Dassault: costruttore aeronautico

Falcon 8X au décollage

Dassault Aviation è un produttore di aerei francese. Questo gruppo industriale è stato fondato nel 1929 da Marcel Dassault span style=””font-weight: 400″”>. Nelsettore aeronautico, è specializzata neltrasporto aereo e produce in particolare aerei militari, ma anche jet privati ​​destinati all’aviazione affari.

Vi raccontiamo tutto sulla storia e i successi di questa azienda francese: dal suo primo aereo fino all’ultimo Falcon 10X.
Dassault Aviation, oggi:
Alcuni dati:
Oggi,  Dassault Aviation, con un fatturato di 7,2 miliardi di euro nel 2021, conta 12.371 dipendenti. Il 75% dei quali lavora in Francia.

Il produttore di aerei annuncia 2.100 Falcon e 1.000 aerei da combattimento in servizio.

L’azienda è inclusa nella classifica 2023 delle 100 aziende più socialmente responsabili. (fonte Istituto Statista)
Un produttore Falcon impegnato:
L’azienda è impegnata su più livelli:

Impegno per il clima e l’ambiente: Dassault Aviation fa parte del comitato per la protezione ambientale dell’ICAO (Organizzazione del aviazione Civil International). In questo quadro, si impegnano a lavorare per la neutralità carbonio entro il 2050. Il produttore di aeromobili si impegna a utilizzare carburanti a base di carbonio sostenibile (SAF). L’azienda Dassault partecipa anche al programma di ricerca Clean Sky, al fine di trovare alternative per ridurre il consumo di carburante.
Sociale:il produttore di aeromobili promuove le pari opportunità e la diversità.>L’azienda desidera trattenere i propri dipendenti attraverso un modello sociale attraente e motivante.

La storia di Dassault Aviation
Dassault Aviation è un ramo che dipende da Dassault (come Dassault-Systèmes o Immobilière Dassault per esempio). Il suo fondatore, Marcel Dassault, è nato Marcel Ferdinand Bloch. Per la cronaca, nel 1949 cambiò il suo cognome “Bloch” in “Dassault”. Questo nome deriva dal codice “chardasso” utilizzato da suo fratello, generale durante la Resistenza. Inoltre, la società Dassault Aviation ha preso questo nome solo nel 1990 (prima si chiamava AMD-BA).

Credito fotografico: Dassault Aviation
Le origini di Dassault dal 1918

1918: alla fine della Prima Guerra Mondiale, Marcel Dassault (all’epoca ancora chiamato Bloch) creò la SEA: Società di Studi Aeronautici. Effettuano quindi consegne di 300 biposto (aerei da guerra) destinati all’esercito dell’ aria francese.
1930: viene effettuato un cambio di squadra e insieme creano una nuova gamma di aerei: aerei da combattimento per l’esercito francese:

un aereo postale trimotore
un bombardiere pesante
un aereo destinato al trasporto quadrimotore,
un caccia monoposto

Tutti questi aerei sono chiamati MB, seguito da un numero a seconda del modello.

1938: Prima di trovarsi sotto le raffiche della Seconda Guerra Mondiale, Marcel Dassault fonda una nuova stabilimento a Saint-Cloud nella regione parigina. Quest’ultimo è oggi il principale ufficio di progettazione del gruppo industriale. In questa fabbrica creerà eliche e motori.

La storia di Dassault Aviation continua dopo la seconda guerra mondiale

1945: quest’anno segna una nuova fondazione ed espansione degli stabilimenti di Marcel Dassault. Uno stabilimento a Boulogne verrà ribattezzato “Boulogne Avions Marcel Bloch” e uno stabilimento a Talence (Nouvelle-Aquitaine) avrà lo stesso nome. Infine, la sua fabbrica principale a Saint-Cloud adotta la stessa nomenclatura, segno di unità del gruppo aeronautico
1947: Nascono nuove creazioni aeronautiche tra cui la famiglia dei Standard misteriosi. L’esportazione di alcuni modelli avviene sia in Israele che in India. Si tratta delle prime esportazioni francesi nel settore aeronautico.

Fu anche durante questo periodo che il Mystère II, creato dal costruttore di aerei, divenne il primo aereo a superare il muro del suo. Ciò suscita desiderio perché gli Stati Uniti (in seguito ad un accordo con la NATO) stanno ordinando più di 220 aerei.

