ATR

Il costruttore aeronautico ATR Aircraft (Aereo di Trasporto Regionale) è un raggruppamento di interesse economico (GIE) tra due società mitiche dell’aeronautica. Questi due costruttori di aerei sono Airbus (costruttore aeronautico europeo) e Leonardo (costruttore italiano).

Questi due leader nella progettazione di aerei possiedono entrambi quote uguali in questo raggruppamento e si occupano del suo monitoraggio. Nathalie Tarnaud Laude è a capo di ATR Aircraft, dal 17 settembre 2022.

L’azienda ATR è conosciuta per la costruzione di due principali categorie di aerei, gli ATR 42 e gli ATR 72.

AEROAFFAIRES ti propone di tornare sulla storia, la flotta e le azioni intraprese da questa azienda di trasporti aerei non come gli altri.

Credito foto : ATR

ATR Aircraft oggi :

Alcuni cifre :

1 800 : È il numero di aerei costruiti e in circolazione dal 1981.

100 : È il numero di paesi in cui il costruttore ATR Aircraft è presente.

1,6 Milione : È il fatturato realizzato (in dollari) nel 2021.

200 : È il numero di operatori in tutto il mondo.

2095 : è il numero di collegamenti creati.

1 300 : È il numero di aeroporti serviti.

Un gruppo aeronautico impegnato a ridurre il CO² :

Per la società aeronautica, la riduzione delle emissioni di CO2 e la lotta contro il riscaldamento globale sono delle vere sfide.

Da un lato, il fatto di puntare su realizzazione di aerei regionali di tipo turbopropulsori è un vero vantaggio. Infatti, questi ultimi consumano meno carburante di aerei simili con motori a reazione. A titolo comparativo, si tratta di una riduzione di circa il 40 % sul consumo di carburante.

Inoltre, gli aerei del costruttore aeronautico ATR sono in grado di volare con il 50 % di biocarburanti (SAF: Sustainable Aviation Fuel). Hanno come obiettivo di raggiungere questa percentuale al 100 % entro i prossimi anni.

Nel 2019, la società ATR è stata la prima azienda a beneficiare di finanziamenti verdi (favorendo la transizione energetica).

Allo stesso modo, nel gennaio 2021, l’azienda ha implementato a livello di alcuni dei suoi stabilimenti (come per la loro sede centrale situata nella regione di Tolosa) un’alimentazione elettrica ricaricabile proveniente da fonti energetiche rinnovabili.

Oltre a limitare l’inquinamento degli aerei in volo, ciò limita anche l’inquinamento durante le fasi di lavorazione.

ATR ha come obiettivo entro il 2030 di dimezzare la quantità di gas serra che emettono.

Gli inizi del gruppo ATR

1981 : Il raggruppamento ATR nasce a Parigi, non lontano dall’aeroporto di Parigi le Bourget. L’azienda cerca di ritagliarsi uno spazio tra i numerosi concorrenti nel settore aeronautico e Parigi i produttori di aeronautica come Boeing. È a seguito della sua creazione che appare un progetto su un aereo di linea, si tratta dell’ATR 42. L’idea principale era quella di legare l’efficacia in volo, la praticità e manovrabilità dell’aereo così come la manutenzione aeronautica accessibile con una buona aerodinamica. E così sarà, l’aereo sarà costruito.

1982 : Le prime ordinazioni vengono firmate. Le compagnie aeree come Finnair, Air Littoral, Cimber Air o Command Airways desiderano consegne di ATR 42 nelle loro flotte di aerei.

1984 : La jet ATR 42 effettua un primo volo. L’aereo ottiene allora una certificazione l’anno successivo dai paesi membri del GIE (Francia e Italia).

1985 : L’ATR 42 effettua i suoi primi voli a scopo commerciale all’interno della compagnia aerea francese Air Littoral.

1989 : L’ATR 72 vedrà la luce. È una versione evoluta del suo predecessore l’ATR 42, ma con più spazio e quindi più lungo.

1996 : L’ATR 42-500 sostituisce tutte le versioni dell’ATR 42 costruite fino ad allora.

