
E se gli elicotteri potessero rivaleggiare con gli aerei in termini di velocità? L’Eurocopter X3 (pronunciato “X-cube” in francese) ha superato i limiti raggiungendo i 472 km/h il 7 giugno 2013, un’impresa che ha reinventato l’aeronautica e lo ha reso l’elicottero più veloce del mondo.
In parte elicottero, in parte aereo, questo gioiello tecnologico ha aperto la strada a una nuova generazione di velivoli ibridi. Come funziona? Quali sfide ha superato? E soprattutto, potrebbe un giorno trasformare i nostri viaggi di lavoro o le nostre missioni di emergenza?
Immergetevi nella storia di questa macchina leggendaria, scoprite i suoi promettenti successori e scoprite come AEROAFFAIRES rende accessibile il noleggio di elicotteri su misura.

Fonte: Wikipedia
Origini e obiettivi del programma X3, l’elicottero più veloce del mondo
L’Eurocopter X3 è un girodyne, un ibrido tra un elicottero e un aereo. In concreto, quando è fermo, il velivolo viene pilotato come un elicottero, mentre in volo può essere trasformato in un aereo volando orizzontalmente.
È stato costruito da Eurocopter, diventata Airbus Helicopters nel 2014, per competere con il Bell-Boeing CV-22 Osprey.
All’inizio degli anni 2000, i due colossi dell’aviazione stavano cercando il modo migliore per combinare l’autonomia e la velocità di un aereo con la facilità d’uso di un elicottero. Tuttavia, ciò richiedeva un budget considerevole.
Eurocopter ha quindi lanciato il programma X3 con l’unica intenzione di effettuare dimostrazioni aeronautiche, invece di produrre in serie un nuovo velivolo.
Come è stato creato l’Eurocopter X3?
L’Eurocopter X3 è una combinazione di due velivoli:
- Ha un rotore principale azionato da un motore per fornire il movimento verticale, come un elicottero.
- La sua trazione (movimento orizzontale) è mantenuta da uno o più motori, come quella di un aereo.
L’AS-365N3 Dauphin 2 è utilizzato come base per il lavoro, da cui la forte somiglianza esterna con l’Eurocopter. L’Eurocopter ha anche il rotore a cinque pale dell’EC155 e il sistema di trasmissione completo dell’EC175.
I motori turboalbero sono Rolls-Royce Turboméca RTM322. In totale, il 35% dei componenti è stato progettato specificamente per l’Eurocopter X3.
Una delle particolarità dell’Eurocopter è l’assenza del rotore posteriore, sostituito da due motori turboelica montati su ali corte, che consentono un’elevata accelerazione. Inoltre, le eliche sono posizionate in modo che l’accelerazione sia orizzontale. Anche la frenata è molto più efficiente rispetto agli elicotteri convenzionali. Il cambio principale aziona sia il rotore principale che i due motori a turboelica.
I primi voli dell’Eurocopter X3 hanno avuto luogo nel settembre 2010 nel sud della Francia (base aerea 125 di Istres-Le Tubé).
L’Eurocopter X3 può ospitare due persone e pesa 5.200 chilogrammi. È destinato a missioni di soccorso e ricerca, ma non sarà mai messo in servizio o utilizzato per il trasporto aereo.

Fonte: Wikipedia
Qual è la velocità media di un elicottero?
La velocità media di crociera di un elicottero è di 300 km/h, rispetto agli 850 km/h di un aereo. Ciò è dovuto al principio di funzionamento dell’elicottero e del suo rotore.
Qual è il record di velocità dell’Eurocopter X3?
L’Eurocopter X3, un elicottero ibrido sviluppato da Airbus Helicopters (ex Eurocopter), è un concentrato di innovazione tecnologica. Progettato per combinare la manovrabilità di un elicottero con la velocità di un aereo, spinge indietro i limiti dell’aeronautica.
La sua velocità di crociera standard è già impressionante: 407 km/h. Ma l’X3 non si ferma qui. Nel 2011, durante un volo di prova, ha raggiunto i 430 km/h utilizzando meno dell’80% della sua potenza. Questa prestazione ha immediatamente attirato l’attenzione, in particolare quando è stato presentato al Paris Air Show dello stesso anno.
Nel 2012, il velivolo ha attraversato l’Atlantico per una campagna dimostrativa di due mesi negli Stati Uniti, vincendo il prestigioso Howard Hughes Award dell’American Helicopter Society.
