“Dassault Aviation è un costruttore aeronautico francese. Questo gruppo industriale nasce nel 1929. È fondato da Marcel Dassault. All’interno dell’industria aeronautica, è specializzato nel trasporto aereo e realizza in particolare aerei militari, ma anche jet privati destinati all’aviazione d’affari.
Vi raccontiamo tutto sulla storia e le realizzazioni di questa azienda francese: dai suoi primi aerei fino all’ultimissimo Falcon 10X.
Dassault Aviation, oggi :
Alcuni numeri :
Oggi, Dassault Aviation, con un fatturato di 7,2 miliardi di euro nel 2021, conta 12 371 collaboratori. Il 75% di loro lavora in Francia.
Il costruttore aeronautico annuncia 2 100 Falcon e 1 000 aerei da combattimento in servizio.
L’azienda è inclusa nella classifica 2023 delle 100 aziende più socialmente responsabili. (fonte Istituto Statista)
Un costruttore di Falcon impegnato:
L’azienda è impegnata su diversi livelli :
- Impegno climatico e ambientale : Dassault Aviation fa parte del comitato per la protezione dell’ambiente dell’OACI (Organizzazione per l’aviazione civile internazionale). In questo contesto, si impegnano a lavorare per una neutralità carbonica entro il 2050. Il costruttore aeronautico si impegna a utilizzare combustibili sostenibili (SAF). L’azienda Dassault partecipa anche al programma di ricerca Clean Sky, per trovare alternative per ridurre il consumo di carburante.
- Sociale : il produttore di aerei promuove l’uguaglianza delle opportunità e la diversità. L’azienda desidera fidelizzare i propri collaboratori grazie a un modello sociale attraente e motivante.
La storia di Dassault Aviation
Dassault Aviation è un ramo che dipende dal gruppo Dassault (come Dassault-Systèmes o Immobilière Dassault, per esempio). Il suo fondatore, Marcel Dassault, è nato Marcel Ferdinand Bloch. Per la cronaca, fa cambiare il suo cognome da “Bloch” a “Dassault” nel 1949. Questo nome era preso dal codice “chardasso” usato da suo fratello, generale durante la Resistenza. Inoltre, la società Dassault Aviation assume questa denominazione solo nel 1990 (in precedenza era chiamata AMD-BA).
Le origini di Dassault a partire dal 1918
- 1918 : alla fine della prima guerra mondiale, Marcel Dassault (ancora chiamato Bloch in quel periodo) crea la SEA: Società di studi aeronautici. Effettuano quindi delle consegne di 300 biposto (Aerei da guerra) destinati all’aeronautica militare francese.
- 1930 : viene effettuato un cambio di squadra e insieme creano una nuova gamma di aerei: aerei da combattimento per l’esercito francese:
- un aereo postale trimotore
- un bombardiere pesante
- un aereo destinato al trasporto che è quadrimotore,
- un cacciatore monoposto
Tutti questi aerei si chiamano MB, seguito da un numero in base al modello.
- 1938 : Prima di ritrovarsi sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale, Marcel Dassault fonda una nuova fabbrica a Saint-Cloud nella regione parigina. Questa oggi è il principale ufficio studi del gruppo industriale. In questa fabbrica, creerà eliche e motori.
La storia di Dassault Aviation prosegue dopo la seconda guerra mondiale
- 1945 : Quest’anno segna una nuova realizzazione e espansione delle fabbriche di Marcel Dassault. Una fabbrica a Boulogne sarà rinominata “Boulogne Aerei Marcel Bloch” e una fabbrica a Talence (Nuova Aquitania) è nominata allo stesso modo. Infine, la sua fabbrica principale a Saint-Cloud adotta la stessa nomenclatura, segno di unità del gruppo aeronautico.
- 1947 : Nuove creazioni aeronautiche vedono la luce tra cui la famiglia dei Mystère-Étendard. Alcune esportazioni di determinati modelli sono effettuate in Israele e in India. Questi sono i primi esportazioni francesi nel settore dell’aeronautica.
È inoltre in questo periodo che il Mystère II, creato dal costruttore, diventa il primo aereo a superare il muro del suono. Questo suscita invidie poiché gli Stati Uniti (a seguito di un accordo con la NATO) effettuano un ordine di oltre 220 aerei.
