
Volete diventare un pilota di linea o vi state chiedendo quali sono i diversi percorsi per accedere a questa entusiasmante professione?
Che siate futuri studenti in cerca di una guida o semplicemente curiosi di conoscere il mondo dell’aviazione, questa risorsa fa per voi.
Il nostro team di professionisti dell’aviazione privata e del trasporto aereo vi guiderà attraverso i diversi percorsi di carriera disponibili.
Troverete un’analisi chiara e comparativa delle migliori scuole di aviazione in Francia, oltre a consigli pratici per orientarvi in questa avventura impegnativa, ma accessibile a chi si prepara con rigore.
Il mestiere del pilota: rigore, passione e resilienza
Responsabili del trasporto dei passeggeri dal punto A al punto B, i piloti sono il cosiddetto personale di bordo. Le loro missioni sono trasversali e seguono un percorso lungo e complesso: si svolgono prima, durante e anche dopo il volo.
1. Prima del volo
Prima di ogni volo, si tiene un briefing per spiegare gli aspetti tecnici dell’aeromobile: radio, comunicazioni, geolocalizzazione, strumenti di navigazione, ecc. In genere, un pilota si occupa della “ispezione pre-volo”, cioè dell’aspetto esterno dell’aereo. L’altro pilota entra direttamente nell’aereo per configurarlo e preparare il piano di volo. Questa fase di preparazione è fondamentale e deve essere svolta con attenzione, in particolare per calcolare la quantità di carburante necessaria e studiare le condizioni meteorologiche.
2. Durante il volo
Essendo l’unica persona a bordo, il pilota deve essere sufficientemente perspicace, reattivo e freddo per affrontare i vari imprevisti. Per questo motivo, oltre a possedere un forte senso di responsabilità e capacità di analisi, il personale di volo deve essere in ottima salute e avere una buona resistenza fisica e nervosa. A questo proposito, il possesso o meno di un certificato medico solleva molti interrogativi. Sarà necessario un check-up PNT di classe 1 presso un centro medico aeronautico. Durante questo check-up medico, verranno esaminati diversi fattori:
- vista ;
- l’udito
- la presenza di problemi neurologici
- problemi cardiaci, ecc
Nella cabina di pilotaggio, il pilota agisce su più livelli: controlla tutti i parametri, monitora i computer di bordo e rimane in costante contatto con il controllo del traffico aereo. Sempre più automatizzato, il pilotaggio rimane una disciplina complessa, che richiede un certo know-how e una buona conoscenza dei sistemi di navigazione. In quanto responsabile dell’equipaggio di volo e dei passeggeri, i piloti hanno bisogno di due ulteriori doti: il senso dell’anticipo e una padronanza impeccabile dell’inglese.
3. Dopo il volo
La missione del pilota termina poche ore dopo l’atterraggio. Deve fare il resoconto del volo, cioè comunicare e trasmettere le sue osservazioni.
Queste possono riguardare la manutenzione dell’aeromobile: l’obiettivo è migliorare la sicurezza aerea e anticipare eventuali incidenti nei voli futuri.
Il percorso di carriera di un pilota
La carriera di un pilota offre molte possibilità e opportunità di avanzamento di grado.
In generale, si inizia come ufficiale pilota di linea sui voli a breve e medio raggio, poi sui voli a lungo raggio.
Dopo circa dieci anni di esperienza, si diventa Capitano sui voli a breve e medio raggio e infine Capitano sui voli a lungo raggio.
Diventare Capitano istruttore su un particolare tipo di aeromobile è l’apice della carriera di un pilota.
Prima di arrivare a questa fase, sono ovviamente necessari una serie di corsi di formazione e di qualifiche.
Qui di seguito diamo uno sguardo a ciò che comporta lo studio per diventare pilota di linea o pilota privato..
Formazione aeronautica: come si diventa pilota?
Diventare pilota richiede un lungo apprendistato e una solida formazione a terra.
Sia che si segua il percorso statale “reale” delle grandes écoles, sia che si seguano corsi paralleli (qualifiche a pagamento, esercito), imparare a volare richiede molto tempo.
