Descrizione del FOKKER 100
Il Fokker 100, o F100, è un tipo di aereo a corto raggio che può ospitare un massimo di 109 passeggeri in una configurazione a classe singola. Tuttavia, l’aereo è generalmente configurato per 2 classi con un totale di 97 posti. Sul mercato dell’aviazione, l’F100 ha il vantaggio di avere costi di manutenzione molto bassi, che lo rendono un aereo economico nella sua categoria. Economico e unico nella classe degli aerei regionali da 100 posti, questo aereo è stato molto popolare nel trasporto aereo alla fine degli anni ’90, prima di essere rivaleggiato da Boeing e dal suo 737 e da Airbus e dall’A319.
Con un peso massimo al decollo di 43.090 kg e una lunghezza di 35,53 m, l’F100 a pieno carico ha un’autonomia massima di 2.700 km. Come il Fokker 70, l’F100 ha una velocità massima di crociera di 850 km/h.Per l’aviazione privata è disponibile una versione Premium VIP, con un carico massimo ridotto e un’autonomia fino a 6.000 km.
Fokker 100: un po’ di storia
L’F100 è nato nel 1983. All’epoca, il progetto del costruttore olandese era di farne il sostituto del Fokker 28, all’epoca popolare ma ormai superato. Le principali differenze tra i due modelli risiedono nella fusoliera. L’F100 ha una fusoliera più lunga e stretta, che gli conferisce una maggiore capacità di carico utile rispetto all’F28, passando da 65 a circa 100 posti passeggeri. Per quanto riguarda l’avionica, cioè l’insieme delle apparecchiature tecniche a bordo dell’aereo, l’F100 è dotato di un sistema all’avanguardia per l’atterraggio automatico e la gestione ottimale del consumo di carburante. Due prototipi sono stati prodotti successivamente nel 1986 e nel 1987, prima delle prime consegne dell’F100 e dei primi voli nel 1988. La produzione dell’F100 è terminata nel 1997, con un totale di 283 ordini fermi consegnati. Nel 2010, 229 F00 erano disponibili per il leasing e integrati nelle flotte di 39 compagnie aeree in tutto il mondo.Come argomento di interesse, Fokker ha preso in considerazione lo sviluppo di una versione dell’F100 in grado di ospitare un maggior numero di passeggeri con l’F130, così come una versione per il trasporto merci, ma entrambi i progetti sono stati infine abbandonati.
Fokker 100: l’interno dell’aereo
All’interno di questo business jet, i sedili sono in configurazione 3 e 2, con 2 posti a sinistra e 3 a destra della cabina. Nella parte posteriore dell’aeromobile sono presenti 2 toilette completamente chiuse e 4 cucine complete per la preparazione di servizi di catering e bevande fredde e calde. L’F100 ha una cabina di pilotaggioin vetro per il capitano.