Avete bisogno di trasportare per via aerea la vostra auto, documenti riservati, opere d’arte, attrezzature mediche o altre merci? AEROAFFAIRES può noleggiare il vostro aereo cargo e organizzare il vostro trasporto merci su misura.
Nel mondo dell’aeronautica e del mercato dell’aviazione esistono diversi tipi di aerei, come gli aerei cargo o gli aerei da trasporto, che sono velivoli appositamente attrezzati per il trasporto aereo di merci. Nell’aviazione civile, gli aerei cargo si distinguono dagli aerei di linea, che trasportano passeggeri sui voli commerciali. Tuttavia, nel settore militare, gli aerei cargo utilizzati dalle forze armate possono trasportare sia merci che un gran numero di passeggeri, come soldati e paracadutisti, o effettuare missioni di rifornimento. Vi guideremo attraverso il processo di prenotazione per aiutarvi a trovare l’aereo giusto per il trasporto delle vostre merci. Tuttavia, è importante che vi familiarizziate con le caratteristiche specifiche di ogni aereo cargo. In questo modo capirete meglio come funziona il trasporto aereo di merci con questi grandi aerei, raramente utilizzati dal pubblico.
Perché noleggiare un aereo cargo e beneficiare di un trasporto aereo su misura?
Il noleggio di un aereo cargo vi permette di evitare tutti i vincoli delle compagnie aeree. Possiamo consegnare le vostre merci all’ora e alla data che desiderate. Rivolgersi ai nostri esperti significa anche beneficiare di un volo su misura per qualsiasi destinazione nel mondo. Troviamo soluzioni sicure e personalizzate per soddisfare tutte le vostre esigenze:
- Consegna urgente di parti di ricambio
- Trasporto di merci pericolose, pesanti o fuori sagoma
- Trasporto di merci in un’area isolata
- Voli medici o umanitari
- Posta privata o pacchi consegnati in totale riservatezza
Photo credit: Airbus
Le 5 categorie di aerei cargo
Grazie alla nostra rete mondiale di specialisti del charter, avete accesso a un’ampia gamma di aeromobili wide-body in grado di trasportare le vostre merci, qualunque siano le vostre esigenze. Gli aeromobili cargo possono essere suddivisi in 5 categorie di tipi di aeromobili:
- Feeders: trasportano tra le 10 e le 30 tonnellate di merci su distanze di medio raggio. Questi aerei sono utilizzati principalmente per rifornire i siti logistici.
- Regional Freighters: questi ex aerei passeggeri convertiti in aerei da carico sono caratterizzati da un design a corridoio singolo e dalla capacità di trasportare tra le 25 e le 65 tonnellate di merci su distanze di medio raggio.
- Freighter a lungo raggio: questi aerei a medio o lungo raggio possono trasportare tra le 50 e le 70 tonnellate di merci.
- Velivoli da carico ad ampio raggio: questa categoria comprende gli aerei da carico più grandi. Possono trasportare tra le 70 e le 110 tonnellate di merci. Tuttavia, non tutti gli aeroporti possono ospitare grandi cargo come l’aereo cargo russo Antonov AN-225.
- Aerei per scopi speciali: questi aerei cargo sono utilizzati specificamente per il trasporto di merci eccezionali. Possono essere attrezzati per trasportare prodotti tossici, attrezzature mediche, veicoli militari o spaziali. Questi aerei speciali possono anche atterrare facilmente su piste molto corte e su qualsiasi superficie.
