Che cos’è il biocarburante? Ricavato da sostanze vegetali organiche rinnovabili, come rifiuti agricoli, girasoli o residui forestali, il biocarburante è, come suggerisce il nome, un carburante alternativo. Composto da sostanze biologiche anziché fossili, il biocarburante presenta una serie di vantaggi, non da ultimo per l’industria aeronautica. Da alcuni anni l’industria si preoccupa delle questioni ambientali e sviluppa progetti eco-responsabili per un futuro sostenibile.
Che ruolo ha l’ecologia nel settore aereo?
Lo sviluppo dei biocarburanti rappresenta una sfida importante per l’industria aerea. Sapete quanto consuma un jet privato? Secondo uno studio condotto dall’Esperto per il Clima delle Nazioni Unite, il 5% delle emissioni di CO2 proviene dal traffico aereo, di cui l’8% è rappresentato dall’aviazione d’affari. L’aviazione privata è uno strumento notevole per la produttività delle imprese, in quanto consente di collegare i mercati in un mondo sempre più globalizzato. Tuttavia, rappresenta anche un rischio per l’ambiente, costringendo gli operatori del settore a innovare sviluppando progetti, nuove modalità di consumo, jet più efficienti e meno inquinanti, ecc. L’aviazione è responsabile del 5% delle emissioni di gas serra prodotte dall’uomo.
Nel 2009, l’industria dell’aviazione d’affari, rappresentata dalla General Aviation Manufacturers Association (GAMA), e i proprietari di business jet, rappresentati dall’International Business Aviation Council (IBAC), si sono impegnati a combattere il cambiamento climatico attraverso il Business Aviation Commitment on Climate Change. Il programma mira a ridurre le emissioni di carbonio attraverso tre obiettivi specifici:
- Migliorare l’efficienza energetica del 2% all’anno, dal 2010 al 2020;
- Raggiungere una crescita a zero emissioni di carbonio entro il 2020;
- ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2050.
Partnership strategiche al centro della transizione ecologica
Nell’ambito di questa transizione ecologica, gli operatori del settore aereo stanno sviluppando nuove partnership strategiche. Ad esempio, Air BP, controllata di BP, ha sviluppato un carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) chiamato Biojet, presente sul mercato dal 2010. Air BP ha anche stretto partnership strategiche, come quella del 2016 con Fulcrum BioEnergy, un pioniere nella produzione di carburanti a basse emissioni di carbonio. Questa collaborazione da 30 milioni di dollari sta contribuendo a garantire lo sviluppo commerciale del SAF: l’azienda californiana sta costruendo il suo primo impianto in Nevada, garantendo la produzione di carburante sostenibile dai rifiuti domestici. L’azienda prevede di fornire ad Air BP oltre 50 milioni di galloni di SAF all’anno Foto : @BP
Nel 2018, Air BP ha avviato una nuova partnership con Neste. Neste è il principale produttore di carburante rinnovabile realizzato con materie prime 100% rinnovabili derivate da rifiuti e residui. Questa collaborazione ha portato allo sviluppo di nuove filiere SAF in tutto il mondo.
Foto: @Neste
Aeroporti che beneficiano dei biocarburanti in Francia
I carburanti SAF sono recentemente arrivati negli aeroporti francesi. A livello internazionale, mentre gli Stati Uniti e la Svezia sono in testa per quanto riguarda il numero di aeroporti in grado di fornire biocarburanti, la cifra è in costante aumento. In Francia, il fornitore TotalEnergies gestisce questi sistemi di rifornimento. Ad oggi, 2 aeroporti francesi sono in grado di fornire SAF. L’aeroporto di Parigi Le Bourget è stato attrezzato nell’agosto 2021, mentre quello di Clermont Ferrand nell’aprile dello stesso anno.
Quali sono i limiti del carburante verde?
Il principale svantaggio del biocarburante è che si tratta di una risorsa considerata scarsa. I biocarburanti consumati oggi sono prodotti da processi di “prima generazione” che utilizzano semi di piante. I processi di “seconda generazione” utilizzano le parti non commestibili delle piante. Purtroppo, questi biocarburanti sono ancora poco sviluppati. La “terza generazione” prevede la produzione di biocarburanti da alghe microscopiche, ma questi processi sono ancora in fase di sviluppo. Oggi i biocarburanti di prima e seconda generazione sono utilizzati come integratori dei carburanti forniti dalle stazioni di servizio. Il biocarburante rimane una risorsa non accessibile, che frena l’espansione e la commercializzazione di questa risorsa verde e sostenibile.
Perché oggi il biocarburante non è una risorsa accessibile?
L’industria aeronautica è impegnata a ridurre le emissioni di carbonio, ma i governi devono stabilire misure politiche adeguate per accelerare la crescita del FAS. La sua produzione richiede infatti una sicurezza politica a lungo termine per ridurre i rischi di investimento, nonché un approccio basato sulla ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione di tecnologie di produzione ottimizzate e più efficienti e di nuove materie prime sostenibili.
Lo sviluppo mondiale dei biocarburanti illustra l’impegno dell’industria aeronautica per la salvaguardia del nostro pianeta. L’ecologia è un valore fondamentale per AEROAFFAIRES, che si impegna a proteggere il pianeta attraverso il programmaSKYCO2: il 100% delle emissioni di CO2 generate da un volo viene compensato attraverso un progetto di riforestazione certificato. Con AEROAFFAIRES, potete prenotare un volo ecologico alle migliori tariffe prima dell’arrivo dei jet privati 100% elettrici!
I nostri esperti di aviazione sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarvi a prenotare il vostro volo privato al numero +33 (0) 1 44 09 91 82. Non esitate a utilizzare il nostro preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo privato.