PILATUS PC-12 : noleggio jet privato

Scopri il Pilatus PC-12


  • Turboelica
  • Fino a 4-8 passeggeri
  • Interno della cabina a 1,47m di altezza
  • Fino a 2 900 km di autonomia di volo
  • Velocità di crociera di 500 km/h

PILATUS PC-12 : introduzione

Pilatus PC-12: velivolo monomotore multiuso certificato per voli IFR a equipaggio singoloIl Pilatus PC-12 è un velivolo monomotore multiuso dotato di eliche integrate, prodotto dal costruttore svizzero Pilatus Aircraft. Rinomato per la sua affidabilità e la capacità di operare su piste corte, il PC-12 è ampiamente utilizzato in tutto il mondo. È ideale per una serie di missioni, dal trasporto di passeggeri e merci alle operazioni mediche di emergenza e ai voli d’affari. Grazie al suo design efficiente e all’eccezionale versatilità, il Pilatus PC-12 è un’opzione popolare per una varietà di esigenze operative. Per saperne di più sul noleggio di jet privati Pilatus PC-12 con AEROAFFAIRES.

Alcuni esempi di tariffe per tratta in Pilatus PC-12

I prezzi indicati di seguito sono indicativi. Per valutare il prezzo del vostro viaggio, vi preghiamo di contattarci in modo da poter elaborare un preventivo che risponda esattamente alle vostre esigenze.

Hai bisogno di un preventivo?

Richiesta di preventivo

Caratteristiche commerciali del Pilatus PC-12

Dal 2017, il Pilatus PC-12 è il primo aereo monomotore approvato per il trasporto pubblico in Francia e a livello internazionale, con certificazione per le regole del volo strumentale (IFR) in modalità a pilota singolo. Il Pilatus PC-12 è alimentato da un motore a turbina Pratt & Whitney PT6A-67B, che gli conferisce una velocità di crociera di 500 km/h. Il Pilatus PC-12 è dotato di un ampio portellone di carico (1,35 m x 1,32 m), che facilita il trasporto di merci ingombranti. La sua cabina spaziosa e pressurizzata può ospitare fino a 6 passeggeri (+ 2 come opzione), offrendo un comfort ottimale per i viaggi a breve e medio raggio. Grazie alla sua configurazione modulare, i passeggeri possono godere di posti a sedere faccia a faccia, ideali per riunioni di lavoro o per rilassarsi in volo. Una delle caratteristiche distintive del Pilatus PC-12 è la sua capacità di consentire l’accesso alla stiva e ai bagagli durante il volo, una caratteristica molto apprezzata per i lunghi viaggi e le missioni urgenti. Con un’autonomia di circa 2.750 km, il Pilatus PC-12 può attraversare l’Europa senza vincoli, offrendo una grande flessibilità per i collegamenti veloci. Inoltre, grazie alle sue prestazioni aerodinamiche, può atterrare su piste corte di 700 metri e persino su campi in erba, il che lo rende ideale per accedere a campi di volo isolati. Il Pilatus PC-24, bimotore, offre prestazioni ancora più elevate e si adatta perfettamente ai voli d’affari di fascia alta e alle missioni che richiedono maggiore velocità e raggio d’azione. Sebbene il suo raggio d’azione sia limitato, il Pilatus PC-12 rimane la scelta ideale per i voli brevi o i collegamenti regionali, grazie alla sua versatilità, affidabilità e capacità off-road.

Valuta il tuo volo online e ricevi il tuo preventivo via email

Caratteristiche tecniche del Pilatus PC-12

Aereo

  • Produttore PILATUS
  • Modello PILATUS PC-12
  • Categoria Turboelica
  • Inizio della produzione 2017

Dimensioni

  • Lunghezza 14,4 m
  • Altezza 4,26 m
  • Apertura alare 16,27 m

Informazioni utili

  • Piloti di aerei 2
  • Equipaggio di volo No
  • Sedili 4-8
  • Volume della stiva 1,07 m³
  • Toilette