Tra il 1949 e il 1952: nuovi stabilimenti vengono aperti soprattutto a Mérignac (Nouvelle-Aquitaine), ma anche a Villaroche (Ile de France). 
1955 : Marcel Dassault ritiene opportuno concentrare tutte le sue aziende su quella di Saint-Cloud, di che il manager sarà Benno Claude Vallières.
1956: La famiglia di aerei Mirage si afferma gradualmente e aumenta le sue esportazioni. Questi aerei rappresentano veri e propri sviluppi nel campo dell’aeronautica e dell’ingegneria. Il Mirage III raggiunse quindi la velocità supersonica di Mach 2.

Dassault Aviation entra nel mercato dell’aviazione d’affari

1960: questo è l’inizio delle consegne di aerei civili. Basato sulle tecnologie implementate sugli aerei militari, arriva sul mercato il Mystère-Falcon. Questo è il primo business jet di Dassault. Questi ultimi conquisteranno rapidamente il mercato americano perché le compagnie aeree americane come “Pan Am” si stanno affrettando a ordinare aerei.
1971: Dopo l’acquisizione della società Bréguet Aviation, la L’azienda Dassault estende la sua attività a diversi programmi di sviluppo di aerei militari, come:

aereo per pattugliamento marittimo
gli Alpha Jet (i jet della Patrouille de France)
aerei da caccia come il Mirage 2000 che beneficia dell’assemblaggio di vere e proprie tecnologie di punta.

1974: Fu negli Stati Uniti, a Little Rock, nell’Arkansas, che il Dassault Falcon Fabbrica di jet. Quest’ultimo è interamente dedicato alla famiglia dei business jet Falcon.

La successione dell’azienda

Aprile 1986: Marcel Dassault muore e viene quindi lasciato come erede Serge Dassault, suo figlio, che prenderà poi il timone della sua azienda.
1987 – 1996: per circa dieci anni di fronte al declino globale del settore aeronautico , l’azienda Dassault deve purtroppo ristrutturare e ridurre la propria forza lavoro. Nel corso di questi anni, quasi il 60% dei dipendenti ha dovuto lasciare l’azienda.
1993 e 1995: si tratta rispettivamente dei primi voli del Falcon 2000 e del Falcon 900EX.
1999: data importante perché Dassault Aviation, allora specialista nell’aviazione militare, vide il suo il fatturato raggiunge il 68%nel settore dell’aviazione civile.

Credito fotografico: Dassault Aviation – Raffica[/didascalia]
L’arrivo e l’uso dei computer nella produzione degli aerei Dassault

2000: Serges Dassault lascia la sua posizione di CEO, Charles Edelstenne gli succede.
2000 – 2015 : L’evoluzione tecnologica con l’arrivo dell’informatica consente al produttore di modellare direttamente virtualmente i propri modelli. Ciò consente ai team di lavorare contemporaneamente, risparmiando così molto tempo e aumentando la produttività. Fu durante questo periodo (nel 2005) che il prototipo del Falcon 7X, tri-jet, fu lavorato e reso direttamente operativo, senza apportare alcuna modifica.
2013: Eric Trappier diventa il nuovo (e attuale) CEO della Dassault Aviation. 
2016: Il Dassault Falcon 8X effettua il suo primo volo sul mercato dell’aviazione d’affari. Allo stesso tempo, l’aereo da caccia Rafale viene esportato e venduto a livello internazionale. Simbolo della caccia aerea. Quell’anno furono consegnati e sbarcati in India 36 Rafale.
2021: Il Falcon 6X prende il volo per la prima volta ( dopo la cancellazione del progetto Falcon 5X). Quest’anno è caratterizzato anche da un fatturato impressionante di 3,1 miliardi di euro, ottenuto in particolare con numerosi collocamenti Rafale. A metà 6, 2021, Dassault Aviation presenta il Falcon 10X.
2025: Come annunciato dall’azienda, nel 2025 speriamo di vedere sul mercato i arrivo del Falcon 10X.

L’apparizione pubblica di Dassault Aviation
Gli aerei francesi di Dassault godono di una buona reputazione e hanno già fatto numerose apparizioni pubbliche. Infatti, per le sfilate del 14 luglio, nel corso degli anni sono già apparsi:

il Dassault Mirage 2000
il Dassault Falcon 50
il Dassault Super Etendard
il Dassault Rafale.

Li osserviamo passare ogni anno dalla rotonda degli Champs Elysées a Place de la Concorde. (Per alcuni anni, questa sfilata potrebbe svolgersi dalla Place des Invalides a Parigi verso Place de la Concorde, come ad esempio nel 1913 o nel 1930).

