Sognate di diventare piloti di linea? O siete semplicemente curiosi di conoscere i diversi percorsi e le opportunità disponibili in questa disciplina?
Il nostro team di esperti in aviazione privata e trasporto aereo può offrirvi i suoi consigli e la sua analisi comparativa delle migliori scuole di aviazione in Francia.
La professione di pilota: rigore, passione e resilienza
Responsabili del trasporto dei passeggeri dal punto A al punto B, i piloti sono il cosiddetto equipaggio di cabina. Le loro missioni sono trasversali e seguono un percorso lungo e complesso: si svolgono prima, durante e persino dopo il volo.
Prima del volo
Prima di ogni volo, è necessario un briefing per comprendere gli aspetti tecnici dell’aereo: apparecchiature radio, apparecchiature di comunicazione, geolocalizzazione, strumenti di navigazione, ecc. È necessario controllare una lista di controllo molto precisa, i cui compiti sono suddivisi tra i piloti. In genere, un pilota si occupa della ” ispezione pre-volo “, cioè dell’aspetto esterno dell’aereo. L’altro pilota entra direttamente nell’aereo per configurarlo e preparare il piano di volo. Questa fase di preparazione è fondamentale e deve essere svolta con attenzione, in particolare per calcolare la quantità di carburante necessaria e studiare le condizioni meteorologiche.
Durante il volo
Essendo l’unica persona a bordo, il pilota deve essere sufficientemente perspicace, reattivo e freddo per affrontare i vari imprevisti. Per questo motivo, oltre a possedere un forte senso di responsabilità e capacità di analisi, il personale di volo deve essere in ottima salute e avere una buona resistenza fisica e nervosa. A questo proposito, il possesso o meno di un certificato medico solleva molti interrogativi. Sarà necessario un check-up PNT di classe 1 presso un centro medico aeronautico. Durante questo controllo medico, verranno esaminati diversi fattori:
- vista
- l’udito
- la presenza di problemi neurologici
- problemi cardiaci, ecc.
Nella cabina di pilotaggio, il pilota agisce su più livelli: controlla tutti i parametri, monitora i computer di bordo e rimane in costante contatto con il controllo del traffico aereo. Sempre più automatizzato, il pilotaggio rimane una disciplina complessa, che richiede un certo know-how e una buona conoscenza dei sistemi di navigazione. In quanto responsabile dell’equipaggio di volo e dei passeggeri, i piloti hanno bisogno di due ulteriori doti: il senso dell’anticipo e una padronanza impeccabile dell’inglese.
Dopo il volo
La missione del pilota termina poche ore dopo l’atterraggio. Deve fare il resoconto del volo, in altre parole comunicare e trasmettere le sue osservazioni. Queste possono riguardare la manutenzione dell’aeromobile, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza aerea e anticipare eventuali incidenti nei voli futuri.
Il percorso di carriera di un pilota
La carriera di un pilota offre molte possibilità e opportunità di avanzamento di grado. In generale, si inizia come ufficiale pilota di linea sui voli a breve e medio raggio, poi sui voli a lungo raggio. Dopo circa dieci anni di esperienza, si diventa Capitano sui voli a breve e medio raggio e infine Capitano sui voli a lungo raggio. Diventare Capitano istruttore su un particolare tipo di aeromobile è l’apice della carriera di un pilota.
Prima di arrivare a questa fase, è ovviamente necessaria una serie di corsi di formazione e di qualifiche. Vediamo cosa comporta studiare per diventare pilota di linea o pilota privato…
Formazione aeronautica: come diventare pilota?
Diventare pilota richiede un lungo apprendistato e una solida formazione a terra. Sia che si segua il cosiddetto percorso statale “reale” delle grandes écoles, sia che si seguano corsi paralleli (qualifiche a pagamento, esercito), imparare a volare richiede molto tempo. Gli studi sono particolarmente selettivi, con una trentina di candidati presi all’ENAC (Scuola Nazionale dell’Aviazione Civile) ogni anno.
