NON TARDATE A PRENOTARE I VOSTRI VOLI PER LA STAGIONE INVERNALE!

Cercate un aereo, una città o un’informazione…

Leader nel noleggio di jet privati in tutto il mondo

L’Antonov 225, l’aereo da carico più grande del mondo, è stato distrutto

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Una triste notizia dal mondo dell’aeronautica, l ‘Antonov An-225. Il più grande aereo da carico del mondo è stato distrutto durante i bombardamenti russi in Ucraina. Questo velivolo, noto come “Mriya”, che significa “sogno”, era in grado di trasportare e caricare a bordo tonnellate di attrezzature, e ha vissuto un incubo durante il conflitto. L’Antonov 225 era parcheggiato sulla pista dell’aeroporto di Hostomel, vicino alla città di Kiev, quando la città è stata presa di mira dalle forze armate russe. L’aeroporto è stato colpito e l’aereo più grande del mondo ha preso fuoco nell’hangar. Ripercorriamo questo grande evento e la storia dell’aereo cargo più grande del mondo.

La distruzione dell’Antonov 225 è stata annunciata in un tweet.

Il 27 febbraio 2022, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha annunciato sul suo account Twitter la distruzione dell’aereo cargo ucraino, l

‘AN-225 “Mriya” (“Sogno” in ucraino), l’aereo più grande del mondo. La Russia può aver distrutto il nostro “Mriya”. Ma non riusciranno mai a distruggere il nostro sogno di uno Stato europeo forte, libero e democratico.

Era l’aereo più grande del mondo, l’AN-225 “Mriya” (“Sogno”). La Russia può aver distrutto il nostro Mriya. Ma non potrà mai distruggere il nostro sogno di uno Stato europeo forte, libero e democratico.

Questo

annuncio risuona come la perdita di un emblema nazionale per l’Ucraina

.

Ogni anno, in agosto, questo aereo partecipava al flypast della giornata nazionale ucraina. Il Paese era in possesso dell’unico esemplare del più grande aereo da carico del mondo. È stato utilizzato per numerosi voli di trasporto aereo e ha svolto un ruolo fondamentale, in particolare durante la pandemia di Covid 19, quando è stato utilizzato per trasferire maschere e altre attrezzature mediche per combattere la crisi sanitaria. Si tratta di un duro colpo per l’industria del trasporto aereo, ma secondo un articolo di BFM TV, sono già state avviate discussioni e progetti di riparazione. Per il momento, ci vorranno circa 5 anni e non meno di 3 miliardi di dollari per rimettere in volo l’An 225. Naturalmente, la distruzione di un aereo è aneddotica, vista l’attuale preoccupante situazione in Ucraina. AEROAFFAIRES sostiene il popolo ucraino in questo periodo buio.

Storia e caratteristiche dell’Antonov 225.

L’Antonov 225 ha effettuato il suo volo inaugurale da Kiev, in Ucraina, il 21 dicembre 1988. Questo imponente aereo a fusoliera larga è stato sviluppato a Kiev in collaborazione con Cina e Ucraina. È stato il costruttore ucraino Antonov Design Bureau a sviluppare questo aereo da trasporto, unico nella storia dell’aviazione per la sua capacità di carico e il lungo raggio. L’azienda ucraina non ha nulla da invidiare ad altri produttori di aerei come Boeing o Airbus, ed è riuscita a distinguersi. È entrato ufficialmente in servizio nel 1988. A differenza degli aerei di linea convenzionali, questo aereo da trasporto unico nel suo genere richiede 6 membri dell’equipaggio per essere pilotato ed era basato sull’Antonov 124, un modello più piccolo di aereo cargo. Una delle missioni principali dell’Antonov 224 era quella militare: il trasporto militare. Doveva essere in grado di spostare il Buran, una navetta spaziale costruita dall’URSS durante la Guerra Fredda. Ha svolto un ruolo essenziale nel trasporto di carichi sovradimensionati, come turbine, attrezzature industriali pesanti, aerei, elicotteri e persino soccorsi di emergenza durante le catastrofi naturali. Nel 1989, durante un volo di 3,5 ore, l’Antonov 225 ha infranto tutti i record. Questo gigante dell’aria deteneva il record di peso massimo totale (aereo, carico, ecc.) al decollo (508 tonnellate). Nello stesso anno, questo gigante dell’aria si è esibito in una dimostrazione sopra l’aeroporto di Le Bourget, in occasione dell’Air Show di Parigi. Ad oggi, l’An-225 detiene i record di aereo più pesante e più lungo del mondo. L’An-225 è stato inizialmente progettato per trasportare la navetta spaziale sovietica Buran, oltre ad attrezzature e carichi utili ingombranti. Lo sviluppo è iniziato negli anni ’80 e il primo volo è stato effettuato nel dicembre 1988. Tuttavia, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, il programma della navetta spaziale è stato abbandonato e solo un An-225 è stato completato. L’Antonov 225 è un vero e proprio gigante dell’aria. Ha un’impressionante apertura alare di oltre 88 metri e può raggiungere un peso massimo al decollo di 640 tonnellate. È alimentato da sei motori a reazione, che gli consentono di trasportare carichi estremamente pesanti su lunghe distanze. L’aereo ha una configurazione unica con carrello di atterraggio a 32 ruote, che gli consente di distribuire il peso in modo efficiente quando è a terra. Ha anche una porta di carico nella parte posteriore, che facilita il carico e lo scarico di merci. Questo aereo non ha svolto missioni per le compagnie aeree convenzionali. Infine, va notato che nonostante i numerosi piani per la realizzazione di un altro Antonov 225, questi non si sono mai realizzati. L’An-225 è quindi rimasto l’unico aereo sul mercato del trasporto aereo di merci dal 1988.Antonov An-225 cargo plane for rent Tuttavia, con il desiderio di riparare e ricostruire l’An-225, questa potrebbe essere l’occasione per creare altri esemplari di questo leggendario aereo cargo. caption id=”attachment_15556″ align=”aligncenter” width=”531″] Photo Credit: Antonov[/caption]

L’Antonov 225 in cifre.

  • Oltre 250 tonnellate di carico utile: è questa la capacità che l’An 225 può trasportare nella sua straordinaria baia di carico utile. A titolo di esempio, questo aereo impressionante è in grado di trasportare un Airbus A340 da 240 tonnellate in parti.
  • 15.000 km: oltre alla sua incredibile capacità, l’Antonov 225 ha un’autonomia a lungo raggio fino a 15.000 km (a seconda del carico). Può facilmente effettuare missioni di trasporto aereo di merci senza scalo ai 4 angoli del mondo. È in grado di trasportare tonnellate di merci a livelli mai raggiunti prima. È davvero uno degli aerei mai costruiti prima del 1988. Il suo raggio d’azione lo rende uno degli aerei più potenti al mondo. Tuttavia, questo gigantesco aereo non può atterrare in tutti gli aeroporti. Ha bisogno di una pista abbastanza lunga per il rullaggio.
  • 84 metri di apertura alare: è la lunghezza della fusoliera dell’aereo.
  • 88 metri: è l’apertura alare dell’aereo (più o meno una decina di metri, l’aereo copre l’intera lunghezza di uno stadio di calcio).
  • 6: numero di turboreattori

Per saperne di più sull’Antonov 225, cliccare qui. AEROAFFAIRES sostiene con convinzione il popolo ucraino ed è addolorata per le perdite causate da questo conflitto. AEROAFFAIRES sentirà la mancanza di questo aereo, che è stato utilizzato per charter speciali come la consegna di maschere durante la crisi sanitaria mondiale Covid 19.