Così avrete notato, il gruppo<span style=""font-weight: 400"" aeronautico Dassault opera in diversi settori e industrie. Occupa sia un’attività aeronautica nel settore civile e militare ma anche in quello aerospaziale.
Attività aerospaziale di Dassault Aviation
L’azienda francese gestisce sia un’attività nella creazione di veicoli spaziali ma anche missioni pirotecniche. I 3 veicoli spaziali creati hanno scopi diversi.

Prima di tutto vogliono studiare la possibilità di trasporto per poter lanciare un satellite in orbita bassa. Ciò grazie in particolare ad un lancio aereo.

Altri aspetti come l’aerodinamica e la termodinamica vengono studiati su navette già nello spazio.

In termini di attività pirotecniche, Dassault Aviation è un vero produttore di apparecchiature aeronautiche. Produce numerosi pezzi di ricambio, nonché sistemi e apparecchiature destinati agli aeromobili. Inoltre, una volta completate le fasi di test, queste realizzazioni vengono utilizzate, ad esempio, sui satelliti. Ma si trovano anche su lanciatori come Vega o Ariane, e anche su lanciatori fuori dall’Europa.

[caption id=""attachment_23781"" align=""alignnone"" width=""716""] nEUROn, Rafale e Falcon 8X. Credito fotografico: Dassault Aviation
L’attività aeronautica militare di Dassault Aviation
Il Rafale, aereo da combattimento bireattore
Impegnato nella difesa nazionale con questi programmi aeronautici, il produttore di aerei sta costruendo, per lungo tempo, il suo iconico aereo da caccia: il Rafale Dassault.

Questo gioiello dell’aviazione militare ha effettuato il suo primo volo operativo nel 1986. Eccezionale, questo aereo militare è versatile e può anche svolgere più compiti contemporaneamente, il tutto durante un volo. È in grado, ad esempio, di svolgere missioni di difesa, di effettuare ricognizione aerea ma anche di procedure di attacco di superficie strong>. I piloti non hanno margine di errore. Questo è il caso quando decollano da una portaerei la cui pista è molto limitata. Fortunatamente l’aereo ha i sedili eiettabili.

Una vera forza di polizia del cielo in caso di conflitto, il Rafale afferma in ogni momento le sue caratteristiche di sopravvivenza e furtività. Dispone inoltre di strumenti di autoprotezione e di una gamma ampliata di armi, essenziali nelle aree a rischio. È l’élite dell’aereo da caccia francese.

Infine, le prestazioni di questo aereo militare si vedono anche nella velocità supersonica raggiunta dal Rafale. Con una velocità massima di 2223 km/h, ovvero Mach 1,8.
Dassault e la sua missione di supporto militare
È una missione che il produttore di aerei opera nel settore della difesa. Infatti, fornisce assistenza su diversi aspetti, siano essi logistici che tecnici.

Le loro azioni sono monitorate su circa 1.000 aerei militari che operano nell’ambito dell’aeronautica francese, ma anche all’estero. Dassault si impegna a supportare i dispositivi durante la loro durata di vita, che è più o meno di 40 anni. L’azienda supporta diversi tipi di aeromobili consegnati come:

il Rafale
gli Alpha Jets (aerei della Patrouille de France)
i diversi modelli della gamma Mirage

Credito foto: Dassault Aviation
Il programma Neuron
L’azienda francese gestisce il programma Neuron (nEUROn) dal 2006.

Quest’ultimo è un programma europeo volto alla creazione di un aereo militare che non conterrebbe né pilota né equipaggio. I suoi primi obiettivi si basano principalmente sull’innovazione e sulle sfide tecnologiche.

Per il momento, il produttore di aerei desidera confermare la tecnologia aeronautica messa in atto per controllare e attivare un aereo militare autonomo, senza nessuno a bordo.

Numerosi obiettivi sono già stati raggiunti durante i voli dimostrativi. Tra le altre cose, l’aereo è in grado di valutare autonomamente le minacce sia a terra ma anche in aria, nonché tracciamento, localizzazione, ecc.

Questo progetto si evolve nel tempo e tenta di aumentare la sua area di competenza tecnologica, in modo che questo aereo militare autonomo sia in prima linea nell’innovazione.
Falconi multimissione
Sono detti Falcon multimissione perché possono essere requisiti sia per missioni militari, ma anche per missioni civili funzioni. Questi aerei hanno un lungo raggio.

