L’ACMI (Aircraft, Crew, Maintenance and Insurance) è un tipo di contratto di leasing di aeromobili che comprende l’aeromobile, l’equipaggio, la manutenzione e l’assicurazione. Si tratta di un noleggio tra compagnie aeree o a una società di leasing (il locatore), in cui l’operatore noleggiato fornisce l’aeromobile e tutti i servizi associati. Gli altri costi associati al volo, come il carburante, l’assistenza aeroportuale, i diritti di traffico e le tasse di sorvolo, restano a carico della compagnia aerea cliente.

Le compagnie aeree che necessitano di servizi aggiuntivi si rivolgono a broker aerei specializzati comeAEROAFFAIRES, leader in questo settore, per trovare un aeromobile complementare o sostitutivo.

ACMI compagnie

Per la compagnia cliente, l’ACMI offre una soluzione flessibile per soddisfare le esigenze previste o per gestire le emergenze. Permette di compensare un sovraccarico nel programma di volo per coprire i picchi stagionali o per avviare nuove rotte. In caso di circostanze impreviste, come un guasto all’aeromobile o tensioni nel programma dell’equipaggio di volo, l’ACMI evita la cancellazione o il ritardo dei voli, garantendo così una soluzione di trasporto per i passeggeri.

Per la compagnia aerea locatrice, la messa a disposizione di un aeromobile rappresenta l’opportunità di utilizzare un velivolo che non verrebbe utilizzato nella propria rete in un periodo di scarsa attività. Alcune compagnie aeree si sono addirittura specializzate nel wet leasing, rendendo questa attività parte integrante del loro modello di business.

Compagnie aérienne bailleur

Differenze tra ACMI e leasing di jet privati

ACMI

Quando si parla di leasing di aeromobili, esistono due opzioni distinte: l’ACMI e il leasing di jet privati. L’ACMI comprende l’aeromobile, l’equipaggio, la manutenzione e l’assicurazione, il che lo rende una scelta pratica per le compagnie aeree.

Noleggio di jet privati

Il noleggio di jet privati offre maggiore flessibilità e personalizzazione per viaggi individuali o di lavoro.

Diamo un’occhiata più da vicino a queste differenze:

Inclusione dell’equipaggio

In primo luogo, con un contratto ACMI, l’equipaggio di volo è incluso, il che significa che il noleggiatore non deve preoccuparsi di assumere o gestire il personale. In un contratto di leasing è possibile noleggiare solo l’aeromobile, obbligando il locatario a fornire il proprio equipaggio.

La manutenzione

Inoltre, con l’ACMI la manutenzione dell’aeromobile è inclusa, sollevando il noleggiatore da ulteriori responsabilità. Con il leasing, la responsabilità della manutenzione può ricadere sul locatario, a meno che non sia specificato diversamente.

L’assicurazione

Inoltre, l’assicurazione è inclusa nel contratto ACMI, offrendo ulteriore tranquillità al locatario. In caso di locazione, l’inquilino può essere tenuto a stipulare una propria polizza assicurativa.

Flessibilità

L’ACMI è particolarmente utile per le compagnie aeree che hanno bisogno di aeromobili temporanei per soddisfare i picchi di domanda senza investire in nuovi acquisti. Il leasing è spesso utilizzato per voli privati o di lavoro. Offre una maggiore flessibilità in termini di scelta dell’aeromobile e delle destinazioni.

Durata del contratto

I contratti ACMI possono avere una durata variabile e sono utilizzati per esigenze a breve termine. Il leasing può comprendere contratti a lungo termine o per voli una tantum.

In breve, l’ACMI è una soluzione più completa e pratica per chi desidera noleggiare un aeromobile senza dover gestire l’equipaggio e la manutenzione. Il noleggio di jet privati, invece, offre maggiore flessibilità e personalizzazione.

Scoprite l’ACMI con AEROAFFAIRES!

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Confronto con altre soluzioni di leasing

Le compagnie aeree hanno a disposizione diversi tipi di contratti di leasing di aeromobili, ciascuno con caratteristiche specifiche. Le due forme principali sono il dry lease e il wet lease, con alcune varianti intermedie.

