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Tendenze 2023 dell’aviazione d’affari

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Compensazione delle emissioni di carbonio

Dal 2019 al 2022, il settore dell’aviazione d’affari ha vissuto alcuni anni storici. L’aviazione privata ha attirato nuovi clienti durante Covid. Le cifre per il settore dell’aviazione d’affari nel 2023 indicano livelli senza precedenti. Dopo un periodo di turbolenza e un rallentamento dell’attività alla fine del 2022, tutti gli attori del mercato dell’aviazione d’affari hanno gli occhi puntati sulle tendenze per il 2023. Il 2023 sarà un anno di decollo per l’aviazione d’affari o un anno di crescita continua? Qual è il risultato del 2022 per questo mercato di nicchia? Quali sono le sfide che attendono i produttori di aeromobili, le compagnie aeree e i broker? AEROAFFAIRES fa un bilancio del 2022 e condivide le tendenze dell’aviazione d’affari per il 2023.

Il 2022 è stato un anno atipico per il settore dell’aviazione d’affari:

Nel 2022 si è registrata una domanda record di voli privati.

WingX, specialista in dati sull’aviazione, ha appena rivelato le cifre globali dell’aviazione d’affari. Alla fine del 2022, il mercato globale dell’aviazione d’affari è destinato a crescere del 10%. In Europa, il mercato dell’aviazione d’affari ha ottenuto ottimi risultati. La European Business Aviation Association (EBAA) ha annunciato un aumento dell’11,8% rispetto al 2021. Quest’anno in Europa sono stati registrati 793.152 voli in totale. Nonostante questa buona performance, gli operatori del settore (broker aerei e compagnie aeree) notano un rallentamento. Si stima che tale rallentamento sia del 13,6% da ottobre 2022. Questo rallentamento non è preoccupante. È un fenomeno comune ai 3 anni precedenti. No, il jet privato non è morto. L’aeroporto di Parigi Le Bourget è in cima alla lista degli aeroporti più dinamici d’Europa. Secondo l’EBAA, ha registrato un aumento del traffico del 24,1%. Anche Londra (Farnborough e Luton) e la Svizzera (Ginevra Cointrin e Zurigo) sono tra gli aeroporti in più rapida crescita nel 2022. Infine, l’aeroporto di Istanbul-Ataturk è al 10° posto, con un aumento del traffico del 17,6% nel 2022.

Il mercato dell’aviazione d’affari scosso dal “jet bashing”:

Mentre l’estate è in pieno svolgimento in Europa, il jet bashing si è autoinvitato alla festa di questa estate 2022. La polemica sull’uso dei jet privati è esplosa senza preavviso. Alcuni politici hanno acceso le fiamme proponendo di regolamentare, tassare o addirittura vietare i jet privati. Gli operatori del settore dell’aviazione d’affari hanno preso la parola per difendere questo strumento di produzione. È stata una grande opportunità per spiegare i vantaggi di questo tipo di aviazione e per dire no alla “Flygskam”, la vergogna del volo. È il caso di Isabelle Clerc, CEO di AEROAFFAIRES, invitata dai principali media. M6, TF1 e BFM le hanno dato la parola. La Clerc ha spiegato la necessità di garantire il futuro a lungo termine dell’aviazione d’affari, una fonte di produttività per coloro che la utilizzano. Iljet bashing consiste nel criticare l’uso degli aerei privati, generalmente per motivi ambientali. I critici sostengono che l’uso eccessivo di aerei privati contribuisce alle emissioni di gas serra e all’inquinamento atmosferico, e che ciò è particolarmente irresponsabile in un momento in cui le preoccupazioni ambientali stanno diventando sempre più importanti.

Un contesto economico e politico teso, fonte di turbolenze alla fine del 2022:

  • Un conflitto in Ucraina con ripercussioni negative sul settore dell’aviazione:

L’abbattimento dell’Antonov-225, leggendario e strategico aereo cargo ucraino, ha portato a una serie di sanzioni contro la Russia edal febbraio 2022 si sono moltiplicati i divieti di sorvolo. Iniziati dai britannici, seguiti da Stati Uniti, Europa e Canada, lo spazio aereo è stato gradualmente chiuso a tutti gli aerei russi. In cambio di sanzioni, è stato impedito loro di sorvolare questi Paesi e continenti.Questa guerra aperta nello spazio aereo sta diventando un vero e proprio problema per le compagnie di aviazione d’affari. Esse devono costantemente rivedere i loro itinerari di volo. Alcune rotte vengono allungate, con conseguente aumento del prezzo dei viaggi in jet privato.

