50/50EX offre un’impressionante autonomia di 5.600 km, che consente di effettuare voli intercontinentali senza scalo, come ad esempio attraverso l’Atlantico del Nord o dall’Europa al Nord Africa. È dotato di uno spazioso vano bagagli (3,55 m³), che può ospitare oggetti ingombranti (lunghi fino a 2,44 m). Anche le attrezzature per il golf, lo sci e la caccia possono essere facilmente caricate a bordo. Seguendo le orme del Falcon 20, il Falcon 50 è un eccellente aereo transcontinentale, considerato dai piloti il miglior rapporto spinta-peso della sua gamma. La sua spaziosa cabina, progettata per ospitare nove passeggeri, offre un comfort eccezionale con poltrone club, un divano a tre posti, pratici armadi, prese elettriche e una cucina completamente attrezzata per preparare pasti caldi e freddi.
Grazie all’insonorizzazione all’avanguardia e alle prestazioni affidabili, il Falcon 50 e il Falcon 50EX rimangono dei punti di riferimento per i viaggi d’affari, combinando comfort, efficienza e flessibilità. La pressurizzazione della cabina è completamente automatizzata, mentre un sistema di controllo della temperatura a due zone utilizza l’aria pulsata dal motore centrale per riscaldare efficacemente l’interno.
Valuta il tuo volo online e ricevi il tuo preventivo via email
Caratteristiche tecniche del Falcon 50/50EX

Aereo
- Produttore DASSAULT AVIATION
- Modello FALCON 50/50EX
- Categoria Jet privati intermedi
- Inizio della produzione 1996
Dimensioni
- Lunghezza 18,52 m
- Altezza 6,98 m
- Apertura alare 18,86 m
Informazioni utili
- Piloti di aerei 2
- Equipaggio di volo No
- Sedili 8-10
- Volume della stiva 2,55 m³
- Toilette Sì
Cabina
- Altezza cabina 1,8 m
- Larghezza cabina 1,86 m
- Lunghezza cabina 7,16 m
Performance
- Motorizzazione 3 TFE 731-40
- Velocità di crociera 850 km/h
- Velocità massima 890 km/h
- Autonomia 5 600 km
- Distanza di decollo 1520 m
- Distanza di atterraggio 850 m
- Altitudine massima di volo 14325 m
Prezzo
- Prezzo di noleggio 4 900 €/ora
- Prezzo d'acquisto 26 800 000 €
Scopri il nostro comparatore online
AEROAFFAIRES in cifre
Noleggio di jet privati
dal 1991
20 000
aerei disponibili
45 000
voli assicurati
+120 000
passeggeri
4,9/5
soddisfazione del cliente
100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio
Campo d'azione del Falcon 50/50EX
Spostare il punto centrale della mappa in base alla posizione di partenza.
I principali vantaggi del Falcon 50/50EX
- Autonomia e prestazioni eccezionali: il Falcon 50/50EX è progettato per attraversare l’Atlantico del Nord o gli Stati Uniti senza scalo, offrendo un’autonomia ideale per i voli a lungo raggio. Grazie alle sue capacità di short-runway, può accedere a un’ampia gamma di aeroporti, compresi quelli solitamente inaccessibili a jet simili, rendendo i vostri viaggi ancora più flessibili.
- Comfort al top della gamma: fedele agli standard della gamma Falcon, questo modello offre una cabina spaziosa e lussuosa per un massimo di 10 passeggeri. La configurazione ergonomica comprende sedili reclinabili, un ampio spazio per riporre i bagagli più ingombranti e un’insonorizzazione ottimizzata per un volo piacevole e produttivo.
- Efficiente e competitivo: nonostante le sue elevate prestazioni, il Falcon 50/50EX rimane una scelta economica nella sua categoria. La sua capacità di combinare potenza, velocità e flessibilità lo rende una risorsa strategica per le rotte frequenti tra l’Europa e la Russia o tra l ‘Europa e il Maghreb, dove sono essenziali collegamenti veloci e affidabili.
Grazie alla sua reputazione di affidabilità, adattabilità e prestazioni impressionanti, il Falcon 50/50EX è un must per i professionisti esigenti che cercano una soluzione di aviazione privata su misura.

Hai bisogno di un preventivo?
Richiesta di preventivoAlcuni esempi di tariffe per tratta in Falcon 50/50EX
I prezzi indicati di seguito sono indicativi. Per valutare il prezzo del vostro viaggio, vi preghiamo di contattarci in modo da poter elaborare un preventivo che risponda esattamente alle vostre esigenze.
Avete una domanda? Contattate il nostro team

Isabelle CLERC
CEO AEROAFFAIRES

François-Xavier CLERC
Fondatore di AEROAFFAIRES
I nostri esperti di aviazione sono a disposizione per aiutarvi in ogni fase della prenotazione.
Scopri di più
Falcon 50/50EX: un po' di storia
Il Falcon 50 è nato dal desiderio di progettare un aereo di linea in grado di attraversare l’Atlantico del Nord o gli Stati Uniti senza scalo, rispettando gli standard del trasporto pubblico a lungo raggio. Il Falcon 50 è basato sul Mystère 20, o Falcon 20, il primo business jet sviluppato da Dassault Aviation. Ha tre motori e un’ala supercritica. Quest’ultima è un’innovazione che aumenta sia la velocità dell’aereo che la capacità del serbatoio di carburante. Anche i Falcon 900 e 2000 saranno dotati di ali supercritiche, con un risparmio di carburante del 7%.
Inoltre, il Falcon 50 è stato il primo aereo dell’industria aeronautica ad essere realizzato in parte con materiali compositi (alettoni in fibra di carbonio) e con una struttura progettata con il metodo 3D. Nel 1976 è avvenuto il primo imbarco e il primo volo. Questo volo, denominato “Spirit of Lindbergh”, ha effettuato un viaggio e ha battuto due record mondiali nell’aviazione d’affari. Era dotato di sedili eiettabili, ma sarebbe stato l’unico. Nel 1978, il terzo prototipo riuscì a coprire la distanza Chicago-Parigi Le Bourget senza scalo, come gli aerei di linea tradizionali. Nel 1996 fu prodotto il Falcon 50EX (per Extended Range), che sostituì la flotta di base. Secondo i test di volo, vola più alto e più veloce. È alimentato da motori Honeywell, che gli consentono di coprire distanze maggiori senza consumare più carburante, ma con un consumo migliore.
Tra i suoi maggiori utilizzatori ci sono aziende commerciali, amministratori delegati di società di successo, governi di tutto il mondo, la Marina e l’Aeronautica francesi. Il jet privato da 26 milioni di dollari viene utilizzato per trasportare VIP (come il Ministro della Difesa), nonché personale medico e militare. Infine, Dassault ha anche convertito molti Falcon 50 in 50M, specializzati nella sorveglianza marittima (sorveglianza della ZEE, pesca, pirateria).