- Tra il 1949 e il 1952 : nuove fabbriche aprono tra cui a Mérignac (Nuova Aquitania), ma anche a Villaroche (Ile de France).
- 1955 : Marcel Dassault ritiene opportuno concentrare tutte le sue imprese su quella di Saint-Cloud di cui il gestore sarà Benno Claude Vallières.
- 1956 : La famiglia degli aerei Mirage si sta progressivamente formando e aumenta le sue esportazioni. Questi aerei sono inoltre delle vere evoluzioni in materia di aeronautica e ingegneria. Il Mirage III raggiunge la velocità supersonica di Mach 2.
Dassault Aviation entra nel mercato dell’aviazione d’affari
- 1960 : È l’inizio delle consegne di aerei civili. Proveniente dalle tecnologie messe in atto sugli aerei militari, il Mystère-Falcon arriva sul mercato. È il primo jet d’affari bimotore di Dassault. Questo rapidamente conquisterà il mercato americano poiché compagnie aeree americane come la “Pan Am” si affrettano a ordinare gli aerei.
- 1971 : Dopo l’acquisizione dell’azienda Bréguet Aviation, la società Dassault amplia la sua attività a diversi programmi di sviluppo di aerei militari, come:
- aerei per la pattuglia marittima
- gli Alpha Jet (i jet della Patrouille de France)
- aerei da combattimento come il Mirage 2000 che beneficia dell’assemblaggio di vere tecnologie all’avanguardia.
- 1974 : È negli Stati Uniti, a Little Rock in Arkansas che apre la fabbrica Dassault Falcon Jet. Questa è totalmente dedicata alla famiglia di jet d’affari Falcon.
Il passaggio della società
- Aprile 1986 : Marcel Dassault muore e lascia quindi come erede Serge Dassault, suo figlio, che prende in mano l’azienda.
- 1987 – 1996 : Per circa dieci anni di fronte al declino mondiale del settore aeronautico, la società Dassault deve purtroppo ristrutturarsi e ridurre i suoi dipendenti. In quegli anni, quasi il 60% dei dipendenti ha dovuto lasciare l’azienda.
- 1993 e 1995 : rispettivamente si svolgono i primi voli del Falcon 2000 e del Falcon 900EX.
- 1999 : Data importante poiché Dassault Aviation, allora specialista in aviazione militare, vede il suo fatturato raggiungere il 68% nel settore dell’aviazione civile.
L’arrivo e l’utilizzo dei computer nella realizzazione degli aerei Dassault
- 2000 : Serge Dassault lascia la sua funzione di CEO, Charles Edelstenne gli succede.
- 2000 – 2015 : L’evoluzione tecnologica con l’arrivo dell’informatica permette al costruttore di modellare i loro prototipi direttamente in virtuale. Questo permette un lavoro simultaneo delle squadre, e quindi un notevole risparmio di tempo e una produttività aumentata. È in questo periodo (nel 2005) che il prototipo del Falcon 7X, tri-reactore, viene realizzato e reso direttamente operativo, senza effettuare modifiche.
- 2013 : Eric Trappier diventa il nuovo (e attuale) CEO di Dassault Aviation.
- 2016 : Il Dassault Falcon 8X effettua il suo primo volo nel mercato dell’aviation d’affari. In parallelo, il Rafale, aereo da combattimento, si esporta e si vende a livello internazionale. Simbolo della caccia aerea. 36 Rafale sono stati consegnati e il loro atterraggio avviene in India quell’anno.
- 2021 : Il Falcon 6X decolla per la prima volta (dopo l’annullamento del progetto Falcon 5X). Quest’anno è anche contrassegnato da un fatturato impressionante di 3,1 miliardi di euro, realizzato in particolare con molti contratti di Rafale. A metà 2021, Dassault Aviation presenta il Falcon 10X.
- 2025 : Come annunciato dall’azienda, nel 2025 speriamo di vedere sul mercato l’arrivo del Falcon 10X.