Gli aerei cargo più utilizzati
Boeing B 747-400 per i voli a lungo raggio
Boeing 747 – Photo credit: Boeing Questo aereo è il più popolare e il più venduto della famiglia 747. Boeing ha prodotto un totale di 694 esemplari, molti dei quali sono stati utilizzati inizialmente come aerei di linea e successivamente convertiti in aerei charter. Soprannominato Dreamlifter, questo ex aereo commerciale è ideale per trasportare e consegnare carichi superiori a 100 tonnellate su lunghe distanze. Si tratta di un Large Freighter con un’autonomia di 13 ore, perfetta per i voli a lungo raggio. Le porte di carico sui lati e nel muso dell’aereo facilitano il carico e si adattano a tutte le esigenze. Recap :
- Velocità di crociera: 909 km/h
- Raggio d’azione: lungo raggio
- Capacità di carico: 120.000 kg
- Volume di carico totale: 735m3
- Distanza massima: 7.169 km
AirbusA300-A600F per voli a medio raggio
Photo credit: Airbus Come il Dreamlifter di Boeing, questi due aerei non soddisfano esattamente le stesse esigenze. L ‘Airbus A300-600F è molto popolare sul mercato. Soddisfa le esigenze del trasporto merci a medio raggio e del trasporto di merci del peso di circa 50 tonnellate.Ricapitolazione:
- Velocità di crociera: 850 km/h
- Raggio d’azione: medio raggio
- Carico: 47.000 kg
- Volume di carico totale: 426m3
- Distanza massima: 3.943 km
Metro 3 per brevi distanze
Photo credit: Aircraft Charter Questo aereo d’affari è ideale per voli brevi in ogni circostanza. Anche in condizioni meteorologiche critiche, questo turboelica è in grado di mantenere il volo. Costruito in 291 esemplari, questo aereo è stato inizialmente utilizzato per il trasporto di passeggeri e dall’esercito americano prima di essere convertito in un aereo da carico.Ricapitolazione :
- Velocità di crociera: 450 km/h
- Raggio d’azione: breve
- Carico: 2.000 kg
- Volume totale del carico: 12m3
- Distanza massima: 900 km
Antonov AN 225, l’aereo da carico più grande del mondo
Questo jet è l’aereo più grande del mondo. Facilmente riconoscibile con i suoi 6 motori a turbogetto, può decollare con fino a 250 tonnellate di carico in stiva su voli a breve e medio raggio e può ospitare fino a 6 membri dell’equipaggio e 70 passeggeri. La sua struttura è realizzata con un mix di titanio, acciaio e materiali compositi a base di alluminio. Esiste un solo esemplare di questo velivolo in servizio, di proprietà della società Anotnov, e ha fatto molto parlare di sé nel settore dell’aviazione, in particolare per la lotta contro il COVID-19 nel 2020. Il 19 aprile è atterrato all’aeroporto di Parigi-Vatry con 150 tonnellate di attrezzature per la lotta al coronavirus, tra cui 8 milioni di maschere provenienti dalla Cina. Ha anche effettuato un volo per il governo del Quebec per consegnare prodotti medici nel maggio 2020.Recap :
- Velocità di crociera: 800 km/h
- Raggio d’azione: corto/medio raggio
- Carico: 250.000 kg
- Volume totale del carico: 1.100m3
- Distanza massima: 4.500 km
Lockheed L-188 Electra, per atterrare in zone isolate
Questo aereo deve la sua fama alla capacità di atterrare in zone molto isolate e di difficile accesso. Dotato di quattro motori turboelica, rientra nella categoria feeder. Utilizzato principalmente per voli di medio raggio su piste non asfaltate, può trasportare fino a 15 tonnellate.Ricambio:
- Velocità di crociera: 592 km/h
- Raggio d’azione: medio raggio
- Carico: 15.000 kg
- Volume di carico totale: 91m3
- Distanza massima: 2.037 km
Pilatus PC12, specializzato in trasporto medico
Photo credit: pilatus
Il Pilatus PC12è un aereo altamente versatile, sicuro e affidabile, rinomato per la sua capacità di decollare e atterrare su piste molto corte. Molto apprezzato dagli uomini d’affari, può anche essere facilmente trasformato in un aereo da carico. Altamente versatile, è perfettamente adatto al trasporto medico, al trasporto aereo di merci o alle missioni di sorveglianza.
Riconoscimento:
- Velocità di crociera: 500 km/h
- Raggio d’azione: medio raggio
- Carico: 4.500 kg
- Distanza massima: 2.900 chilometri
Beechcraft 1900, ottimo rapporto qualità/prezzo per le brevi distanze
Photo credit: Beechcraft
Il Beech 1900 non ha più bisogno di dimostrare queste qualità. Commercializzato dal 1991, questo aereo è ancora oggi uno dei più utilizzati sul mercato. La sua fusoliera allargata per i passeggeri gli permette di trasportare anche grandi quantità di merci. Questo turboelica è in grado di trasportare merci in qualsiasi condizione atmosferica e di utilizzare aeroporti con piste relativamente corte, a differenza della maggior parte degli aerei che compongono il traffico aereo.