Cabina

  • Altezza cabina 1,47 m
  • Larghezza cabina 1,52 m
  • Lunghezza cabina 5,16 m

Performance

  • Motorizzazione Pratt & Whitney Canada PT6
  • Velocità di crociera 500 km/h
  • Velocità massima 520 km/h
  • Autonomia 2 900 km
  • Distanza di decollo 800 m
  • Distanza di atterraggio 700 m
  • Altitudine massima di volo 9144 m

Prezzo

  • Prezzo di noleggio 2 500 €/ora
  • Prezzo d'acquisto 4 000 000 €

Scopri il nostro comparatore online

AEROAFFAIRES in cifre

Noleggio di jet privati
dal 1991

20 000
aerei disponibili

45 000
voli assicurati

+120 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Campo d'azione del Pilatus PC-12

Spostare il punto centrale della mappa in base alla posizione di partenza.

I principali vantaggi del Pilatus PC-12

  • Accessibilità: il Pilatus PC-12 può atterrare in oltre 2.500 campi di volo in Europa, a differenza di un jet privato o di un aereo commerciale di grandi dimensioni.
  • Tuttoterreno: lontano dalle dimensioni dei grandi aerei militari, il Pilatus PC-12 può accedere senza difficoltà anche alle brevi piste di Londra – Fairoaks, Gstaad – Saanen, Losanna, Arcachon Cap Ferret, Isola di Yeu o Saint-Tropez la Môle.
  • Economico: il Pilatus PC-12 è un aereo d’affari economico, a seconda della sua collocazione iniziale. In effetti, in Europa sono disponibili circa quindici esemplari di questa gamma di aerei per il trasporto pubblico. È un pilastro del mondo dell’aviazione, in particolare dell’aviazione d’affari.
  • Versatile: il Pilatus PC-12 è un velivolo adatto a diversi tipi di trasporto: passeggeri, merci, volinave da carico o persino trasporto medico per i voli EVASAN.
  • Leader di mercato: con oltre 1.750 unità vendute in tutto il mondo, il Pilatus PC-12 è ampiamente riconosciuto come lo strumento versatile di scelta nell’aviazione privata. Grazie alle sue soluzioni innovative in termini di sicurezza, comfort e prestazioni, Pilatus ha costantemente consolidato la sua posizione competitiva con ogni nuova iterazione del velivolo.
  • Comfort: la cabina del Pilatus PC-12 può ospitare fino a 12 passeggeri, anche se in una configurazione tipica offre un comfort ottimale per 6-8 passeggeri. Grazie all’ampia porta di carico, è possibile caricare anche oggetti ingombranti. Il vano bagagli, accessibile dalla cabina anche in volo, è situato nella parte posteriore dell’aeromobile e offre uno spazio pratico.

Il Pilatus PC-12 in video

Hai bisogno di un preventivo?

Richiesta di preventivo

Avete una domanda? Contattate il nostro team

Isabelle CLERC

CEO AEROAFFAIRES

François-Xavier CLERC

Fondatore di AEROAFFAIRES

I nostri esperti di aviazione sono a disposizione per aiutarvi in ogni fase della prenotazione.

Scopri di più

Pilatus PC-12: un po' di storia

Il Pilatus PC-12, introdotto sul mercato nel 1994 dal costruttore svizzero Pilatus Aircraft, si è rapidamente affermato come uno dei velivoli turboelica più popolari al mondo. Progettato per soddisfare la crescente domanda di un velivolo confortevole in grado di operare in condizioni difficili, il Pilatus PC-12 è diventato la scelta preferita dagli operatori aerei e dai passeggeri in cerca di prestazioni e affidabilità. Lo sviluppo del PC-12 risale agli anni ’80, quando Pilatus iniziò a studiare la progettazione di un velivolo versatile ed economico in grado di decollare e atterrare su piste corte. Dopo diversi anni di ricerca e sviluppo, il primo prototipo di PC-12 ha effettuato il volo inaugurale nel 1991 e la certificazione di tipo è stata ottenuta nel 1994. Dal suo lancio, il Pilatus PC-12 ha riscosso un eccezionale successo commerciale, beneficiando di numerosi miglioramenti per ottimizzarne le prestazioni, in particolare con l’arrivo del modello Pilatus PC-12 NGX, che offre un’avionica avanzata, maggiori prestazioni e un migliore comfort in cabina. Il PC-12 è anche ampiamente utilizzato per missioni speciali, come il trasporto medico d’emergenza, la sorveglianza aerea e le operazioni governative, grazie alla sua versatilità e alla capacità di operare in ambienti complessi.

