Che cos’è un aereo supersonico? Sapevate che un aereo supersonico è un aereo che può volare più veloce della velocità del suono (Mach 1)? Conoscete la storia degli aerei supersonici? In questo articolo scoprirete tutto quello che avete sempre voluto sapere sugli aerei supersonici.
La storia degli aerei supersonici
La guerra fredda all’origine degli aerei supersonici:
La Guerra Fredda è stata un periodo favorevole allo sviluppo tecnologico. Oltre alla corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica, i sovietici erano in competizione con altri due eserciti occidentali, la Francia e la Gran Bretagna. L‘obiettivo di questa frenetica corsa era la costruzione di un aereo civile supersonico o SST (trasporto supersonico), noto in Francia come Concorde.
Date chiave nello sviluppo di aerei supersonici nel mondo:
Nel 1956, Francia e Gran Bretagna iniziarono a lavorare su un progetto e unirono le forze nel 1962. Il primo Concorde volò nel 1969 ed entrò in servizio commerciale sette anni dopo.Il primo aereo supersonico volò in Russia nel 1968.Per quanto riguarda gli Stati Uniti, nel 1966 la Federal Aviation Administration selezionò Boeing per la costruzione dell’SST americano, l’High Speed Civil Transport (HSCT). Tuttavia, il presidente Nixon cancellò il progetto nel 1971 perché troppo costoso.
Successi e disastri del Concorde:
Perché il Concorde è stato l’unico aereo commerciale?
Nel 1978, il Tu-144 fu abbandonato dopo due gravi incidenti. Da allora, il Concorde franco-britannico è diventato l’unico aereo commerciale in grado di attraversare l’Atlantico in tre ore a velocità superiori a Mach 2. Il Concorde è un successo tecnico.
I disastri del Concorde:
Il Concorde, nonostante le sue ore di gloria, è stato anche un disastro economico ed ecologico.Il suo raggio d’azione di 4.000 miglia gli impedisce di operare rotte potenzialmente redditizie come Los Angeles-Tokyo e Los Angeles-Sydney.I gas di scarico contengono anche ossidi di azoto, che danneggiano gravemente lo strato di ozono.
Quanto costa un posto a bordo di un aereo supersonico come il Concorde?
Secondo British Airways, il costo minimo di esercizio è di 1.814 dollari per posto.Un biglietto di andata e ritorno da New York a Londra costa 8.729 dollari, mentre un biglietto in classe economica per il 747 costa solo 300 dollari per lo stesso viaggio.
Le ragioni del ritiro degli aerei supersonici e i tentativi di farli rivivere:
IlConcorde, aereo franco-britannico entrato in servizio nel 1976, è stato messo a terra nel 2003 per mancanza di redditività e in seguito al disastro di Gonesse.Il Tupolev Tu-144sovietico, entrato in servizio nel 1975, è andato in pensione nel 1978 dopo soli 102 voli di linea,mentre il Concorde del futuro, Ouverture,dovrebbe trasportare 55 passeggeri su una distanza di 8.000 km entro il 2030.
L’aereo supersonico del futuro
Con la fine della carriera del Concorde in Francia, 17 anni fa, nessun jet supersonico ha più attraversato il pianeta.Da allora, alcune aziende hanno cercato di far rivivere questi noti velivoli cercando di porre rimedio al loro principale difetto: l’elevato consumo di carburante.Queste aziende sono :
- Aerion, il cui progetto è stato cancellato nel maggio 2021 per mancanza di fondi.
- Boom Supersoinc , che ha presentato un altro prototipo.
- Virgin Galactic lavora da molti anni al proprio velivolo.
XB-1: l’unico vero futuro del Concorde
Boom Supersonic ha annunciato il lancio dell’ XB-1 per mercoledì 7 ottobre 2020.Sebbene i primi test fossero previsti per il 2021, l’attuale amministratore delegato Blake Scholl riconosce un ritardo, ma assicura che tutti i test si stanno svolgendo senza problemi. Si stima che l’aereo XB-1 sarà in grado di trasportare da 65 a 88 passeggeri. E sarà in grado di volare tra Parigi e Montreal in 3 ore e 45 minuti. Tuttavia, probabilmente ci vorranno altri 10 anni prima che venga messo in servizio.Nonostante il suo passato burrascoso, l’aereo supersonico ha un futuro. Potrebbe tornare in servizio negli anni a venire.