NON TARDATE A PRENOTARE I VOSTRI VOLI PER LA STAGIONE INVERNALE!

Cercate un aereo, una città o un’informazione…

Leader nel noleggio di jet privati in tutto il mondo

Le sfide dell’industria aeronautica nel contesto dello sviluppo sostenibile

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Come ci ha ricordato l’ultima controversia sui jet privati, lo sviluppo sostenibile è una delle questioni più importanti del XXI secolo. Semplicemente, siamo tutti interessati allo sviluppo sostenibile e al modo in cui la nostra società influisce sull’ambiente. Per l’industria aeronautica, il rispetto dell’ambiente è un fattore importante nello sviluppo tecnologico degli aerei di domani. Ma come possiamo raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del 2050?Les enjeux de l'industrie aéronautique face au développement durable Quali sono le sfide che l’industria aeronautica deve affrontare in termini di sviluppo sostenibile? source: freepik

Lo stato attuale dell’industria aeronautica

L’industria aeronautica in cifre

Secondo il GIFAS, l’industria aerospaziale francese ha un fatturato di 55,2 miliardi di euro. Tra il 1° gennaio 2022 e oggi, 8 settembre 2022, le vendite del settore aerospaziale hanno totalizzato 34,79 miliardi di euro. Inoltre, ogni anno in Francia vengono trasportati 170 milioni di passeggeri.In termini di impatto ambientale, l’industria genera 660 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno, pari al 3% delle emissioni globali. Da questa cifra sappiamo che circa il 99% delle emissioni delle compagnie aeree e circa il 50% delle emissioni degli aeroporti sono legate al consumo di carburante.

Gli obiettivi dell’aviazione in termini di sviluppo sostenibile

L’obiettivo per il 2050 è la decarbonizzazione dell’ aviazione. In altre parole, la posta in gioco è alta. Gli aerei dovranno trovare un altro tipo di carburante per alimentarli. Oggi, tutti i voli dell’aviazione civile sono alimentati da combustibili fossili. Conosciamo tutti la classica paraffina. Il cherosene è stato oggetto di una forte tassazione negli ultimi mesi, e senza dubbio lo sarà anche nei prossimi anni.

Secondo i dati riportati, la prima soluzione è l’utilizzo del SAF: Sustainable Aviation Fuel. Questa alternativa ai carburanti fossili convenzionali è già stata sviluppata e testata sugli aerei commerciali. Ma non è ancora utilizzata dalla maggioranza. Perché non viene utilizzato su larga scala?

L’uso del FAS nell’industria aeronautica

Les enjeux de l'industrie aéronautique face au développement durable source: pixabay

I vantaggi dell’utilizzo del SAF

Il FAS rappresenta un grande vantaggio per lo sviluppo sostenibile dell’industria aeronautica. Questo tipo di carburante è già stato sviluppato e può essere utilizzato senza rischi. Questi sono solo alcuni dei vantaggi:

  1. La produzione di SAF ricicla le emissioni di CO2.
  2. Riduzione delle microparticelle rilasciate durante l’uso: quando si utilizza il SAF, si ha una riduzione del 90% delle particelle, un punto in più per la qualità dell’aria.
  3. Efficienza energetica: l’efficienza energetica dell’utilizzo del FAS è superiore dal 3% all’1,5% rispetto a quella di un combustibile convenzionale.
  4. Uso di materiali rinnovabili: i principali materiali utilizzati per produrre il FAS sono :
  • Olio da cucina vegetale
  • Rifiuti urbani
  • Zuccheri
  • Biomassa
  • Rifiuti di legno
  • Alghe

Gli svantaggi del FAS

Il principale svantaggio del FAS è il suo prezzo. Come già detto, sebbene il FAS sia funzionale, non viene utilizzato su larga scala. L‘utilizzo su larga scala consentirebbe al prodotto di beneficiare di economie di scala e di avere un prezzo competitivo con i carburanti convenzionali.Purtroppo, però, non è così. Il SAF è più costoso della paraffina convenzionale, quindi ci sarà un aumento dei prezzi per i passeggeri. A meno che le compagnie aeree non accettino di ridurre i loro margini, il rischio di diventare meno competitive, soprattutto nel mercato low-cost, è troppo grande. Il mercato che meglio potrebbe accogliere il FAS è quello dei jet privati. Il consumatore di un jet privato è più propenso a pagare un prezzo elevato per il suo volo rispetto al consumatore di una compagnia aerea low-cost.