Gli studi sono particolarmente selettivi, con una trentina di candidati presi all’ENAC (Scuola Nazionale dell’Aviazione Civile) ogni anno.
Sono disponibili diversi corsi statali, a diversi livelli:
- Postbac
- Bac+2 da un corso scientifico
- PPL (Private Pilot Licence), CPL (Commercial Pilot Licence) e ATPL (Airline Transport Pilot Licence) teorico
I vari diplomi rilasciati al termine di questi studi sono numerosi e rappresentano un investimento di tempo e denaro. Per questo è importante scegliere il corso giusto in base ai propri obiettivi e alle proprie possibilità di successo.
Al termine di questi corsi, lo stipendio mensile lordo per un principiante è di circa 2.000 euro. Tuttavia, questo dato varia a seconda della compagnia aerea, del tipo di aereo, delle distanze percorse, ecc.
Un campione rappresentativo di 6 scuole di aviazione francesi: il confronto
Ecco il nostro rapporto comparativo sulle 6 migliori scuole di aviazione in Francia, basato sui seguenti criteri:
- posizione nella classifica delle migliori scuole di ingegneria in Francia;
- gamma di corsi teorici (bachelor/master) in aviazione e aeronautica offerti;
- programmi di formazione pratica per piloti
- strutture e attrezzature disponibili
- costo per anno di studio;
- durata del corso.
1. ISAE-Supaéro
- grado: 4
- numero di programmi: 14
- programma pilota: diploma post-laurea in ingegneria aeronautica
- strutture: flotta di nove velivoli, piattaforma di sistemi autonomi per microdroni e robot, simulatori di volo e piattaforma di neuroergonomia, gallerie del vento, galleria del vento aeroacustica, banco di prova per turbofan, sala radio controllata da software, stazione di terra per il tracciamento e le operazioni satellitari, centro di comando e controllo satellitare
- costo per anno di studio (studente francese): 4.800 euro
- durata del corso: 24 mesi a tempo pieno
2. ESTACA
- grado: 8
- numero di programmi: 8
- programma pilota: ingegnere aeronautico (master) e formazione di piloti di linea
- strutture: simulatori, laboratori di ricerca, gallerie del vento
- costo per anno di studio (studente francese): 7.990 euro
- durata del corso: 12 mesi a tempo pieno
3. Scuola Centrale di Nantes
- posizione: 15
- numero di programmi: 2
- programma pilota: N/A
- strutture: gallerie del vento, centro prove dinamiche e statiche, piattaforma di produzione rapida
- costo per anno di studio (studente francese): 2.500 euro
- durata del corso: 36 mesi a tempo pieno
4. Istituto Politecnico delle Scienze Avanzate (IPSA)
- grado: 36
- numero di programmi: 2
- programma pilota: ingegnere aerospaziale (master)
- strutture: gallerie del vento, laboratori di ricerca, computer intelligenti
- costo per anno di studio (studente francese): 5.500 euro
- durata del corso: 36 mesi a tempo pieno
5. École Nationale Supérieure de Mécanique et d’Aérotechnique (ISAE – ENSMA)
- posizione: 53
- numero di programmi: 2
- programma pilota: meccanica aeronautica ed energia (master)
- strutture: laboratori di ricerca
- costo per anno di studio (studente francese): 7.300 euro
- durata del corso: 24 mesi a tempo pieno
6. ENAC
- classifica: 65
- numero di programmi: 12
- programma pilota: Diploma di pilota di trasporto aereo (solo per diplomati o studenti del ciclo preparatorio)
- strutture: flotta di 121 aeromobili, simulatori di volo specifici, simulatori avanzati di controllo del traffico aereo, infrastrutture aerodinamiche, elettroniche, informatiche e linguistiche, quattro laboratori di ricerca
- costo per anno di studio (studente francese): 1.300 euro
- durata del corso: 36 mesi a tempo pieno
Indipendentemente dal corso scelto, un pilota professionista è prima di tutto un uomo o una donna di passione.
I nostri esperti di aviazione sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarvi con il vostro volo privato al numero +33 (0) 1 44 09 91 82. Non esitate a utilizzare il nostro preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo privato.