NON TARDATE A PRENOTARE I VOSTRI VOLI PER LA STAGIONE INVERNALE!

Cercate un aereo, una città o un’informazione…

Leader nel noleggio di jet privati in tutto il mondo

Tutto quello che c’è da sapere sul de-icing di un jet privato

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Proprio come un veicolo che giace all’aperto in inverno, un jet privato sottoposto a condizioni climatiche avverse si ricopre di neve e ghiaccio,ma a differenza di un veicolo (auto o camion), un aereo deve essere completamente libero da neve e ghiaccio prima di poter decollare in sicurezza. Il ghiaccio su un aereo può comprometterne seriamente le prestazioni.Perché sghiacciare un jet privato? Come si sghiaccia un jet aziendale? Quanto costa il de-icing per i jet privati? Queste sono solo alcune delle domande a cui AEROAFFAIRES può rispondere in questo articolosullo sghiacciamento dei jet privati.

Che cos’è lo sghiacciamento dei jet privati?

Il concetto è semplice: in inverno, si tratta di rimuovere la neve o il ghiaccio accumulati dall’aereo o dal jet privato. In questo modo si garantisce che l’aereo non sia troppo pesante per il decollo e che mantenga le sue prestazioni di decollo e di volo. S i tratta di un’operazione estremamente importante in inverno, per non compromettere la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio che si apprestano a viaggiare a bordo di un jet privato.

Perché è necessario?

Prima del decollo di un aereo, è indispensabile rimuovere completamente il ghiaccio o la neve dalla fusoliera per motivi di sicurezza. Ilghiaccio e la neve riducono la portanza delle ali di un aereo. Anche un leggero strato di ghiaccio può ridurre le prestazioni di volo di un jet privato.Inoltre, il ghiaccio può impedire il corretto funzionamento di un jet privato, ad esempio gli alettoni, il carrello di atterraggio o le superfici di controllo possono essere bloccati dal ghiaccio.

Come si sghiaccia un jet privato?

Chi sghiaccia un jet privato?

Le compagnie aeree proprietarie dell’aereo effettuano questa operazione di manutenzione sulla pista o negli hangar.In aeroporto, il liquido antighiaccio viene spruzzato sulla fusoliera dell’aereo privato con un camion speciale chiamato “de-icer”. È un’operazione che può essere impressionante per i passeggeri. Il liquido arancione, il glicole, viene spruzzato sull’aereo con un tubo che assomiglia a una manichetta antincendio.

Quando viene sghiacciato l’aereo?

Il de-icing viene effettuato poco prima del decollo per ottimizzare le prestazioni dell’aereo. I passeggeri sono generalmente a bordo del jet privato durante l’operazione di sghiacciamento, in modo che l’aereo possa decollare molto rapidamente una volta completato lo sghiacciamento.

Il processo di sghiacciamento:

Per sghiacciare un aereo o un jet privato, si applica un prodotto all’intero velivolo e alle sue ali per sciogliere la neve e il ghiaccio. Un liquido riscaldato viene spruzzato sulla fusoliera e sulle ali per sciogliere il ghiaccio e la neve. Questa soluzione forma un dispositivo antigelo per un periodo noto come “durata dell’efficacia”.

Quali prodotti si usano per sghiacciare i jet privati?

Per lo sghiacciamento sono necessari due alcoli: il glicole etilenico e il glicole propilenico. Più o meno disciolte con l’acqua, queste due soluzioni sono utilizzate per sghiacciare i jet privati negli aeroporti, in quanto hanno temperature di fusione inferiori a 0°C:

  • 13°C per il glicole etilenico
  • 59°C per il glicole propilenico.

Il loro utilizzo riduce il punto di congelamento dell’acqua sugli aerei sotto forma di brina, ghiaccio o neve. Il glicole etilenico, spesso utilizzato come antigelo nei refrigeranti per auto, è tossico.

Il glicole propilenico, invece, può essere utilizzato nell’industria alimentare.

I prodotti contenenti almeno l’80% di glicole, diluiti o non diluiti, riscaldati a oltre 60°C , possono essere utilizzati per rimuovere ogni traccia di neve, ghiaccio o brina dagli aerei. L ‘azione preventiva (antighiaccio) è possibile anche con fluidi addensati contenenti il 50% di glicole, secondo l’ Autorità francese per l’aviazione civile (DGAC).

Quanto tempo richiede lo sbrinamento?

Il tempo di sghiacciamento dipende dal volume di neve accumulato sull’aereo o sul jet privato. In media, sono sufficienti circa dieci minuti. A volte la neve è particolarmente pesante e appiccicosa, in tal caso lo sghiacciamento può durare 30 minuti.Lo sghiacciamento viene effettuato utilizzando stazioni fisse di sghiacciamento e camion di sghiacciamento. All’aeroporto di Parigi Le Bourget ci sono 2 stazioni di sghiacciamento, ciascuna dotata di quattro veicoli.

Quanto costa sghiacciare un jet privato?

Il liquido antighiaccio è molto costoso. Dipende da ogni aeroporto, che determina il prezzo al litro in base al suo unico fornitore.

