Il meteo è uno dei fattori più importanti da considerare quando si vola con un jet privato. Nella maggior parte delle operazioni di trasporto, queste ultime dipendono molto poco dalle condizioni meteorologiche, cosa che non accade per i voli con jet privati o turboelica. Non è così per i voli con jet privati o turboelica: le condizioni meteorologiche possono influire sulla durata del volo e sul suo svolgimento. Può anche influire sul luogo di decollo e atterraggio del business jet. Tutti gli operatori aerei con cui lavoriamo analizzano meticolosamente le condizioni meteorologiche prima di ogni missione. È un criterio importante per la creazione del piano di volo. Un jet privato può anche cambiare la sua traiettoria in base alle condizioni meteorologiche durante il volo. Con l’aiuto dei nostri esperti di aviazione, vi spiegheremo come le condizioni meteorologiche possono influenzare il vostro volo in jet privato.
La distinzione tra voli IFR e VFR
Per comprendere appieno l’impatto delle condizioni meteorologiche su un volo di jet privato, occorre innanzitutto distinguere tra voli IFR e VFR. I voli IFR (Instrumental Flight Rules) sono quelli che possono volare esclusivamente con gli strumenti. Pertanto, nonostante la perdita di visibilità, questi voli sono in grado di atterrare e decollare di notte. Per poter effettuare un volo VFR, l’aeroporto di arrivo deve essere autorizzato a riceverlo. L’aeroporto deve quindi disporre delle attrezzature necessarie. Questo requisito di equipaggiamento riduce il numero di aeroporti accessibili in IFR. I voli VFR (Visual Flight Rules), invece, sono voli che possono essere effettuati a vista. Questo sistema di volo può essere gestito esclusivamente dalla vista del pilota.I voli a vista hanno accesso a un maggior numero di aeroporti rispetto ai voli VFR. In breve, la visibilità del volo può essere compromessa più facilmente nei voli VFR che in quelli IFR.
Condizioni meteorologiche diverse
Pioggia e temporali
I jet privati sono progettati per volare in caso di pioggia. Tuttavia, la pioggia può avere un impatto sulle condizioni di volo. Come in un’automobile, la pioggia può compromettere la visibilità dei piloti. I jet privati, tuttavia, dispongono di sistemi per pulire il parabrezza. I jet d’affari sono dotati di tergicristalli o di sistemi ad alta pressione che rimuovono l’acqua utilizzando aria pressurizzata. Come Gulfstream, alcuni produttori di aeromobili costruiscono i loro velivoli con materiali idrorepellenti. Questa tecnologia aumenta la visibilità in caso di pioggia e i voli IFR potrebbero dover cambiare destinazione in caso di forti precipitazioni inaspettate.In caso di temporali o grandine, è preferibile cambiare rotta per evitare le perturbazioni.
Che impatto ha il vento su un volo?
Il vento è senza dubbio il fattore meteorologico più comune che influisce su un volo con jet privato, per una serie di ragioni.
- Il vento può influenzare la velocità dell’aereo. In condizioni di vento, la velocità di un jet privato può essere ridotta. D’altra parte, il vento può anche spingere un business jet, aumentandone la velocità e limitandone il consumo di carburante.
- Il vento è anche responsabile delle turbolenze. Si tratta di un fenomeno innocuo, ma che può preoccupare i passeggeri e influire sul comfort a bordo.
- Durante il decollo e l’atterraggio, gli aerei devono essere posizionati in direzione del vento. I forti venti laterali possono ostacolare le manovre. Per questo motivo gli aeroporti hanno piste rivolte in direzioni diverse.
Temperature sotto lo zero e neve
Le temperature sotto lo zero sono responsabili della formazione di ghiaccio. Il ghiaccio può danneggiare gli strumenti dell’aereo, in particolare i sensori sulla fusoliera. Le procedure di sghiacciamento vengono effettuate all’ultimo minuto prima del decollo a discrezione dell’equipaggio. Questi servizi non sono quindi inclusi nel prezzo del volo. Il de-icing può rappresentare un costo significativo per un volo privato. Se è probabile che il vostro volo richieda lo sghiacciamento, i nostri esperti di aviazione vi informeranno e vi offriranno una copertura assicurativa. La neve non colpisce gli aeromobili, ma le piste. Una forte nevicata può ritardare il volo. Gli aeroporti dedicati all’aviazione d’affari hanno piste più corte. Per definizione, sono quindi più veloci da sgomberare dalla neve. Queste interruzioni dovute al freddo si verificano soprattutto in altiporti come Courchevel e Gstaad.
Nebbia
La nebbia è uno degli elementi che più incidono sulla visibilità durante il volo. La maggior parte dei jet privati è in grado di atterrare nonostante la nebbia. Tuttavia, i controllori del traffico aereo sono obbligati a limitare il numero di aerei sulle piste in caso di nebbia.La riduzione del numero di aerei sulle piste può causare ritardi. Gli aeroporti di Parigi-Le Bourget, Caen e Deauville, ad esempio, possono essere colpiti dalla nebbia.
Il caldo
Il caldo estremo, fino a 60°C, non ha alcun impatto sugli aerei. Tuttavia, può influire sulle prestazioni dell’apparecchio. Poiché l’aria calda è meno densa, l’aerodinamica dell’aereo ne risente. Anche le prestazioni del motore possono essere ridotte dalle alte temperature, che possono compromettere il decollo in determinate condizioni.In particolare a Saint-Tropez la Môle,i nostri esperti di volo sono a vostra disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per il vostro volo privato al numero +33 (0) 1 44 09 91 82. Non esitate a utilizzare il nostro preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo privato.