Pilatus PC-12: alcuni aneddoti e punti salienti recenti

Il Pilatus PC-12 è stato recentemente al centro delle cronache grazie a una serie di aneddoti e di eventi che testimoniano la sua popolarità e le sue innovazioni nell’aviazione d’affari.

Innovazioni tecnologiche: il lancio del PC-12 Pro

Nel marzo 2025, Pilatus ha presentato il PC-12 Pro, una versione ancora più sofisticata e innovativa del suo turboelica di punta. Questo modello incorpora l’avanzato cockpit Garmin G3000 PRIME, con touch screen HD, un’interfaccia di volo intuitiva e, soprattutto, un rivoluzionario sistema di atterraggio automatico in caso di problemi – una novità assoluta per un monomotore turboelica. Anche gli interni sono stati perfezionati, ispirandosi al PC-24, e la visibilità esterna è stata migliorata.

Record di utilizzo e successo mondiale

Il PC-12 continua ad affermare il suo dominio: nel 2024 ha gestito l’8,8% dei voli d’affari negli Stati Uniti, ovvero 316.328 decolli, diventando così l’aereo d’affari più utilizzato nel Paese. Nel 2023, l’aereo ha superato i 10 milioni di ore di volo, a testimonianza della sua notevole affidabilità ed eccezionale longevità.

I punti salienti recenti

  • Courchevel 2024: un PC-12 è balzato agli onori della cronaca per un incidente di atterraggio sulla famosa pista di montagna, illustrando le sfide delle operazioni su terreni estremi.
  • Successo industriale con 153 velivoli consegnati nel 2024 da Pilatus e un aumento dei ricavi (+10,5%, pari a 1,63 miliardi di franchi).
  • Nell’agosto 2025, Pilatus ha dovuto sospendere temporaneamente le consegne negli Stati Uniti a causa di una tassa doganale del 39%, che ha avuto un impatto sulle vendite del PC-12 e del PC-24.

Aneddoti e curiosità

  • Il velivolo più prolifico della flotta PC-12 ha accumulato 35.000 ore di volo da solo, e 71 velivoli hanno superato ciascuno le 20.000 ore, a testimonianza della sua robustezza e versatilità.
  • Gli interni delle versioni più recenti sono stati progettati da BMW Designworks per garantire il comfort e lo stile di alta gamma, aumentando il loro fascino per una clientela esigente.

Il Pilatus PC-12 rimane quindi un indiscutibile punto di riferimento nell’aviazione privata e professionale, costantemente aggiornato per soddisfare i requisiti di innovazione, sicurezza e comfort dell’aviazione moderna.

I vantaggi di Pilatus PC-12 rispetto ai suoi concorrenti

Pilatus PC-12 a confronto con Daher TBM 900/960

  • Cabina molto più grande e soffitto alto: maggiore comfort per più passeggeri, spazio per muoversi, servizi igienici separati: il PC-12 supera il TBM, che rimane molto più compatto.
  • Maggiore carico utile e volume di carico: il PC-12 può trasportare più bagagli, più carico e fino a 9 passeggeri in alcune versioni, mentre il TBM è limitato a 5 o 6 passeggeri e a un bagagliaio ristretto.
  • Operazioni versatili: ideale per un’ampia gamma di missioni (aziendali, mediche, di trasporto, di evacuazione medica, ecc.), il PC-12 beneficia di un accesso ottimale su terreni brevi e difficili.
  • Economico a lungo termine: anche se il TBM ha una velocità di crociera superiore, il PC-12offre costi/ore di volo molto competitivi per un aereo di questa capacità.

Perché Pilatus PC-12 è un aereo così speciale?

