
Avete visto un piccolo jet privato in vendita? Siete tentati da un viaggio di andata e ritorno con il vostro jet aziendale?
Se avete deciso di fare il grande passo e di acquistare un aereo, sia esso un aereo di linea o un jet privato, probabilmente vi trovate di fronte a una grande domanda: quale scegliere?
Naturalmente, tutto dipende dalle vostre esigenze, dalle vostre aspettative e dalla flessibilità del vostro budget. Un aereo di seconda mano non avrà lo stesso costo di uno nuovo.
Vi presentiamo i modelli di aerei commercializzati dopo il 2018 e vi forniamo il prezzo di questi nuovi aerei. Facciamo anche alcuni confronti con i modelli più vecchi.
Il mercato dell’aviazione privata è dominato da Europa e Stati Uniti, che insieme rappresentano quasi l’80% della flotta mondiale di jet, ma è anche sempre più competitivo. Come vedrete, molti dei jet privati più lussuosi in uscita nel 2019 e nel 2020 non sono prodotti da Airbus o Boeing, noti soprattutto per i loro aerei di linea.
Ecco quindi un elenco che comprende sia modelli di aerei passeggeri, sia aerei di linea disponibili per il noleggio privato, sia jet privati.
Prezzo di un nuovo aereo passeggeri
Entrata in servizio: 1970
Autonomia: 2.700 km
Capacità: 5 passeggeri
Note: Il Beechcraft Baron 58 è sicuramente l’aereo bimotore a pistoni più popolare al mondo. Può trasportare fino a 5 passeggeri a 370 chilometri orari. Esiste dagli anni ’70 e da allora è stato modificato più volte.
Prezzo: 1,4 milioni di euro
Messa in servizio: 2011
Autonomia: 3.000 km
Capacità: 5 passeggeri
Nota: la versione più ambita del TBM, il TBM 900, è disponibile dal 2019.
Prezzo: a partire da 1,5 milioni di euro

Credito fotografico: Commons Wikimedia
Prezzo di un nuovo jet privato leggero
Entrata in servizio: 2009
Autonomia: 3.600 km
Capacità: 6 passeggeri
Nota: questo modello Embraer può coprire lunghe distanze per un jet privato leggero.
Prezzo: 8 milioni di euro
Entrata in servizio: 2008
Autonomia: 2.200 km
Capacità: 4 passeggeri
Osservazioni: dal 2008 sono state realizzate diverse versioni. L’ultima è il Phenom 100EV, rilasciato nel 2018.
Prezzo: 4,5 milioni di euro

Credito fotografico: Commons Wikimedia
Entrata in servizio: 2015
Autonomia: 1.300 km
Capacità: 6 passeggeri
Note: l’ultima versione è la HondaJetElite, perfettamente adatta all’aviazione d’affari e con un’autonomia aumentata del 17%. Viene venduto a partire da 5 milioni di euro.
Prezzo: 4,5 milioni di euro
Prezzo di un nuovo business jet a medio raggio
Se volete acquistare un business jet per voli di medio raggio o turistici, vi consigliamo la gamma Cessna.

Credito fotografico: Wikimedia Commons
Entrata in servizio: 2019
Autonomia: 6.300 km
Capacità: 12 passeggeri
Note: è disponibile per il noleggio dal 2020 e include alcuni progressi digitali come l’accesso Wi-Fi e la radio satellitare. Un altro modello sviluppato in parallelo, il Cessna Citation Hemisphere, è stato infine sospeso.
Prezzo: 25 milioni di euro
Entrata in servizio: 2019
Autonomia: 4.500 km
Capacità: 12 passeggeri
Commenti: Si tratta di una versione aggiornata del Legacy 500, sul mercato del noleggio dal 2019. I suoi principali concorrenti sono il Gulfstream G280 e il Bombardier Challenger 350.
Prezzo: 30 milioni di euro
Entrata in servizio: 2020
Autonomia: 3.700 km
Capacità: 9 passeggeri
Note: ispirato alla Legacy 450, può superare gli 800 chilometri orari, risparmiando tempo e rendendo questo modello uno dei più veloci della sua categoria. Il suo arrivo è previsto per il 2020.
Prezzo: 17 milioni di euro
Prezzo di un nuovo business jet a lungo raggio
Entrata in servizio: negli anni 2000
Autonomia: 11.300 km
Capacità: 16 passeggeri
Note: si tratta di uno degli aerei a lungo raggio più avanzati. Recentemente è stato sostituito dal Global 7500.
Prezzo: 45 milioni di euro
Entrata in servizio: 2019
Autonomia: 13.000 km
Capacità: 19 passeggeri
Commenti: è in concorrenza con il Gulfstream G700, ma ha il vantaggio di aver già prodotto 30 modelli nel 2019.
Prezzo: 65 milioni di euro