Le difficoltà e il risanamento di ATR

Il costruttore aeronautico ATR dispone di due aerei principali :

Tuttavia, a partire dagli anni ’90 e per circa quindici anni, l’azienda ha avuto difficoltà a prosperare. E per giunta, i turbopropulsori ad elica che produce il costruttore aeronautico ATR sono in netta concorrenza con gli aerei a reazione. Questo divario è dovuto al costo inferiore dei carburanti utilizzati da questi ultimi.

Tuttavia, la crisi petrolifera è un’opportunità per l’azienda che costruisce aerei a basso consumo di carburante. È grazie a questa opportunità e a questo vantaggio competitivo che il raggruppamento ATR risale la china nell’attività aeronautica.

Con una media di 50 consegne di ATR all’anno dal 2000, è nel 2011 che l’azienda raggiunge un record. Infatti, quell’anno, il costruttore vende 157 aerei e 79 potenziali altri.

Da allora, sono circa 200 compagnie aeree che dispongono di un aereo ATR nella loro flotta di apparecchi.

Inoltre, una nuova versione dell’ATR 72 ha riscosso un franc successo e ha permesso all’azienda di raggiungere un fatturato di 1,3 miliardi di euro, nello stesso anno. Dopo essere passata sul bordo dell’abisso, ATR è stata davvero salvata dalla crisi.

Questa tendenza sarà confermata negli anni successivi. L’azienda conta regolarmente numerosi ordini.

Il costruttore aeronautico ATR diventa un vero pioniere nel mondo dell’industria aeronautica in questi tipi di aerei regionali, detenendo il 37 % delle vendite nella categoria di apparecchi con meno di 90 posti.

Tuttavia, è da notare una recente diminuzione delle vendite per l’azienda. La società ha realizzato solo 10 vendite di apparecchi su 72 previsti inizialmente.

Nel 2020, gli ordini di aerei sono diminuiti a causa della pandemia di coronavirus. Il ritardo accumulato nelle consegne ha avuto un impatto molto negativo per il costruttore di aerei regionali.

La flotta di 4 aerei del costruttore ATR

ATR 42-600

L’ATR 42-600 è un turbopropulsore ideale per tragitti in aereo regionale.

Infatti, avendo un’autonomia di 1 000 km, questo aereo può effettuare voli a corto raggio e a medio raggio.

È ideale per voli di gruppo, voli d’affari o anche per carico aereo.

Questo aereo può trasportare fino a 50 passeggeri a seconda della disposizione della cabina. Quest’ultima è peraltro spaziosa e garantisce un viaggio in totale comfort.

Questo aeromobile dispone di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Infatti, il suo costo di esercizio è inferiore. E, durante un volo, questo aereo consuma circa il 30 % di carburante in meno di altri aerei regionali.

Credito foto : ATR

ATR 42-600S (STOL)

Questa versione si basa sul miglioramento delle prestazioni degli aerei ATR 42, proponendo un rinnovamento della flotta.

Infatti, la dicitura STOL : “Short Take Off and Landing” significa brevi distanze di decollo e atterraggio. Quest’ultimo dispone di reali miglioramenti per riuscire a posarsi su una pista ridotta.

Effettivamente, dove la versione classica dell’ATR 42 richiede una distanza di atterraggio di 1 000 m, la distanza di atterraggio dell’ATR 42-600S è di 773 m . Accede quindi a 500 aeroporti in più nel mondo con una pista ridotta tra 800 e 1 000 m. Ciò gli consente quindi di accedere alle zone più remote del globo.

ATR 72-600

È presentato come l’aereo più economo in carburante della sua categoria.

L’ATR 72-600 è la versione allungata dell’ATR 42-600.

Trasporta quindi fino a 78 passeggeri a seconda della sua configurazione.

Ideale per tragitti di gruppo ad esempio, questo aereo è economo in carburante. Dispone di un ottimo rapporto qualità-prezzo e prestazioni.

Con il suo costo per posto a sedere più basso nell’aviazione regionale, l’ATR 72-600 ha un reale vantaggio competitivo.

Questo apparecchio è il primo aereo il cui finanziamento deriva da fondi verdi.

Infine, la capacità di adattamento di questo aereo regionale è tale da diventare la prima scelta degli operatori in questa categoria.

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ATR 72-600F

Consegna nel 2020, l’ATR 72-600F è uno degli ultimi aerei di tipo cargo (grandi portatori) che completa la flotta del costruttore di aerei.