L’apparizione pubblica di Dassault Aviation
Gli aerei francesi di Dassault hanno una buona reputazione e hanno già fatto numerose apparizioni pubbliche. Infatti, nei cortei del 14 luglio sono già apparsi nel corso degli anni:
- il Dassault Mirage 2000
- il Dassault Falcon 50
- il Dassault Super-Etendard
- il Dassault Rafale.
Li osserviamo passare ogni anno dal rotonda degli Champs Elysées fino a piazza della Concorde. (Durante alcuni anni, per altro, questa parata poteva svolgersi da piazza degli Invalides a Parigi verso piazza della Concorde, come nel 1913 o 1930 per esempio).
Lo avrete dunque notato, il gruppo aeronautico di Dassault opera in diversi settori e industrie. Occupa sia un attività aeronautica nel civile e nel militare ma anche in aerospaziale.
L’attività aerospaziale di Dassault Aviation
L’azienda francese gestisce sia un’attività di creazione di veicoli spaziali sia missioni di pirotecnia. I 3 veicoli spaziali che sono stati creati hanno scopi diversi.
Prima di tutto, desiderano studiare la possibilità di trasporto per poter lanciare in orbita bassa un satellite. Questo, grazie soprattutto a un lancio aereo.
Altri aspetti come l’aerodinamica e la termodinamica sono studiati su navette già nello spazio.
Per quanto riguarda le attività pirotecniche, Dassault Aviation è un vero fornitore di attrezzature aeronautiche. Produce numerosi pezzi di ricambio, così come sistemi e attrezzature destinate agli aeromobili. Inoltre, una volta superate le fasi di test, queste realizzazioni sono utilizzate su satelliti, per esempio. Ma, si trovano anche su razzi come Vega o Ariane, e persino su razzi al di fuori dell’Europa.
L’attività aeronautica militare di Dassault Aviation
Il Rafale, aereo da combattimento bimotore
Impegnato per la difesa nazionale con questi programmi aeronautici, il costruttore di aerei realizza, da tempo, il suo aereo da caccia emblematico : il Rafale Dassault.
Questo gioiello dell’aviazione militare ha effettuato il suo primo volo operativo nel 1986. Eccezionale, questo aereo militare è versatile e può anche svolgere più compiti simultaneamente, il tutto, durante un volo. È in grado, per esempio, di effettuare missioni di difesa, mentre esegue ricognizione aerea ma anche procedure di attacco a terra. I piloti non hanno diritto all’errore. Questo accade quando decollano da una portaerei la cui pista è molto ridotta. Fortunatamente l’aereo beneficia di seggiolini eiettabili.
Vera polizia del cielo in caso di conflitto, il Rafale afferma la sua caratteristica di sopravvivenza e di furtività in ogni momento. Dispone, peraltro, di strumenti di autodifesa e di una gamma arricchita di armamenti, indispensabili nelle zone a rischio. È l’élite dell’aereo da caccia francese.
Infine le prestazioni di questo aereo militare si osservano anche sulla velocità supersonica che raggiunge il Rafale. Con una velocità massima di 2223 km/h, ovvero Mach 1,8.
Dassault e la sua missione di sostegno militare
È una missione che il costruttore aereo opera nel settore della difesa. Infatti, fornisce supporto su diversi aspetti, che siano logistici e tecnici.
Il loro monitoraggio delle azioni avviene sui circa 1000 aerei militari che operano all’interno dell’aeronautica militare francese, ma anche all’estero. Dassault si impegna a mantenere gli aerei durante la loro vita utile che è di circa 40 anni. L’azienda supporta diversi tipi di aerei consegnati come:
- il Rafale
- gli Alpha Jet (aerei della Patrouille de France)
- i diversi modelli della gamma Mirage
Il programma Neuron
La società francese gestisce dal 2006 il programma Neuron (nEUROn).
Questo è un programma europeo destinato alla creazione di un aereo militare che non conterrebbe alcun pilota né equipaggio. I suoi primi obiettivi si basano principalmente su sfide di innovazione e tecnologiche.
Per il momento, il costruttore desidera confermare la tecnologia aeronautica messa in atto per controllare e attivare un aereo militare autonomo, senza persona a bordo.
