Descrizione del ATR 42
L’ATR 42 è un aereo turboelica di medio raggio sviluppato dal costruttore europeo ATR. Ha riscosso un grande successo presso molte compagnie aeree grazie alla sua affidabilità e ai bassi costi operativi, grazie al suo sistema di propulsione, più economico rispetto ai motori a reazione. Questi ultimi consumano più carburante. Con l’ATR 42-600 e l’ATR 72-600 di ultima generazione, il costruttore di aeromobili è leader mondiale nella categoria dei turboelica regionali, con una capacità da 40 a 78 passeggeri.L’ATR 42 può trasportare da 40 a 48 passeggeri, a seconda della versione, in una cabina ampia, spaziosa e confortevole sulle brevi e medie distanze.Questo aeromobile dispone anche di un ampio vano bagagli. È disponibile anche in versione cargo per il trasporto di merci.Il noleggio di un ATR 42 è un’operazione economicamente vantaggiosa. Questo aereo viene regolarmente utilizzato per il trasporto di gruppi interregionali o per operazioni di trasporto merci.
ATR 42: un po’ di storia
Per conoscere meglio l’azienda franco-italiana ATR (Avions de Transport Régional) nel mondo dell’aviazione, dobbiamo tornare al 1982. È questa la data che segna l’inizio di questo gruppo di interesse economico che riunisce due grandi costruttori di aerei europei: Airbus e Leonardo.
Come alcuni modelli del suo concorrente Bombardier, ATR è specializzato in velivoli turboelica in grado di trasportare da 40 a 90 passeggeri. L’obiettivo di ATR è produrre aerei economici, facili da manovrare e confortevoli da pilotare. Questo ha portato alla creazione dell’ATR 42 nella versione ATR 42-300, che ha effettuato il primo volo commerciale nel dicembre 1985 per la compagnia aerea Air Littoral. Nel 1989, l’azienda annunciò di aver ricevuto più di 400 ordini per questo modello di aereo civile, che continuò ad essere prodotto fino al 1996. Sono state prodotte diverse versioni per costituire la flotta ATR: ATR-320, poi -500 e infine l’attuale -600, entrato in servizio nel 2010. Allo stesso tempo, ATR sta sviluppando nuove gamme di velivoli, come versioni cargo per il trasporto di merci e versioni, come l’ATM 42R, per l’aviazione militare. Nel 2019, ATR ha annunciato lo sviluppo di un modello progettato per decolli e atterraggi brevi entro il 2022. L’assemblaggio finale dei vari velivoli avviene presso il sito ATR di Tolosa.Per la cronaca, al Salone dell’aria di Parigi del 2011 ATR ha annunciato di aver registrato 78 ordini fermi: una prima storica!
ATR 42: interni dell’aereo
L’ultima versione dell’ATR 42, l’ATR 42-600, è stata sviluppata parallelamente alla stessa versione dell’ATR 72-600. La strategia del costruttore europeo per questi nuovi aerei è stata quella di renderli più efficienti e affidabili, riducendo al contempo i costi operativi e il consumo di carburante. Inoltre, i motori sono più potenti e l’avionica è dotata di display a cristalli liquidi all’avanguardia nella cabina di pilotaggio per una navigazione, una comunicazione e un monitoraggio ottimali durante il volo. A seconda della disposizione dei posti a sedere, può trasportare da 30 a 50 persone.Compilate il nostro preventivo online, oppure contattateci telefonicamente al numero +330144099182 o via e-mail: charter@aeroaffaires.com.