NON TARDATE A PRENOTARE I VOSTRI VOLI PER LA STAGIONE INVERNALE!

Cercate un aereo, una città o un’informazione…

Leader nel noleggio di jet privati in tutto il mondo

Voli economici in jet privato: quanto pagano i passeggeri?

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

L’aviazione d’affari si basa originariamente su un modello piuttosto semplice. Quando un uomo d’affari vuole volare con un jet privato, contatta un broker di compagnie aeree. Il broker esamina poi le compagnie aeree per individuare le migliori offerte per un volo privato. Le compagnie aeree low-cost stanno riscuotendo un innegabile successo commerciale nel settore aereo. Il modello low-cost, inventato negli Stati Uniti negli anni 2000, ha democratizzato i viaggi aerei a prezzi molto bassi. Secondo l’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO), nel 2018 i vettori di linea low-cost hanno trasportato il 31% del totale dei passeggeri aerei di linea del mondo. Oggi, alcuni operatori stanno cercando di adattare questo modello all’aviazione d’affari. L’aumento significativo del numero di concorrenti e l’emergere di nuovi strumenti digitali hanno rimescolato le carte in tavola negli ultimi anni quando si tratta di noleggiare un jet privato a basso costo. Di fronte all’aumento della concorrenza, le aziende del settore non hanno esitato a posizionarsi come fornitori di voli low-cost con jet privati d’affari. Ma in cosa consistono realmente questi nuovi modelli di business dell’aviazione privata?AEROAFFAIRES ci svela le diverse opzioni disponibili per un volo low-cost in jet privato che rispetti tutti i requisiti di sicurezza del trasporto pubblico.Jet privé décollage È utile avere un quadro chiaro per poter scegliere il volo e acquistare il biglietto con cognizione di causa e in totale trasparenza. Photo credit: Pxhere

Noleggiare un jet privato: accessibile a tutti

Contrariamente a quanto si pensa, l’aviazione d’affari non è appannaggio esclusivo delle star del mondo dello spettacolo. Il cliente tipo dell’aviazione privata si sta gradualmente evolvendo, favorendo una relativa democratizzazione del settore. Oggi si sta affermando una moltitudine di offerte di trasporto aereo privato, a prezzi sempre più bassi, perché non si tratta di acquistare il proprio jet privato, ma di noleggiarlo. L’acquisto di un jet d’affari rappresenta un investimento non solo in termini di denaro, ma anche di tempo: bisogna infatti considerare la manutenzione e i controlli regolari dell’aereo. I costi di manutenzione dell’aereo, dell’equipaggio, del carburante, della manutenzione, delle tasse di atterraggio/decollo e del parcheggio sono tutt’altro che trascurabili. Inoltre, secondo i calcoli degli esperti, è necessario accumulare 400 ore di volo all’anno perché l’aereo acquistato si ripaghi da solo. Quindi, piuttosto che acquistare un jet privato a titolo definitivo, considerate altre opzioni come l’acquisto di un aereo di seconda mano o il leasing. Sempre più spesso emergono soluzioni di trasporto aereo innovative a prezzi contenuti.piaggio avanti - jet privé pas cher Dai viaggi in jet privato collaborativi ai voli a vuoto economici, vi proponiamo le migliori offerte del settore. Photo credit: Piaggio Avanti

Nuovi voli low-cost per i business jet

“Come responsabile di un’azienda con sede a Lorient, ogni mese devo recarmi a Marsiglia per visitare i fornitori. È un viaggio di sola andata che mi porterebbe via almeno 8 ore in treno e più di 10 ore in auto. Perderei più di due giorni per una sola visita, con i costi di hotel e taxi, e la stanchezza che ne deriva! Il jet privato è per me una soluzione di lavoro essenziale e un vero e proprio risparmio di tempo. Ma il numero di opzioni offerte è disorientante”, ci ha detto di recente uno dei nostri clienti, un importante imprenditore della Bretagna. E non aveva torto: l’abbondanza di pacchetti per il noleggio di jet privati può far girare la testa, come riporta Le Point in un articolo.

  • Voli a vuoto

I voli “a vuoto” sono emersi come la soluzione perfetta per i viaggi in jet privato a basso costo. Si tratta di un volo già prenotato e pagato dal cliente. Poiché a volte l’aeromobile deve essere spostato presso il cliente per il volo, o riposizionato in seguito, alcuni viaggi vengono effettuati senza passeggeri. È su questi voli che le compagnie aeree private vendono posti a prezzi stracciati. Tuttavia, i voli a vuoto sono restrittivi, nel senso che possono essere cancellati fino all’ultimo minuto dall’operatore della compagnia aerea. Inoltre, i clienti non possono scegliere l’orario del volo o cambiare la destinazione finale.