Il Pilatus PC-12 si distingue per la sua capacità di servire altiporti altamente tecnici, in particolare in zone montuose o insulari, grazie alle sue eccezionali prestazioni su piste corte o difficili. Il PC-12 ha capacità STOL (short take-off and landing), il che significa che può decollare e atterrare su piste relativamente corte. È uno dei pochi aerei privati in grado di atterrare su altiporti impegnativi, il che gli conferisce una versatilità rara nell’aviazione d’affari. È progettato per operare su piste non asfaltate o sconnesse, su erba o ghiaia, rendendo possibile l’avvicinamento a destinazioni che la maggior parte dei jet privati non può raggiungere. Il PC-12 consuma dal 30 al 40% in meno di carburante rispetto a un bimotore turboelica di dimensioni equivalenti, riducendo notevolmente il costo per ora di volo. Grazie all’utilizzo di un’avionica avanzata (Garmin G3000 PRIME, visione sintetica, TAWS, protezione dal ghiaccio), il PC-12 si colloca tra i turbopropulsori più sicuri al mondo.

Restrizioni di atterraggio per il PC-12 a Courchevel

Il Pilatus PC-12 non può effettuare un atterraggio commerciale (trasporto pubblico di passeggeri) all’altiporto di Courchevel a causa delle norme molto severe imposte dalla DGAC e delle estreme specificità del sito. La pista di Courchevel è lunga appena 537 metri, con una pendenza record del 18,66%, e l’altiporto si trova a un’altitudine di oltre 2.000 metri, condizioni che impongono restrizioni tecniche e legali molto severe sulla sicurezza del volo. Per il trasporto pubblico sono accettati solo alcuni bimotori leggeri a elica, noleggiati da aziende appositamente autorizzate. Ad oggi, il PC-12, che è un monomotore, non ha una certificazione specifica per il trasporto pubblico di passeggeri, a differenza di Alpine Airlines, con i suoi aerei adattati ed equipaggi qualificati.

  • Qual è la velocità massima di un Pilatus PC-12?

    Il Pilatus PC-12 è un versatile aereo a reazione con un’impressionante autonomia di 2.900 km e una velocità massima di 520 km/h. Questo modello combina prestazioni ed efficienza, rendendo possibili voli a lunga distanza mantenendo un comfort ottimale. L’alta velocità e l’autonomia rendono il PC-12 la scelta ideale per viaggiare in modo rapido ed economico su diverse rotte.

  • Perché noleggiare un Pilatus PC-12?

    Il Pilatus PC-12 offre molti vantaggi per il leasing del trasporto aereo. Grazie alla porta cargo e alla cabina modulare, può essere adattato a diversi usi:

    • Voli d’affari o di piacere
    • Voli cargo
    • Voli medici

    Ideale per :

    • Viaggi di piccoli gruppi (da 6 a 9 persone)
    • Raggiungere aeroporti con piste in erba corte
    • Viaggiare in modo economico, con tariffe convenienti (ad esempio, Parigi-Londra per 6 persone a 4.800 euro).
  • Quanto costa un Pilatus PC-12?

    Un Pilatus PC-12 nuovo costa circa 4 milioni di euro. Per contro, un Pilatus PC-12 di seconda mano può essere acquistato a partire da 1,3 milioni di euro, offrendo così un’opzione più conveniente, pur mantenendo le prestazioni e l’affidabilità tipiche del marchio Pilatus.

  • C'è una toilette nel Pilatus PC-12?

    Il Pilatus PC-12 è dotato di una toilette chiusa situata tra la cabina di pilotaggio e la cabina. Questa struttura offre un’ulteriore comodità ai passeggeri dei voli lunghi, garantendo privacy e comfort a bordo.

  • Quanti piloti ci sono nel Pilatus PC-12?

    Il Pilatus PC-12 ha la certificazione di pilota singolo, che consente a un solo pilota di gestire l’aeromobile in volo grazie a una cabina di pilotaggio moderna e a tecnologie avanzate. Questa certificazione viene concessa quando il carico di lavoro è adatto a un solo pilota. Inoltre, ogni Pilatus è dotato di un sedile per il copilota, che offre la flessibilità di volare con più piloti, se necessario.

Apparecchi simili al Pilatus PC-12