Numerosi obiettivi sono già stati raggiunti durante i voli di dimostrazione. Tra l’altro, l’aeromobile è in grado in modo autonomo di effettuare una valutazione delle minacce sia a terra che in aria, così come di rilevamento, localizzazione, ecc…
Questo progetto evolve nel tempo e cerca di ampliare il suo campo di competenze tecnologiche, affinché questo aereo militare autonomo sia all’avanguardia nell’innovazione.
I Falcon multi-missioni
Li chiamiamo Falcon multi-missioni perché possono essere requisiti sia per missioni militari, che per funzioni civili. Questi aerei dispongono di un lungo raggio d’azione.
In questa categoria troverete:
- i Falcon-Marine
- i Falcon 2000MRA
- Falcon 900MPA
Questi aeromobili dispongono di fusoliere ampie. Le possibilità per diversi allestimenti e l’adattamento a tutti i tipi di missioni si fanno quindi in modo più ottimale. Ciascun apparecchio si adatta e svolge diverse missioni come:
- sorveglianza
- carico di materiale militare
- interventi marittimi
- rimorchio
- evacuazioni sanitarie
L’attività aeronautica civile di Dassault Aviation
La famiglia Falcon
Quando sentite il nome Falcon, vi troverete sicuramente di fronte a una famiglia di aerei civili destinati all’aviation d’affari. No, non troverete un solo aereo di linea da Dassault. Da circa cinquanta anni, questa produzione di aerei d’affari risponde a numerosi criteri e offre un’ampia gamma per quanto riguarda il trasporto. Questa famiglia di jet d’affari è infatti uno dei leader nella portata dei jet privati a cabina ampia.
Alcuni numeri chiave di Dassault Falcon:
La vasta famiglia dei Falcon rappresenta sia un garanzia di qualità, sicurezza, di cui la reputazione non è più da fare nel mercato aeronautico. Questi alcuni numeri lo testimoniano:
- 2500 : è il numero di aerei Falcon in circolazione oggi.
- 80 : rappresenta il numero di paesi nel mondo che possiedono un jet d’affari Falcon.
- 16 milioni : sono le ore di volo accumulate per i 2500 Falcon (a titolo informativo, ciò rappresenta quasi 8 mesi di volo nonstop per jet!)
Per mantenere tutti questi apparecchi, nulla di meglio che il Falcon Dassault Service, uno dei più importanti centri di manutenzione situato a Parigi Le Bourget. Nulla di meglio che recarsi al salone del Bourget per vederlo con i propri occhi.
I punti in comune e i vantaggi dei diversi Falcon
La famiglia dei Falcon possiede un vantaggio considerevole poiché beneficia delle acquisizioni fatte sugli aerei militari che Dassault ha prodotto in precedenza.
Jet privati con un alto livello di innovazioni tecnologiche
Effettivamente, ciò rappresenta dei progressi significativi in materia di innovazione tecnologica. Questi sviluppi sono notevoli in particolare sui sistemi presenti nella cabina di pilotaggio, ma anche a livello di aerodinamica degli aerei d’affari o ancora sul miglioramento della qualità di volo.
Gli aerei Dassault Falcon emettono meno CO²
Inoltre, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, tutti i jet d’affari Falcon garantiscono di consumare in media il 30-50% in meno rispetto ai loro antagonisti. I Falcon Dassault fanno quindi parte degli aerei meno inquinanti (con le emissioni di CO2 più basse) presenti nel mercato dell’aviation d’affari.
I jet privati Falcon hanno un design e un comfort riconoscibili
Oltre all’aspetto delle prestazioni, è anche a livello dell’estetica, funzionalità e design che Falcon si distingue. Infatti, le cabine di questi aerei privati offrono un comfort apprezzato e notevole.
Si nota la costante riadattamento di Dassault Aviation per proporre e rinnovare i suoi interni per soddisfare le esigenze più esigenti. È, per esempio, il caso del Falcon 8X di cui la cabina è stata ripensata e reinventata 5 anni dopo la sua prima immissione in circolazione.
La flotta di aerei d’affari Falcon di Dassault Aviation
Vi invitiamo a scoprire in fondo a questo articolo ulteriori informazioni e dettagli tecnici sui diversi aerei della famiglia Falcon. Ma, ecco già una presentazione della flotta di jet d’affari di Dassault.