  • Le fluttuazioni dei tassi di cambio, che hanno un impatto negativo sull’aviazione d’affari.

Le compagnie aeree sono molto esposte alle fluttuazioni dei tassi di cambio. Hanno costi in valuta estera e ricavi in valuta locale. Ne sono un esempio i costi del carburante, i costi di acquisto degli aeromobili e i costi di manutenzione. Le fluttuazioni dei tassi di cambio hanno un impatto significativo sui costi e sui margini delle compagnie aeree e quest’anno, 2022, il tasso di cambio è stato sfavorevole per le compagnie aeree. Di conseguenza, le compagnie aeree hanno visto aumentare i loro costi operativi, riducendo i loro margini di profitto.

  • Un aumento eccezionale del prezzo del carburante nel 2022.

Il carburante rappresenta circa il 30% dei costi operativi delle compagnie aeree. Nel 2022, il settore dell’aviazione d’affari ha visto un’esplosione del prezzo della paraffina. Come per l’aviazione commerciale, anche per questo settore sarà impossibile sfuggire all’impatto di questo aumento sul prezzo dei voli con jet privati, chesi prevede aumenteranno di circa l’80% entro il 2022. Il prezzo del barile di petrolio è passato da 75 dollari a 135 dollari, ai massimi livelli. A ciò si aggiunge l’embargo europeo sui barili russi, che fa lievitare i prezzi del carburante. Questa tendenza potrebbe continuare anche nel 2023.

Nel 2023 l’aviazione d’affari dovrà affrontare una serie di sfide:

Riconquistare il cuore del pubblico puntando su progetti innovativi:

Il jet-bashing e la vergogna di volare hanno colpito il mercato dell’aviazione, e in particolare l’aviazione privata. Di conseguenza, un intero settore ha dovuto giustificare la propria posizione e riconquistare un pubblico che non è la sua base di clienti. Si tratta di un pericoloso esercizio di stile, che può essere raggiunto solo attraverso la comunicazione e l’esempio. Il grande pubblico non è la clientela dell’aviazione d’affari. Tuttavia, ha il potere, attraverso la pressione che esercita, di influenzare il comportamento dei clienti commerciali e privati. I broker aerei come AEROAFFAIRES e le compagnie aeree ne sono ben consapevoli. Isabelle Clerc, CEO di AEROAFFAIRES, ci dice che “possedere un jet privato non è più di moda. Stiamo assistendo a una nuova tendenza. Per riconquistare il grande pubblico, gli attori dell’industria aeronautica non lesinano sulla comunicazione. È così che vengono portate alla luce le iniziative e gli impegni dei produttori di aeromobili per ridurre la loro impronta di carbonio. L’intera industria aeronautica sta migliorando la propria immagine investendo in programmi di riforestazione e di riacquisto di carbonio. AEROAFFAIRES è stato un precursore in questo campo, stringendo una solida partnership con EcoTree.C’è un aspetto positivo nel jet bashing, ed è l’accelerazione dell’innovazione. Gli aerei del futuro stanno facendo la loro comparsa. I numerosi progetti di “aerei verdi”, come il progetto eVtol e altri 10 progetti innovativi, sono di gran moda.

D iventare ecologici e ridurre le emissioni di CO2 sono le principali sfide che i costruttori di aerei dovranno affrontare nel 2023 e oltre.

L’importanza di accelerare l’uso del SAF nell’aviazione nel 2023.

Il SAF (Synthetic Aviation Fuel) è un carburante alternativo. Si ottiene da risorse rinnovabili come piante, alghe e rifiuti organici. Viene prodotto convertendo la biomassa in carburante. Questa operazione può includere fasi come la fermentazione, la distillazione e la catalisi. Uno dei vantaggi più importanti del FAS è che riduce in modo significativo le emissioni di gas serra rispetto ai carburanti tradizionali utilizzati nell’aviazione. Ci sono diversi motivi per cui l’uso del FAS è sotto i riflettori. È visto come una soluzione ideale per ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione. L’intero settore ripone le sue speranze in questa nuova energia. Innanzitutto, il FAS può essere prodotto da risorse rinnovabili. Ciò significa che non contribuisce alle emissioni di CO² associate all’estrazione e alla raffinazione dei carburanti tradizionali. Inoltre, il FAS è considerato un carburante sostitutivo compatibile con i motori esistenti. Non è quindi necessario investire in tecnologie costose per utilizzarlo. Si stima cheentro il 2050 il 63% del carburante sarà a base di FAS. Questa crescita è dovuta agli obblighi imposti al settore dell’aviazione dalla Commissione Europea, ma va notato che la produzione di FAS non è ancora sufficientemente sviluppata per sostituire completamente i carburanti tradizionali. I costi di produzione sono ancora superiori a quelli dei carburanti tradizionali. È quindi importante continuare a investire in ricerca e sviluppo. L’obiettivo è aumentare la produzione di SAF e rendere questa alternativa più accessibile e competitiva.

