
“Allacciate le cinture di sicurezza, stiamo per attraversare una turbolenza”. Probabilmente avrete già sentito questo annuncio da parte del capitano durante un volo. Questo annuncio è generalmente seguito da qualche scossone o dalla sensazione di cadere nel vuoto a causa di un “vuoto d’aria”… Ma conoscete l’origine della turbolenza? A volte le turbolenze possono sembrare la fine del mondo per alcune persone, ma statisticamente non esistono casi di incidenti aerei causati da turbolenze. Ecco perché non bisogna temere le turbolenze:
In questo articolo vi spieghiamo cosa sono realmente, perché si verificano e soprattutto perché non dovrebbero preoccuparvi.
che cos’è la turbolenza?
La turbolenza atmosferica è un disturbo temporaneo della traiettoria di un aereo durante il volo.
In altre parole, è una variazione della direzione e dell’intensità del vento che disturba la stabilità dell’aereo.
Ciò provoca accelerazioni verticali o orizzontali che fanno sobbalzare o muovere bruscamente l’aereo, con vari gradi di impatto.
Ma non c’è dubbio che questa situazione gestibile non ha alcun impatto sulla sicurezza del volo.
Quali sono le principali cause della turbolenza?
le turbolenze possono avere diverse origini, generalmente classificate in tre categorie: geografiche, meteorologiche e meccaniche.
1. Cause geografiche
I terreni montuosi influenzano non solo la superficie terrestre, ma anche il movimento delle masse d’aria.
Come un fiume che incontra “ostacoli” e cambia rotta, l’aria può essere disturbata quando si scontra con le montagne, creando turbolenze.
Alcune aree sono quindi più esposte a questo fenomeno, in particolare gli aeroporti situati in prossimità di catene montuose.
Ad esempio, se si vola in Europa, è probabile che si verifichino turbolenze al passaggio delle Alpi.
2. Cause meteorologiche
L’aria è in costante movimento, con diverse correnti che la attraversano: masse d’aria calda che salgono e masse d’aria più fredda che scendono.
Questo fenomeno, noto come convezione, genera movimenti verticali dell’aria. Quando un aereo incontra un downdraft, può perdere diverse decine di metri di altitudine.
Questa variazione improvvisa dà ai passeggeri l’impressione che l’aereo stia “cadendo”, una sensazione spesso sgradevole che viene comunemente chiamata “vuoto d’aria”.
3. Cause meccaniche
In rari casi, è l’aereo stesso che può causare turbolenze. Ciò accade soprattutto durante le fasi di decollo e atterraggio.
In questi momenti, l’aria che scorre intorno alle estremità alari forma piccoli vortici noti come “turbolenze di scia”.
Questi fenomeni sono ben noti ai piloti e vengono presi in considerazione nelle procedure di volo per garantire la sicurezza.

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La turbolenza è pericolosa?
Anche se fastidiosa, la turbolenza non è pericolosa. È un fenomeno normale, addirittura naturale, che non minaccia la sicurezza dei passeggeri. Ci sono due ragioni principali per cui non bisogna temere le turbolenze in volo:
1. Gli aerei sono progettati per resistere a questo tipo di fenomeno
In primo luogo, i costruttori progettano aerei in grado di resistere a tutte le forme di pressione e ai pericoli esterni.
Gli aerei sono quindi sottoposti a test di resistenza molto robusti in condizioni di peso molto elevato o molto ridotto. Inoltre, un aereo non si guasterà mai a causa delle turbolenze.
Infine, in caso di perturbazioni, le diverse strutture dell’aereo riducono al minimo l’impatto delle turbolenze durante il volo, grazie alle ali che assorbono le vibrazioni.
2. I piloti sono addestrati ad anticipare le aree di disturbo
I piloti sono sensibilizzati fin dalle prime fasi agli studi meteorologici e all’osservazione delle turbolenze atmosferiche. Quando preparano un volo, i piloti presentano un piano di volo che può essere modificato in caso di turbolenza.
