NON TARDATE A PRENOTARE I VOSTRI VOLI PER LA STAGIONE INVERNALE!

Richiesta di preventivo
Cercate un aereo, una città o un’informazione...

Leader nel noleggio di jet privati in tutto il mondo

Hermeus Quarterhorse: il nuovo business jet ipersonico che ridefinisce la velocità dell’aviazione

Noleggio di jet privati
dal 1991

20 000
aerei disponibili

45 000
voli assicurati

+120 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

L’azienda americana Hermeus, fondata nel 2018, sta superando i confini dell’aviazione con un progetto tanto audace quanto ambizioso: lo sviluppo di un jet privato ipersonico, battezzato Quarterhorse. Il loro slogan, “Il futuro è più veloce”, incarna perfettamente la loro visione di un futuro in cui viaggiare in un aereo a Mach 5 diventa realtà.

In questo articolo vi presentiamo l’Hermeus Quarterhorse, le sue caratteristiche tecniche e le sue straordinarie prestazioni, per poi analizzare come si stanno distinguendo nella corsa all’aviazione veloce.

Infine, illustriamo il programma di sviluppo del progetto e le sue future applicazioni nei settori militare, governativo e privato.

Una velocità straordinaria: Mach 5, ovvero più di 6.000 km/h

Il Quarterhorse non sarà solo un jet supersonico, ma un aereo ipersonico in grado di raggiungere Mach 5, ovvero 5 volte la velocità del suono – l’equivalente di 6.174 km/h. A questa velocità, un volo da Parigi a New York potrebbe essere completato in soli 90 minuti, rispetto alle circa 7,5 ore di un volo commerciale odierno.

Questo lo renderebbe l’aereo riutilizzabile più veloce al mondo. A titolo di paragone, il leggendario Concorde – in servizio dal 1976 al 2003 – volava ad una velocità massima di poco superiore a Mach 2.

hermeus: una visione diversa del volo ultraveloce

Mentre altre aziende, come Boom Supersonic, stanno sviluppando jet che volano a velocità supersoniche (da Mach 1 a Mach 2), Hermeus si concentra sull’ipersonica. Una tecnologia ancora più avanzata che potrebbe vedere la luce negli stessi tempi dei progetti concorrenti.

Per garantire la sicurezza delle prime fasi di test, i prototipi di Hermeus saranno autonomi, evitando così di mettere in pericolo i piloti durante i test di volo reali.

@Hermeus Quarterhorse

Un progetto sostenuto dall’Aeronautica militare statunitense e dalla NASA

Nell’agosto del 2021, Hermeus ha ricevuto un finanziamento di 60 milioni di dollari dall’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, un importante impulso allo sviluppo del Quarterhorse. La partnership ha una serie di obiettivi, tra cui la certificazione di un nuovo motore a turbina a ciclo combinato basato su un motore a turbogetto GE J85.

“Siamo entusiasti di vedere Hermeus tradurre il suo comprovato successo nella prototipazione di motori in sistemi di volo”, afferma Joshua Burger, tenente colonnello responsabile del programma Vector Initiative.

Mentre l’aeronautica statunitense sostiene il progetto Hermeus, quest’ultimo è diventato un partner della NASA nel febbraio 2021.

Un calendario chiaro per il primo volo ipersonico

Con il supporto e le risorse raccolte per lo sviluppo del progetto, Hermeus ha stilato una tabella di marcia progressiva:

  • 2023: il primo test con un piccolo modello di velivolo autonomo;
  • 2025: creazione di velivoli autonomi di medie dimensioni per il trasporto merci;
  • 2029: introduzione di un aereo commerciale per il trasporto di passeggeri.

Anche se il costo di un biglietto a bordo di questo business jet non è ancora stato rivelato, è probabile che si tratti di un servizio di fascia molto alta, riservato a viaggi di lavoro urgenti o a missioni strategiche.

una rivoluzione nel trasporto globale

Il Quarterhorse rivoluzionerà la rete di trasporto globale, e questo potrebbe interessare molti! Oltre all’interesse militare dell’aeronautica statunitense per il progetto, il jet potrebbe essere utilizzato anche per scopi governativi e politici, oltre che per viaggi d’affari.

Viaggiando a una velocità di oltre 6.000 km/h si risparmierebbe circa l’80% del tempo di viaggio! In un mondo in cui il tempo è denaro, il jet privato Hermeus è la soluzione perfetta!

Noleggio di un jet privato con AEROAFFAIRES

Mentre aspettate l’arrivo del Quarterhorse, AEROAFFAIRES può ottimizzare il vostro tempo noleggiando un jet privato su misura per voi.

I nostri esperti di aviazione AEROAFFAIRES sono a vostra disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per il vostro volo privato al +33 (0) 1 44 09 91 82.

Non esitate a utilizzare il nostro preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro jet privato.

  • Quali sono le sfide tecniche che comporta la progettazione di un velivolo ipersonico come il Quarterhorse?

    Le sfide principali riguardano la gestione delle temperature estreme (legate all’attrito a Mach 5), la resistenza dei materiali, l’efficienza del motore a ciclo combinato e la sicurezza delle strutture nel volo prolungato ad alta velocità. Questi aspetti non sono ancora del tutto acquisiti nell’aviazione civile.

  • Quarterhorse sarà disponibile per i privati o solo per i clienti istituzionali?

    Sebbene Hermeus parli di uso commerciale già nel 2029, gli elevati costi di sviluppo e di funzionamento potrebbero limitare l’accesso a governi, eserciti o grandi aziende. L’uso da parte dei consumatori sembra improbabile nel breve termine.

  • Come gestisce Hermeus l'impatto ambientale di un simile velivolo?

    L’articolo cita la compensazione del 100% delle emissioni di carbonio, ma non vengono dettagliate le emissioni effettive di un jet ipersonico (in particolare paraffina e particelle ad alta quota). Hermeus non ha ancora annunciato alcuna tecnologia specifica per ridurre la sua impronta.

  • Ci sono concorrenti diretti di Hermeus nel settore ipersonico?

    Sì, aziende come Lockheed Martin (con l’SR-72) e start-up come Venus Aerospace stanno lavorando a progetti simili. Tuttavia, Hermeus si distingue per il suo approccio “riutilizzabile” e per la sua collaborazione con l’aeronautica militare statunitense.

  • Quali sono i rischi per i passeggeri di un volo a Mach 5?

    I rischi includono un’elevata accelerazione/decelerazione (forza G), turbolenze ad alta quota e possibili guasti tecnici. Hermeus dovrà certificare la sicurezza del velivolo alle autorità aeronautiche prima di qualsiasi volo commerciale.

  • Il Quarterhorse sarà in grado di atterrare negli aeroporti convenzionali?

    Ciò dipenderà dalla sua configurazione finale. I velivoli ipersonici spesso richiedono piste di atterraggio rinforzate e infrastrutture adattate (ad esempio, sistemi di raffreddamento). Hermeus non ha ancora specificato questi dettagli.

  • Come si prenota un volo sul Quarterhorse?

    Non sono disponibili informazioni per il pubblico. I primi voli coinvolgeranno probabilmente partner istituzionali. AEROAFFAIRES potrebbe aggiungere questo velivolo alla sua flotta se le condizioni lo consentiranno, ma non prima del 2030.

  • Ci saranno restrizioni geografiche al volo ipersonico?

    Sì, i voli a Mach 5 potrebbero essere limitati sopra gli oceani o le aree scarsamente popolate a causa dei boom sonici e delle norme aeronautiche.