Come regola generale, un business jet può atterrare su piste ampie e in aeroporti molto trafficati, ma è raro vedere un jet privato Phenom 300 o Falcon 7X atterrare in un grande aeroporto internazionale come Londra Heathrow o Parigi Charles De Gaulle. E per una buona ragione: la maggior parte dei jet d’affari utilizza aeroporti dedicati all’aviazione d’affari. Parigi Le Bourget, ad esempio, è uno dei più grandi d’Europa. La Francia è uno dei Paesi con il maggior numero di aeroporti di piccole dimensioni, che consentono ai viaggiatori di jet privati di avvicinarsi il più possibile alla loro destinazione finale. In Francia ci sono più di 400 aeroporti e aerodromi, 80 dei quali dispongono di infrastrutture doganali. Tuttavia, non tutti gli aerei privati possono volare verso ogni destinazione. Soprattutto negli altiporti come Courchevel. O quelli con avvicinamenti complessi come St Tropez, anche se si tratta dello stesso tipo di aereo. Quali sono i parametri per accedere o meno a un aeroporto? Perché un jet privato può atterrare a Courchevel e un altro no, soprattutto se si tratta dello stesso tipo di aereo? Quali vantaggi hanno gli aeroporti più piccoli o quelli dedicati all’aviazione d’affari e in base a quali criteri vengono selezionati? Ma quali sono gli svantaggi degli aeroporti internazionali per l’aviazione d’affari? L’elenco è lungo, ed ecco alcuni elementi da tenere a mente:
- la lunghezza della pista e la sua superficie (cemento, erba o altro)
- la resistenza della pista
- il livello dei servizi di soccorso e antincendio degli aeromobili (ARFF)
- gli orari di apertura e l’eventuale estensione
- la presenza della dogana (Polizia di frontiera della PAF)
- presenza di una stazione di paraffina
- disponibilità di attrezzature o camion per lo sbrinamento.
Occorre inoltre distinguere tra i voli di trasporto pubblico di passeggeri (voli commerciali) e i voli di trasporto privato con jet privati, che non hanno gli stessi requisiti in termini di prestazioni di atterraggio e decollo. Ad esempio, il Falcon 7X di un proprietario potrà atterrare sulla pista di La Mole St Tropez, mentre nel Trasporto Pubblico solo il turboelica PC12 è autorizzato ad atterrare.
Infine, a London City, Bolzano o Gstaad, ad esempio, l’aereo privato deve avere le qualifiche e le prestazioni convalidate dal costruttore, e naturalmente i piloti devono essere in possesso delle qualifiche aggiornate per questi approcci specifici. I nostri esperti di aviazione vi sveleranno in questo articolo come scegliere l’aeroporto giusto per il vostro viaggio in business jet.
Quali sono i vantaggi di un aeroporto dedicato all’aviazione d’affari?
I vantaggi degli aeroporti dedicati ai jet privati
Gli aeroporti business sono progettati per soddisfare le esigenze degli utenti di jet d’affari. Soprattutto, sono frequentati per la flessibilità, la tranquillità e il comfort che offrono. Aeroporti come Parigi Le Bourget, Londra Luton, Vienna-Schwechat, Roma Ciampino o Milano Linate offrono un accesso esclusivo ai voli privati: Photo credit: Aeroaffaires
- Facile accesso, spesso vicino al centro città
Con oltre 400 aeroporti in Francia, sono facilmente raggiungibili da qualsiasi città francese. Inoltre, grazie alle dimensioni molto più ridotte, questi aeroporti sono molto più vicini alle città rispetto ai grandi aeroporti. Il decollo in un aeroporto privato può avvenire entro 15 minuti dal vostro arrivo. A titolo di confronto, l’aeroporto di Roissy Charles de Gaulle copre una superficie totale di 33 km2. Le Bourget, l’aeroporto d’affari di Parigi, ha una superficie di soli 5,5 km2 e le loro dimensioni molto più ridotte consentono di imbarcarsi molto più rapidamente una volta arrivati in aeroporto.
- Terminali privati per i passeggeri in attesa con FBO (Fixed Base Operators)
Gli FBO sono terminali privati dedicati all’aviazione d’affari. Questi terminali si trovano principalmente negli aeroporti dedicati. Quando si arriva in un aeroporto che gestisce regolarmente jet privati, si va direttamente in un FBO. Appena arrivati, il personale operativo si occuperà di voi e del vostro bagaglio ed è in questi terminal che vengono effettuati i controlli doganali pre-volo. Questi terminal ricevono i passeggeri in modo discreto ed esclusivo. Se arrivate in anticipo, i terminal privati dispongono di sale VIP che offrono un’ampia gamma di servizi. Volete saperne di più? Vi consigliamo questo articolo sugli FBO Photo credit: Dassault Aviation
- Decollo e atterraggio con slot solo per i business jet
Per quanto riguarda i processi di decollo e atterraggio, gli aeroporti sono perfettamente qualificati per accogliere i jet privati. Ciò significa che queste fasi del volo possono svolgersi nelle migliori condizioni possibili e il più rapidamente possibile.