Inoltre, sono assistiti da tecnologie di bordo in grado di rilevare le aree di turbolenza in volo e di evitarle. Infine, dal punto di vista del pilota, le turbolenze sono più un problema di servizio al cliente che di sicurezza.
I piloti non si preoccupano di danneggiare l’aeromobile, ma solo di garantire un’esperienza ottimale ai clienti e alle bevande.
Quindi state tranquilli, se state volando in mezzo alle turbolenze, siete al sicuro.
Quali sono le aree del mondo più soggette alle turbolenze?
Alcune regioni del mondo sono più soggette a turbolenze, a causa della loro configurazione geografica o di particolari fenomeni atmosferici. Ecco le principali a cui prestare attenzione:
- Catene montuose: le Alpi, le Montagne Rocciose, l’Himalaya e le Ande producono le cosiddette “onde orografiche”, che disturbano le masse d’aria e generano frequenti turbolenze.
- Zone equatoriali: il calore intenso porta a forti correnti ascensionali e alla formazione regolare di temporali tropicali, in particolare sull’Africa centrale, il Sud America e il Sud-Est asiatico.
- Correnti a getto: Sono venti in rapido movimento situati ad alta quota. Gli aerei che attraversano queste aree, in particolare sopra l’Atlantico settentrionale o il Pacifico settentrionale, possono incontrare la cosiddetta turbolenza “chiara” (senza nuvole visibili).
- Le aree costiere o oceaniche sono esposte ai venti: Ad esempio, la regione del Capo in Sudafrica o la costa giapponese possono essere soggette a improvvise variazioni di vento.
È bene saperlo: I piloti conoscono perfettamente queste zone e adattano la loro traiettoria per massimizzare il comfort a bordo.
Turbolenza e tipi di aeromobili: cosa c’è da sapere
Non tutti gli aerei reagiscono allo stesso modo alla turbolenza. Diversi fattori influenzano la sensazione provata in volo:
- Aerei di grandi dimensioni (ad es. Airbus A350, Boeing 777): grazie al peso e all’apertura alare elevati, questi aerei offrono una maggiore stabilità in volo. Gli urti sono generalmente ridotti.
- Moderni jet privati (ad es. Gulfstream G700, Falcon 10X): questi aerei di alta gamma sono dotati di tecnologie avanzate di stabilizzazione e di sistemi di gestione del volo per evitare le aree turbolente. Offrono un’esperienza di volo particolarmente fluida.
- Piccoli aerei o turboeliche: meno pesanti e più sensibili ai movimenti dell’aria, possono accentuare la percezione delle turbolenze, pur rimanendo altrettanto sicuri.
Consiglio per il comfort: il centro di gravità di un aereo si trova all’altezza delle ali. Pertanto, la scelta di un posto a sedere in questa zona può ridurre la sensazione di scuotimento.
Consigli pratici per affrontare la turbolenza
Sebbene le turbolenze siano innocue, possono causare disagio e ansia ad alcuni passeggeri. Ecco alcuni consigli per affrontare la turbolenza in modo più sereno:
- Tenere sempre la cintura di sicurezza allacciata, anche quando il segnale è spento.
- Ascoltare musica rilassante, un podcast o una meditazione guidata per distogliere l’attenzione.
- Evitate l’alcol e la caffeina, che possono aumentare l’ansia.
- Scegliete un volo mattutino: l’atmosfera è generalmente più stabile, con meno movimenti termici.
Se non vi dispiace, parlate con gli assistenti di volo. La loro calma e professionalità possono rassicurarvi.
Perché scegliere un jet privato per un maggiore comfort in condizioni di turbolenza?
I jet privati offrono non solo risparmio di tempo e flessibilità, ma anche un’esperienza di volo più confortevole, anche in condizioni di turbolenza.
Ecco solo alcuni dei vantaggi:
- Cabine pressurizzate e silenziose, progettate per attutire i contraccolpi.
- Tecnologie di stabilizzazione del volo di ultima generazione.
- Itinerari su misura: il pilota può regolare l’altitudine o cambiare rotta in tempo reale per evitare le aree turbolente.
- Meno attese a terra, quindi meno stress generale prima del volo.
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In breve
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