L’altro grande svantaggio del FAS è la sua distribuzione. Non è distribuito in tutti gli aeroporti. È distribuito principalmente negli aeroporti nordamericani ed europei. Anche se molti grandi aeroporti dispongono di sistemi FAS, dato che l’uso del FAS non è ancora diffuso tra tutte le principali compagnie aeree, è inevitabile che negli aeroporti e negli FBO ve ne siano meno. Gli aeroporti e gli FBO che non dispongono di sistemi FAS devono convertire le loro strutture per distribuirli. Inoltre, il SAF non può essere stoccato come il carburante convenzionale. Non esiste una soluzione magica a tutti questi inconvenienti. Un numero maggiore di compagnie aeree deve passare al FAS e aprire la strada a un consumo su larga scala.

L’aviazione per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile

Sebbene la sfida principale dello sviluppo sostenibile nell’aviazione riguardi le emissioni di carburante, esistono anche soluzioni più sostenibili per le infrastrutture, le attrezzature di bordo, i metodi di pilotaggio, ecc.

Infrastrutture che rispondono alle sfide dello sviluppo sostenibile

Les enjeux de l'industrie aéronautique face au développement durable source: pixabay Innanzitutto le infrastrutture.

L’impronta di carbonio dell’industria aeronautica tiene conto anche delle infrastrutture e degli edifici in generale, che contribuiscono a mantenere il traffico in movimento.Ad esempio, sulla pista, per il trasporto di passeggeri, valigie e altri tipi di trasporto che richiedono un veicolo, stiamo ora utilizzando molti più veicoli che funzionano con gas verde o elettricità. Stiamo anche assistendo alla nascita di infrastrutture aeroportuali più autosufficienti dal punto di vista energetico e realizzate con materiali più sostenibili. Allo stesso modo, sono in atto programmi per preservare la flora e la fauna intorno agli aeroporti. In AEROAFFAIRES, il nostro partner ecotree, con cui lavoriamo a stretto contatto, sta portando avanti questo tipo di azioni sostenibili.

Il ruolo della tecnologia nell’aeronautica sostenibile

L’ecopilotaggio è un’altra soluzione alle emissioni eccessive. Questa tecnologia si basa su un concetto semplice: fare in modo che il volo di un aereo sia meno inquinante. A tal fine, l’ecopilotaggio utilizza una tecnologia che calcola le fluttuazioni dell’ambiente esterno e definisce un modo di volare più efficiente dal punto di vista dei consumi. In altre parole, richiede uno sforzo minore da parte dell’aereo per manovrare nel suo ambiente.

Altri sviluppi che includono la tecnologia sono i progetti di aerei ibridi elettrici o a idrogeno come Alice, Voltaero e FlyZero.

Meno peso per meno emissioni

Les enjeux de l'industrie aéronautique face au développement durable source: pixabay Per ridurre le emissioni nell’aviazione, a volte è necessario pensare in modo logico. Il peso appesantisce gli aerei e inevitabilmente aumenta il consumo di carburante per compensarlo in volo. Per questo motivo il peso dei sedili è ora progettato per essere significativamente ridotto. In generale, i materiali attualmente utilizzati nella costruzione degli aerei sono più leggeri del 20% rispetto a quelli usati in precedenza.In definitiva, i cambiamenti relativi alle sfide dello sviluppo sostenibile sono sempre più visibili e concreti nell’industria aeronautica. In particolare, i loro progressi saranno il risultato di investimenti da parte del governo, degli investitori, delle compagnie aeree e dei consumatori.

Noi di AEROAFFAIRES siamo a vostra disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere alle vostre richieste di voli in jet privato. Per avere maggiori anticipazioni, prenotate subito il vostro prossimo viaggio. I l nostro team è a vostra disposizione per telefono: 33144099182o per e-mail: charter@aeroaffaires.com. Potete anche richiedere un preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo privato.