Avete bisogno di viaggiare durante l’epidemia di Coronavirus? In che modo l’aviazione d’affari sta rispondendo alla domanda di voli con jet privati a causa del COVID-19? Quali procedure sanitarie sono state messe in atto per garantire la sicurezza dei viaggi?In generale, volare in un jet privato riduce il rischio di essere infettati da una malattia contagiosa. I passeggeri evitano gli ambienti affollati e viaggiano in tutta tranquillità. Inoltre, gli FBO o i terminal privati dedicati all’aviazione d’affari sono più isolati di quelli utilizzati dalle compagnie aeree commerciali. In questo articolo vi spieghiamo perché dovreste scegliere l’aviazione privata durante il periodo della COVID-19, oltre ai protocolli sanitari rafforzati messi in atto da AEROAFFAIRES per proteggere la salute dei suoi passeggeri e degli equipaggi.
COVID-19: perché e come noleggiare un jet privato?
Per far fronte alla rapida diffusione della COVID-19 in tutto il mondo e per prevenire i rischi per la salute dei viaggiatori, le principali compagnie aeree hanno bloccato centinaia di aeromobili o interrotto i voli verso alcune destinazioni.
Perché noleggiare un jet privato durante il periodo della COVID-19?
In risposta alla riduzione dei voli commerciali, l’industria dell’aviazione d’affari vi offre soluzioni adeguate in aerei privati per permettervi di viaggiare senza entrare in contatto con persone che potrebbero essere portatrici del virus. Il team di AEROAFFAIRES si tiene aggiornato sugli sviluppi della COVID-19 e sulle nuove normative in tutto il mondo tramite l’EASA (Agenzia europea per la sicurezza aerea). Tutti i membri dell’equipaggio sono stati informati sulle misure speciali per prevenire la diffusione del COVID-19. Business Aviation vi garantisce quanto segue:
- Accesso ai propri aeromobili tramite terminali privati, evitando di passare per i terminali commerciali.
- Viaggiare in aeromobili accuratamente puliti e dotati di attrezzature di disinfezione a bordo per garantire la massima sicurezza.
- Rientro in giornata al luogo di partenza, evitando il soggiorno in albergo.
Come posso noleggiare un aereo privato durante il periodo COVID-19?
La missione di AEROAFFAIRES è quella di aiutarvi a trovare e noleggiare un aereo privato disponibile che soddisfi le vostre esigenze.
Il team di consulenti per l’aviazione privata monitora costantemente l’evoluzione del COVID-19 e le condizioni di ingresso nei Paesi in cui i clienti desiderano viaggiare. Per maggiori informazioni, è possibile consultare gli aggiornamenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che pubblica un sito web per informare e consigliare sull’evoluzione del coronavirus (COVID-19).
Quali protocolli sanitari sono in vigore presso AEROAFFAIRES?
Misure di pulizia rafforzate
- Prima e dopo il volo
Di norma, la cabina di un jet privato viene pulita tra un volo e l’altro. Questo vi permette di viaggiare in totale sicurezza in un ambiente perfettamente igienizzato. Tuttavia, in risposta all’epidemia, abbiamo rafforzato le nostre procedure di pulizia, che ora comprendono:
- una pulizia rigorosa e approfondita di tutte le superfici della cabina, dai finestrini al lavandino, utilizzando un disinfettante specifico che neutralizza virus e germi;
- la ventilazione e la purificazione dell’aria della cabina mediante uno speciale ventilatore;
- dopo la pulizia , la cabina viene chiusa a chiave fino al volo successivo.
Misure di allontanamento sociale
I professionisti della salute raccomandano di applicare misure di barriera per limitare il rischio di contaminazione. I piloti, gli assistenti di volo e il personale di accoglienza hanno quindi modificato le loro abitudini. Si consiglia inoltre di limitare l’interazione con il personale aeroportuale, riducendo i tempi di attesa nelle FBO.
- Prima del volo
-FBO: consigliamo di recarsi direttamente alla porta dell’aereo, evitando i tempi di attesa nei terminal privati. Questo è possibile se la dogana può controllare il veicolo. Equipaggio di volo: contrariamente alla prassi abituale dei piloti che stringono la mano ai passeggeri, il protocollo prevede un segnale con la mano. Bagagli: ove possibile, consigliamo di portare i propri bagagli. Se necessario, il personale utilizzerà dei guanti per maneggiare i vostri effetti personali.
- Durante il volo
–Equipaggio di volo: il contatto ravvicinato è ridotto al minimo. I piloti possono comunicare con un microfono quando l’aereo lo consente. È anche possibile prenotare un volo senza equipaggio di cabina. Infine, gli equipaggi sono dotati di maschere e guanti. Può essere fornito anche un kit sanitario. Distanza sociale: quando l’aereo è sufficientemente grande, i passeggeri possono sedersi a distanza l’uno dall’altro, o addirittura isolarsi completamente. Questo è particolarmente possibile con i jet privati a lungo raggio come il Gulfstream G550, il Falcon 7X e il Bombardier Global Express.– Catering in volo: per limitare il numero di mani coinvolte, è possibile servirsi da soli di bevande o cibo se necessario durante il volo.
- Dopo il volo
–Allontanamento sociale: per evitare possibili interazioni con l’equipaggio o il personale dell’aeroporto, all’arrivo può essere messa a disposizione un’auto ai piedi dell’aereo.
Misure di controllo del personale
- Prima e dopo il volo
Test COVID-19: i nostri equipaggi si sottopongono regolarmente ai test COVID-19 e controllano quotidianamente la loro temperatura. In caso di dubbio, il personale cambia.
Se uno dei nostri membri d’equipaggio risulta positivo al COVID-19 nei 10 giorni successivi al volo, vi informiamo immediatamente.-Prevenzione: quando gli equipaggi di volo sono fuori servizio, osservano scrupolosamente la distanza sociale ed evitano i voli commerciali.
Chiedere consiglio ad AEROAFFAIRES
Il nostro team di esperti di aviazione segue da vicino gli sviluppi dell’epidemia e delle varie normative. In particolare, seguiamo le raccomandazioni della European Business Aviation Association(EBAA) e prima di prenotare un volo vi invitiamo a consultare il sito web dellaIATA per avere informazioni sulla fattibilità del viaggio verso la vostra destinazione. Contattateci per ulteriori informazioni sulle procedure di sicurezza e di pulizia dei jet privati. Chiedeteci un preventivo online in qualsiasi momento, oppure chiamateci al +33 (0)1 44 09 91 82 o inviateci un’e-mail a info@aeroaffaires.comFoto: ©Dassault Falcon Service / ©Pilatus Aircraft Ltd.