I taxi volanti sono il sogno di ogni appassionato di fantascienza. Un mezzo di trasporto aereo che non ha bisogno di una pista, ma decolla in verticale. Una sorta di auto ad elica che sorvola la città, i suoi grattacieli e i suoi ingorghi. Per molti questa innovazione è un sogno utopico, non qualcosa di prossimo futuro, ma dietro lo sguardo informato del grande pubblico, il mondo della mobilità urbana si sta preparando al cambiamento. Le start-up e i produttori di aeromobili stanno facendo a gara per diventare il primo taxi volante e sono alla ricerca delle partnership ideali. Le grandi città stanno firmando contratti e preparando le infrastrutture per accogliere queste nuove macchine. Una data e un luogo sono già stati annunciati: le Olimpiadi di Parigi del 2024. Valérie Pécresse (presidente della regione Île de France) ha dato la notizia a Le Parisien. La regione dell’Île de France spera di commercializzare un servizio entro il 2030: in che modo questi taxi volanti aiuteranno i viaggiatori d’affari? Chi sono i produttori di questi taxi volanti? Questi sono solo alcuni degli argomenti che affronteremo quando i nostri esperti di aviazione daranno un’occhiata più da vicino a queste macchine futuristiche.
L’aviazione d’affari vi porterà presto in ufficio
In generale, le macchine sviluppate sono simili nel modo di volare, atterrare e decollare. Queste macchine mirano a volare a bassa quota (fino a 600 metri). Un taxi volante dovrebbe quindi assomigliare a un grande drone con un sistema di decollo e atterraggio verticale elettrico (eVTOL). Ha una cabina centrale con un numero di passeggeri che varia da un modello all’altro ed eliche che circondano la cabina. Presto potrete volare a Le Bourget a bordo dell’attesissimo Falcon 6X. Il vostro taxi volante vi aspetterà sulla pista. Poi, senza perdere un minuto, vi porterà in soli 10 minuti al quartiere degli affari La Défense.
Chi sono gli attori che sviluppano i taxi volanti?
Ogni produttore utilizza i propri segreti per sviluppare questo veicolo aereo. Poi gli ingegneri fanno del loro meglio per ottimizzare il velivolo in termini di velocità, autonomia e numero di passeggeri. Tra le start-up che si sono distinte, tre hanno attirato la nostra attenzione. L’azienda tedesca Volocopter, l’azienda cinese EHang e l’azienda americana Joby Aviation.
-
Volocopter
Volocopter è un’azienda tedesca fondata nel 2007. Il suo obiettivo è sviluppare VoloCity. Si tratta di un aerotaxi sviluppato in conformità agli standard di sicurezza dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA). VoloCity può trasportare due passeggeri e il loro bagaglio a mano. 18 rotori porteranno questo taxi in aria, alimentati da 9 batterie agli ioni di litio. Il velivolo raggiungerà una velocità di 135 km/h. Volocopter sta lavorando anche all’infrastruttura per questi taxi volanti, noti come Voloports Foto: Tom Ziora – Postproduzione: Wagnerchic
-
EHang
Nel 2014, in Cina è nata EHang, un’azienda specializzata in trasporti urbani aerei. Ha creato due diversi modelli di aerotaxi. L’Ehang 184 e l’Ehang 216, questi due taxi volanti sono senza pilota. Il primo modello aveva un solo posto a sedere ed era alimentato da 8 rotori. Il secondo, più ambizioso, è un biposto alimentato da 16 pale e batterie. In definitiva, il 216 punta a 130 km/h e a un’autonomia di 16 km. EHang sta collaborando con il produttore austriaco FACC AG per costruire il velivolo secondo gli standard europei. EHang 216 – Da EHang
-
Aviazione Joby
Joby Aviation è un’azienda americana fondata nel 2009 che si differenzia dalle due precedenti per un progetto più ambizioso. L’obiettivo è quello di creare un velivolo con un’autonomia di 240 km e una velocità massima di 320 km/h. L’aereo di Joby potrebbe ospitare 4 passeggeri. In questo modo, l’azienda americana si distingue dai suoi concorrenti puntando a qualcosa di più del semplice trasporto urbano. Joby ha anche acquisito UberElevation, una compagnia aerea controllata dall’esperto VTC e attualmente in fase di sviluppo. Questa acquisizione permetterà di sviluppare una piattaforma per mettere le persone in contatto tra loro più facilmente. Taxi volante di Joby Aviation Oltre alle start-up, anche i grandi gruppi stanno investendo nel nuovo settore degli aerotaxi. Tra questi, Airbus e Hyunadai, che sta lavorando a stretto contatto con Uber.