I limiti dei piccoli aerodromi e altiporti
D’altra parte, è importante sapere che non tutti i piccoli aeroporti sono in grado di accogliere tutti i jet privati. Ci sono molti criteri selettivi per scegliere l’aeroporto giusto per il vostro viaggio.
- Prestazioni tecniche e limitazioni del trasporto pubblico di passeggeri
Alcuni aeroporti hanno specifiche tecniche che stabiliscono quali piloti e aerei possono accedervi, tra cui la lunghezza della pista e le condizioni meteorologiche. In effetti, solo alcuni aerei, come i turboelica, possono accedervi. L’aeroporto di Saint Tropezha una pista corta di 1.100 metri. Questo significa che solo aerei come il Pilatus PC12 possono atterrare con i mezzi pubblici. Per saperne di più, vedere le differenze tra Trasporto Pubblico Passeggeri e Trasporto di Volo Proprietario.È anche possibile che la pista rappresenti un problema a causa della sua superficie. Alcune piste sono solo in erba. Non preoccupatevi, ci sono aerei che possono adattarsi a queste piste. Il Pilatus PC24 o il Vulcanair P68 possono atterrare su queste piste. Infine, ci sono alcuni altiporti (campi di volo ad alta quota) che sono notoriamente difficili da raggiungere, come Courchevel. Pochi aerei sono in grado di atterrare su questo aeroporto, poiché la pista è ripida e corta (500 metri). Pochissimi aerei possono atterrare in questi aeroporti. L ‘AVIATOR TP 600 può atterrare a Courchevel, ad esempio, ma le condizioni meteorologiche potrebbero richiedere al pilota di avere le qualifiche per il volo a vista (VFR). Infatti, quando il tempo è capriccioso, volare e soprattutto atterrare con gli strumenti (IFR) è impossibile. Se vi rivolgete a un broker, questi controllerà questi criteri sia per i piloti che per gli aeromobili Photo credit: Alpine Airlines
- Limiti amministrativi e doganali
In Francia, non tutti gli aeroporti dispongono delle autorizzazioni necessarie per uscire dall’area Schengen. Solo gli aeroporti con valichi di frontiera (PPF) sono autorizzati a consentire ai voli di lasciare l’area Schengen. La Francia ha un totale di 72 aeroporti con PPF. Quando prenotate il vostro volo e ci comunicate la vostra destinazione, saremo noi a decidere se farvi decollare da un aeroporto con un valico di frontiera. Per i voli all’interno dei 26 Paesi dell’area Shengen, tutti gli aeroporti francesi possono accogliere i passeggeri. Poi, come volo certificato per il trasporto pubblico, a seconda del numero di passeggeri e dell’aeromobile, ci sono dei prerequisiti di sicurezza. In particolare, un certo numero di persone deve essere presente in aeroporto. Questa presenza fisica e umana dipende dal livello di classificazione dell’aeromobile. Il livello dell’aeromobile dipende dalle sue dimensioni e dalla sua fusoliera. Se atterra un velivolo di livello 5, è necessario che sul posto sia presente un sistema di protezione di livello 5. Infine, alcuni aeroporti sono aperti solo di giorno e non sono autorizzati a ricevere passeggeri di notte. Anche in questo caso, i nostri esperti di aviazione vi suggeriranno solo gli aeroporti adatti a voi.
Un jet privato può volare in un aeroporto internazionale?
La risposta è sì, un jet privato ha il diritto di volare in un aeroporto internazionale. Tuttavia, è raro vedere un Citation Mustang atterrare all’aeroporto di Londra Heathrow. Ecco come funziona il processo di volo di un jet privato da un aeroporto commerciale. Vedrete le differenze tra un aeroporto internazionale e uno dedicato all’aviazione privata. Capirete anche perché è preferibile decollare da un aerodromo con un jet privato. Photo credit: Cessna Citation
Mancanza di accesso rapido
Gli aeroporti internazionali sono luoghi molto trafficati. Per arrivarci in auto, è meglio arrivare presto. Spesso ci sono molte persone sulle strade, a causa del numero di passeggeri, che possono causare ritardi. Tempo che gli utenti di jet privati non possono permettersi di perdere. Inoltre, le dimensioni dell’aeroporto fanno perdere tempo. Per raggiungere il terminal giusto, bisogna prima farsi strada tra la folla. Infine, il gran numero di passeggeri che utilizzano questi aeroporti non è una garanzia di sicurezza sanitaria. Gli aeroporti più piccoli, invece, rafforzano i protocolli sanitari raccomandati.
