NON TARDATE A PRENOTARE I VOSTRI VOLI PER LA STAGIONE INVERNALE!

Cercate un aereo, una città o un’informazione…

Leader nel noleggio di jet privati in tutto il mondo

VoltAero, il jet privato ibrido francese?

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Dal 2017, VoltAero è una startup francese che sta lavorando a un modello di jet privato ibrido. Questo progetto è guidato da Jean Botti, (CEO di VoltAero) ex direttore del dipartimento di innovazione di Airbus. La sua precedente posizione lo rende un pioniere dell’innovazione aeronautica. È stato responsabile del progetto E-fan. Il primo aereo 100% elettrico di Airbus, che ha attraversato la Manica nel 2015. VoltAero non è il primo progetto di jet privato responsabile; troviamo anche Alice. Creare un aereo ibrido al giorno d’oggi richiede molti progressi tecnologici. Come intende la start-up francese affrontare questa sfida? Quali sono le caratteristiche tecniche specifiche di questo nuovo aereo? Questi sono i temi che esploreremo in questo articolo.

La storia di Cassio, il jet privato ibrido francese

VoltAero è una start-up che esiste dal 2017. Nonostante la giovane età, il team riunisce 75 anni di esperienza nel campo dell’aeronautica. Creare un jet privato ibrido significa raccogliere una sfida specifica. Il peso del velivolo: le batterie elettriche pesano molto più di un serbatoio pieno di paraffina. Occorre quindi creare una struttura leggera per compensare il peso di queste batterie essenziali. Per raggiungere questo obiettivo, il team sta lavorando fianco a fianco con diversi partner.Aero Composites Saintonge (ACS) è un’azienda francese che collabora strettamente con VoltAero in questo ambizioso progetto. È esperta in materiali compositi innovativi. L’azienda sostiene il team del jet privato ibrido nello sviluppo di un materiale composito leggero che soddisfi gli standard di sicurezza. Sono inoltre responsabili della produzione del prototipo di prova Cassio 1. Inoltre, il loro ufficio di progettazione dedicato alla propulsione elettrica sta collaborando con VoltAero per la creazione delle batterie.Safran Electrical & Power, una filiale del noto produttore di motori, sta supportando VoltAero. Il gruppo aerospaziale francese sta equipaggiando il Cassio 1 con motori ENGINEUS 45. VoltAero sta lavorando anche con Solution F. Un gruppo che affonda le sue radici nelle corse automobilistiche. Abituato a una cultura impegnativa, Solution F offre alla start-up francese soluzioni di propulsione ibrida. L’ultimo partner importante di VoltAero è la regione Nouvelle-Aquitaine. La regione sta sostenendo e monitorando il progetto, soprattutto in vista della localizzazione della linea di assemblaggio finale nella regione.

Le ultime notizie da Cassio

Il 21 ottobre 2020, abbiamo assistito al volo inaugurale del prototipo Cassio 1. Una delle sfide principali del Cassio 1 è quella di ridurre drasticamente il rumore generato da un jet privato di queste dimensioni. La sfida non è necessariamente vinta durante le fasi di decollo e atterraggio. Ma durante il resto del volo, la differenza è evidente.premier vol Cassio 1 jet privé hybride Si tratta di una prima vittoria per il giovane produttore con sede a Médis (Charente Maritimes). caption id=”attachment_19997″ align=”alignright” width=”300″] Facebook – VoltAero[/caption] Questo primo volo di successo ha favorito l’arrivo di buone notizie per VoltAero. Il 19 novembre, il team francese ha fatto un annuncio in un comunicato stampa. Il recente costruttore di aerei è stato selezionato dal Consiglio europeo dell’innovazione. Potrà quindi beneficiare di un sostegno finanziario nell’ambito della strategia e del piano di rilancio del Green Deal europeo. Jean Botti e il suo team riceveranno aiuti per un totale di 13,1 milioni di euro. Per VoltAero, l’impegno di questa istituzione europea nel finanziare il progetto Cassio è un segno di fiducia in questa sfida contemporanea.

Il futuro di VoltAero, il jet privato ibrido francese

La giovane start-up annuncia il suo calendario di costruzione, puntando alla certificazione e alla vendita della prima serie entro il 2023. Un calendario serrato per questo ambizioso costruttore. La gamma di aerei Cassio comprende un totale di 3 modelli. Questi tre velivoli saranno tutti molto simili. Ciò che li distinguerà è il numero di posti a bordo. Inizialmente, avremo il Cassio 330, con 4 posti a bordo. Poi c’è il Cassio 480, che può trasportare fino a 6 persone.Cassio jet privé hybride Infine abbiamo il Cassio 600, con 10 posti. caption id=”attachment_19998″ align=”alignleft” width=”278″] Facebook – VoltAero[/caption] Tutti e tre i velivoli offrono prestazioni identiche. Hanno una propulsione ibrida-elettrica, che va da 330 kilowatt a 600, come indicato dal nome di ciascun aereo. Inoltre, hanno un’autonomia di 3h30, volando a 370km/h. Ciò significa un’autonomia di circa 1.350 km. Infine, ogni aereo può decollare e atterrare a una distanza di 548 metri. A parità di prestazioni, un turboelica convenzionale consumerebbe il 44,3% in più di carburante. In conclusione, il jet privato ibrido francese di VoltAero offre una serie di vantaggi e sembra destinato ad avere un futuro promettente. Per Jean Botti, Cassio è solo il primo passo di un progetto più ambizioso. Il suo obiettivo finale è quello di modernizzare l’aviazione e renderla più responsabile.