-
Airbus
Il produttore francese di aeromobili sta sviluppando un aerotaxi simile ai concetti di Volocopter e EHang. CityAirbus è un taxi volante con una cabina per 4 passeggeri. Tuttavia, ha un’autonomia di soli 15 minuti a una velocità di 190 km/h. CityAirbus – Da Airbus
-
Hyundai e Uber
Hyundai e Uber stanno entrambe lavorando a un progetto di taxi volante. Da un lato con Hyundai come produttore. E dall’altro con Uber, che ha familiarità con l’enorme logistica necessaria per i consumatori. La partnership è promettente: Hyundai punta a creare un velivolo a 4 posti, 100% elettrico, in grado di raggiungere una velocità di 289 km/h. L’ambizione della partnership è di industrializzare questo velivolo con la sua struttura Skyport entro il 2023. Il prototipo Hyundai dell’aereo taxi di Uber
Un obiettivo: taxi volanti a Parigi per le Olimpiadi del 2024
La città di Parigi spera di aumentare il profilo dei Giochi Olimpici del 2024 grazie soprattutto ai taxi volanti. È stata indetta una gara d’appalto per riunire un gruppo di aziende di diverse categorie. Il bando di gara riguardava le seguenti categorie. Veicoli, operazioni, infrastrutture, integrazione dello spazio aereo e accettabilità. Come spiega il comunicato stampa della RATP.Queste aziende sono governate da un nuovo settore creato per l’occasione: il settore “Mobilità aerea urbana”. L’obiettivo è duplice, sia per la città che per le aziende selezionate per questo nuovo tipo di progetto. I Giochi Olimpici sono un evento che offre visibilità mondiale. Le aziende selezionate potranno presentare i loro prodotti e servizi al mondo intero. Per garantire il futuro a lungo termine del progetto, sono coinvolti i seguenti enti: l’Autorità francese per l’aviazione civile (DGAC), gli aeroporti di Parigi (ADP), l’Autorità per i trasporti di Parigi (RATP) e l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA). Per quanto riguarda i veicoli, il principale attore scelto è la società tedesca Volocopter, che ha già fatto volare i suoi velivoli a Helsinki e Dubai. Anche Airbus e il suo taxi volante fanno parte del giro. Si tratta quindi di un progetto europeo. L’area di prova selezionata per l’Ile-de-France è l’aerodromo di Pontoise, come riferisce France 3. L’obiettivo per la regione dell’Ile-de-France è fornire un collegamento tra il villaggio olimpico di Saint-Denis e l’aeroporto di Roissy Charles de Gaulle.
Grazie ai taxi volanti, gli atleti potranno raggiungere Saint-Denis in 10-15 minuti al costo di 70 euro.
Quando saranno disponibili i taxi volanti per il pubblico?
È stato creato un settore “Mobilità aerea urbana” con l’obiettivo finale di offrire questi servizi al pubblico. La RATP intende commercializzare il servizio entro il 2030. Il target principale è rappresentato dai viaggiatori d’affari. Per quanto riguarda il grande pubblico, Catherine Guillouard (Presidente della RATP) sottolinea che “l’obiettivo dei taxi volanti non è quello di sostituire la RER, ma di offrire un servizio complementare “.
La smart city secondo hyundai La mobilità urbana è destinata a una rivoluzione. Come sottolinea Franck Margain (presidente dell’agenzia Choose Paris Region):“Il successo di questo invito a manifestare interesse, condotto insieme al gruppo ADP e al gruppo RATP, dimostra l’attrattiva internazionale della Regione di Parigi e l’importanza della nostra regione per lo sviluppo delle industrie del futuro “.
La mobilità aerea urbana deve affrontare una serie di sfide in termini di legislazione, integrazione e infrastrutture: la capitale vedrà fiorire altiport sui tetti delle stazioni RER nel 2030, come sostiene la RATP? Quello che sappiamo è che questo nuovo settore ha in serbo molte sorprese! Restate sintonizzati…In attesa dell’arrivo di questi taxi volanti, i nostri esperti di aviazione sono a vostra disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per il vostro volo privato al numero +33 (0) 1 44 09 91 82. Non esitate a utilizzare il nostro preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo privato.