In questa categoria troverai:

il Falcon-Marine
Falcon 2000MRA
Falcon 900MPA

Questi aerei hanno fusoliere larghe. Le possibilità di diverse disposizioni, nonché l’adattamento a tutti i tipi di missioni, vengono quindi sfruttate in modo più ottimale. Ogni dispositivo si adatta e soddisfa diverse missioni come:

monitoraggio
carico di equipaggiamento militare
interventi marittimi
traino
evacuazioni mediche a>

Attività aeronautica civile di Dassault Aviation
La famiglia Falcon
Quando senti il ​​nomeFalcon, ti trovi sicuramente di fronte a una famiglia di aerei civili destinati al business dell’aviazione . No, non troverai un solo aereo di linea Dassault. Da circa cinquant’anni questaproduzioneattivitàdi aereirisponde a numerosi criteri e offre un’ampia gamma in termini di di viaggio. Questa famiglia di jet aziendali è anche uno dei leader nella gamma di jet privati ​​con cabine di grandi dimensioni.
Alcuni dati chiave di Dassault Falcon:
La grande famiglia Falcon è una garanzia di qualità e sicurezza, la cui reputazione è ben consolidata sul mercato aeronautico. Queste poche cifre lo dimostrano:

2500: questo è il numero di aerei Falcon in circolazione oggi .
80: rappresenta il numero di paesi nel mondo che hanno un business jetFalcon.
16 milioni: queste sono le ore di volo cumulative dei 2500 Falcons (a titolo informativo si tratta di quasi 8 mesi di volo senza scalo in aereo!)

Per mantenere tutti questi dispositivi, non c’è niente di meglio del Falcon Dassault Service, uno dei più grandi siti di manutenzione situato su Parigi Le Bourget. Non c’è niente come andare al Le Bourget Air Show per vederlo con i tuoi occhi.
I punti comuni e i vantaggi dei diversi Falcon
La famiglia Falcon ha un notevole vantaggio perché beneficia delle acquisizioni effettuate sugli aerei militari che Dassault ha lavorato in precedenza.
Jet privati ​​con un alto livello di innovazioni tecnologiche
In effetti, ciò rappresenta un progresso significativo in termini di innovazione tecnologica. Questi sviluppi sono notevoli in particolare nei sistemi presenti nella cabina di pilotaggio, ma anche a livello di aerodinamica dei business jet o anche nel miglioramento della qualità del volo. 
Gli aerei Dassault Falcon emettono meno CO²
Inoltre, con la preoccupazione di ridurre le emissioni di CO2, tutti i jet aziendali Falcon sono certificati per consumare in media dal 30 al 50% in meno rispetto ai loro antagonisti. I Dassault Falcons sono quindi tra gli aerei meno inquinanti (con le minori emissioni di CO2) sul mercato dell’aviazione d’affari.
I jet privati ​​Falcon hanno un design e un comfort riconoscibili
Oltre all’aspetto delle prestazioni, è anche in termini di estetica, funzionalità e design che Falcon si distingue, infatti, le cabine di questi aerei privati ​​offrono notevole e notevole conforto.

Notiamo il costante adattamento di Dassault Aviation per offrire e rinnovare i suoi interni al fine di soddisfare le esigenze più esigenti. Questo è, ad esempio, il caso del Falcon 8X la cui cabina è stata ridisegnata e reinventata 5 anni dopo la sua prima entrata in servizio. 
Flotta di business jet Falcon di Dassault Aviation
Ti invitiamo a scoprire maggiori informazioni e dettagli tecnici sui diversi velivoli della famiglia Falcon in fondo a questo articolo. Ma ecco già una presentazione dellaflotta di business jet Dassault.
Falcon 900LX:
In linea con il Falcon 900, quest’ultimo è certificato nel 2010. Con maggiore autonomia rispetto ai suoi predecessori, questo business jet a lungo raggio può collegare Mosca a New York o addirittura Pechino a Parigi.

Questo trijettrasporta 6 passeggeri in un comfort di cabina inarrestabile.

Credito fotografico: Dassault Aviation
Falcon 2000 (modelli S e XLS):
Dopo aver ottenuto la certificazione nel 2013, questi aerei sono tra ileader nella categoria “Jet super medi.

Capaci di ospitare da 8 a 12 passeggeri, questi aerei effettuano collegamenti diretti da Parigi a Marrakech, ad esempio. Hanno un raggio d’azione di circa 6000-7000 km.