Il costo dello sghiacciamento di un jet privato:

Troverete il costo medio del liquido e il prezzo delle operazioni di sghiacciamento per ogni categoria di jet privato e di aereo:

Categoria di aeromobile Volume di liquido richiesto per litro Prezzo al litro Prezzo

Turbopropulsori

40 €5 €200

Jet privati ultraleggeri

180 €5

€900

Jet privati medi

280 €5

€1400

Jet privati a lungo raggio

450 €5

€2250

Aerei regionali

600 €5

€3000

Aerei commerciali

1800 €5

€9000

Questi prezzi possono variare a seconda dello spessore del ghiaccio e dell’aeromobile. Se desiderate conoscere i diversi prezzi di AEROAFFAIRES, contattateci via e-mail o telefonicamente al numero +33 (0)1 44 09 91 82.

Chi paga il de-icing di un jet privato?

Il cliente che noleggia un jet privato è responsabile del costo dello sbrinamento quando necessario. Questo costo non è incluso nel prezzo del noleggio. Se il capitano decide che lo sbrinamento dell’aeromobile è necessario il giorno del volo, il cliente riceverà una fattura aggiuntiva dopo il volo che indica il costo effettivo.

Come si possono evitare i costi di sbrinamento?

Il comandante di un jet privato può evitare lo sghiacciamento riponendo l’aeromobile in un hangar o in un parcheggio coperto.Tuttavia, in alcuni aeroporti le tariffe degli hangar sono più alte di quelle dello sghiacciamento, in particolare in Lapponia o in Svizzera.Inoltre, gli aeroporti destinati esclusivamente ai jet privati spesso non dispongono di hangar. Il jet privato dovrà rimanere all’aperto in condizioni meteorologiche difficili, in attesa del decollo. Un jet d’affari che rimane all’aperto in inverno dovrà essere sghiacciato in un hangar riscaldato prima del decollo. In genere, un’ora è sufficiente per sciogliere la neve o il ghiaccio sulla carrozzeria e sulle ali dell’aereo, e l’equipaggio lo prevede. In alcuni aeroporti, i passeggeri si imbarcano nell’hangar. Durante l’inverno, AEROAFFAIRES raccomanda questa opzione ai suoi clienti.

Alcune raccomandazioni per i viaggiatori sul de-icing di un jet privato:

Quando si prenota un volo privato:

  • Per quanto possibile, fissare gli appuntamenti nel primo pomeriggio. Lo sghiacciamento avviene principalmente durante le partenze, al mattino presto, prima delle 10.00. Bastano pochi raggi di sole per rimuovere la neve e il ghiaccio dalla fusoliera di un jet privato.
  • Se potete scegliere tra due aeroporti , non esitate a chiedere il prezzo del liquido antighiaccio in ciascuno di essi. Scegliete quello con il prezzo più basso. In pratica, il costo del de-icing è più costoso delle tasse di decollo o atterraggio e delle tariffe generali di servizio.

D-1 prima della partenza con jet privato :

  • Un giorno prima della partenza, contattate il vostro broker aereo per sapere se sarà necessario il de-icing in base alle condizioni meteorologiche previste. Anche se il tempo varia rapidamente in montagna, 24 ore sono sufficienti a fornire una tendenza generale.
  • Prenotate un posto in un hangar in modo che il vostro jet privato non sia soggetto alle intemperie (neve, ghiaccio, freddo, ecc.). Un hangar con riscaldamento può anche essere la soluzione più economica, in quanto l’aereo dovrà rimanere lì per una buona ora per permettere al ghiaccio di sciogliersi prima del decollo.
  • Comunicate al vostro capitano a che ora arriverete al terminal d’imbarco. In questo modo i team delle compagnie aeree potranno anticipare i tempi ed evitare di dover sghiacciare due volte.
  • Prima dell’operazione, chiedete al vostro capitano quanto liquido vi servirà e, nel caso di un jet privato leggero, se è possibile per l’equipaggio spazzolare la fusoliera per ridurre il costo del liquido.

Il giorno del decollo:

  • Essere a bordo dell’aeromobile durante il de-icing in modo da poter decollare subito dopo che l’aeromobile è stato spruzzato con il liquido. In caso di ritardo, il jet privato dovrà essere nuovamente sghiacciato.
  • Non opponetevi mai al de-icing. Se il vostro capitano prende questa decisione, lo fa per motivi di sicurezza e non per un tornaconto economico.

Domande principali sullo sghiacciamento di un jet privato:

I de-icers e il liquido antighiaccio sono disponibili in tutti gli aeroporti?

Nel 2010 , l’aeroporto di Roissy ha registrato una carenza di liquido antighiaccio. ADP (aeroporto di Parigi) ha dovuto andare a prendere il glicole dagli Stati Uniti. Inoltre, molti aeroporti non dispongono di attrezzature antighiaccio. Negli aeroporti di medie dimensioni , invece , si trova il liquido. Ma questo può richiedere tempo e ritardare il decollo. Tuttavia, la sicurezza viene prima di tutto.

Dove sono i posti migliori per sghiacciare un jet privato?

La risposta può sembrare un classico : Scandinavia, Germania e Stati Uniti hanno processi di sghiacciamento ben consolidati.

Il liquido antighiaccio è pericoloso per la salute?

È una sostanza chimica pericolosa, soprattutto per la pelle. I passeggeri dei jet privati non devono avvicinarsi o toccare il liquido antighiaccio.

Anche se il suo odore di mandorla è piacevole.

Sghiacciamento con AEROAFFAIRES

Per saperne di più sul de-icing o sui voli invernali, chiamateci 24 ore su 24 al +33 1 44 09 91 82.Noleggiare un jet privato o un elicottero è facile. AEROAFFAIRES dispone di una flotta di jet ed elicotteri privati pronti a decollare 24 ore al giorno. Ci sono diversi modi per prenotare un volo: