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Diventare pilota in Francia: le 6 migliori scuole di aviazione

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Volete diventare un pilota di linea o vi state chiedendo quali sono i diversi percorsi per accedere a questa entusiasmante professione?

Che siate futuri studenti in cerca di una guida o semplicemente curiosi di conoscere il mondo dell’aviazione, questa risorsa fa per voi.

Il nostro team di professionisti dell’aviazione privata e del trasporto aereo vi guiderà attraverso i diversi percorsi di carriera disponibili.

Troverete un’analisi chiara e comparativa delle migliori scuole di aviazione in Francia, oltre a consigli pratici per orientarvi in questa avventura impegnativa, ma accessibile a chi si prepara con rigore.

Il mestiere del pilota: rigore, passione e resilienza

Responsabili del trasporto dei passeggeri dal punto A al punto B, i piloti sono il cosiddetto personale di bordo. Le loro missioni sono trasversali e seguono un percorso lungo e complesso: si svolgono prima, durante e anche dopo il volo.

1. Prima del volo

Prima di ogni volo, si tiene un briefing per spiegare gli aspetti tecnici dell’aeromobile: radio, comunicazioni, geolocalizzazione, strumenti di navigazione, ecc. In genere, un pilota si occupa della “ispezione pre-volo”, cioè dell’aspetto esterno dell’aereo. L’altro pilota entra direttamente nell’aereo per configurarlo e preparare il piano di volo. Questa fase di preparazione è fondamentale e deve essere svolta con attenzione, in particolare per calcolare la quantità di carburante necessaria e studiare le condizioni meteorologiche.

2. Durante il volo

Essendo l’unica persona a bordo, il pilota deve essere sufficientemente perspicace, reattivo e freddo per affrontare i vari imprevisti. Per questo motivo, oltre a possedere un forte senso di responsabilità e capacità di analisi, il personale di volo deve essere in ottima salute e avere una buona resistenza fisica e nervosa. A questo proposito, il possesso o meno di un certificato medico solleva molti interrogativi. Sarà necessario un check-up PNT di classe 1 presso un centro medico aeronautico. Durante questo check-up medico, verranno esaminati diversi fattori:

  • vista ;
  • l’udito
  • la presenza di problemi neurologici
  • problemi cardiaci, ecc

Nella cabina di pilotaggio, il pilota agisce su più livelli: controlla tutti i parametri, monitora i computer di bordo e rimane in costante contatto con il controllo del traffico aereo. Sempre più automatizzato, il pilotaggio rimane una disciplina complessa, che richiede un certo know-how e una buona conoscenza dei sistemi di navigazione. In quanto responsabile dell’equipaggio di volo e dei passeggeri, i piloti hanno bisogno di due ulteriori doti: il senso dell’anticipo e una padronanza impeccabile dell’inglese.

3. Dopo il volo

La missione del pilota termina poche ore dopo l’atterraggio. Deve fare il resoconto del volo, cioè comunicare e trasmettere le sue osservazioni.

Queste possono riguardare la manutenzione dell’aeromobile: l’obiettivo è migliorare la sicurezza aerea e anticipare eventuali incidenti nei voli futuri.

Il percorso di carriera di un pilota

La carriera di un pilota offre molte possibilità e opportunità di avanzamento di grado.

In generale, si inizia come ufficiale pilota di linea sui voli a breve e medio raggio, poi sui voli a lungo raggio.

Dopo circa dieci anni di esperienza, si diventa Capitano sui voli a breve e medio raggio e infine Capitano sui voli a lungo raggio.

Diventare Capitano istruttore su un particolare tipo di aeromobile è l’apice della carriera di un pilota.

Prima di arrivare a questa fase, sono ovviamente necessari una serie di corsi di formazione e di qualifiche.

Qui di seguito diamo uno sguardo a ciò che comporta lo studio per diventare pilota di linea o pilota privato..

Formazione aeronautica: come si diventa pilota?

Diventare pilota richiede un lungo apprendistato e una solida formazione a terra.

Sia che si segua il percorso statale “reale” delle grandes écoles, sia che si seguano corsi paralleli (qualifiche a pagamento, esercito), imparare a volare richiede molto tempo.

Gli studi sono particolarmente selettivi, con una trentina di candidati presi all’ENAC (Scuola Nazionale dell’Aviazione Civile) ogni anno.

Sono disponibili diversi corsi statali, a diversi livelli:

  • Postbac
  • Bac+2 da un corso scientifico
  • PPL (Private Pilot Licence), CPL (Commercial Pilot Licence) e ATPL (Airline Transport Pilot Licence) teorico

I vari diplomi rilasciati al termine di questi studi sono numerosi e rappresentano un investimento di tempo e denaro. Per questo è importante scegliere il corso giusto in base ai propri obiettivi e alle proprie possibilità di successo.

Al termine di questi corsi, lo stipendio mensile lordo per un principiante è di circa 2.000 euro. Tuttavia, questo dato varia a seconda della compagnia aerea, del tipo di aereo, delle distanze percorse, ecc.

Un campione rappresentativo di 6 scuole di aviazione francesi: il confronto

Ecco il nostro rapporto comparativo sulle 6 migliori scuole di aviazione in Francia, basato sui seguenti criteri:

  • posizione nella classifica delle migliori scuole di ingegneria in Francia;
  • gamma di corsi teorici (bachelor/master) in aviazione e aeronautica offerti;
  • programmi di formazione pratica per piloti
  • strutture e attrezzature disponibili
  • costo per anno di studio;
  • durata del corso.

1. ISAE-Supaéro

  • grado: 4
  • numero di programmi: 14
  • programma pilota: diploma post-laurea in ingegneria aeronautica
  • strutture: flotta di nove velivoli, piattaforma di sistemi autonomi per microdroni e robot, simulatori di volo e piattaforma di neuroergonomia, gallerie del vento, galleria del vento aeroacustica, banco di prova per turbofan, sala radio controllata da software, stazione di terra per il tracciamento e le operazioni satellitari, centro di comando e controllo satellitare
  • costo per anno di studio (studente francese): 4.800 euro
  • durata del corso: 24 mesi a tempo pieno

2. ESTACA

  • grado: 8
  • numero di programmi: 8
  • programma pilota: ingegnere aeronautico (master) e formazione di piloti di linea
  • strutture: simulatori, laboratori di ricerca, gallerie del vento
  • costo per anno di studio (studente francese): 7.990 euro
  • durata del corso: 12 mesi a tempo pieno

3. Scuola Centrale di Nantes

  • posizione: 15
  • numero di programmi: 2
  • programma pilota: N/A
  • strutture: gallerie del vento, centro prove dinamiche e statiche, piattaforma di produzione rapida
  • costo per anno di studio (studente francese): 2.500 euro
  • durata del corso: 36 mesi a tempo pieno

4. Istituto Politecnico delle Scienze Avanzate (IPSA)

  • grado: 36
  • numero di programmi: 2
  • programma pilota: ingegnere aerospaziale (master)
  • strutture: gallerie del vento, laboratori di ricerca, computer intelligenti
  • costo per anno di studio (studente francese): 5.500 euro
  • durata del corso: 36 mesi a tempo pieno

5. École Nationale Supérieure de Mécanique et d’Aérotechnique (ISAE – ENSMA)

  • posizione: 53
  • numero di programmi: 2
  • programma pilota: meccanica aeronautica ed energia (master)
  • strutture: laboratori di ricerca
  • costo per anno di studio (studente francese): 7.300 euro
  • durata del corso: 24 mesi a tempo pieno

6. ENAC

  • classifica: 65
  • numero di programmi: 12
  • programma pilota: Diploma di pilota di trasporto aereo (solo per diplomati o studenti del ciclo preparatorio)
  • strutture: flotta di 121 aeromobili, simulatori di volo specifici, simulatori avanzati di controllo del traffico aereo, infrastrutture aerodinamiche, elettroniche, informatiche e linguistiche, quattro laboratori di ricerca
  • costo per anno di studio (studente francese): 1.300 euro
  • durata del corso: 36 mesi a tempo pieno

Indipendentemente dal corso scelto, un pilota professionista è prima di tutto un uomo o una donna di passione.

I nostri esperti di aviazione sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarvi con il vostro volo privato al numero +33 (0) 1 44 09 91 82. Non esitate a utilizzare il nostro preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo privato.

