Bell 429: introduzione
Il Bell 429: un affidabile elicottero bimotore progettato per compiti impegnativi
Nella tradizione degli elicotteri professionali progettati da Bell, il Bell 429 si distingue per la precisione ingegneristica e la grande versatilità. È un elicottero bimotore leggero, progettato per operare sia in aree urbane dense che in ambienti isolati, con una strumentazione calibrata per voli IFR.
La sua cabina spaziosa, le ampie porte e l’avionica intuitiva lo rendono una scelta popolare per il trasporto privato, i servizi medici di emergenza e le autorità pubbliche.
Come il Bell 407 e il Bell 505, il 429 continua la tradizione di affidabilità e competenza tecnica del marchio, con particolare attenzione al comfort dei passeggeri e alla flessibilità operativa dell’equipaggio.
Hai bisogno di un preventivo?
Richiesta di preventivoCaratteristiche commerciali del Bell 429
Le Bell 429 a été conçu pour des opérations exigeantes : transport VIP, vol médical ou missions gouvernementales. Son autonomie généreuse, sa cabine modulable et son train d’atterrissage rétractable optionnel lui permettent de s’adapter à des environnements variés, même contraints.
Sa vitesse de croisière soutenue permet de rejoindre rapidement des héliports urbains, des yachts ou des domaines viticoles.
L’intérieur, personnalisable, peut être configuré avec des sièges club pour une ambiance feutrée.
Pensé pour des missions complexes, le Bell 429 offre une combinaison rare entre performances techniques élevées, confort cabine et adaptabilité opérationnelle. Grâce à ses deux moteurs Pratt & Whitney et son système avionique BasiX-Pro™ (2e génération), il répond aux normes les plus strictes en matière de vol IFR, d’approches complexes et de sécurité embarquée.
Sa cabine de 5.78 m³ est entièrement modulable : version VIP avec sièges club, configuration MEDEVAC avec civière, ou aménagement spécifique pour transport institutionnel. Les portes à double coque, les volumes généreux de soute et l’accessibilité directe facilitent les opérations même dans l’urgence. En version Designer Series, les finitions intérieures peuvent être personnalisées dans cinq palettes coordonnées, avec un niveau de détail propre au transport de prestige.
Le train d’atterrissage rétractable (en option) améliore la portance en vol et permet des manœuvres au sol précises, notamment sur des hélisurfaces réduites ou des yachts.
Enfin, ses capacités de charge (jusqu’à 1 367 kg en configuration poids brut accru) et son autonomie de 761 km assurent une réelle liberté d’action dans le choix des itinéraires ou des destinations.
Valuta il tuo volo online e ricevi il tuo preventivo via email
Caratteristiche tecniche del Bell 429
Aereo
- Produttore BELL
- Modello Bell 429
- Categoria Elicotteri
- Inizio della produzione 2009
Dimensioni
- Lunghezza 13.1 m
- Altezza 4.4 m
- Apertura alare 13.1 m
Informazioni utili
- Piloti di aerei 2
- Equipaggio di volo No
- Sedili 8
- Volume della stiva 2.1 m³
- Toilette non
Cabina
- Altezza cabina 1.3 m
- Larghezza cabina 1.4 m
- Lunghezza cabina 2.9 m
Performance
- Motorizzazione 2 moteurs PW207D1 de Pratt & Whitney
- Velocità di crociera 248 km/h
- Velocità massima 287 km/h
- Autonomia 761 km
- Altitudine massima di volo 6096 m
Prezzo
- Prezzo d'acquisto 7 250 000 €
Scopri il nostro comparatore online
AEROAFFAIRES in cifre
Noleggio di jet privati
dal 1991
20 000
aerei disponibili
45 000
voli assicurati
+120 000
passeggeri
4,9/5
soddisfazione del cliente
100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio
Campo d'azione del Bell 429
Spostare il punto centrale della mappa in base alla posizione di partenza.
I principali vantaggi del Bell 429
- Una cabina spaziosa e modulare: il Bell 429 ha una delle cabine più grandi della sua categoria, con 5,78 m³ di spazio interno continuo, compreso un vano posteriore di 2,1 m³. Questo design sfrutta al massimo ogni centimetro disponibile: sedili club per configurazioni VIP, barella nella versione MEDEVAC, magazzini integrati e console multifunzione. L’accesso avviene attraverso alcune delle porte a doppio scafo più ampie del mercato, che facilitano il carico di passeggeri o attrezzature, senza contorsioni o compromessi.
- Comfort a bordo e finiture personalizzabili: nella versione Designer Series, il Bell 429 offre finiture di alta gamma: pelle pieno fiore, pavimenti in legno massiccio, finiture in metallo spazzolato, illuminazione indiretta e porte USB integrate. È possibile scegliere tra ambienti sobri o contrastanti per adattarsi all’immagine aziendale o alle esigenze personali. Anche il comfort acustico è stato studiato: i passeggeri godono di un volo regolare e silenzioso, con bassi livelli di vibrazioni.
- Sistema avionico intelligente BasiX-Pro™: la cabina di pilotaggio incorpora la suite BasiX-Pro™ di seconda generazione, progettata appositamente per gli elicotteri bimotore. Display intuitivi, dati critici visibili a colpo d’occhio, compatibilità con le operazioni IFR e assistenza al volo complessa e automatizzata (GA/CPL). Il Bell 429 è in grado di reagire in caso di disorientamento del pilota, con ritorno automatico alla stabilità, mantenimento dell’assetto e aggancio istantaneo del volo. Maggiore sicurezza, per operazioni senza margine di errore.
- Prestazioni elevate, anche in ambienti ristretti: il Bell 429 mantiene le sue prestazioni anche in condizioni difficili: alta quota, alte temperature, eliporti ridotti. Grazie ai suoi due motori PW-207D1, mantiene la capacità di atterrare su yacht o tetti di edifici senza alcuna perdita di stabilità. L’aumento del peso lordo interno (fino a 3.402 kg) consente di trasportare un carico utile maggiore, senza sacrificare la velocità o l’autonomia. Il carrello di atterraggio retrattile opzionale riduce la resistenza in volo e consente manovre più fluide a terra.
- Versatilità operativa: il Bell 429 è uno dei pochi velivoli in grado di soddisfare le esigenze di un gruppo dirigente in movimento, così come i requisiti di un trasporto medico d’emergenza o le necessità del personale in missione diplomatica. La sua configurazione bimotore gli consente di accedere ad aree ristrette che sono off-limits per gli aerei monomotore. È certificato per il volo notturno e per gli avvicinamenti complessi, anche in pendenza. In breve: un elicottero da lavoro altamente affidabile che può essere configurato come strumento strategico, spazio riservato in volo o veicolo di proiezione rapida.

