Descrizione del AIRBUS A330
Diversi velivoli sono stati configurati per l’aviazione d’affari e i voli VIP sulla base dell’ACJ 330-200. Questo tipo di aeromobile può essere utilizzato per un’ampia gamma di missioni e, grazie alla sua cabina di 45 metri, può essere noleggiato privatamente a un costo molto competitivo rispetto ai voli di linea. Popolare tra le aziende per i seminari e i club di tifosi sportivi, ad esempio, l’A330 può essere utilizzato anche per missioni ufficiali (ministeri, delegazioni, ecc.) Photo credit: Aeroaffaire
La storia dell’A330
Per capire la storia dell’A330, dobbiamo tornare alle origini di Airbus. Fondato nel 1970, il costruttore di aeromobili sviluppò subito un aereo di linea a fusoliera larga per il medio raggio. L’idea era quella di competere con Boeing e il suo B747. Nel 1972 è nata la famiglia di aeromobili A300, da cui si è poi evoluto l’A330, frutto della volontà di Airbus di sviluppare aeromobili con maggiore capacità e maggiore autonomia. Il programma di sviluppo dell’A330, unito a quello dell’A340 a lungo raggio per ridurre i costi, si è basato sul modello A310. Ne riprende la fusoliera ma ingrandisce l’ala. L’obiettivo era offrire un aeromobile completamente nuovo con un’autonomia di oltre 10.000 km. Per l’A330/340, Airbus ha adottato l’avionica dell’A320, una vera prodezza tecnologica per l’epoca.
Cronologia dell’A330
- Giugno 1987: lancio ufficiale del programma A330/A340 al Salone aeronautico di Parigi.
- 1989: primi ordini per 14 aeromobili da parte della compagnia aerea Air Inter.
- 1992: primo volo dell’A330.
- 17 gennaio 1994: primo volo commerciale dell’A330 operato da Air Inter.
Differenze tecniche tra l’A330-200 e l’A330-300
Il modello di aeromobile A330 ha dato origine a due modelli principali: l’A330-200 e l’A330-300, chiamato così per differenziarlo dal primo. Quali sono le principali differenze tra questi due aerei di linea? E cosa hanno in comune?
Modello A330-200
- peso massimo al decollo dell’A330-200: 242 tonnellate
- autonomia dell’A330-200: 13.400 chilometri
- capacità di carico dell’A330-200: 27 LD3
- diametro della fusoliera dell’A330-200: 5,64 metri
- lunghezza della cabina dell’A330-200: 45 metri
- numero di posti a sedere sull’A330-200: massimo 406 o 246 in due classi
- Capacità del serbatoio del carburante dell’A330-200: 139.090 litri
Modello A330-300
- peso massimo al decollo dell’A330-300: 242 tonnellate
- autonomia dell’A330-300: 11.300 chilometri
- capacità di carico dell’A330-300: 33 LD3
- diametro della fusoliera dell’A330-300: 5,64 metri
- lunghezza della cabina dell’A330-300: 50,35 metri
- numero di posti a sedere dell’A330-300: massimo 440 o 277 in due classi
- Capacità del serbatoio di carburante dell’A330-300: 139.090 litri
Vantaggi dell’A330
- Spazio: a medio e lungo raggio, l’A330 permette ai gruppi di volare verso terre lontane. È ideale per i viaggi d’affari alle fiere internazionali o per i viaggi di gruppo dei turisti.
Esempio di prezzo della rotta per l’A330
- Parigi-New York / da 50 a 100 passeggeri: a partire da € 300.000
State pensando di noleggiare un Airbus A330 per il vostro prossimo viaggio? Contattateci per richiedere un preventivo gratuito e senza impegno o chiamate i nostri esperti di aviazione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 al numero +33 (0) 1 44 09 91 82.