NON TARDATE A PRENOTARE I VOSTRI VOLI PER LA STAGIONE INVERNALE!

Cercate un aereo, una città o un’informazione…

Leader nel noleggio di jet privati in tutto il mondo

Slot per l’aviazione e l’aviazione d’affari

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Quando si organizza un volo, può capitare di sentir parlare di slot, senza sapere cosa siano. In questo articolo, AEROAFFAIRES spiega cos’è uno slot e la sua importanza.

Che cos’è uno slot?

Molto semplicemente, uno slot è una fascia oraria concessa a una compagnia aerea per far atterrare o decollare il proprio aeromobile in un determinato aeroporto. È molto importante perché consente di regolare e coordinare il traffico aereo. Ottimizza i flussi di traffico aereo.

Come si organizza uno slot?

Una volta redatto il contratto con le vostre preferenze di orario, il nostro ruolo di intermediario aereo sarà quello di fare richiesta alle autorità competenti e alla compagnia aerea per ottenere lo slot più adatto alle vostre esigenze. Nella maggior parte dei casi è possibile ottenere l’orario desiderato, a meno che l’aeroporto non abbia disponibilità nell’orario desiderato, il che è raro. Quest’ultimo caso è più probabile che si verifichi in piena stagione. Negli aeroporti molto frequentati dall’aviazione privata, come Mykonos o Figari in estate, è preferibile anticipare la domanda e prenotare il prima possibile. Lo slot è uno strumento essenziale per garantire che il volo si svolga senza problemi, in quanto consente all’aeroporto di confermare la presa in carico del volo. Un volo non può essere effettuato senza aver ottenuto uno slot in anticipo.

Il nostro ruolo è quello di consigliarvi e suggerirvi un aeroporto che offra la massima flessibilità, il più vicino possibile alla vostra destinazione.

Si noti che alcuni fattori possono influire sulla puntualità dello slot, come le condizioni meteorologiche o addirittura gli scioperi.

Gli slot non possono essere acquistati o venduti. Questo è assolutamente illegale, poiché nell’Unione Europea una slot è considerata un “bene comune”. In ogni Paese, gli slot vengono assegnati da un coordinatore. In Francia, la COHOR (Association pour la coordination des horaires) riunisce le principali compagnie aeree e gli aeroporti.

Gli slot, i fili della guerra

Gli slot sono rari rispetto al numero di operatori del mercato del trasporto aereo. Il numero di slot dipende da una serie di criteri, come la capacità dell’aeroporto, i vincoli ambientali e il numero di piste. Pertanto, in alcuni aeroporti è facile trovare uno slot disponibile, mentre in altri aeroporti saturi è molto più difficile ottenerlo. Gli slot sono di vitale importanza per la salute economica di una compagnia aerea. I voli sono più o meno attraenti per i passeggeri a seconda degli slot disponibili. Le compagnie aeree mantengono i loro slot da una stagione all’altra a condizione che ne abbiano utilizzato l’80%, il che a volte le porta a prendere decisioni controproducenti, come quella di far volare i loro aerei vuoti per non perdere gli slot. Se un aeroporto dispone ancora di slot non utilizzati dalle compagnie aeree esistenti, questi vengono ridistribuiti e assegnati ad altre compagnie aeree che operano nell’aeroporto o a nuove compagnie che desiderano svilupparvi le loro attività.

Ad esempio, all’aeroporto La Guardia di New York, all’inizio degli anni 2000 è stata organizzata una lotteria per assegnare gli slot ed evitare qualsiasi forma di favoritismo.

Esempi di aeroporti con slot speciali

L‘altiporto di Courchevel, accessibile da alcuni jet privati, dispone di slot speciali. Le condizioni di accesso sono molto rigide. Non è certificato per i voli notturni e i movimenti di volo sono limitati a determinate ore del giorno. La pista è molto corta e vi possono atterrare solo due aerei certificati per il trasporto pubblico: il Vulcanair Aviator TP 600 e il Vulcanair P68 Turbo Commander.

Altiport de Courchevel Credit photo: Twitter – Courchevel Officiel

Il London City Airport , in Inghilterra, è interamente dedicato all’aviazione d’affari. Si trova su un’isola artificiale nel fiume Tamigi. Per ragioni di inquinamento acustico, i voli sono consentiti solo nei giorni feriali dalle 6.30 alle 21.30, il sabato dalle 6.30 alle 12.30 e la domenica dalle 12.30 alle 16.30.

L’aeroporto di Saint-Tropez La Môle dispone anche di un terminal interamente dedicato all’aviazione privata. È limitato, diversi fattori esterni come la dimensione delle nuvole, il caldo o le condizioni del vento sono da tenere in considerazione perché possono limitare le capacità di agire sul posto. In particolare, è consigliabile decollare o atterrare al mattino o alla fine della giornata. Gli orari da evitare sono quelli compresi tra le 12:00 e le 17:00, poiché è in questa fascia oraria che è più probabile che vengano applicate delle restrizioni.

AEROAFFAIRES vi fornisce tutte le informazioni necessarie per viaggiare a destinazione in tutta tranquillità. In qualità di broker di compagnie aeree, facciamo del nostro meglio per soddisfare tutte le vostre esigenze. I nostri esperti di aviazione sono a vostra disposizione 7 giorni su 7. Contattateci subito al numero +33144099182, via e-mail: charter@aeroaffaires.com o richiedete un preventivo online per ottenere una stima immediata del prezzo del vostro viaggio.