  • Carte viaggio illimitate

Alcune compagnie aeree vendono abbonamenti per viaggi illimitati in jet privato. Il vantaggio di questa soluzione sta nel prezzo fisso da pagare per accedere al servizio. Tuttavia, nonostante il suo folgorante successo negli Stati Uniti, questa offerta non ha trovato la sua clientela in Europa. Nessuna compagnia europea la offre più, perché sono tutte fallite…

  • Piattaforme di prenotazione di jet privati online

I broker di compagnie aeree hanno deciso di adottare un approccio a basso costo offrendo piattaforme di prenotazione di jet privati online. Queste società mettono in contatto i passeggeri direttamente con gli operatori aerei. Forniscono un livello di servizio inferiore rispetto ai broker tradizionali. Il monitoraggio dei voli è limitato al minimo indispensabile, i termini e le condizioni di vendita sono più esigenti e sono disponibili molte opzioni aggiuntive a pagamento, come il catering o la modifica dell’elenco dei passeggeri. Questa è la condizione per un prezzo più basso.

  • Voli condivisi

La prenotazione di un posto su un jet privato è il concetto di volo condiviso. Il concetto era destinato a diventare la “Blablacar” dei jet privati, ma ha avuto poco successo in Europa. L’aviazione d’affari consiste nel fornire soluzioni su misura per i viaggiatori disposti a pagare il prezzo. I voli condivisi possono anche essere visti come un trasporto passeggeri mascherato.passagers avions - vol partagé Può essere paragonato al trasporto commerciale di linea, in quanto i passeggeri prenotano il loro posto su un aereo che opera su un volo di linea Photo credit: Pixabay

  • Co-pilotaggio

Di recente sono apparse numerose offerte di “co-pilotaggio” per l’aviazione d’affari. Queste società mirano a “uberizzare” l’aviazione su misura mettendo in contatto viaggiatori, piloti e proprietari di aeromobili su un’unica piattaforma. Questa offerta di condivisione dei costi è allettante perché è così economica. In realtà, questa soluzione non rientra nella definizione legale di volo d’affari su mezzi pubblici. Si tratta essenzialmente di viaggiare su aerei da turismo, con una cabina stretta e un’autonomia molto limitata. Inoltre, i proprietari degli aerei messi a disposizione non sempre possiedono un certificato di operatore aereo (COA). Questa lacuna comporta una grave mancanza di copertura assicurativa per il volo, un rischio che un’azienda non può correre nei confronti dei propri dipendenti. Infatti, né il pilota, né il proprietario dell’aereo, né la piattaforma che mette in contatto le parti sono responsabili del volo. È in questo contesto che il calciatore Emiliano Sala ha perso la vita quando il suo aereo è precipitato sulla Manica nel gennaio 2019. Che si trattasse dell’agente che aveva organizzato il volo, del pilota o del proprietario dell’aereo, un Piper PA-46, nessuno aveva un COA.AEROAFFAIRES si rifiuta di offrire questo tipo di volo amatoriale ai propri clienti per le loro esigenze di viaggio aereo.

  • CoJetage : biglietti aerei a prezzi accessibili

Nel 2011 la giovane start-up francese Cojetage si è posta la sfida di offrire voli di lusso a prezzi stracciati. La sfida è partita da una semplice constatazione: il 40% dei voli con jet privati è vuoto. Si tratta di voli di posizionamento: i voli di “ritorno” dei jet privati alla loro base. Per le compagnie aeree, tenere un aereo a terra costa il doppio che farlo volare. Questo costo comprende il parcheggio, l’equipaggio da ospitare e il mancato guadagno dovuto all’indisponibilità dell’aereo per altri clienti. Per questo motivo le compagnie aeree scelgono di rimpatriare gli aerei alla loro base quando il viaggio dura più di 2 giorni. Di fronte a questa situazione, le compagnie hanno deciso di rendere questi voli più redditizi offrendo viaggi economici a bordo di vari jet privati. Ad esempio, è possibile acquistare un volo da Parigi a Cannes o da Londra a Parigi a partire da 200 euro. Sebbene questi prezzi bassi siano interessanti, presentano alcuni svantaggi: la mancanza di flessibilità (orari, tipi di aeromobili, destinazioni) e il rischio di cancellazioni all’ultimo minuto.Jet privé posé - couché de soleil Per maggiori informazioni sulle condizioni di viaggio e sugli aspetti negativi di CoJetage, leggete il nostro articolo sull’argomento. Photo credit: Pixabay

In cosa consistono i viaggi in jet privato low-cost?

Gli operatori di aviazione low-cost su misura hanno un’offerta molto diversa da quella degli operatori tradizionali del settore. Prenotare un biglietto per un jet privato è ancora più semplice che per un aereo di linea.

