Descrizione del McDONNELL DOUGLAS DC-10
Il McDonnell Douglas DC-10 è un aereo di linea a lungo raggio entrato in servizio per la prima volta nel 1971. Sostituisce il DC-8. La sua versione cargo è il DC-10 CF (convertibile passeggeri e merci) e F (merci). Questi possono trasportare 30 pallet da 463 litri o 25 container LD3, per un carico totale di 43 tonnellate. La versione originale del DC-10-10 fu sviluppata in seguito a un ordine dell’American Airlines nel 1966. Questo produttore americano cercava un aereo a lungo raggio più piccolo del Boeing 747, in grado di utilizzare piste corte. Douglas e McDonnell, due aziende che si fusero nel 1967, utilizzarono un progetto presentato in precedenza in un concorso per progettare il DC-10. Tuttavia, il Lockheed L-1011 Tristar fu un importante concorrente negli anni Settanta. Dopo l’incidente del volo American Airlines 191 nel 1979, il più grave incidente aereo prima degli attentati del 2001 negli Stati Uniti, la FAA ritirò la certificazione del DC-10 per cinque settimane. Una volta autorizzato a volare di nuovo, l’aereo non godeva più di una buona reputazione presso il pubblico e l’American Airlines arrivò a rimuovere il marchio “DC-10” dai “DC-10 Luxury Liners” e a ricostruirlo. Anche l’astronauta Charles Conrad fu assunto per promuovere nuovamente l’aereo. Nel 1989, un DC-10 fu bombardato in Niger, uccidendo tutti i passeggeri e l’equipaggio. L’esplosione fu attribuita a Gheddafi. Fino al 1989 furono prodotti 386 aerei, tra cui 10 DC-10-10CF e 27 DC-10-30CF. Anche le aerocisterne KC-10 Extender furono costruite a partire dai DC-10. L’MD-11, una versione più lunga e più potente, ha poi sostituito l’aereo, che è ancora oggi utilizzato dalle compagnie militari e dalle compagnie di trasporto merci come FedEx Express.