In generale, questi modelli di aerei sono costruiti per il carico aereo e voli cargo esclusivamente. Questi ultimi non contengono, peraltro, oblò.

Seppur siano costruiti in parte per l’azienda FedEx, questi aerei cargo possono trasportare fino a 75 m³ di merci.
Possono anche essere requisiti per missioni di beni comuni e sostegno alle economie regionali. Ad esempio, durante la pandemia di coronavirus, questi aerei hanno trasportato materiale medico e altri prodotti indispensabili, soprattutto in regioni del mondo lontane e poco accessibili.

Con questo modello di aerei, l’azienda ATR sottolinea l’importanza della sua missione di trasporto di merci. ATR desidera aiutare al meglio tutte le comunità del mondo.

Credito foto : ATR

L’assemblaggio degli aerei ATR

L’azienda ATR, in quanto raggruppamento tra le due entità Leonardo e Airbus, implica che la confezione degli aerei avvenga in luoghi diversi a seconda dei pezzi. Ad esempio, i fusoli, così come i diversi pezzi delle superfici di controllo, sono prodotti dalla società Leonardo in Italia.

Per quanto riguarda le ali degli apparecchi, esse sono costruite da una filiale di Airbus nei dintorni della città di Bordeaux in Francia.

Infine, la società ATR esegue tutte le missioni finali di questi apparecchi (assemblaggi, test, consegne, ecc.) a Tolosa, in uno dei siti di Airbus.

Una presenza nel mondo

È una delle funzioni che l’azienda ATR desidera garantire: creare e costruire aerei per l’aviazione civile con l’obiettivo di offrire una copertura mondiale ai suoi utenti e ai diversi bisogni.

Un’altra delle sue funzioni principali è quella di costruire aerei regionali turbopropulsori che siano i più versatili possibile.

ATR cerca di adattarsi al meglio alle esigenze dei suoi clienti, proponendo di modernizzare la sua flotta. Essa è confortevole e all’avanguardia della tecnologia.

L’idea è di poter essere operativo in quanti più luoghi del globo possibile. Garantire una presenza mondiale consente al costruttore aeronautico di rispondere a esigenze sempre più specifiche.

Inoltre, oltre a realizzare apparati performanti e in grado di rispondere alle esigenze dei suoi operatori, ATR pone particolare attenzione ad avere un impatto ecologico sempre più positivo.

Alcune informazioni aggiuntive su Airbus e Leonardo

Come accennato in precedenza, ATR è il risultato di un raggruppamento tra due entità, Leonardo e Airbus. Ecco alcune informazioni aggiuntive su queste 2 società che, associate, creano nuovi apparati.

AIRBUS :

Airbus è un’azienda che fa parte dei leader nel mondo dell’aeronautica.

In qualche cifra, nel 2019, questa azienda ha realizzato un fatturato di quasi 70 miliardi di euro.

Airbus impiega quasi 135 000 dipendenti nelle sue varie filiali.

Questa azienda è riconosciuta soprattutto grazie alla pluralità delle sue missioni e realizzazioni.

Infatti, essa costruisce sia aerei di linea per tragitti commerciali che jet privati destinati all’aviazione d’affari, così come elicotteri.

Opera anche su apparecchi e varie componenti per missioni spaziali, di carico aereo o ancora militari.

Leonardo :

Leonardo è un costruttore aereo italiano diversificato nelle sue realizzazioni.

Questa importante azienda conta circa 46 000 persone, e opera in quasi 120 località in tutto il mondo.

Forti della loro presenza, dominan nell’industria aerospaziale.

Costruisce numerosi aeromobili di diversi tipi. Infatti, svolge anche missioni a livello di cyberprotezione o ancora nell’elettronica e nella sicurezza.

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  • Cosa hanno di speciale gli aerei ATR?

    Gli aerei ATR hanno la particolarità di essere aerei da trasporto regionale. Possono trasportare fino a 78 passeggeri.

  • Cosa sono gli aerei regionali di ATR?

    Ecco il testo ripulito dal codice inutile:

    L’aereo regionale ATR del produttore sono 4 in numero:

    • l’ATR 42-600
    • l’ATR 42-600 S
    • l’ATR 72-600
    • l’ATR 72-600F
  • Possiamo effettuare voli cargo con un aereo ATR?

    È possibile effettuare voli cargo con un ATR 72-600F.