Ma è stato il 7 giugno 2013 che l’X3 è diventato davvero una leggenda. Durante un volo livellato ad un’altitudine di 3.050 metri, ha stabilito un record di velocità di 472 km/h (255 nodi) in volo orizzontale, dopo aver superato i 483 km/h (263 nodi) in discesa. Questo storico volo ha stabilito un record di velocità non autorizzato per un elicottero.
Il principale concorrente dell’X3 all’epoca era il Sikorsky X2, un altro elicottero ibrido americano progettato principalmente per missioni militari. A differenza di quest’ultimo, l’X3 si distingueva per la sua stabilità naturale, senza bisogno di sistemi antivibranti o di stabilizzazione rinforzata.
Dopo 3 anni e mezzo di sviluppo, 199 voli di prova e 155 ore di volo, l’avventura dell’X3 si concluse. L’unico prototipo costruito è diventato un pezzo da museo: prima esposto al Musée de l’Air et de l’Espace di Le Bourget, insieme al Concorde e al Mirage IV, è stato trasferito nel 2017 al Musée de l’Aviation di Saint-Victoret, vicino a Marsiglia, dove continua a stupire gli appassionati.
Classifica degli elicotteri civili e militari più veloci al mondo (2025)
1. Eurocopter X3 (Airbus Helicopters) – 472 km/h
L’Eurocopter X3, dimostratore tecnologico di Airbus Helicopters, detiene ancora il record di velocità per un elicottero, raggiungendo i 472 km/h nel 2013.
2. Sikorsky X2 – 463 km/h
Questo prototipo ha stabilito un record di velocità nel 2010, gettando le basi per gli sviluppi successivi come l’S-97 Raider.
3. Bell V-280 Valor
Il Bell V-280 Valor è un convertiplano scelto dall’esercito statunitense nel 2022 per sostituire l’elicottero Black Hawk nell’ambito del programma FLRAA (Future Long-Range Assault Aircraft).
La versione da combattimento è progettata per raggiungere una velocità di crociera di 518 km/h su un raggio di 1.480 chilometri.
La versione da trasporto, invece, è limitata a una velocità di 280 km/h per un raggio di 3.900 chilometri.
4. Raider X
Il Raider X, il successore dell’X2 di Sikorsky presentato nel 2019, è progettato per l’impiego da parte dell’esercito statunitense e combina i più recenti progressi tecnologici. Anch’esso basato sull’S-97, può raggiungere una velocità di 463 km/h.
5. Airbus RACER
Il dimostratore RACER (Rapid and Cost-Effective Rotorcraft) di Airbus ha effettuato i primi voli nel 2024, raggiungendo una velocità di crociera di 407 km/h e una velocità massima di 420 km/h.
È progettato per missioni quali servizi medici di emergenza, ricerca e soccorso.
Inoltre, mira a ridurre il consumo di carburante del 20% grazie a un’architettura ibrida e a una tecnologia “eco-mode” che consente di spegnere un motore durante il volo di crociera.
6. Westland Lynx – 400 km/h
Già detentore del record ufficiale, certificato dalla Fédération Aéronautique Internationale (FAI) a 400 km/h dal 1986, questo elicottero britannico rimane un punto di riferimento storico per la velocità.
6. United Aircraft Zhang Ying R6000
Nel 2024, la Cina ha presentato lo Zhang Ying R6000, un drone convertiplano di 6 tonnellate in grado di raggiungere una velocità di crociera di 550 km/h e un’autonomia di 4.000 km.
Sebbene sia destinato principalmente al trasporto di passeggeri e merci, le sue prestazioni lo rendono uno dei velivoli a decollo verticale più veloci al mondo.
Video di presentazione dell’Eurocopter X3:
Come si noleggia un elicottero?
Noleggiare un elicottero è molto semplice. AEROAFFAIRES dispone di una flotta di elicotteri e di piloti professionisti a vostra disposizione. Ci sono diversi modi per prenotare un volo:
- Richiedere un preventivo online,
- Chiamare direttamente la nostra hotline di prenotazione al numero +33 144 0991 82, 7/7-24H/24.
Perché scegliere noi?
Noi di AEROAFFAIRES lavoriamo con compagnie di elicotteri di tutto il mondo, consentendovi di accedere a tariffe altamente competitive per il vostro prossimo charter in elicottero.
Offriamo anche servizi aggiuntivi: prenotazioni di hotel e ristoranti in base al vostro piano di volo, auto con autista per il trasporto a terra, ecc
Per iniziare a volare con AEROAFFAIRES, tutto ciò di cui avete bisogno è un semplice preventivo. Compilate online i vostri dati personali e troveremo la compagnia più adatta alle vostre esigenze. Vi invieremo quindi un contratto da firmare e restituire.