La necessità di passare all’aviazione verde: garantire il futuro dell’aviazione d’affari.

L’uso di aerei privati per i viaggi di lavoro contribuisce alle emissioni di gas serra e all’inquinamento atmosferico. Le aziende e i privati che utilizzano gli aerei privati sono sempre più consapevoli di questo impatto. Cercano di ridurre la loro impronta di carbonio utilizzando aerei più eco-responsabili e limitando il numero di voli non necessari. Per questo motivo l’industria aeronautica deve adattarsi a questa sfida, offrendo un’aviazione “verde”. L’aviazione privata “verde” si riferisce all’utilizzo di aeromobili privati che hanno un impatto ambientale inferiore a quello degli aeromobili tradizionali. Esistono diversi modi per raggiungere questo obiettivo:

  1. Utilizzo di carburanti alternativi: L’utilizzo di carburanti alternativi come il FAS o l’elettricità può ridurre significativamente le emissioni di gas serra.
  2. Miglioramento dell’efficienza del carburante: gli aerei ecologici possono utilizzare tecnologie che migliorano l’efficienza del carburante. Queste includono l’uso di motori più efficienti, materiali leggeri nella costruzione degli aerei e sistemi avanzati di gestione dell’energia.
  3. Ottimizzazione delle rotte: gli aerei ecologici possono utilizzare tecnologie per ottimizzare le rotte di volo. Ciò consente di ridurre i tempi e le distanze di volo.
  4. Ottimizzazione degli aeroporti: i grandi nomi dell’industria aeroportuale, come EDEIS AEROPORTS e Vinci AEROPORT, stanno lavorando per promuovere il rispetto dell’ambiente negli aeroporti. Le infrastrutture vengono riprogettate per rispondere alle sfide ambientali nella loro interezza. Edeis ha creato un servizio di GREEN BUILD’ing per sviluppare aeroporti ecologici.

Nel 2023, tendenze diverse per l’aviazione d’affari nell’UE e negli Stati Uniti.

Si prevede che i clienti commerciali continueranno a utilizzare l’aviazione d’affari.

È difficile prevedere con certezza chi sarà la clientela dell’aviazione d’affari nel 2023. Ciò dipenderà da molti fattori, come l’evoluzione della situazione economica globale e le restrizioni ai viaggi legate alla pandemia COVID-19. Tuttavia, possiamo prevedere che l’aviazione d’affari continuerà a utilizzare l’aviazione d’affari nell’UE e negli Stati Uniti. Tuttavia, possiamo prevedere che la clientela dell’aviazione d’affari continuerà a diversificarsi. Come avverrà? Man mano che le aziende di diversi settori e dimensioni scoprono i vantaggi dell’utilizzo degli aerei privati per i viaggi d’affari,è probabile che le grandi aziende continueranno a utilizzare gli aerei privati per i viaggi d’affari. In questo modo si risparmia tempo e si aumenta la produttività. Anche le aziende più piccole potrebbero essere più inclini all’uso di aerei privati. Lo sviluppo di programmi frequent flyer, come la Flying Jet Card di AEROAFFAIRES, sta accelerando. Altre pratiche, come i jet privati frazionati e la condivisione di jet privati, stanno diventando sempre più popolari e accessibili. Nel 2023, una delle tendenze emergenti nel settore dell’aviazione d’affari sarà la continua richiesta da parte di clienti commerciali convinti dei vantaggi di questo mezzo di mobilità.

Il ritorno dei clienti stranieri in Europa.

Molti settori, tra cui il turismo, l’industria alberghiera e l’ aviazione d’affari, sperano che i clienti asiatici e americani facciano un grande ritorno in Europa nel 2023.Dopo 3 anni di rigida politica di coviding, che ha vietato tutti i viaggi al di fuori del Paese, la riapertura delle frontiere cinesi è un’ottima notizia per l’aviazione d’affari. Di conseguenza, questo mercato dovrebbe registrare un aumento della domanda da e verso queste aree. Questo dato va considerato con cautela, vista l’attuale situazione in Cina per quanto riguarda Covid. I cinesi sono i maggiori spenditori di turismo al mondo (255 miliardi di dollari solo nel 2019), contro i 127 miliardi di dollari degli americani. L’industria dell’aviazione d’affari ha gli occhi ben puntati su questi due continenti, che potrebbero far crescere il mercato dei jet privati. I prossimi mesi saranno decisivi per confermare queste tendenze del 2023 nel settore dell’aviazione d’affari.

