Qual è la differenza tra un volo in Trasporto Pubblico e un volo in Trasporto Privato?
Noleggio di jet privati
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In Francia e in Europa, quando si vede un aereo che attraversa il cielo, si tratta di un volo soggetto alle norme sul trasporto pubblico o privato. Che impatto ha questo sul vostro volo a reazione privato?
Secondo l’articolo L330-1 del Codice dell’aviazione civile francese, il trasporto pubblico (TP) o il trasporto pubblico di passeggeri (TPP) è la commercializzazione di voli in aereo ai passeggeri. Si tratta di voli per i quali i passeggeri pagano e le compagnie realizzano un profitto. Sia per le merci che per i passeggeri, l’aeromobile deve essere certificato come trasporto pubblico per poter commercializzare i voli. Questo sistema legale garantisce una maggiore sicurezza per i passeggeri.
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Il Codice dell’aviazione civile non definisce esplicitamente il trasporto privato. Il Codice dell’aviazione civile non definisce esplicitamente il trasporto privato, ma afferma che i due concetti di trasporto sono contrapposti. È vietato chiedere un corrispettivo economico per un volo di trasporto privato, nel qual caso si parla di trasporto pubblico illecito (IPT). Il servizio di trasporto aereo deve essere offerto gratuitamente o deve essere condiviso solo per i costi associati al volo.
In qualità di broker aereo, AEROAFFAIRES offre solo voli con operatori aerei nell’ambito del sistema di trasporto pubblico di passeggeri.
In questo articolo, i nostri esperti di aviazione spiegano la distinzione tra trasporto pubblico e privato ed esaminano le domande più frequenti sul trasporto illegale di passeggeri.
Certificazione per il trasporto pubblico: sicurezza garantita
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La certificazione per il trasporto pubblico è concessa agli aeromobili gestiti da soggetti pubblici o giuridici in possesso di un COA (Certificato di Trasporto Aereo).
Il Certificato di Operatore Aereo (COA) è un’autorizzazione rilasciata a un operatore aereo che gli consente di effettuare operazioni commerciali di trasporto passeggeri a pagamento. Questo documento certifica la capacità della compagnia aerea di garantire i voli in condizioni di sicurezza ottimali.
L’autorità competente del Paese membro rilascia questa licenza, valida in tutta Europa. In Francia, la Direction Générale de l’Aviation Civile (DGAC) è responsabile del rilascio delle licenze di trasporto pubblico. La DGAC regola l’accesso a questa certificazione.
Volare con i mezzi pubblici: norme di sicurezza controllate
L’aviazione d’affari è soggetta alle stesse procedure e agli stessi standard di sicurezza delle principali compagnie aeree, come American Airlines e Air France.
A livello mondiale, due organismi sono responsabili della supervisione della sicurezza dell’aviazione civile. Uno è la Federal Aviation Administration (o FAA). L’altro è l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA).
Controlli medici per i piloti
I piloti devono sottoporsi ogni anno a un esame medico. Dopo i 40 anni, il test è semestrale, cioè due volte l’anno. A partire dai 65 anni, i piloti non possono più esercitare la loro professione. Durante l’esame medico, un medico aeronautico controlla lo stato di salute generale. I piloti vengono inoltre sottoposti a un esame delle urine, a un elettrocardiogramma, a un esame del sangue, a un test di funzionalità polmonare, a un audiogramma, a una visita otorinolaringoiatrica e a un esame della vista. Se il medico non convalida i criteri, può ritirare temporaneamente o definitivamente la licenza di pilota, a seconda dell’anomalia.
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Manutenzione rigorosa degli aeromobili
Gli aviogetti privati non possono essere sottoposti a manutenzione in nessuna struttura. Gli aeromobili devono essere sottoposti a manutenzione in una struttura approvata dal costruttore e dall’autorità competente del Paese in cui sono registrati. In Francia si tratta della DGAC. A seconda dell’utilizzo, esistono 4 livelli di manutenzione, da A a D. I livelli A e B corrispondono a un aeromobile privo di anomalie. La manutenzione viene effettuata prima e dopo ogni volo. I livelli C e D, invece, sono più approfonditi e richiedono l’immobilizzazione del velivolo per un periodo più lungo per controllare ogni dettaglio. Dopo un certo periodo di tempo, i tecnici cambiano le parti. I pezzi vengono cambiati indipendentemente dalle loro condizioni.
