Descrizione del CRJ 900
Bombardier CRJ-900: un po’ di storia
La storia del CRJ-900 è strettamente legata a quella del CRJ-100 costruito negli anni ’90 dal costruttore canadese di aerei Bombardier. Il Canadian Regional Jet (o CRJ) 100 è stato originariamente progettato per soddisfare la crescente domanda dei viaggiatori di rotte tra aeroporti regionali più piccoli. Il CRJ-100 ha volato per la prima volta nel 1991. A questo ha fatto seguito una versione più potente con nuovi motori, il CRJ-200. Può inoltre trasportare circa cinquanta passeggeri a bordo. Infine, la flotta si è ampliata con jet a fusoliera larga più lunghi, come il CRJ-700 e il CRJ-900. Il CRJ-900 ha effettuato il primo volo nel febbraio 2001 ed è in servizio dal 2003.
CRJ-900: interni dell’aereo
In pratica, il CRJ-900 è una versione più lunga del CRJ-700, con una capacità di 70 posti. Questo jet regionale è stato allungato sia nella parte anteriore che in quella posteriore della sezione centrale, rendendo possibile l’aggiunta di due uscite di sicurezza. Anche per quanto riguarda i motori, sono state realizzate diverse prodezze, con un’ingegneria che offre il 5% di potenza in più. Infine, il carrello d’atterraggio è stato rivisto e potenziato. Il numero di passeggeri che possono salire a bordo dell’aereo è compreso tra 86 e 90, a seconda della classe (business, economy, ecc.); l’equipaggio è composto da 2 piloti e hostess.