Concentrazione e ristrutturazione degli operatori nel mercato dell’aviazione d’affari.

Con oltre 2.000 operatori che servono il settore dell’aviazione e 449.000 posti di lavoro (nel 2021), e dato il contesto globale incerto, il mercato dell’aviazione privata, attualmente frammentato, dovrebbe continuare a cambiare nel 2023. Seguendo l’esempio dell’acquisizione di Air Hamburg da parte di VistaJet nel 2022, il numero di acquisizioni e raggruppamenti dovrebbe aumentare nel 2023. Questa concentrazione di operatori contribuirà a garantire la redditività di alcune compagnie aeree. In questo modo, l’aumento dei costi e l’ottimizzazione dei costi operativi e di manutenzione degli aeromobili saranno meglio assorbiti.

I produttori di aeromobili si impegnano a fondo per offrire velivoli sempre più innovativi e sempre più efficienti.

Che si tratti di Boeing, Dassault o Gulfstream, questi tre colossi dell’industria aeronautica stanno raddoppiando la loro immaginazione per distinguersi dalla massa. Questo permette loro di rimanere in corsa per il mercato dei jet privati nel 2023. Si stanno adattando alle sfide di domani, presentando aerei che sono :

  • più innovativi
  • più efficienti
  • che vanno sempre più lontano
  • consumando meno carburante ed emettendo meno carbonio.

Nel 2021 farà la sua comparsa il Falcon 10X, seguito a ruota dal suo concorrente, il Gulfstream G800. Nel 2022, Bombardier lascia il segno con l’annuncio del Global 8000. La produzione e la consegna di jet privati è quindi una tendenza che dovrebbe essere confermata nel mercato dell’aviazione d’affari nel 2023. Di conseguenza, si prevede che sempre più gioielli tecnologici entreranno a far parte della flotta di aerei a disposizione del settore dell’aviazione privata.

Previsioni in crescita per il mercato dell’aviazione d’affari statunitense.

Secondo Meeting Spotlight, ACJ (Airbus Coporate Jet) ha intervistato 100 dirigenti americani sulle tendenze dell’aviazione d’affari nel 2023. Queste aziende hanno un fatturato superiore a 500 milioni di dollari. Tra gli intervistati vi erano amministratori delegati, direttori finanziari, consiglieri di amministrazione e dirigenti di alto livello. Lo studio rivela che il mercato dell’aviazione d’affari dovrebbe continuare a registrare buoni risultati nel 2023. Infatti, l ‘89% degli intervistati ritiene che utilizzerà nuovamente i servizi di aviazione d’affari nel 2023. Essi riconoscono di essere diventati “dipendenti” da questo mezzo di mobilità, dopo la crisi di Covid 19, che offre loro reali guadagni di produttività rispetto all’aviazione commerciale tradizionale. Negli Stati Uniti, l’andamento della domanda di voli privati sarà chiaramente positivo per l’aviazione d’affari.

Quali conclusioni possiamo trarre dalle tendenze dell’aviazione d’affari per il 2023?

Come dimostrano tutte queste tendenze, il 2023 riserva molte sorprese al settore dell’aviazione d’affari. Con un contesto geopolitico teso, un’economia globale in difficoltà e l’aumento dei prezzi delle materie prime, l’Europa spera nel ritorno dei clienti asiatici e americani per far crescere la domanda di voli con jet privati nel 2023. L’aviazione d’affari ha più di un asso nella manica per ripristinare la propria immagine e continuare a svolgere il proprio ruolo nel panorama della mobilità di domani. Per AEROAFFAIRES, il 2023 sarà un anno di crescita verde accelerata. La società di intermediazione aerea intensificherà i suoi sforzi proponendo sistematicamente una gamma di aeromobili più rispettosi dell’ambiente (turbopropulsori o aerei che utilizzano SAF). Infine, la società, pioniera nell’impegno per l’ambiente, continuerà a coinvolgere i suoi clienti attraverso il programma EcoTree e l’investimento dei suoi clienti nelle foreste francesi.Avete bisogno di noleggiare un volo privato? Il nostro team è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere a tutte le vostre richieste. Ottenete rapidamente un preventivo utilizzando il nostro modulo online o contattateci direttamente per telefono al numero +33 (0)1 44 09 91 82 o per e-mail all’indirizzo charter@aeroaffaires.com.