Credito fotografico: Commons Wikimedia
- Gulfstream G700
Entrata in servizio: 2021
Autonomia: 13.000 km
Capacità: 19 passeggeri
Note: è in concorrenza con il Global 7500 e segue il modello G650 e G650ER. È uno dei jet privati più grandi al mondo.
Prezzo: 68 milioni di euro
- Dassault Falcon 6X
Entrata in servizio: 2022
Autonomia: 10.000 km
Capacità: 16 passeggeri
Note: Precedentemente nota per i suoi aerei militari, Rafale e da combattimento, Dassault introdurrà questa volta un jet privato progettato per i viaggiatori d’affari. Il primo volo è previsto per il 2021 e l’entrata in servizio nel 2022. Il Falcon 6X sarà in grado di raggiungere una velocità di 1.000 km/h.
La sua pluripremiata cabina – la più ampia e la più alta al mondo – offre standard di spazio, comfort, produttività e sicurezza che stabiliscono nuovi parametri di riferimento nel segmento dei business jet a lungo raggio.
Il CEO di Dassault Aviation Eric Trappier sul Falcon 6X.
Prezzo: 40 milioni di euro
Prezzi degli ultimi aerei commerciali a medio e lungo raggio e delle loro versioni private (2018-2022)
Se siete interessati ai voli a medio e lungo raggio, buona lettura.
Da Airbus
- Airbus A350-1000
Entrata in servizio: 2019
Autonomia: 14.700 km
Capacità: 366 passeggeri
Commenti: Inizialmente creato per competere con il Boeing 777-300ER, le loro prestazioni sono simili. Ora è in concorrenza con il Boeing 777-X.
Prezzo: 330 milioni di euro
- Airbus A321neo (neo per l’opzione nuovo motore)
Entrata in servizio: 2019
Autonomia: 9.000 km
Capacità: 244 passeggeri
Note: il programma neo è stato creato per migliorare l’efficienza dell’A320, consentendogli di ridurre il consumo di carburante del 15%.
Spesso messo in ombra dall’Airbus 320, l’Airbus 321 è un aereo di linea con maggiore capacità e migliore comfort rispetto a quest’ultimo. Il suo diretto concorrente è il Boeing 737 Max. Airbus lavora costantemente per migliorare i suoi modelli e presto arriverà sul mercato l’A321XLR.
Prezzo: 117 milioni di euro

Credito fotografico: Flickr
Airbus ACJ320neo (ACJ per Airbus Corporate Jets)
Entrata in servizio: 2018
Autonomia: 11.000 km
Capacità: 25 passeggeri
Note: Airbus Corporate Jets è una filiale di Airbus che commercializza otto business jet. L’ACJ320neo è uno dei più popolari.
Prezzo: 85 milioni di euro
Al Royal International Air Tattoo del 2019, Airbus ha anche svelato il suo concept di aereo futuristico. Soprannominato Bird of Prey, è un velivolo ibrido elettrico.
Boeing
- Boeing 787-10
Entrata in servizio: 2018
Autonomia: 12.000 km
Capacità: 336 passeggeri
Commenti: noto anche come Dreamliner, è il modello più efficiente della famiglia 787.
Prezzo: 265 milioni di euro
- Boeing 737 Max 10
Entrata in servizio: 2018
Autonomia: 6.100 km
Capacità: 230 passeggeri
Note: Boeing ha lanciato la generazione 737 Max nel 2017 con motori più grandi e più efficienti rispetto ai modelli precedenti.
Prezzo: 123 milioni di euro

Credito fotografico: Commons Wikimedia
- Boeing BBJ Max 7 (BBJ per Boeing Business Jets)
Entrata in servizio: 2019
Autonomia: 13.000 km
Capacità: 19 passeggeri
Note: si tratta di un modello costruito per migliorare il consumo di carburante del 13% e la rumorosità del 40% rispetto al BBJ iniziale, basato su un 737. Da non confondere con il BBJ 777-X, previsto per il 2020.
Prezzo: 90 milioni di euro
Concorrenti internazionali
- Embraer E195-E2
Entrata in servizio: 2018
Autonomia: 4.800 km
Capacità: 120 passeggeri
Nota: la compagnia brasiliana ha lanciato i primi modelli EJet E-2 nel 2016.
Prezzo: 55 milioni di euro