Procedure amministrative macchinose
Quando si viaggia in aereo, è necessario sottoporsi a controlli amministrativi effettuati dalle dogane locali. In un aeroporto tradizionale, questi controlli possono essere lunghi e persino noiosi. Prima di raggiungere i terminal, potrebbero esserci lunghe code tra voi e i controlli. Tuttavia, se si viaggia attraverso un aeroporto di piccole dimensioni, questi controlli sono più rapidi e quindi si può essere sicuri di imbarcarsi sul proprio volo il più velocemente possibile. Anche all’arrivo, i controlli di frontiera sono più rapidi e meno restrittivi in un aeroporto dedicato ai voli d’affari.
Priorità di decollo per i voli delle compagnie aeree commerciali
Se avete mai volato su una compagnia aerea commerciale, sapete che l’attesa tra l’imbarco e il decollo può essere lunga. Un jet privato non avrà mai la priorità rispetto a un aereo commerciale. In un aeroporto come Roissy Charles de Gaulle a Parigi, che gestisce 1.300 aerei al giorno, escluse le crisi sanitarie, l’attesa per il decollo può essere lunga. Dato che la maggior parte dei voli con jet privati prevede viaggi da una a tre ore, ogni minuto è prezioso. A titolo informativo, un aeroporto business come Le Bourget a Parigi ha 150 voli al giorno. Si tratta di un numero dieci volte inferiore rispetto alla sua controparte internazionale. Grazie a questo numero ridotto di voli, il decollo da un aeroporto è quindi molto rapido.
Il processo di atterraggio di un jet privato in un grande aeroporto internazionale non è favorevole
- L’atterraggio
Quando un jet privato deve atterrare sulla pista di un aeroporto internazionale, deve adattarsi al modo in cui atterra un aereo di linea. Di solito, sebbene entrambi i tipi di aeromobili siano ugualmente veloci, un jet privato è più lento all’atterraggio rispetto a un aereo di linea. Quindi, per adattarsi all’organizzazione di un aeroporto internazionale, i jet privati devono atterrare più velocemente rispetto a un aeroporto a loro dedicato. Questo aumento di velocità per un piccolo aereo implica, in primo luogo, che il pilota sia più esperto. In secondo luogo, una maggiore velocità di atterraggio per un jet privato crea disagi che riducono il comfort richiesto da questi aerei.
- Arrivo in pista
Una volta in pista, la procedura di atterraggio non è finita. A terra, il jet privato deve liberare la pista il più rapidamente possibile. Con il rischio di perdere lo slot di atterraggio per l’aereo successivo. Quindi il jet privato deve accelerare nuovamente a terra per raggiungere il suo posto. Ancora una volta, l’aumento della velocità a terra comporta una riduzione indesiderata del comfort. Inoltre, gli aeroporti internazionali sono enormi, quindi bisogna orientarsi per raggiungere il proprio posto. È noto che i piloti di jet privati non abituati a questi aeroporti si perdono tra tutti gli aerei. Questo tempo trascorso nel labirinto delle piste può causare ritardi ai passeggeri dei business jet. Infine, in un aeroporto dedicato ai jet privati, con una struttura più piccola, a misura di aereo. I business jet non perdono tempo sulle piste.
- Parcheggio e manutenzione degli aeromobili
Una volta terminata la fase di atterraggio, l’aereo deve essere parcheggiato. La maggior parte dei grandi aeroporti non dispone di spazi di parcheggio adeguati per gli aviogetti privati. Il jet privato finisce quindi in un hangar lontano dai terminal, lontano dal luogo in cui si troveranno i passeggeri successivi. Inoltre, è necessario portare con sé alcuni strumenti per garantire la corretta manutenzione dell’aeromobile. Infine, in un aeroporto internazionale, i costi di parcheggio sono più elevati per i jet privati che per gli aerei di linea. Questi costi aggiuntivi sono a carico del locatario dell’aereo. Ecco perché noi di AEROAFFAIRES consigliamo sempre di volare da un aeroporto più piccolo.
Risparmierete tempo, sarete più comodi e beneficerete di una tariffa più competitiva.
Aeroporto business o internazionale per un jet privato, cosa scegliere?
Se avete esigenze particolari o se volete davvero viaggiare con un jet privato da un aeroporto internazionale, è ovviamente possibile. Tuttavia, anche in un aeroporto internazionale è possibile far intervenire un agente operativo. Questi si occuperà di tutto fino all’imbarco del vostro jet privato.
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