Falcon 900LX :
Nella linea dei Falcon 900, quest’ultimo è certificato nel 2010. Con un autonomia superiore ai suoi predecessori, questo jet d’affari a lungo raggio può collegare Mosca a New York, o ancora Pechino a Parigi.
Questo tri-reactore imbarca 6 passeggeri in un comfort di cabina impareggiabile.
Falcon 2000 (modelli S e XLS) :
Avendo ottenuto la loro certificazione nel 2013, questi aerei fanno parte dei leader della categoria dei “Super Midsize jets”.
Capaci di ospitare tra 8 e 12 passeggeri, questi aerei possono fare, senza scalo, percorsi Parigi-Marrakech, per esempio. Hanno un raggio d’azione di circa 6000 a 7000 km.
Falcon 7X :
Messo in circolazione nel 2005, al momento si contano già più di 270 Falcon 7X in circolazione. Con la sua autonomia di oltre 11000 km, questo aereo d’affari può ospitare fino a 14 passeggeri su lunghe distanze.
Jet privato di alta gamma, che unisce rapidità e comfort, tutto è pensato affinché voi possiate trascorrere un piacevole viaggio.
Falcon 8X :
Messo in circolazione nel 2016, quest’ultimo ha appena subito un restyling per quanto riguarda la sua cabina. Dassault Aviation conferma quindi il suo desiderio di adattarsi e rispondere al meglio alle aspettative dei suoi clienti. Il Falcon 8X può viaggiare su una lunghezza di quasi 12000 km. A te il volo Parigi – Hong Kong senza scali.
Falcon 6X :
L’ultimo aereo della famiglia Falcon è arrivato sul mercato nel 2021 effettuando il suo primo volo.
All’avanguardia della tecnologia, è diventato un riferimento inedito in materia di aviazione d’affari. Propone versioni avanzate in particolare sui comandi di volo. Offre anche un percorso a lungo raggio in totale comfort con a bordo una capacità di 16 persone.
Falcon 10X :
Quest’ultimo è stato annunciato per un arrivo nel 2025. Il Falcon 10X, è la promessa di molteplici e inedite performance. Cabina più spaziosa dell’aviazione d’affari, o ancora raggio d’azione di quasi 14000 km, è ciò che realizzerà questo aereo privato nei prossimi anni.
Le principali sfide e valori di Dassault Falcon nell’aviation d’affari
Con quasi 17 000 jet privati in circolazione nel mondo fino ad oggi, è importante potersi far notare. E, questo è ciò che Dassault fa promuovendo valori propri dell’aviation d’affari.
- Flessibilità : Viaggiare dove volete, quando volete! L’aviation d’affari è adattarsi a qualsiasi tipo di situazione e vincoli.
- Risparmio di tempo : secondo studi, in media si guadagnano 2h30 su un volo in jet privato (rispetto a voli commerciali). Questo risparmio di tempo arriva a volte fino a 5h. In un mondo dove il tempo è denaro, non c’è dubbio che l’aviation d’affari è la soluzione. Dassault si impegna affinché questi aerei siano operativi nel minor tempo possibile.
- Un ambiente di lavoro ottimale : perché proporre cabine tanto più design, silenziose e connesse? Perché sono a volte veri e propri luoghi di lavoro. Fare una riunione in un jet privato? È assolutamente possibile. L’ottimizzazione del tempo è correlata all’ottimizzazione e al comfort dei passeggeri in cabina. È per questo che Dassault Aviation rinnova i suoi interni di jet privati (come per il Falcon 8X ristrutturato recentemente).
- Strumento di produttività : come detto sopra, in aviation d’affari, il tempo è prezioso. Grazie a tutto ciò che i jet privati offrono in termini di tecnologia e comfort, non c’è dubbio che concentrazione e performance siano garantite.
In AEROAFFAIRES, facciamo del nostro meglio per scegliere i jet d’affari che fanno per voi. Se desiderate prenotare il vostro volo privato a bordo di un aereo privato Dassault Aviation, contattateci al +33 (0) 1 44 09 91 82, o compilate il nostro preventivo online. I nostri esperti aerei risponderanno alla vostra richiesta.“