Descrizione del ANTONOV AN-225
Volete noleggiare l’aereo da carico più grande del mondo? Siete nel posto giusto: l’Antonov An-225, il gigante dei cieli. Quali sono le sue missioni? L’Antonov AN-225 esiste ancora nonostante il conflitto russo-ucraino? AEROAFFAIRES vi fornisce tutte le informazioni necessarie su questo leggendario aereo, adorato in tutto il mondo dagli appassionati di aviazione.
Che cos’è l’Antonov AN-225?
L’Antonov An-225 è un aereo da trasporto cargo progettato dal costruttore ucraino Antonov. È un grande aereo da trasporto sovietico che è entrato in servizio nel 1988 dopo il suo volo inaugurale. È diventato un mito per gli appassionati di aviazione e per i costruttori di aerei. Soprannominato Mriya, “sogno” in ucraino, o cosacco dalla NATO, l’An-225 è un modello unico e insolito nel mondo dell’aeronautica. È il più grande aereo mai costruito, sia da carico che da passeggeri.
caption id=”attachment_47536″ align=”aligncenter” width=”300″] Photo credit: Pixabay[/caption]
L’Antonov An-225: l’Ercole dell’aeronautica militare
È l’aereo più grande del mondo in termini di peso massimo al decollo e di lunghezza. Originariamente era stato sviluppato per trasportare la navetta spaziale sovietica Buran, ma dopo la fine del programma spaziale è stato trasformato in un gigantesco aereo da carico pesante (jumbo jet). L’An-225 è il primo aereo della categoria dei jumbo jet in grado di trasportare fino a 250 tonnellate su un raggio d’azione compreso tra 4.000 e 14.000 km a seconda del carico. È un aereo utilizzato per il trasporto merci e non per i voli commerciali. Opera voli a lungo e medio raggio. Questo aereo ha un’eccezionale capacità di carico (payload). Ha una stiva di circa 1.300 metri quadrati, che gli consente di trasportare carichi pesanti e ingombranti come attrezzature industriali, generatori, satelliti o anche altri aerei. Ha una capacità di carico massima di circa 250 tonnellate, che consente ditrasportare qualsiasi tipo di carico di dimensioni impressionanti.L’An-225 viene noleggiato per trasporti strategici, come il trasporto aereo di piloni di turbine eoliche. La sua prima missione è stata il trasferimento della navetta spaziale russa Buran, di 62 tonnellate, che ha trasportato legata alla parte posteriore della sua fusoliera. Con questa stessa navetta ha fatto la sua prima apparizione al Salone dell’aria di Parigi nel 1989. Anche le dimensioni della fusoliera di questo aereo sono mozzafiato e lo distinguono dagli altri velivoli. L’An-225 misura :
-
- 88 metri di lunghezza
- 18 metri di altezza
- 89 metri di apertura alare.
Su quest’ultimo punto, l’aereo si colloca al terzo posto nel mondo, dopo lo Stratolaunch e l’H-4 Hercules. Lo stesso vale per il carico utile dell’aereo:
-
- 43,32 metri di lunghezza
- 6,4 metri di larghezza
- 4,4 metri di altezza.
Il peso massimo al decollo è di circa 640 tonnellate, il che lo rende un vero e proprio gigante dell’aria. È alimentato da sei motori a turbogetto che gli consentono di raggiungere una velocità massima di crociera di circa 850 km/h. Photo credit: Flickr
La storia dell’Antonov An-225, l’aereo cargo più grande del mondo
L’An-225 è stato originariamente costruito per sostituire l’An-124, il suo predecessore prodotto in serie, e diventare così l’aereo più lungo e pesante del mondo in servizio.
Sviluppato in soli 4 anni, dal 1984 al 1988, la prima volta che ha preso il volo ha battuto oltre un centinaio di record mondiali, tra cui il peso massimo al decollo e la massima altitudine raggiunta con un carico pesante. Il crollo dell’URSS nel 1991, tuttavia, ha frenato la carriera dell’An-225 fino al 2001. Da quell’anno in poi è stato operato dalla compagnia aerea ucraina Antonov Airlines fino al 2022, quando è stato distrutto durante il conflitto russo-ucraino. Nel 2009 è stato sottoposto a una serie di interventi per mantenerlo operativo più a lungo. Nel 2016 si è parlato di completare il secondo modello e di rilanciare la produzione di massa con il produttore cinese AICC. Nel 2011, la Francia e il Mali hanno iniziato a utilizzare l’Antonov An-225 per operazioni militari (trasporto di attrezzature e truppe). Il Giappone lo utilizzerà anche per le missioni umanitarie e i suoi servizi sono stati recentemente utilizzati in relazione all’epidemia di Covid-19. È atterrato all’aeroporto di Châlons-Vatry per consegnare una fornitura di maschere dalla Cina alla Francia enella primavera del 2020 sarà utilizzato dal governo del Quebec per fornire attrezzature mediche per combattere la pandemia. Questo aereo unico nel suo genere è un simbolo diingegneria aeronautica e di eccezionale capacità di trasporto. Viene spesso notato quando atterra negli aeroporti di tutto il mondo per le sue dimensioni impressionanti. L’Antonov An-225 rimane un’importante conquista dell’aviazione e continua ad affascinare gli appassionati di tutto il mondo.
Aneddoti sull’An-225
In Cina, l’An-225 ha il suo posto sulla pista dell’aeroporto internazionale di Tianjin Binhai e l’aereo compare in videogiochi come Battlefield: Bad Company 2 e Fire Department 3.
Che fine ha fatto l’Antonov An-225?
Alla fine del febbraio 2022, durante i combattimenti tra Russia e Ucraina, i russi hanno completamente distrutto l’AN-225. Lo hanno annunciato giornalisti di tutto il mondo. Questa notizia segna la fine e la morte dell’Ercole dei cieli e rattrista i numerosi fan di questo leggendario aereo in tutto il mondo.
Noleggiate un An-25 con AEROAFFAIRES:
Avete un grosso volume di mercida trasportare? Contattate AEROAFFAIRES, specialista in voli cargo, e il nostro team di esperti sarà in grado di consigliarvi il noleggio dell’aereo più adatto alle vostre esigenze. Disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, i nostri esperti vi assisteranno in tutte le vostre richieste urgenti e troveranno soluzioni alle migliori tariffe, proprio come uno spedizioniere. Inviateci la vostra richiesta utilizzando il nostro modulo di preventivo online in qualsiasi momento, oppure contattateci telefonicamente al numero +33 (0)1 44 09 91 82 o via e-mail a info@aeroaffaires.com.