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Valutazione delle conoscenze dei piloti
Una volta all’anno, i piloti sono sottoposti a test di conoscenza tecnica sul loro ambiente in un simulatore. Questi test, supervisionati da istruttori, sono progettati per verificare la conoscenza dei piloti del loro ambiente. Le domande si riferiscono generalmente a caratteristiche specifiche di aeromobili, situazioni di volo o aeroporti.
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Assicurazione aeromobili e passeggeri
Le compagnie aeree proposte da AEROAFFAIRES assicurano i voli. A seconda della gamma di aeromobili, la polizza assicurativa copre importi che vanno da 10 a 500 milioni di dollari. Per offrire le migliori garanzie ai nostri clienti, AEROAFFAIRES aggiunge una copertura di 20 milioni di euro.
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Migliori prestazioni dell’aeromobile per decolli e atterraggi
Quando un aeromobile esce dalla fabbrica, possiede le competenze tecniche assegnate dal suo costruttore, che sono ovviamente il risultato di numerosi test e ore di volo.
D’altra parte, le competenze degli aerei da trasporto pubblico certificati sono in continua evoluzione. Non a causa di modifiche tecniche. Piuttosto, è perché l’EASA ha abbassato i requisiti tecnici ufficiali per gli aerei da trasporto pubblico. L’obiettivo di questo approccio è garantire un livello di sicurezza molto elevato.
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Nell’ambito di questo approccio, gli aerei certificati per il trasporto pubblico che offriamo hanno dei vincoli di atterraggio:
- I jet privati devono essere in grado di fermarsi entro il 60% della lunghezza della pista di un aerodromo.
- Gli aerei a turboelica devono potersi fermare entro il 70% della lunghezza della pista di un aeroporto.
In caso di maltempo o di piste bagnate, questi limiti aumentano del 15% a causa della minore aderenza della pista.
Se gli aeromobili non riescono ad atterrare entro questa distanza, non possono accedere a quell’aeroporto con i mezzi pubblici. Avendo più spazio di manovra, i turboelica hanno accesso a un maggior numero di aerodromi.
Ad esempio, la pista di Saint-Tropez la Môle è accessibile solo ai Pilatus PC12 con i mezzi pubblici e ai Jet Mustang se le condizioni meteorologiche lo consentono.Lo stesso vale per gli aeroporti di Courchevel e Gstaad, che hanno piste molto corte.
Certificazione di trasporto privato o voli di proprietà, senza supervisione da parte dell’Autorità dell’aviazione civile
Si ottiene la certificazione di trasporto privato dopo aver superato la licenza di pilota privato (o PPL). Con questa licenza è possibile pilotare un aereo. La certificazione di trasporto privato presenta vantaggi e svantaggi. Il trasporto privato limita l’attività del pilota, ma offre anche maggiore libertà.
L’Europa vieta la commercializzazione dei voli di trasporto privato. In questo caso, si parla di trasporto pubblico illegale. D’altra parte, come trasporto privato, avete il diritto di invitare i vostri familiari e amici a volare con voi.
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È possibile condividere il costo del volo. In questo caso si parla di copilotaggio. Esistono piattaforme che mettono in contatto piloti, aerei e passeggeri. Tuttavia, queste piattaforme non dispongono di un ATC o di un trasporto pubblico e non sono responsabili in caso di incidente.
I voli gestiti come trasporto privato o dai proprietari di jet privati hanno accesso a molte più piste e aerodromi. Tuttavia, è necessario verificare in anticipo il contratto di assicurazione per essere sicuri della copertura offerta. Infatti, anche se avete accesso a molte piste, potrebbero non essere tutte coperte dalla vostra polizza.
Se volete noleggiare un aereo e il suo equipaggio, ci sono alcuni punti che dovete controllare per la vostra sicurezza. In particolare, dovete verificare che l’organizzazione proprietaria dell’aereo privato abbia un COA. E che i suoi aerei siano certificati per il trasporto pubblico. Lo si può vedere nel numero di piano di volo (Tail Number) inviato dal broker: le compagnie aeree presentano un piano di volo all’Autorità dell’aviazione civile, indicando il tipo di volo operato. Sul piano di volo, una lettera specifica il tipo di volo:
G: Aviazione generale (sportiva, d’affari, ecc.)
S: Trasporto aereo di linea
N: Trasporto aereo non di linea
M: Militare
X: Tipo di volo che non corrisponde a nessuna delle categorie precedenti.