Hai bisogno di un preventivo?
Richiesta di preventivoAvete una domanda? Contattate il nostro team

Isabelle CLERC
CEO AEROAFFAIRES

François-Xavier CLERC
Fondatore di AEROAFFAIRES
I nostri esperti di aviazione sono a disposizione per aiutarvi in ogni fase della prenotazione.
Scopri di più
Bell 429: un po' di storia
Lo sviluppo del Bell 429 è iniziato negli anni 2000, in un momento di forte richiesta di un elicottero leggero bimotore certificato per il volo IFR e in grado di soddisfare i più severi standard di sicurezza civile e sanitaria.
All’epoca, Bell stava collaborando con Korea Aerospace Industries (KAI) per progettare una cellula più spaziosa di quella del Bell 427, incorporando al contempo tecnologie di volo avanzate e una modularità mai vista prima in questa categoria.
L’aereo ha effettuato il suo volo inaugurale nel 2007. È stato certificato due anni dopo, nel luglio 2009, dalla FAA, da Transport Canada e dall’EASA. Il Bell 429 si è rapidamente affermato come una soluzione robusta, adottata da un’ampia gamma di operatori: cliniche private, forze di polizia, dipartimenti governativi, società di trasporto aereo regionale e servizi di concierge di alto livello.
Nel 2011 è stata introdotta una versione con peso lordo maggiorato (IGW), che ha portato il limite a 3.402 kg. Questo sviluppo migliora ulteriormente la versatilità del velivolo, che ora può trasportare un carico utile maggiore senza alcun impatto sulle prestazioni o sull’autonomia.
Oggi il Bell 429 è in servizio in oltre 40 Paesi. Insieme al Bell 407 e al Bell 505, rappresenta la volontà del costruttore americano di offrire elicotteri affidabili e adattabili, in grado di operare in ambienti esigenti come il mondo medico, le operazioni governative o il trasporto privato di alta gamma.