ATR

ATR-72-600

Il costruttore aeronautico ATR Aircraft (Avion de Transport Régional) è un consorzio di interesse economico (GIE) tra due società leggendarie dell’aeronautica. Questi due produttori di aerei sono Airbus (costruttore aeronautico europeo) e Leonardo (costruttore italiano).

Questi due leader nella progettazione di aeroplani possiedono entrambi quote uguali in questo consorzio e ne gestiscono il monitoraggio. Nathalie Tarnaud Laude è alla guida di ATR Aircraft dal 17 settembre 2022.

L’azienda ATR è nota per produrre due principali categorie di aerei: gli ATR 42 e gli ATR 72.

AEROAFFAIRES vi invita a scoprire la storia, la flotta e le iniziative intraprese da questa azienda di trasporti aerei fuori dal comune.

Logo ATR Crediti fotografici : ATR

ATR Aircraft oggi:

Alcuni numeri:

1.800: È il numero di aerei costruiti e in circolazione dal 1981.

100: È il numero di paesi in cui è presente il costruttore ATR Aircraft.

1,6 milioni: È il fatturato realizzato (in dollari) nel 2021.

200: È il numero di operatori in tutto il mondo.

2.095: È il numero di collegamenti creati.

1.300: È il numero di aeroporti serviti.

Un gruppo aeronautico impegnato a ridurre il CO₂:

Per l’azienda aeronautica, la riduzione delle emissioni di CO₂ e la lotta contro il riscaldamento climatico sono sfide fondamentali.
Da una parte, puntare sulla realizzazione di aerei regionali di tipo turboelica rappresenta un vero vantaggio. Infatti, questi ultimi consumano meno carburante rispetto ad aerei simili con turbogetto. In termini comparativi, si tratta di una riduzione di circa il 40% del consumo di carburante.

Anche gli aerei del costruttore ATR sono in grado di volare con il 50% di biocarburanti (SAF: Sustainable Aviation Fuel). L’obiettivo è di aumentare questa percentuale al 100% nei prossimi anni.

Nel 2019, ATR è stata la prima azienda a beneficiare di un finanziamento verde (che promuove la transizione energetica).

Allo stesso modo, nel gennaio 2021, l’azienda ha introdotto un’alimentazione ricaricabile da fonti di energia rinnovabili in alcuni dei suoi stabilimenti (oltre che nella sede centrale nella regione di Tolosa).

Oltre a limitare l’inquinamento degli aerei in volo, questo limita anche l’inquinamento durante le fasi di lavorazione.

ATR mira a dimezzare le proprie emissioni di gas serra entro il 2030.

Gli inizi del gruppo ATR

Le difficoltà e la ripresa di ATR

Il costruttore di aerei ATR ha due velivoli principali:

Tuttavia, a partire dagli anni ’90 e per circa quindici anni, l’azienda ha faticato a prosperare. Il motivo è che i turbopropulsori a elica costruiti dal costruttore di aerei ATR erano in forte concorrenza con gli aerei a reazione. Ciò è dovuto al minor costo dei carburanti utilizzati da questi ultimi.

Tuttavia, la crisi petrolifera è una manna dal cielo per l’azienda, che produce aerei a basso consumo di carburante. È grazie a questa opportunità e a questo vantaggio competitivo che il gruppo ATR sta recuperando nel settore aeronautico.

Con una media di 50 consegne di ATR all’anno dal 2000, nel 2011 l’azienda ha stabilito un record. In quell’anno, il costruttore di aerei ha venduto 157 velivoli e altri 79 potenziali.

Da allora, circa 200 compagnie aeree hanno avuto un aereo ATR nella loro flotta.

Anche la nuova versione dell’ATR 72 ha avuto un grande successo, aiutando l’azienda a raggiungere un fatturato di 1,3 miliardi di euro nello stesso anno. Dopo aver vacillato sull’orlo del collasso, ATR si è salvata dalla crisi.

E questa tendenza sarebbe continuata negli anni successivi. L’azienda ha ricevuto un flusso costante di ordini.

Il costruttore di aerei ATR è diventato un vero e proprio pioniere nell’industria aeronautica per questi tipi di aerei regionali, con il 37% delle vendite nella categoria degli aerei con meno di 90 posti.

Tuttavia, di recente l’azienda ha registrato un calo delle vendite. L’azienda ha venduto solo 10 aerei dei 72 inizialmente previsti.

Nel 2020, gli ordini di aerei sono diminuiti a causa della pandemia di coronavirus. Il ritardo nelle consegne ha avuto un impatto molto negativo sul produttore di aerei regionali.

La flotta di 4 aerei di ATR

ATR 42-600

L’ATR 42-600 è un turboelica ideale per voli regionali.

Infatti, avendo un’autonomia di soli 1.000 km, questo aereo può effettuare voli brevi e di media distanza.

È ideale per voli di gruppo, voli d’affari o anche per il trasporto merci.

Questo aereo può trasportare fino a 50 passeggeri, a seconda della configurazione della cabina. Quest’ultima, tra l’altro, è spaziosa e garantisce un viaggio confortevole.

Questo velivolo offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Infatti, il suo costo operativo è ridotto. Durante un volo, questo aereo consuma circa il 30% in meno di carburante rispetto ad altri aerei regionali.

ATR-42-600

ATR 42-600S (STOL)

Questa versione si basa sul miglioramento delle prestazioni dell’aereo ATR 42 e propone un rinnovamento della flotta.

STOL è l’acronimo di “Short Take Off and Landing”. Questo nuovo aereo ha apportato reali miglioramenti alla sua capacità di atterrare su una pista corta.