Se un operatore aereo non autorizzato effettua un volo in regime di trasporto pubblico, si tratta di trasporto illegale di passeggeri. In caso di incidente, i passeggeri non saranno coperti per le spese mediche o il risarcimento finanziario. Infatti, gli assicuratori stipulano automaticamente una clausola universale che consente loro di essere esonerati da qualsiasi responsabilità finanziaria in caso di incidente che coinvolga un vettore “illecito”.
Domande frequenti sul trasporto di passeggeri illeciti
I nostri esperti di aviazione possono fare chiarezza sulle domande che ci vengono poste di frequente sul trasporto di passeggeri illeciti. Purtroppo, molte persone approfittano dei prezzi elevati del noleggio di jet privati. Per farlo, offrono servizi che sembrano legittimi e a basso costo. In realtà, questi servizi sono illegali.
Queste domande sorgono nel contesto di un volo legale:
I nostri esperti di aviazione sono a vostra disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per il vostro volo privato al numero +33 (0) 1 44 09 91 82. Non esitate a utilizzare il nostro preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo privato.
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Cosa distingue la qualità del servizio nell’aviazione d’affari?
La qualità del servizio nell’aviazione d’affari si distingue per elevati standard di sicurezza, una maggiore flessibilità negli orari di volo, un comfort superiore rispetto alle compagnie aeree commerciali e un servizio personalizzato per i clienti.
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Come vengono mantenuti gli standard di sicurezza nell’aviazione d’affari?
Gli standard di sicurezza nell’aviazione d’affari sono mantenuti grazie a ispezioni regolari degli aerei, equipaggi di volo professionali ed esperti, protocolli di sicurezza rigorosi e formazione continua per i membri dell’equipaggio.
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Come l’aviazione d’affari offre un servizio personalizzato per i clienti?
L’aviazione d’affari offre un servizio personalizzato permettendo ai clienti di personalizzare la loro esperienza di viaggio, offrendo un servizio di concierge per le prenotazioni di hotel e auto, proponendo trasferimenti in auto privata per l’aeroporto e offrendo un servizio di gestione bagagli personalizzato. I membri dell’equipaggio sono anche formati per offrire un servizio attento e su misura ai passeggeri.
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Chi fornisce l’assicurazione?
Nel caso di un volo su jet privato a noleggio, la compagnia è responsabile di fornire l’assicurazione per il volo.
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Quale organismo si occupa della manutenzione dell’apparecchio?
La manutenzione dell’apparecchio deve avvenire in una struttura autorizzata dal costruttore e dalla DGAC (Direzione Generale dell’Aviazione Civile).
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È possibile pilotare l’apparecchio se possiedo una licenza di pilotaggio?
Quando si noleggia un jet privato, nessuno è autorizzato a pilotare l’aereo se non il pilota affiliato al volo.
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Chi si occupa dei costi di parcheggio, carburante e altri?
Tutti i costi sono inclusi nel prezzo finale del volo. Gli unici costi che potrebbero essere addebitati sono i costi di sbrinamento dell’aereo in caso di temperature negative, a discrezione del comandante di volo. Una volta che il volo è stato pagato, non possono essere addebitati costi aggiuntivi per il carburante o il parcheggio dell’aereo.
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Come avviene il pagamento del volo?
I pagamenti in contante non sono accettati. Sono consentiti solo bonifici bancari e pagamenti con carta di credito.
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È possibile prenotare solo un posto a bordo di un jet privato?
Quando si noleggia un jet privato, si noleggia l’intero velivolo. Un intermediario o una compagnia non può far pagare un singolo posto su un jet d’affari. Quando ciò accade, si parla di trasporto illegale di passeggeri. Questo è vietato dalla legge.
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Come vengono effettuati i controlli alle frontiere su un jet privato?
Quando si viaggia in jet privato a livello internazionale, non si può evitare i controlli alle frontiere. In Francia, per attraversare una frontiera in jet privato, si deve decollare da un aerodromo con un Punto di Passaggio Frontaliero (PPF). Se si decolla da un aerodromo privo di PPF per un volo all’estero, si tratta di un trasporto illecito di passeggeri. I PPF sono ispezionati occasionalmente dalle dogane volanti.
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Chi controlla che le condizioni meteorologiche siano idonee per un volo?
La torre di controllo, dove i piloti sono responsabili di verificare le condizioni meteorologiche.
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Come posso assicurarmi che l’apparecchio rispetti le normative di sicurezza in vigore?
Quando un apparecchio è certificato come Trasporto Pubblico, le normative di sicurezza sono applicate. L’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (AESA) è incaricata di controllare gli aerei certificati per il trasporto pubblico.