Riconoscimento:
- Velocità di crociera: 800 km/h
- Autonomia: breve distanza
- Carico: 7.600 kg
- Distanza massima: 1.600 chilometri
Antonov AN-12, aereo economico a medio raggio
Questo aereo da trasporto militare sovietico è stato inizialmente molto utilizzato dall’esercito per il trasporto di attrezzature nelle zone di conflitto. In seguito è stato democratizzato e oggi è ampiamente utilizzato per il trasporto merci a medio raggio. Le porte posteriori consentono di caricare rapidamente tutti i tipi di merci.
Riconoscimento:
- Velocità di crociera: 520 km/h
- Portata massima: breve e medio raggio
- Capacità di carico: 18.000 kg
- Volume di carico totale: 90m3
- Distanza massima: 2.100 chilometri
MIL MI-26, l’elicottero da carico più grande del mondo
Questo elicottero russo è stato appositamente progettato per carichi di grandi dimensioni. Può trasportare fino a 20 tonnellate di carico in aree remote. Questo elicottero cargo è un’alternativa perfetta agli aerei cargo per il trasporto di merci di grandi dimensioni.
Riconoscimento:
- Velocità di crociera: 255 km/h
- Raggio d’azione: medio raggio
- Carico: 20.000 kg
- Volume totale del carico: 110m3
- Distanza massima: 455 chilometri
Eurocopter AS-332 Super PUMA
Questo elicottero da trasporto medio franco-tedesco può trasportare passeggeri e merci allo stesso tempo. Ciò lo rende particolarmente utile per le operazioni offshore. Il Super PUMA è anche ampiamente utilizzato per operazioni militari e salvataggi in mare.
Photo credit: Wikipedia Recap :
- Velocità di crociera: 280 km/h
- Raggio d’azione: medio raggio
- Carico: 4.500 kg
- Volume di carico: 14m3
- Distanza massima: 450 chilometri.
Antonov AN-124
Photo credit: Antonov L’Antonov AN-124 è il secondo aereo cargo più grande al mondo prodotto in serie. Questo aereo è dotato di numerose caratteristiche logistiche, come le rampe di carico. La stiva è lunga 35 metri, larga 6,7 metri e alta 4,5 metri. Grazie al suo design sovradimensionato, può ospitare veicoli militari, navi e persino satelliti.Recap :
- Velocità di crociera: 850 km/h
- Raggio d’azione: lungo raggio
- Carico: 150 tonnellate
- Volume di carico: 800m3
- Portata massima: 16.000 chilometri
ATR-42 cargo
Photo credit: ATR L’ATR 42 è originariamente un aereo di linea. Tuttavia, può essere convertito in un aereo da carico per distanze fino a 1.000 km. Costruito dal gruppo ATR, è rinomato per la sua affidabilità e per i costi operativi contenuti.Ricapitolazione:
- Velocità di crociera: 430 km/h
- Raggio d’azione: medio raggio
- Carico: 5380 kg
- Volume di carico: 51m3
- Distanza massima: 741 chilometri.
Boeing 737-400F
Photo credit: Boeing Il Boeing 737 è in realtà una versione aggiornata del suo predecessore, il Boeing 300, con miglioramenti al motore e un aumento delle dimensioni della cabina. Ricapitolazione :
- Velocità di crociera: km/h
- Raggio d’azione: medio raggio
- Carico: 20 400 kg
- Volume di carico: 156m3
- Distanza massima: 3850 chilometri
Boeing 777
Il B777 ha un’autonomia massima impressionante, anche a pieno carico. Questo lo rende molto attraente dal punto di vista economico.Ricapitolazione :
- Velocità di crociera: 890 km/h
- Raggio d’azione: lungo raggio
- Carico: 103 tonnellate
- Volume di carico: 653m3
- Distanza massima: 9065 chilometri
SAAB 340
Photo credit: Fairchild Aircraft Il SAAB 340 è un aereo di linea svedese bimotore ad elica. Può essere trasformato in un aereo da carico utilizzato per brevi distanze. Quando si tratta di trasporto, questo velivolo è facile da caricare:
- Velocità di crociera: 450 km/h
- Raggio d’azione: medio raggio
- Carico: 3800 kg
- Volume di carico: 36m3
- Distanza massima: 875 chilometri
Perché noleggiare un aereo cargo con AEROAFFAIRES?