Sono disponibili diversi corsi statali, a diversi livelli:
- Postbac
- Bac+2 da un corso scientifico
- PPL (Private Pilot Licence), CPL (Commercial Pilot Licence) e ATPL (Airline Transport Pilot Licence) teorici.
I vari diplomi rilasciati al termine di questi studi sono numerosi e rappresentano un investimento di tempo e denaro. Per questo è importante scegliere il corso giusto in base ai propri obiettivi e alle proprie possibilità di successo. Al termine di questi corsi, lo stipendio mensile lordo per un principiante è di circa 2.000 euro. Tuttavia, questo importo varia a seconda della compagnia aerea, del tipo di aereo, delle distanze percorse, ecc.
Un campione rappresentativo di 6 scuole di aviazione francesi: il confronto
Ecco il nostro rapporto comparativo sulle 6 migliori scuole di aviazione in Francia, basato sui seguenti criteri:
- classificazione tra le migliori scuole di ingegneria in Francia
- offerta di corsi teorici (bachelor/master) in aviazione e aeronautica
- programmi di formazione pratica per piloti offerti
- strutture e attrezzature disponibili
- costo per anno di studio
- durata del corso
ISAE-Supaéro
- grado: 4
- numero di programmi: 14
- corso di laurea: diploma post-laurea in ingegneria aeronautica
- strutture: flotta di nove velivoli, piattaforma di sistemi autonomi per microdroni e robot, simulatori di volo e piattaforma di neuroergonomia, gallerie del vento, galleria del vento aeroacustica, banco di prova per turboventilatori, sala radio controllata da software, stazione di terra per il tracciamento e le operazioni satellitari, centro di comando e controllo satellitare
- costo per anno di studio (studente francese): 4.800 euro
- durata del corso: 24 mesi a tempo pieno
ESTACA
- posizione: 8
- numero di programmi: 8
- programma pilota: ingegnere aeronautico (master) e formazione di piloti di linea
- strutture: simulatori, laboratori di ricerca, gallerie del vento
- costo per anno di studio (studente francese): 7.990 euro
- durata del corso: 12 mesi a tempo pieno
Scuola Centrale di Nantes
- posizione: 15
- numero di programmi: 2
- programma pilota: N/A
- strutture: gallerie del vento, centro prove dinamiche e statiche, piattaforma di produzione rapida
- costo per anno di studio (studente francese): 2.500 euro
- durata del corso: 36 mesi a tempo pieno
Istituto Politecnico delle Scienze Avanzate (IPSA)
- grado: 36
- numero di programmi: 2
- corso di laurea: ingegnere aerospaziale (master)
- strutture: gallerie del vento, laboratori di ricerca, computer intelligenti
- costo per anno di studio (studente francese): 5.500 euro
- durata del corso: 36 mesi a tempo pieno
Scuola Nazionale Superiore di Meccanica e Aerotecnica (ISAE – ENSMA)
- posizione in classifica: 53
- numero di programmi: 2
- programma pilota: meccanica aeronautica ed energia (master)
- strutture: laboratori di ricerca
- costo per anno di studio (studente francese): 7.300 euro
- durata del corso: 24 mesi a tempo pieno
ENAC
- posizione: 65
- numero di programmi: 12
- programma pilota: Diploma di Pilota di Trasporto Aereo (solo per laureati o studenti dei corsi preparatori)
- strutture: flotta di 121 aeromobili, simulatori di volo specifici, simulatori avanzati di controllo del traffico aereo, infrastrutture aerodinamiche, elettroniche, informatiche e linguistiche, quattro laboratori di ricerca
- costo per anno di studio (studente francese): 1.300 euro
- durata del corso: 36 mesi a tempo pieno
Qualunque sia il corso scelto, il pilota professionista rimane soprattutto un uomo o una donna di passione.
I nostri esperti di aviazione sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarvi a realizzare il vostro volo privato al numero +33 (0) 1 44 09 91 82. Non esitate a utilizzare il nostro preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo privato.