Descrizione del MINI GUPPY
Volete saperne di più sugli aerei cargo “Guppy”?
Il Mini Guppy è un modello diaereo cargo costruito poco dopo i Super Guppy, negli anni Settanta. Quando nel 1967 la Unexcelled Corporation acquistò la Aero Spacelines, aveva bisogno di una flotta di sei aerei da carico in grado di trasportare grandi carichi. Furono costruiti due velivoli.
- Il primo era il B-377MG Mini Guppy, noto anche come Spirit of Santa Barbara.
Fu costruito a partire da un vecchio aereo di linea, lo Stratrocruiser. La fusoliera fu allungata di qualche metro, ma la cabina di pilotaggio e l’empennage furono mantenuti. Anche l’apertura alare fu aumentata a 47 metri. Il velivolo veniva caricato dalla parte posteriore grazie a un complesso dispositivo. Il primo volo ebbe luogo nel 1967 e Parigi fu una delle prime destinazioni, a causa del Paris Air Show. L’aereo poteva essere utilizzato per trasportare parti del Concorde e qualche anno dopo contribuì all’acquisizione dei Super Guppy da parte di Airbus.Tuttavia, il Mini Guppy non era abbastanza redditizio e fu venduto all’American Jet Industries nel 1974. Passò poi in varie mani, fu utilizzato per il trasporto di elicotteri dalla Erickson Sky Crane prima di essere donato al Tillamook Naval Air Station Museum, dove si trova dal 1995, e infine apparve in alcuni film, tra cui Universal Soldier.
- Il secondo modello era il B-377MGT Mini Guppy Turbine.
Come i modelli successivi (Super Guppy Turbine), non era a carico posteriore ma a carico anteriore. Il B-377MGT Mini Guppy Turbine, come i modelli successivi (Super Guppy Turbine), non era a carico posteriore ma a carico anteriore, e prese il volo nel 1970, ma fu distrutto in un incidente lo stesso anno, che ebbe ripercussioni sulla commercializzazione del Mini Guppy.