Descrizione del BOEING 747-400
Il Boeing 747 è uno dei modelli di aereo a reazione di maggior successo al mondo. Con una pista di atterraggio di poco superiore ai 2.500 m, il Boeing 747 può accedere a molti più aeroporti rispetto ai concorrenti della sua categoria, e ha un’autonomia di 13.200 km a una velocità di crociera di 800 km/h.
Boeing 747: un po’ di storia
Il Boeing 747 è un aereo emblematico del costruttore americano Boeing Compagny. Primo jumbo jet della storia, è nato alla fine degli anni ’60 ed è un vero e proprio gigante dei cieli. Si distingue per la sua capacità di 400 posti. Va da sé che l’aereo doveva essere in grado di trasportare anche i bagagli. All’epoca della sua nascita, questo aereo fu progettato in risposta all’aumento del numero di viaggiatori aerei. Gli aeroporti stavano diventando sovraffollati a causa della mancanza di aerei sufficientemente grandi per regolare il flusso di passeggeri in relazione alla domanda.
Fin dall’inizio, il Boeing 747 è stato progettato per essere trasformato in un aereo da carico. All’epoca, l’industria aeronautica immaginava che gli aerei di linea sarebbero diventati supersonici. In altre parole, avrebbero viaggiato a una velocità superiore a quella del suono.
Poiché questo aereo Boeing è un progetto subsonico, il costruttore americano ha anticipato il potenziale calo degli ordini per la versione di aereo di linea a lungo raggio immaginandolo anche convertibile in un aereo da carico. L’aereo dovrebbe essere in grado di imbarcare container. In termini di sicurezza aerea, il velivolo di Boeing doveva anche dare prova di sé. Gli ingegneri hanno ideato uno speciale carrello di atterraggio e dispositivi di sollevamento per consentire all’aereo di decollare e atterrare sulle piste abituali nonostante le sue dimensioni.
La prima compagnia aerea nazionale a effettuare un ordine fisso fu la Pan American World Airways nel 1966 per 25 aerei.
Cronologia degli aerei
- 9 febbraio 1969: primo volo dell’aereo
- 15 gennaio 1970: battesimo dell’aereo da parte di Pat Nixon, allora First Lady degli Stati Uniti, all’aeroporto internazionale di Washington-Dulles.
- 22 gennaio 1970: l’aereo entra in servizio con il primo volo commerciale da New York a Londra.
- 1993: viene costruito il 1.000° Boeing 747.
- fine luglio 2020: il costruttore di aerei Boeing annuncia che cesserà la produzione di nuovi Boeing 747 nel 2022, in quanto meno redditizi dei modelli bimotore come l’A350. La decisione è legata alla pandemia di Coronavirus e alle sue conseguenze economiche.
Aneddoti
- Per 37 anni, l’aereo della Boeing è stato il più grande al mondo in termini di capacità di passeggeri. È stato detronizzato dall’arrivo dell’A380.
- Il progetto del Boeing 747 era così importante che il costruttore ha dovuto costruire una nuova fabbrica per ospitare una linea di assemblaggio finale in grado di produrre un aereo del genere.
- L’aereo ha un doppio ponte, che lo rende riconoscibile per la sua “gobba” nella parte anteriore della fusoliera.
- Può essere trasformato in un aereo da carico.
- 3,5 miliardi di passeggeri è il numero totale di passeggeri trasportati dall’entrata in servizio del Boeing 747.
- 77,8 miliardi di chilometri è la distanza percorsa dalla flotta di Boeing 747.
Il Boeing 747-400
Questo modello, parte della famiglia Boeing 747, è l’aereo più venduto della gamma. Anch’esso quadrimotore, ha la stessa fusoliera del modello base, ma è tecnicamente più avanzato e moderno e ha un’autonomia maggiore.Alcune informazioni tecniche:
- velocità di crociera: 920 km/h
- autonomia intercontinentale: 13.450 km
- capacità passeggeri:
- tre classi: 416 passeggeri
- due classi: 524 passeggeri
- classe singola: 660 passeggeri
- equipaggio: 2 piloti rispetto ai 3 delle versioni precedenti.
Boeing 747: gli interni dell’aereo
Primo aereo di linea ad essere costruito con una fusoliera larga, la cabina del Boeing ha un doppio ponte, cioè due livelli per i passeggeri. Il livello più alto è quello che conferisce alla silhouette del Boeing una sorta di gobba sulla sua caratteristica fusoliera. Questo livello può essere utilizzato in modi diversi, a seconda della compagnia aerea. Può essere trasformato in una lounge riservata ai passeggeri di prima classe, in una nuova area di accoglienza per i passeggeri con l’aggiunta di altri posti a sedere, o in un’area cargo quando l’aereo viene trasformato in un cargo. La cabina di pilotaggio si trova allo stesso livello del ponte superiore, il che la rende molto corta.
I vantaggi del Boeing 747-400
- Ospitalità: il Boeing 747-400 è ideale per i viaggi di gruppo. Può ospitare fino a 660 passeggeri in alcune versioni a classe singola.
- Prestazioni: come molti aerei a lungo raggio, il Boeing 747-400 consente di volare facilmente tra due continenti, con un’autonomia di 13.450 km.
- Trasformabile: se non volete ospitare gruppi di persone, il Boeing 747-400 può anche essere trasformato in un aereo cargo per il trasporto di merci.
Esempio di prezzo di una rotta del Boeing 747-400
- Parigi-Francoforte / 56 passeggeri: 45.000 euro.