NON TARDATE A PRENOTARE I VOSTRI VOLI PER LA STAGIONE INVERNALE!

Cercate un aereo, una città o un’informazione…

Leader nel noleggio di jet privati in tutto il mondo

Voli in jet privato: quali sono le formalità amministrative?

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Desiderate volare con un jet privato per un viaggio familiare, VIP, d’affari, medico o per rimpatriare la salma di una persona cara? Tutto questo è possibile, ma richiede l’espletamento di alcune formalità amministrative. AEROAFFAIRES presenta le formalità amministrative più comuni per i voli in jet privato.

Formalità amministrative per un volo VIP:

Le formalità amministrative per un volo con jet privato sono necessarie per garantire la sicurezza, la conformità alle leggi e ai regolamenti in vigore e per facilitare il viaggio dei passeggeri. Ecco le principali formalità amministrative da espletare.

Formalità standard

  • Verifica dell’identità dei passeggeri: ogni passeggero deve presentare un documento d’identità valido (passaporto, carta d’identità, ecc.) per garantire la sicurezza del volo. È necessario fornire l’indirizzo di fatturazione e le copie dei passaporti di tutti i passeggeri. Inoltre, dovrete informare il team di AEROAFFAIRES del vostro carico di bagagli, in modo che possano selezionare l’aeromobile appropriato. Infine, firmerete il contratto e 24 ore prima del volo riceverete il piano di volo per il vostro viaggio.
  • Dichiarazione doganale: se il volo attraversa le frontiere, è necessario dichiarare le merci trasportate per rispettare le leggi doganali in vigore.
  • Dichiarazione della lista passeggeri: questa formalità facilita le procedure di ingresso e di uscita e garantisce la sicurezza dei passeggeri.
  • Prenotazione e conferma degli slot di decollo e atterraggio: garantisce la disponibilità delle piste e delle infrastrutture aeroportuali per il volo.
  • Verifica della conformità dell’aeromobile : prima del volo, l’aeromobile deve essere ispezionato per garantire che sia conforme agli standard di sicurezza e di aeronavigabilità.

Formalità amministrative per volare su un jet privato con un animale domestico:

Quando si viaggia con un jet privato, è possibile portare con sé il proprio animale domestico. Ecco alcune formalità che saranno comunque necessarie per garantire che il volo si svolga senza problemi.

  • Viaggi in Europa :
    • passaporto per cani e copia delle vaccinazioni
    • Le compagnie aeree fanno pagare i cani in base al peso (-8K 500 euro per un cane) I cani che pesano più di 8 kg non sono accettati da tutte le compagnie aeree.
  • Fuori dall’Europa:
    • Regno Unito verificare che gli aeroporti britannici siano autorizzati ad accettare i cani e che siano richieste vaccinazioni speciali.

Casi speciali: per alcune destinazioni, come l’aeroporto di Londra Biggin Hill, è necessario fornire alcuni documenti approvati dal DEFRA relativi al proprio animale domestico e rispettare le varie norme di importazione PETS (pet travel scheme):

  • È necessario disporre di un microchip che identifichi l’animale.
  • disporre del passaporto dell’animale o, se del caso, di un certificato veterinario ufficiale per i Paesi che non prevedono un passaporto per animali domestici.
  • Essere in regola con la vaccinazione antirabbica.
  • Esistono anche altri test per gli animali provenienti da Paesi non appartenenti all’UE
  • Applicare un trattamento antiparassitario almeno 5 giorni prima del viaggio (e più di 24 ore prima della partenza).
  • L’operatore aereo deve avere l’approvazione preventiva del DEFRA per utilizzare il servizio Skypets.
  • La compagnia aerea deve essere informata e deve aver ricevuto tutti i documenti relativi agli animali almeno 24 ore prima dell’arrivo dell’animale.
  • Avere il certificato sanitario AHC (animal health certificate).

Formalità amministrative per volare su un jet privato con armi da fuoco:

Quali sono le condizioni per il trasporto di armi da fuoco su un jet privato?

Le condizioni per il trasporto di un’arma da fuoco a bordo di un jet privato sono le seguenti:

  • Le armi da fuoco e le munizioni devono essere collocate nella stiva dell’aereo.
  • Al momento dell’imbarco, l’arma deve essere completamente vuota di munizioni e scarica.
  • Le munizioni devono essere riposte in una scatola sicura.
  • Le armi da fuoco devono essere riposte in scatole rigide e chiuse. Questo per garantire la sicurezza a bordo. La cassetta di sicurezza non può essere aperta in caso di turbolenza, movimento o impatto nella stiva.

Quali norme si applicano ai viaggi in jet privato con armi?

