Descrizione del AVRO RJ 85
L’AVRO RJ 85 è un aereo di linea britannico progettato e prodotto da AVRO (ex British Aerospace BAe). È derivato dal modello AVRO RJ100 ed è entrato in servizio per la prima volta nel 1992. Conosciuto anche come BAe 146, l’AVRO RJ85 è unjet regionale. Ciò significa che ha un raggio d’azione medio-breve. È uno degli aerei regionali più popolari della sua categoria. Ha un raggio d’azione medio-breve. È progettato per trasportare fino a 118 passeggeri. Avro ha dotato l’aereo di quattro motori a turbogetto che gli consentono di volare a velocità fino a Mach 0,76. L’Avro RJ85 è stato utilizzato da diverse compagnie aeree regionali in tutto il mondo. Ad esempio, Air France, CityJet, Swiss International Air Lines, Brussels Airlines e altre lo hanno in flotta.
AVRO RJ 85 o BAe 146: un po’ di storia
Alcune date chiave:
Ecco alcune date chiave relative all’AVRO RJ85:
- 1986: lancio del progetto da parte di AVRO (ex British Aerospace).
- 1992: primo volo dell’AVRO RJ85
- 1993: L’AVRO RJ85 entra in servizio commerciale con British Midland Airways (ora nota come bmi regional).
- 1994: utilizzo dell’AVRO RJ85 da parte di altre compagnie aeree, come Lufthansa e SAS.
- 2000: graduale sostituzione dell’AVRO RJ85 con velivoli più nuovi ed efficienti.
- 2021: Alcune compagnie aeree continuano a utilizzare l’AVRO RJ85 per voli regionali e operazioni charter.
Alcune cifre chiave:
- 44.450 kg: peso massimo al decollo
- 4: numero di motori Honeywell LF507
- 173: AVRO ha prodotto 173 esemplari dell’Avro RJ85 tra il 1983 e il 2002.
Gli interni dell’aereo BAe 146:
La cabina:
La configurazione della cabina dell’Avro RJ85 dipende dalla compagnia aerea che lo utilizza. In generale, la cabina dell’Avro RJ85 può ospitare un gran numero di passeggeri in uno spazio relativamente ridotto.All’interno della cabina dell’Avro RJ85 sono presenti due classi:
- classe business
- classe economica.
La classe economica è la più comune. Offre sedili disposti in file da due o tre, con corridoi centrali di accesso. I sedili della classe economica sono spesso disposti in una configurazione a 2-3. La classe business dell’Avro RJ85 offre generalmente uno spazio maggiore tra i sedili. È configurata in file di due sedili su entrambi i lati del corridoio centrale. I sedili della classe business offrono spesso ulteriori comodità. Tra questi
- maggiore spazio per le gambe
- un poggiapiedi
- una maggiore reclinazione
- un’opzione di sedile-letto.
A causa delle dimensioni relativamente ridotte dell’Avro RJ85, la cabina può essere piuttosto rumorosa in volo.
Tuttavia, l’Avro RJ85 è stato progettato per essere un efficiente e pratico aereo di linea regionale.
La cabina di pilotaggio:
La cabina di pilotaggio dell’Avro RJ85 è progettata per offrire ai piloti un’eccellente visibilità. La cabina di pilotaggio dell’Avro RJ85 è dotata di un avanzato glass cockpit. È composto da schermi multifunzione. Su di essi vengono visualizzate tutte le informazioni di volo più importanti, tra cui :
- velocità
- altitudine
- posizione
- meteo
- sistemi dell’aeromobile.
La cabina di pilotaggio è stata progettata per essere facile da usare, con comandi ben disposti e una migliore ergonomia per i piloti. Il sistema di gestione del volo dell’Avro RJ85 è completamente automatizzato. Il controllo elettronico del volo utilizza dati di navigazione satellitare e sistemi di navigazione inerziale. Questo aiuta i piloti a navigare in totale sicurezza. I piloti hanno anche accesso a sistemi di allarme avanzati. Questo li aiuta a monitorare le prestazioni dell’aereo e a prendere decisioni in caso di emergenza. Infine, l’aereo è dotato di un sofisticato sistema di comunicazione. I piloti possono comunicare facilmente con il controllo del traffico aereo e con gli altri membri dell’equipaggio. Nel complesso, la cabina di pilotaggio dell’Avro RJ85 è stata progettata per essere all’avanguardia. Offre ai piloti un ambiente di lavoro confortevole e sicuro per i voli regionali.
La versione VIP dell’RJ85 o BAe 146:
Il BAe 146 ha anche una versione VIP, utilizzata per trasportare importanti personalità. Tra queste, la Regina d’Inghilterra. Ora è l’aereo di Re Carlo III. Questa versione è progettata per offrire un ambiente di viaggio lussuoso e confortevole e Avro personalizza gli interni della cabina VIP in base alle esigenze del cliente. È possibile includere nell’aereo VIP:
- sedili in pelle
- letti
- apparecchiature di intrattenimento personalizzate
- docce e bagni
- altri servizi di lusso.
Oltre all’ambiente di viaggio di alta qualità, la versione VIP del BAe 146 offre anche una maggiore sicurezza per i passeggeri. Nel complesso, la versione VIP del BAe 146 offre un ambiente di viaggio esclusivo e personalizzato per i clienti più esigenti.
I vantaggi dell’AVRO RJ 85 o del BAe 146:
I passeggeri apprezzano questo aereo per l’eccellente risparmio di carburante, l’affidabilità e il comfort dei passeggeri L’Avro RJ85 offre diversi vantaggi rispetto agli altri aerei della sua categoria, tra cui:
- Bassi costi operativi: rispetto agli altri aerei della sua categoria, l’Avro RJ85 è rinomato per i suoi costi operativi relativamente bassi.
- Efficienza del carburante: L’Avro RJ85 ha un motore molto efficiente dal punto di vista dei consumi. Questo riduce i costi operativi.
- Ampia autonomia: l’Avro RJ85 può coprire lunghe distanze senza fare scali. Per questo motivo è molto apprezzato per i voli a medio raggio.
- Comfort: gli interni dell’aereo sono confortevoli. C’è molto spazio per i passeggeri e i loro bagagli.
- Affidabilità: l’Avro RJ85 è conosciuto come un aereo affidabile e sicuro. È una scelta obbligata per le compagnie aeree.
- Facilità di manutenzione: l’Avro RJ85 è progettato per una manutenzione semplice, che riduce i costi di assistenza e massimizza la disponibilità del velivolo.
In breve, l’Avro RJ85 è un aereo versatile, economico e affidabile.