Mentre la stragrande maggioranza degli aerei commerciali è dipinta con colori che riflettono e rappresentano la compagnia che li gestisce, la maggior parte dei jet privati è tutta bianca o ha una base bianca.
In realtà, non si tratta di un semplice bianco, ma del Matterhorn White , una particolare tonalità di bianco che si riferisce a una vetta delle Alpi. Questo colore è molto popolare nel mondo dell’aviazione.
Agli albori dell’aviazione commerciale, le compagnie aeree sceglievano aerei cromati o color metallo. Tuttavia, gli aerei di questo colore si macchiavano molto rapidamente di sporco. Le compagnie aeree dovevano pulirli molto regolarmente per evitare che si riflettessero negativamente sui loro clienti. Per questo motivo, le compagnie aeree hanno deciso di optare per il bianco. Ma quali sono le ragioni di questa scelta? Credit : @Cessna
-
Una scelta di sicurezza
La scelta della vernice viene fatta direttamente dalla compagnia aerea. Per ragioni tecniche e finanziarie, la compagnia aerea sceglie generalmente il bianco Cervino. Il primo motivo è che il bianco è il colore che riflette meglio la luce, quindi l’aereo si scalda meno. Più il colore è scuro, più assorbe calore e riscalda l’aereo. Un aereo nero, ad esempio, consuma più energia per raffreddarsi, aumentando il consumo di carburante e i costi di volo per la compagnia aerea.Inoltre, gli aerei bianchi sono facili da individuare di notte in volo: ecco perché gli aerei militari hanno colori più scuri, come il grigio o il verde.
Photo credit: @DNA Gli aerei vengono controllati e analizzati regolarmente per motivi di sicurezza. Il colore bianco di un aereo facilita la visione e l’individuazione di eventuali anomalie o danni , come crepe, ammaccature, danni o perdite di olio sul velivolo, facilitando il lavoro del personale di manutenzione a terra. Infatti, un aereo grigio o nero potrebbe camuffare questi difetti strutturali e renderli più difficili da analizzare, il che potrebbe essere molto pericoloso in alcuni casi.
-
Il bianco come mezzo pubblicitario
Alcune compagnie aeree, o i loro proprietari, utilizzano il cielo come strumento di marketing per promuovere un’azienda o un prodotto. Ad esempio, TUIfly è famosa per l’esposizione di motivi pubblicitari colorati sui suoi aeromobili, che riflettono il marchio Haribo.
Credit photo @ProSky Alcune aziende si concentrano sui dettagli della fusoliera dell’aeromobile per distinguerlo dalla concorrenza e aumentare la notorietà del marchio: il produttore di aeromobili Honda, ad esempio, utilizza colori piuttosto vivaci come il rosso e il giallo per differenziare il suo aeromobile Hondajet dagli altri jet privati leggeri.
Photo credit : @Hondajet
-
Il colore bianco aumenta il valore di noleggio
Gli aeromobili bianchi si vendono meglio di quelli colorati perché consentono ai nuovi proprietari di personalizzare l’aeromobile come desiderano, senza dover pagare una fortuna per far riverniciare completamente l’aeromobile, ad esempio. In effetti, il bianco è uno dei criteri presi in considerazione dagli acquirenti che vogliono risparmiare sui costi di manutenzione. Lo stesso vale per gli aeromobili noleggiati: un aeromobile verniciato di bianco è più discreto ed è quindi più favorito per il noleggio rispetto a un aeromobile verniciato interamente con colori vivaci. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il bianco ha una tradizionale qualità rassicurante per i passeggeri.
-
Il bianco, una soluzione economica
La vernice bianca, a differenza di quella colorata, sbiadisce meno rapidamente. Gli aerei sono esposti quotidianamente a forti venti, neve, sbalzi di temperatura e pioggia. Queste intense condizioni atmosferiche e meteorologiche possono danneggiare la vernice di un aereo, per questo motivo un aereo bianco deve essere riverniciato solo ogni quattro anni, a differenza di quelli colorati che devono essere riverniciati in media ogni due anni. Inoltre, per riverniciare un aereo occorrono in media cento litri di vernice: il budget per la riverniciatura di un intero aereo è considerato tra i 200.000 e i 400.000 dollari per un aereo di linea, il che rappresenta un notevole risparmioper i proprietari di aerei bianchi, soprattutto se si considera che la vernice bianca è la più economica sul mercato.Volete noleggiare un jet privato? I nostri esperti di aviazione AEROAFFAIRES sono a vostra disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per il vostro volo privato al numero+33 (0) 1 44 09 91 82. Non esitate a utilizzare il nostro preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo privato.