Location sèche dry lease aircraft

Con il dry lease, il locatore fornisce solo l’aeromobile alla compagnia aerea cliente. Quest’ultima deve registrare l’aeromobile nella propria flotta e occuparsi di tutte le operazioni. Ciò include la gestione dell’aeromobile, compresi l’equipaggio, la manutenzione e l’assicurazione. Questo tipo di contratto è spesso preferito per le locazioni a lungo termine, quando l’aeromobile deve essere integrato nella flotta del cliente per soddisfare esigenze permanenti.

Il leasing wet, invece, comprende generalmente le quattro componenti dell’ACMI: aeromobile (A), equipaggio (C), manutenzione (M) e assicurazione (I). In questo caso, il locatore mantiene l’aeromobile nella propria flotta. Allo stesso tempo, la società cliente noleggia un servizio completo che comprende piloti ed equipaggio di volo. Tuttavia, il locatario è responsabile delle operazioni commerciali associate alla rotta. Ciò include il numero di volo, i diritti di traffico e di sorvolo, nonché la gestione dei servizi aeroportuali (assistenza a terra, rifornimento, servizio a bordo, ecc.). Questo modello è ideale per esigenze temporanee o periodi di picco, quando la compagnia aerea vuole ridurre la complessità di gestione.

Wet lease aircraft
Damp lease aircraft

Una variante interessante del wet lease, adatta a contratti di più lungo termine, è il damp lease. In questo caso, solo i piloti sono forniti dal locatore, mentre la compagnia aerea cliente utilizza il proprio equipaggio di cabina. Ciò consente un certo livello di autonomia al locatario, pur beneficiando di un parziale supporto da parte del locatore.

Infine, in casi più rari, se la compagnia cliente fornisce anche i piloti, si parla di contratto AMI (aeromobile, manutenzione, assicurazione), in cui solo l’aeromobile e i servizi tecnici (manutenzione e assicurazione) sono forniti dal locatore.

AMI avion maintenance assurance

Ognuna di queste opzioni offre un diverso livello di flessibilità in base alle esigenze specifiche della compagnia aerea, alla durata del contratto e alla situazione operativa. L’ACMI, come servizio completo, si distingue per la capacità di offrire una soluzione “chiavi in mano” per situazioni di emergenza o di sovraccarico, mentre il dry lease e il damp lease sono più adatti a strategie a lungo termine.

Jet privé sur la piste

Avete bisogno di un preventivo?

  • Est-ce que l’ACMI peut être utilisé pour tester de nouveaux marchés ?

    Oui, l’ACMI est idéal pour le lancement de nouvelles lignes ou le test de nouveaux marchés. Il permet d’explorer des destinations sans prendre le risque d’acheter un nouvel appareil, ce qui offre une flexibilité accrue pour ajuster les opérations en fonction des résultats commerciaux.

  • Quels sont les types d’avions disponibles en ACMI ?

    Les compagnies qui offrent des contrats ACMI proposent généralement une large gamme d’appareils, allant des avions régionaux aux gros porteurs pour les vols long-courriers. Le choix de l’appareil dépend des besoins spécifiques de la compagnie cliente, en fonction de la destination, de la capacité souhaitée et du type de vol.

  • Comment sont réparties les responsabilités et les assurances dans le cadre d’un contrat de location ACMI ?

    Le bailleur conserve l’avion sur son registre de flotte et reste principalement responsable de l’appareil, de sa navigabilité et de son exploitation. La compagnie cliente, qui loue l’avion, est responsable des passagers et du fret transporté. Le contrat de location précise les rôles et responsabilités de chaque partie, afin de prévenir tout risque de litige.rnrnEn ce qui concerne les assurances, il est essentiel que les deux parties vérifient que la répartition des couvertures est complète et sans faille. Généralement, le bailleur assure l’avion (coque) ainsi que les tiers au sol, tandis que l’affréteur couvre l’assurance des passagers et du fret. Il est également important de s’assurer que le montant des couvertures pour les passagers est adéquat et que les exclusions géographiques des polices d’assurance des deux parties sont compatibles avec les opérations prévues.