  • Quali sono le alternative alle scuole elencate per diventare pilota in Francia?

    Oltre alle principali scuole di ingegneria e all’ENAC, esistono corsi di formazione privati (come le ATO – Approved Training Organisations) e militari (Armée de l’Air et de l’Espace). Alcune compagnie aeree offrono anche programmi per cadetti, in cui la formazione è parzialmente o totalmente finanziata in cambio di un impegno professionale.

  • Posso diventare un pilota di linea senza frequentare una scuola di ingegneria?

    Sì, è possibile ottenere una licenza di pilota commerciale (CPL) o una licenza di pilota di linea (ATPL) attraverso le organizzazioni di formazione approvate (ATO) senza una laurea in ingegneria.

    Tuttavia, le compagnie aeree possono dare la preferenza a candidati provenienti da corsi riconosciuti per il loro rigore accademico.

  • Che impatto ha la certificazione medica di Classe 1 sulla carriera di un pilota?

    Il certificato medico di classe 1 è obbligatorio per lavorare come pilota di linea. Se questo certificato viene perso (per motivi medici), i piloti possono essere riclassificati o vedere la loro carriera interrotta. Alcuni piloti si dedicano all’addestramento, alla gestione o al controllo del traffico aereo.

  • Come possiamo finanziare gli studi pilota, che spesso sono molto costosi?

    Oltre alle sovvenzioni (in particolare per l’ENAC), possono essere utili i prestiti bancari specializzati, gli sponsor (club aeronautici, aziende) o programmi come il CPF (Compte Personnel de Formation). Anche i programmi per cadetti delle compagnie aeree coprono una parte dei costi.

  • I piloti delle forze armate possono entrare nell'aviazione civile?

    Sì, dopo la riqualificazione. Devono superare le qualifiche civili (come l’ATPL) e talvolta seguire moduli specifici (gestione del traffico aereo civile, procedure specifiche per le compagnie aeree). La loro esperienza è spesso valorizzata.

  • Esiste un limite di età per diventare pilota di linea?

    Non esiste un limite di età rigido per iniziare la formazione, ma le aziende spesso impongono un’età massima di assunzione (di solito 35-40 anni) per garantire una carriera sufficientemente lunga.

  • Che ruolo ha il simulatore di volo nell'addestramento?

    I simulatori consentono di addestrarsi in situazioni complesse (maltempo, guasti) senza rischi. Sono essenziali per convalidare le qualifiche su un tipo specifico di aeromobile (come l’A320 o il B787).

  • I piloti stranieri possono lavorare in Francia?

    Sì, a condizione che le loro licenze siano riconosciute (tramite l’EASA, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea) e che abbiano una buona padronanza del francese (livello minimo 4 ICAO per le comunicazioni aeree).

  • Come si stanno evolvendo le tecnologie nell'addestramento dei piloti?

    L’uso della realtà virtuale (VR), dell’intelligenza artificiale per l’analisi delle prestazioni e dei corsi online è in crescita, ma per ottenere la licenza sono ancora necessarie ore di volo reali.

  • È possibile specializzarsi nel pilotaggio di jet privati o d'affari?

    Sì, grazie a una formazione aggiuntiva (come le abilitazioni sui jet d’affari) e all’esperienza accumulata. Le capacità di servizio al cliente (per i VIP) sono un plus.

  • Quale livello di inglese è richiesto per praticare?

    Il livello 4 (operativo) dell’ICAO è obbligatorio, ma le compagnie aeree spesso richiedono il livello 5 o 6 (corrente) per i voli a lungo raggio. I test come l’ELPAC sono standardizzati.

  • Come si gestiscono il jet lag e la stanchezza in una carriera a lungo raggio?

    I piloti seguono protocolli rigorosi (gestione del sonno, alimentazione) e hanno orari regolamentati (tempo minimo di riposo tra i voli).

  • Quali ricorsi ho se non supero la procedura di selezione della scuola?

    Ritentare la fortuna dopo un’ulteriore preparazione, rivolgersi agli ATO privati o optare per una licenza di pilota privato (PPL) prima di fare nuovamente domanda.