NON TARDATE A PRENOTARE I VOSTRI VOLI PER LA STAGIONE INVERNALE!

Cercate un aereo, una città o un’informazione…

Leader nel noleggio di jet privati in tutto il mondo

Rumore del traffico aereo (rumore dell’aeroporto e voli notturni)

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Probabilmente avrete già notato che gli aerei fanno molto rumore. A seconda del luogo in cui si vive in Francia, il livello di inquinamento acustico dell’aria varia. Pertanto, il passaggio di queste macchine vi darà più o meno fastidio. Ovviamente, la zona più colpita in Francia è quella intorno all’aeroporto Roissy Charles de Gaulle. Attualmente è il più grande complesso aereo della Francia. A titolo indicativo, prima della crisi sanitaria, all’aeroporto Roissy Charles de Gaulle si registravano quasi 500.000 partenze verso i 4 angoli del mondo. Va inoltre ricordato che l’aeroporto opera giorno e notte. Gli altri aeroporti possono avere ritmi diversi, come nel caso di Lille-Lesquin, che inizia i voli alle 6 del mattino e chiude verso mezzanotte. Qual è dunque la realtà dell’inquinamento acustico da traffico aereo in Francia?

état des nuisances sonores aériennes

Misurare l’inquinamento acustico

Come si misura l’inquinamento acustico da traffico aereo?

Quando si vuole affittare o acquistare un immobile, è necessario compilare la dichiarazione di inquinamento acustico aereo o l’ENSA attraverso il piano di esposizione al rumore (PEB). Questo modulo fa parte della diagnosi tecnica dell’immobile, che deve essere compilato sul sito web governativo service.gouv. È possibile visualizzare il PEB su geoportail.gouv. Il sito fornisce una mappa che mostra il livello di inquinamento acustico aereo in diverse aree urbane. Fa riferimento all’articolo R112-3 del codice urbanistico.

Prima di presentare le zone, qualche parola di vocabolario:

  • Lden (Day Evening Night) è il livello medio di rumore per 24 ore. (Fonte: data.gouv)
  • Il PI o indice di rumore è più complesso da capire. Si misura con una funzione logaritmica. In linea di massima, è l’indice di fastidio del rumore utilizzato in Francia. “Viene calcolato tenendo conto dei livelli di rumore misurati durante la certificazione acustica degli aeromobili, della composizione della flotta operante sulla piattaforma e delle traiettorie teoriche, distinguendo : Movimenti notturni (22.00-6.00) e movimenti diurni (6.00-22.00)“. (Fonte: Germain Gaston – Observatoire des Nuisances Aérienne -ONA)

Aree interessate dall’inquinamento acustico aereo

Questi indici sono utilizzati per classificare 4 zone intorno agli aeroporti :

  • Zona A: rossa, zona ad alto inquinamento acustico.
  • Zona B: arancione, zona ad alto rumore con un limite esterno compreso tra Lden 65 e 62 o zona con un valore IP compreso tra 96 e 89.
  • Zona C: verde, zona a rumore moderato tra il limite esterno della zona B o IP=89 e un limite tra Lden 57 e 55 o IP tra 84 e 72.
  • Zona D: blu, zona di rumore tra il limite esterno della zona C e il limite corrispondente a Lden 50.

Secondo il gruppo ADP, “intorno agli aeroporti di Parigi è stato installato un importante sistema di monitoraggio”. 44 stazioni di misurazione sono utilizzate per registrare il rumore degli aerei nelle aree urbane. I risultati di queste misurazioni vengono comunicati all’Autorità francese per il controllo del rumore aeroportuale (Acnusa) e all’Autorità francese per l’aviazione civile (DGAC).

In Francia ci sono 600 aeroporti. 170 di questi dispongono di un sistema di valutazione del rumore del traffico aereo. I principali aeroporti monitorati sono:

Rimedio all’inquinamento acustico

Gli effetti dell’inquinamento acustico sulla salute

Quali sono dunque le soluzioni per conciliare l’attività aerea, così importante per l’economia francese, con la vita urbana?

Rendere la vita piacevole alle persone che vivono vicino agli aeroporti significa anche proteggere la loro salute. Sebbene sia noto che il rumore influisce sulla qualità del sonno, in realtà ha anche altri effetti.

  • Sordità: l’esposizione prolungata al rumore forte porta a un declino della qualità dell’udito.
  • Scarsa qualità del sonno : come già detto, l’esposizione al rumore, soprattutto di notte, è dannosa per il sonno. La mancanza di sonno è uno dei principali fattori che portano a problemi di salute e a una peggiore qualità della vita.
  • Effetti sul corpo : diversi studi hanno concluso che l’esposizione al rumore può portare a problemi cardiovascolari ed endocrini.

Soluzioni meccaniche per ridurre l’inquinamento acustico

Esistono diverse soluzioni possibili per ridurre l’inquinamento acustico, alcune delle quali sono già state attuate.

Stabilire un coprifuoco: stabilire un coprifuoco significa garantire che non vi siano passaggi in un determinato periodo. Soprattutto di notte, questa soluzione è ideale. In questo modo, non ci sono rumori che disturbano i residenti nei pressi degli aeroporti. Tuttavia, il coprifuoco non è obbligatorio. Solo alcuni aeroporti hanno il coprifuoco. Come Orly, che chiude alle 23.30 e apre alle 6 del mattino, o Le Bourget, che chiude alle 22 per la maggior parte degli aerei e apre alle 6 del mattino.

L’altra parte della soluzione verrà dalla tecnologia. Infatti, come sappiamo, il settore aeronautico è un pilastro dell’economia francese e un settore con un talento per l’innovazione. La sfida per il futuro è ridurre l’inquinamento acustico prodotto dagli aerei. I progressi sono già stati fatti. Il rumore degli aerei è oggi inferiore di 20 decibel rispetto al passato.

Secondo l’ONA (Observatoire des Nuisances Aériennes), sono necessarie innovazioni nell’aerodinamica e nel rumore dei motori. Anche se l’innovazione è già presente per il motore, l’aerodinamica è più complessa. Gli aerei di oggi sono molto grandi e fanno ancora più rumore al decollo e all’atterraggio.

Soluzioni urbanistiche

Se siete colpiti dall’inquinamento acustico aereo, potreste avere diritto a un’assistenza per isolare la vostra casa. È stata istituita un’assistenza per le persone colpite dagli aeroporti di Parigi. Per poterne beneficiare, dovete essere proprietari o occupanti. Inoltre, dovete trovarvi all’interno del PGS (piano antirumore). A seconda della zona in cui ci si trova, si può beneficiare di una certa somma per l’isolamento acustico. È anche possibile montare delle finestre per limitare il rumore esterno.

Come si può immaginare, il rumore aereo è un grande fastidio nelle zone trafficate. Anche se questo inconveniente può portare alla svalutazione degli immobili nelle zone interessate, le soluzioni esistono. La legge e l’innovazione stanno attuando progetti concreti di miglioramento. Da un lato, per aiutare i cittadini interessati e, dall’altro, per aiutare il mercato dell’aviazione a continuare, senza creare ulteriori disagi ai residenti locali.

Noi di AEROAFFAIRES ci preoccupiamo del vostro comfort e delle vostre esigenze per i vostri viaggi in jet privato. Per tutte le vostre esigenze di noleggio di business jet, contattateci al numero + 33 1 44 09 91 82, via e-mail: charter@aeroaffaires.com o compilate il nostro preventivo online. Vi risponderemo il prima possibile.