Le normative europee stabiliscono che i passeggeri che desiderano trasportare armi in aereo devono rispettare una serie di formalità e obblighi prima di poter viaggiare con un jet privato. Ecco alcune informazioni sui vostri obblighi:

  • Al momento della prenotazione del volo, informate il team di AROAFFAIRES della vostra intenzione di trasportare una o più armi da fuoco a bordo dell’aereo. In questo modo il nostro team potrà informare il terminal di partenza e di arrivo.
  • Non è possibile trasportare più di 5 kg di munizioni a bordo dell’aereo. Pertanto, è necessario pianificare per tempo per evitare che una parte del carico venga rimossa.
  • È severamente vietato riporre l’arma da fuoco in una delle valigie personali. L’arma (pistola, fucile, ecc.) deve essere contenuta in un’apposita scatola etichettata con il nome dell’arma.
  • I passeggeri che detengono un’arma da fuoco devono esibire la licenza o l’autorizzazione al porto d’armi.
  • Se avete intenzione di viaggiare all’estero, dovrete anche espletare una serie di formalità per garantire che il trasporto di armi sia autorizzato al vostro arrivo nel Paese straniero.

I documenti necessari sono

  • i documenti europei dell’arma e il passaporto
  • la licenza di detenzione dell’arma.

Il team AEROAFFAIRES può quindi verificare che la compagnia aerea sia autorizzata a trasportare armi da fuoco considerate sportive (diversi livelli di categoria a seconda dell’arma).

Formalità amministrative per i voli di gruppo:

Quando si richiede il noleggio di un aeromobile per un volo di gruppo, il team AEROAFFAIRES avrà bisogno delle seguenti informazioni:

  • Il numero di passeggeri
  • Il numero di bagagli
  • La destinazione di arrivo e di partenza
  • Il tipo di servizio richiesto (di lusso o pratico)
  • Il vostro budget

Formalità amministrative per un volo sanitario

Incidente? Malattia in un paese straniero? Se il primo soccorso offerto o la qualità delle cure non sono ottimali o accessibili, è preferibile recarsi d’urgenza in una struttura sanitaria o nel proprio Paese d’origine. Per ricevere le cure migliori nel più breve tempo possibile, si consiglia di viaggiare in aereo. Noi di AEROAFFAIRES, grazie alla nostra vasta rete di aerei ed elicotteri privati, possiamo organizzare il vostro volo sanitario, l’aeroambulanza, in modo sicuro e su misura per ogni situazione.Ecco i documenti che saranno necessari per questo tipo di volo privato:

  • Dati del medico che ha in carico il paziente
  • Dati del medico dell’ospedale in cui il paziente è diretto
  • Il referto medico primario e la cartella clinica del paziente
  • Lettera di liberatoria per il trasporto aereo: questa lettera solleva AEROAFFAIRES da qualsiasi responsabilità in caso di problemi a bordo dell’aereo durante il trasporto.

Formalità amministrative per un volo di rimpatrio:

Questo tipo di servizio è raro, ma alcune famiglie si rivolgono ad AEROAFFAIRES per rimpatriare la salma di un loro caro. Si noti che in questa particolare situazione ci sono alcuni requisiti specifici oltre alla procedura abituale.Ecco l’elenco dei documenti che richiediamo per questo tipo di volo:

  • Lettera di vettura aerea per il feretro: la lettera di vettura aerea è un documento utilizzato nel trasporto aereo. In essa sono riportati: i dettagli della spedizione, comprese le informazioni sul mittente, il destinatario, la natura del carico, le quantità, i pesi e le dimensioni e le condizioni di trasporto. Se viene trasportato un feretro, è necessario anche il certificato di chiusura del feretro.
  • Nome e indirizzo dell’azienda che si occupa del feretro alla partenza e all’arrivo
  • Dimensioni e peso del feretro
  • Scheda completa del feretro
  • Certificato di morte
  • Certificato di morte
  • Autorizzazione alla chiusura del feretro
  • Tessera mortuaria
  • Autorizzazione al trasporto
  • Documento d’identità del defunto
  • Sdoganamento
  • Richiesta di accesso all’asfalto per il veicolo funebre.

Formalità amministrative per un volo cargo

Per le richieste di voli cargo, noti anche come trasporto aereo, e al fine di qualificare la richiesta, il team incaricato del noleggio avrà bisogno delle seguenti informazioni:

  • La natura del carico (prodotti pericolosi, materiali preziosi, prodotti refrigerati, animali vivi).
  • Conoscere la destinazione esatta (per regolare l’aeroporto, se necessario)
  • Conoscere il peso, l’imballaggio (pallet/cartone/bulk) e le dimensioni

Con AEROAFFAIRES, le formalità amministrative sono semplici per il vostro viaggio privato.

Affidate il vostro viaggio privato o d’affari ad AEROAFFAIRES. Il nostro team di esperti di intermediazione aerea si occuperà per voi di tutte le formalità amministrative. Così potrete imbarcarvi sul vostro volo in tutta tranquillità. Richiedete un preventivo personalizzato e non vincolante. I nostri esperti di aviazione sono a vostra disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +33 (0) 1 44 09 91 82 o via e-mail: charter@aeroaffaires.com. Potete anche compilare il nostro modulo di preventivo online e ricevere una risposta entro due ore.