Descrizione del SUPER GUPPY
Volete saperne di più sul Super Guppy?
Il Super Guppy è un aereo da carico civile costruito negli Stati Uniti da Aero Spacelines negli anni Sessanta. La NASA ordinò i primi modelli perché aveva bisogno di trasportare componenti e interi stadi del razzo Saturn V nell’ambito del progetto Apollo.
Il trasporto via nave comportava problemi di ruggine.
La costruzione dei Guppy
Aero Spacelines decise di costruire i “Guppy incinti” utilizzando vecchi Boeing 377 Stratocruiser. L’attuale Super Guppy è stato costruito sulla base di un Boeing KC-97 e ha subito una serie di modifiche: i motori a turboelica hanno sostituito quelli a pistoni, le ali sono state allungate e la fusoliera è stata rinforzata. A differenza del Pregnant Guppy, la pressurizzazione fu mantenuta nella cabina di pilotaggio per consentirgli di volare a quote più elevate. L’aereo entrò in servizio nel 1966 e fu acquistato dalla NASA nel 1979. Ne furono prodotti cinque esemplari. Contemporaneamente, Aero Spacelines avviò la produzione del Mini Guppy, progettato per il trasporto di merci fuori sagoma, e del Super Guppy Turbine.
Quest’ultimo fu costruito in risposta alla domanda della Unexcelled Corporation, che acquistò Aero Spacelines nel 1967.
Rapido sviluppo
Nel corso degli anni, il Super Guppy divenne sempre più difficile da mantenere. Il suo principale inconveniente era che il muso doveva essere aperto manualmente e i cavi elettrici dovevano essere rimossi durante il carico. Si trattava di un’operazione lunga e laboriosa. L’aereo cargo è stato inoltre costruito sulla base di un velivolo molto più vecchio e alcuni pezzi di ricambio non sono più prodotti oggi. Negli anni Settanta, Aero Spacelines si trovò in difficoltà finanziarie e iniziò a commerciare con Airbus. Nel 1996, i Super Guppy furono sostituiti da cinque Beluga, più moderni e più veloci da scaricare. Divennero pezzi da museo in vari Paesi. Un velivolo è stato affidato alla collezione Ailes Anciennes Toulouse, mentre altri tre sono stati esposti negli Stati Uniti (Tucson), in Germania (Amburgo) e nel Regno Unito (Bruntingthorpe). L’ultimo modello è tuttora utilizzato dalla NASA.