Infatti, mentre la versione classica dell’ATR 42 richiede una distanza di atterraggio di 1.000 metri, la distanza di atterraggio dell’ATR 42-600S è di 773 metri. Questo gli consente di accedere a 500 aeroporti in più in tutto il mondo con una pista corta tra gli 800 e i 1.000 metri. Questo gli consente di accedere alle aree più remote del mondo.

ATR 72-600

Viene presentato come l’aereo più efficiente dal punto di vista dei consumi nella sua categoria.

L’ATR 72-600 è la versione allungata dell’ATR 42-600.

Può trasportare fino a 78 passeggeri, a seconda della configurazione.

Questo aereo a basso consumo di carburante è ideale, ad esempio, per i viaggi di gruppo. Offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e prestazioni.

Con il più basso costo per posto nell’aviazione regionale, l’ATR 72-600 ha un reale vantaggio competitivo.

Questo aereo è il primo ad essere finanziato con fondi verdi.

Infine, l’adattabilità di questo aereo regionale è tale che sta diventando la prima scelta degli operatori di questa categoria.

ATR-72-600

ATR 72-600F

Consegnato nel 2020, l’ATR 72-600F è uno degli ultimi aerei cargo aggiunti alla flotta del costruttore.

In generale, questi modelli di aerei sono progettati esclusivamente per il trasporto aereo di merci e per i voli cargo. Non sono dotati di finestrini.

Se prodotti in parte per FedEx, questi aerei cargo possono trasportare fino a 75 m³ di merce.

Possono anche essere richiesti per missioni di beni pubblici e per sostenere le economie regionali. Ad esempio, durante la pandemia di coronavirus, questi aerei hanno trasportato attrezzature mediche e altri prodotti essenziali, soprattutto in regioni remote e inaccessibili del mondo.

Con questo modello di aereo, ATR sottolinea l’importanza della sua missione di trasporto merci. ATR è impegnata ad aiutare le comunità di tutto il mondo.

ATR-72-600

Assemblaggio di un aereo ATR

Essendo una joint venture tra Leonardo e Airbus, ATR significa che diverse parti dell’aereo vengono assemblate in luoghi diversi. Ad esempio, le fusoliere, come le varie parti delle antenne, sono prodotte da Leonardo in Italia.

Le ali sono lavorate da una filiale Airbus vicino a Bordeaux, in Francia.

Infine, ATR svolge tutte le attività finali per questi velivoli (assemblaggio, test, consegne, ecc.) a Tolosa, in uno dei siti di Airbus.

Una presenza mondiale

Questa è una delle funzioni che ATR vuole garantire: creare e lavorare aerei come per l’aviazione civile con l’obiettivo di offrire una copertura mondiale ai suoi utenti e alle diverse esigenze.

Un’altra delle sue funzioni principali è quella di produrre aerei regionali a turboelica che siano il più possibile versatili.

ATR cerca di adattarsi il più possibile alle esigenze dei suoi clienti, proponendo di modernizzare la sua flotta. È confortevole e all’avanguardia della tecnologia.

L’idea è quella di poter operare in quante più parti del mondo possibile. Garantendo una presenza globale, il costruttore di aerei è in grado di rispondere a esigenze sempre più specifiche.

Inoltre, oltre a produrre aerei ad alte prestazioni che soddisfano le esigenze dei suoi operatori, ATR si fa un punto d’onore di avere un impatto ecologico sempre più positivo.

Ulteriori informazioni su Airbus e Leonardo

Come già detto, ATR è il risultato di una joint venture tra Leonardo e Airbus. Ecco qualche informazione in più su queste due aziende che, lavorando insieme, creano nuovi aeromobili.

AIRBUS :

Airbus è una delle aziende aerospaziali leader a livello mondiale.

Nel 2019 ha realizzato un fatturato di quasi 70 miliardi di euro.

Airbus impiega quasi 135.000 persone nelle sue varie divisioni.

L’azienda è rinomata per la sua vasta gamma di missioni e risultati.

Produce aerei di linea, jet privati per l’aviazione d’affari ed elicotteri.

Opera inoltre su velivoli e diverse parti per missioni spaziali, trasporto aereo merci e operazioni militari.

Leonardo:

Leonardo è un costruttore aeronautico italiano diversificato nelle sue realizzazioni.

Questa importante azienda conta circa 46.000 dipendenti e opera in quasi 120 sedi in tutto il mondo.

Grazie alla sua presenza globale, eccelle nell’industria aerospaziale.

Produce numerosi aeromobili di vario tipo. Inoltre, svolge missioni nei settori della cyberprotezione, elettronica e sicurezza.

NOLEGGIARE un aereo regionale ATR con AEROAFFAIRES:

Per le vostre richieste di trasporto aereo merci, cargo, ma anche di voli di gruppo, noi di AEROAFFAIRES abbiamo la capacità di selezionare gli aeromobili che desiderate in base alle vostre esigenze. Compilate il preventivo online o contattateci al +33 (0) 1 44 09 91 82.

  • Cosa hanno di speciale gli aerei ATR?

    Gli aerei ATR hanno la particolarità di essere aerei da trasporto regionale. Possono trasportare fino a 78 passeggeri.

  • Cosa sono gli aerei regionali di ATR?

    Ecco il testo ripulito dal codice inutile:

    L’aereo regionale ATR del produttore sono 4 in numero:

    • l’ATR 42-600
    • l’ATR 42-600 S
    • l’ATR 72-600
    • l’ATR 72-600F
  • Possiamo effettuare voli cargo con un aereo ATR?

    È possibile effettuare voli cargo con un ATR 72-600F.