Il trasporto aereo di merci è un importante strumento di produttività. La nostra priorità è aiutarvi a scegliere il vostro aereo cargo e offrirvi i migliori servizi. Vi forniamo :
- Un rappresentante di volo: i nostri esperti vi accompagneranno prima, durante e dopo il volo cargo.
- Un rapporto costo-efficacia immediato: i nostri strumenti tecnologici ci permettono di confrontare in tempo reale 7.500 aerei di 1.200 compagnie aeree. Questo ci permette di trovare l’aereo cargo ideale al miglior prezzo.
- Accesso ad aeroporti poco serviti: avrete accesso ad aree isolate non servite solitamente da voli di linea. Ciò significa che le vostre merci possono essere consegnate il più vicino possibile alla loro destinazione finale.
- Un’ampia gamma di aeromobili: abbiamo accesso a oltre 7.500 aeromobili. Tutti rispondono a esigenze diverse. Grazie alla nostra variegata flotta, possiamo fornirvi l’aereo ideale.
- Compensazione delle emissioni di CO2 per aiutare a salvare il pianeta: abbiamo sviluppato un programma brevettato, lo Sky CO2 Programme, per aiutare a proteggere l’ambiente. Quando prenotate il vostro volo, il 100% delle emissioni di CO2 generate dal volo viene compensato attraverso un progetto di riforestazione certificato.
Posso viaggiare con un aereo cargo?
Gli aerei cargo sono diversi dagli aerei di linea. Questi ultimi sono dedicati al trasporto di passeggeri su voli commerciali. Un aereo di linea può anche volare con merci diverse dai bagagli dei passeggeri, per le esigenze di un privato o di un’azienda, o anche per le poste. Gli aerei cargo, invece, sono interamente dedicati al trasporto di merci e non accettano passeggeri a bordo. Questi aerei hanno stive enormi in cui non possono essere installati posti a sedere. Tuttavia, un aereo dedicato al trasporto di passeggeri può essere trasformato in un aereo cargo per una particolare esigenza.
Infine, nell’aviazione civile esiste un’eccezione alla distinzione aereo di linea/aereo cargo: l’aviazione militare, dove gli aerei possono essere utilizzati sia per il trasporto di merci sia per il trasporto di soldati.
Quanto costa noleggiare un aereo cargo?
Esempi di tariffe di trasporto merci
Per voli a breve e medio raggio:
- Parigi – Nizza con un Beech 1900D – numero di tonnellate – € 10.500/ora
- Parigi – Barcellona con un Embraer 190 – 90 posti – € 15.300/ora
Per i voli a lungo raggio:
- Parigi – Londra in Douglas DC-10 – 300 posti – € 9.300/ora
- Parigi – Marrakech in Airbus A330 – 350 posti – 11.600 euro/ora
- Parigi – Rabat in Boeing 747-400 – 450 posti – 17.000 euro/ora
E gli aerei di linea VIP?
Gli aerei di linea VIP sono velivoli commerciali ristrutturati; hanno l’aspetto di mini appartamenti e sono molto lussuosi. I più popolari sono:
- A319 Corporate Jet – 46 posti – 15.000 euro/ora
- Boeing Business Jet – da 16 a 48 posti – €17.000/ora
Affidatevi ad AEROAFFAIRES per noleggiare l’aereo di linea di vostra scelta. Offriamo voli personalizzati, copertura mondiale e un’assistenza clienti che ha già soddisfatto migliaia di passeggeri.
Compilate il nostro preventivo online, oppure contattateci telefonicamente al numero +330144099182 o via e-mail: charter@aeroaffaires.com.
Leggete anche i nostri articoli sul trasporto aereo in Africa o sul trasporto aereo in Vietnam.