  • Un servizio in cui tutto viene fatturato à la carte

Le varie compagnie aeree e i noleggiatori low-cost stanno tagliando i loro servizi per ridurre i costi. I loro margini sono così bassi che sfruttano un servizio à la carte in cui ogni servizio extra viene addebitato: il catering di bordo diventa un lusso da pagare. Allo stesso modo, qualsiasi modifica al volo, sia all’elenco dei passeggeri che all’orario, viene addebitata al cliente. La soddisfazione del cliente non è meno importante nelle compagnie aeree low-cost, ma si basa soprattutto sul prezzo del volo, perché fa sempre tornare i clienti.

  • Condizioni di cancellazione più severe

Per rendere redditizie le loro flotte, le compagnie aeree di jet privati a basso costo fanno volare i loro aerei più di quanto non facciano gli operatori tradizionali. In caso di cancellazione poco prima del volo, la compagnia aerea subisce una grossa perdita. Per questo motivo, questi operatori applicano tariffe di cancellazione elevate. E mentre con le compagnie aeree tradizionali è spesso possibile negoziare o annullare queste tariffe, è molto difficile farlo con i vettori low-cost.

  • Servizi commerciali con un’efficacia limitata in termini di servizio

I prezzi interessanti offerti dalle compagnie aeree low-cost attirano un maggior numero di clienti, quindi i noleggiatori ricevono più richieste di voli con jet privati. Per far fronte a questa situazione, i consulenti commerciali rispondono a tutti i preventivi per voli ad altissima velocità senza verificare i parametri di volo. Il servizio non è più così personalizzato come nel caso dei broker tradizionali. Questi ultimi si occupano generalmente dell’organizzazione del viaggio prima e dopo il volo, delle formalità per il visto e della verifica di alcuni dettagli sui vincoli inerenti ai voli d’affari (orari degli aeroporti, disponibilità dell’equipaggio, qualifiche dei piloti per determinate destinazioni, capacità di stiva, ecc.) Il volume esponenziale di preventivi elaborati fa sì che il noleggiatore low-cost possa commettere errori e omissioni, con conseguente basso tasso di conversione.

Embarquement jet privé Allo stesso modo, l’operatore low-cost generalmente non si preoccupa di trovare una soluzione alternativa in caso di problemi meccanici dell’ultimo minuto, mentre è consuetudine che il broker trovi un altro modo per consentire al cliente di completare il volo e raggiungere la destinazione. Photo credit: Pixabay

  • Condizioni di vendita più severe

I termini e le condizioni di vendita degli operatori low-cost sono particolarmente esigenti rispetto a quelli flessibili dei broker tradizionali. Il prezzo di vendita offerto per un volo è sempre per un periodo limitato con il noleggiatore low-cost, e il prezzo aumenta nel tempo. Inoltre, una volta confermata l’offerta, il contratto deve essere firmato molto rapidamente, se non immediatamente. Infine, anche i termini di pagamento sono più rigidi. I broker low-cost chiedono il pagamento pochi giorni prima del volo perché il loro flusso di cassa è più limitato. Il modello low-cost fatica quindi ad adattarsi all’aviazione d’affari. È difficile ridurre i servizi e i costi quando tutto è fatto su misura. Volare in un jet privato rimane piuttosto costoso perché richiede molte garanzie per essere effettuato in condizioni di sicurezza. La competenza di un consulente, le qualifiche di piloti professionisti, la manutenzione aggiornata dell’aeromobile, l’assicurazione con massimali finanziari significativi e persino le approvazioni come il Certificato di Trasporto Aereo sono tutte garanzie che non devono essere compromesse per la sicurezza e il buon funzionamento di un volo. La soluzione migliore per viaggiare al miglior prezzo e nelle migliori condizioni sembra essere ancora quella di utilizzare un broker come AEROAFFAIRES. Ci impegniamo a trovare le migliori offerte per i vostri voli privati. I nostri voli sono effettuati sotto il regime legale del Trasporto Pubblico di Passeggeri su jet privati gestiti da compagnie in possesso di un Certificato di Vettore Aereo. Se volete volare in un jet privato a un prezzo contenuto, ci sono viaggi di andata e ritorno in giornata tra Parigi – Le Bourget e Ginevra.Location de jet privé - citation mustang Per 4 o 5 persone a bordo di un Cessna, si può andare in vacanza a un prezzo molto competitivo di circa 4.000 euro, cioè meno di 1.000 euro a passeggero. caption id=”attachment_1456″ align=”aligncenter” width=”300″] Photo credit: Cessna Citation Mustang[/caption] Volete sapere il prezzo di un jet privato? Leggi il nostro articolo © Foto: Pixabay/ValiGreceanu