Credito fotografico: Dassault Aviation
Falcon 7X:
Messa in circolazione nel 2005, oggi sono già in circolazione più di 270 Falcon 7X. Con un’autonomia di oltre 11.000 km, questo business jet può trasportare fino a 14 passeggeri su lunghe distanze.

Jet privato di fascia alta, che unisce velocità e comfort, tutto è progettato per garantirti un viaggio piacevole.

Credito fotografico: Dassault Aviation
Falcon 8X:
Messa in circolazione nel 2016, quest’ultima si è appena rinnovata in termini di cabina. Dassault Aviation conferma quindi la propria volontà di adattarsi e soddisfare al meglio le aspettative dei propri clienti. Il Falcon 8X può percorrere una distanza a lungo raggio di quasi 12.000 km. A la Parigi – Hong Kong senza fermate.

Credito fotografico: Dassault Falcon
Falcon 6X:
L’ultimo velivolo della famiglia Falcon arriverà sul mercato nel 2021 effettuando il suo primo volo.

All’avanguardia della tecnologia, è diventato un riferimento senza precedenti nell’aviazione d’affari. Offre versioni avanzate, in particolare sui controlli di volo. Ti offre anche un viaggio a lungo raggio in totale comfort con una capacità di 16 persone a bordo.

Credito fotografico: Dassault Aviation
Falcone 10X:
Quest’ultimo è stato annunciato per un arrivo nel 2025. Il Falcon 10X è la promessa di molteplici nuove imprese. La cabina più spaziosa nell’aviazione d’affari, o addirittura un’autonomia di quasi 14.000 km, questo è ciò che questo aereo privato raggiungerà tra pochi anni.>

Credito fotografico: Dassault Aviation
I principali problemi e valori di Dassault Falcon nell’aviazione d’affari
con quasi 17.000 jet privati ​​in circolazione ad oggi nel mondo, è importante riuscire a farsi notare. E questo è ciò che fa Dassault nel sostenere i valori specifici dell’aviazione d’affari. 

flessibilità : viaggia dove vuoi, quando vuoi! L’aviazione d’affari deve adattarsi a tutti i tipi di situazioni e vincoli
risparmio di tempo : secondo gli studi, in media sono 2:30 vinti in un viaggio in privato jet (rispetto alle linee commerciali). Questo risparmio di tempo a volte raggiunge anche le 5 ore. In un mondo in cui il tempo è denaro, non c’è dubbio che l’aviazione d’affari sia la soluzione. Dassault è un punto d’onore che questi aerei siano operativi in ​​un tempo minimo
un ambiente di lavoro ottimale : perché offrire cabine tanto più design, tranquille e connesse? Perché a volte sono veri e propri luoghi di lavoro. Fare un incontro in un jet privato? È del tutto possibile. L’ottimizzazione del tempo è correlata all’ottimizzazione e al comfort dei passeggeri in cabina. Questo è il motivo per cui Dassault Aviation aggiorna i suoi interni di jet privati ​​(come per il Falcon 8x recentemente rifatto).
strumento di produttività : come affermato sopra, nell’aviazione d’affari, il tempo è prezioso. Grazie a tutto ciò che offrono i jet privati ​​in termini di tecnologia e comfort, non c’è dubbio che concentrazione e prestazioni ci siano. 

presso aeroaffaires stiamo facendo tutto il possibile per scegliere i business jet adatti a voi. Se desideri prenotare il tuo volo privato a bordo di un aereo privato Dassault Aviation, contattaci al +33 (0) 1 44 09 91 82 o riempi il nostro citazione online . I nostri esperti aerei rispondono alla tua richiesta”

  • Quali sono i jet privati ​​più popolari di Dassault Aviation?

    I jet privati più popolari di Dassault Aviation sono:

    • Falcon 2000
    • Falcon 900
    • Falcon 7X
  • Qual è l'ultimo business jet di Dassault Aviation?

    Il Falcon 10X è l’ultimo business jet del produttore Dassault Aviation. È stato presentato il 6 maggio 2021 durante l’EBACE e sarà messo in servizio nel 2025.

  • Quali sono i vantaggi di un jet privato Dassault Falcon?

    Jet privati ​​Dassault Falcon, come il Falcon 2000 o il Falcon 7X, sono molto popolari per:

    • il loro grande comfort: cabine ampie, confortevoli e lussuose
    • la loro grande autonomia
    • la loro versatilità
    • il loro basso consumo di cherosene