Credito fotografico: Wikimedia Commons
- Comac C919
Entrata in servizio: 2021
Autonomia: 5.000 km
Capacità: 190 passeggeri
Note: si tratta di un aereo di linea bimotore realizzato da un produttore cinese. Il primo volo è avvenuto nel 2017 e l’entrata in servizio è prevista per il 2021.
Prezzo: 46 milioni di euro
- Irkut MC-21 300
Entrata in servizio: 2021
Autonomia: 6.300 km
Capacità: 168 passeggeri
Note: Si tratta di un altro aereo di linea bimotore, questa volta di un produttore russo. L’aereo è attualmente in fase di certificazione, ma sono già stati prenotati quasi 300 ordini.
Prezzo: 82 milioni di euro
- Mitsubishi Space Jet 90
Entrata in servizio: 2021-2022
Autonomia: 3.000 km
Capacità: 78 passeggeri
Commenti: Precedentemente noto come MRJ (Mitsubishi Regional Jet), questo nuovo modello di aereo dovrebbe ridurre il consumo di carburante del 20%. Inizialmente annunciato per il 2021, potrebbe essere lanciato nel 2022.
Prezzo: 43 milioni di euro
Quali fattori devo considerare prima di acquistare un nuovo aereo?
L’acquisto di un nuovo aereo è un investimento importante e per fare la scelta giusta è necessario analizzare diversi criteri:
- Budget totale: oltre al prezzo di acquisto, è necessario considerare i costi di manutenzione, assicurazione, stoccaggio (hangar), carburante e personale (piloti, meccanici). Questi costi possono rappresentare fino al 10-20% del valore dell’aereo ogni anno.
- Uso previsto: voli a breve/medio/lungo raggio? Trasporto passeggeri o merci? Questi fattori determinano le dimensioni, l’autonomia e le prestazioni richieste.
- Tecnologia di bordo: i moderni sistemi di navigazione, la connettività Wi-Fi o le opzioni ecologiche (come i motori a basso consumo di carburante) possono influenzare la scelta.
- Futuro di rivendita: alcuni modelli mantengono il loro valore meglio di altri. Gli aerei d’affari di alta gamma (Gulfstream, Bombardier) sono spesso più stabili sul mercato dell’usato.
Si consiglia di effettuare una verifica con un esperto di aeronautica come AEROAFFAIRES per valutare questi aspetti prima di qualsiasi acquisto.
Quali sono i vantaggi del leasing di un jet privato rispetto all’acquisto?
Anche se l’acquisto di un nuovo aereo è allettante, il leasing rimane un’alternativa flessibile ed economica per molti viaggiatori. Ecco alcuni dei vantaggi:
- Nessun costo fisso: Nessun costo di manutenzione, personale o stoccaggio da gestire. Il prezzo del volo è tutto compreso.
- Adattabilità: possibilità di scegliere l’aereo per ogni missione (jet leggero per un volo breve, lungo raggio per un viaggio intercontinentale).
- Accesso a modelli recenti: Le società di leasing rinnovano frequentemente le loro flotte, offrendo aerei dotati delle più recenti tecnologie.
- Soluzione ecologica: alcune società, come AEROAFFAIRES, compensano completamente le emissioni di CO₂ dei vostri voli.
Per le aziende o i privati che viaggiano meno di 100 ore all’anno, il leasing è spesso più vantaggioso. Anche le formule di abbonamento (tipo “jet card”) consentono di beneficiare di tariffe preferenziali.
E infine
Gli eventi recenti hanno avuto un forte impatto sulla maggior parte delle compagnie aeree. In primo luogo, la crisi ambientale ha spinto i costruttori a cercare di ridurre il consumo di carburante dei loro aeromobili.
Inoltre, in risposta all’epidemia di Covid-19, Airbus ha rimesso in vendita quattro A320neo e due A321neo, originariamente destinati ad Air Asia. Questi ordini, come molti altri, sono stati cancellati, il che probabilmente porterà a una riduzione dei prezzi.
Infine, si tenga presente che i prezzi indicati non includono i costi di manutenzione, funzionamento e organizzazione dell’equipaggio dei jet privati, che sono comunque notevoli. Non è raro che i costi accessori annuali raggiungano i 350.000 euro oltre al prezzo dell’aereo. Se state già pensando a come ridurre questi costi, potreste provare a prendere in leasing o a condividere la proprietà del vostro jet privato una volta acquistato. In alternativa, quando non utilizzate il vostro jet aziendale, potete farlo gestire da una compagnia aerea privata, che farà volare il vostro aereo quando non lo utilizzate.
Per saperne di più, consultate i nostri articoli: come acquistare un aereo? acquistare o noleggiare un jet privato, quale soluzione scegliere?
Se preferite iniziare noleggiando un jet privato, contattateci per prenotare il vostro volo.