NON TARDATE A PRENOTARE I VOSTRI VOLI PER LA STAGIONE INVERNALE!

Cercate un aereo, una città o un’informazione…

Leader nel noleggio di jet privati in tutto il mondo

La migliore scuola di volo in Francia

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Sognate di diventare piloti di linea? O siete semplicemente curiosi di conoscere i diversi percorsi e le opportunità disponibili in questa disciplina?

Il nostro team di esperti in aviazione privata e trasporto aereo può offrirvi i suoi consigli e la sua analisi comparativa delle migliori scuole di aviazione in Francia.

La professione di pilota: rigore, passione e resilienza

Responsabili del trasporto dei passeggeri dal punto A al punto B, i piloti sono il cosiddetto equipaggio di cabina. Le loro missioni sono trasversali e seguono un percorso lungo e complesso: si svolgono prima, durante e persino dopo il volo.

Prima del volo

Prima di ogni volo, è necessario un briefing per comprendere gli aspetti tecnici dell’aereo: apparecchiature radio, apparecchiature di comunicazione, geolocalizzazione, strumenti di navigazione, ecc. È necessario controllare una lista di controllo molto precisa, i cui compiti sono suddivisi tra i piloti. In genere, un pilota si occupa della ” ispezione pre-volo “, cioè dell’aspetto esterno dell’aereo. L’altro pilota entra direttamente nell’aereo per configurarlo e preparare il piano di volo. Questa fase di preparazione è fondamentale e deve essere svolta con attenzione, in particolare per calcolare la quantità di carburante necessaria e studiare le condizioni meteorologiche.

Durante il volo

Essendo l’unica persona a bordo, il pilota deve essere sufficientemente perspicace, reattivo e freddo per affrontare i vari imprevisti. Per questo motivo, oltre a possedere un forte senso di responsabilità e capacità di analisi, il personale di volo deve essere in ottima salute e avere una buona resistenza fisica e nervosa. A questo proposito, il possesso o meno di un certificato medico solleva molti interrogativi. Sarà necessario un check-up PNT di classe 1 presso un centro medico aeronautico. Durante questo controllo medico, verranno esaminati diversi fattori:

  • vista
  • l’udito
  • la presenza di problemi neurologici
  • problemi cardiaci, ecc.

Nella cabina di pilotaggio, il pilota agisce su più livelli: controlla tutti i parametri, monitora i computer di bordo e rimane in costante contatto con il controllo del traffico aereo. Sempre più automatizzato, il pilotaggio rimane una disciplina complessa, che richiede un certo know-how e una buona conoscenza dei sistemi di navigazione. In quanto responsabile dell’equipaggio di volo e dei passeggeri, i piloti hanno bisogno di due ulteriori doti: il senso dell’anticipo e una padronanza impeccabile dell’inglese.

Dopo il volo

La missione del pilota termina poche ore dopo l’atterraggio. Deve fare il resoconto del volo, in altre parole comunicare e trasmettere le sue osservazioni. Queste possono riguardare la manutenzione dell’aeromobile, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza aerea e anticipare eventuali incidenti nei voli futuri.

Il percorso di carriera di un pilota

La carriera di un pilota offre molte possibilità e opportunità di avanzamento di grado. In generale, si inizia come ufficiale pilota di linea sui voli a breve e medio raggio, poi sui voli a lungo raggio. Dopo circa dieci anni di esperienza, si diventa Capitano sui voli a breve e medio raggio e infine Capitano sui voli a lungo raggio. Diventare Capitano istruttore su un particolare tipo di aeromobile è l’apice della carriera di un pilota.

Prima di arrivare a questa fase, è ovviamente necessaria una serie di corsi di formazione e di qualifiche. Vediamo cosa comporta studiare per diventare pilota di linea o pilota privato

Formazione aeronautica: come diventare pilota?

Diventare pilota richiede un lungo apprendistato e una solida formazione a terra. Sia che si segua il cosiddetto percorso statale “reale” delle grandes écoles, sia che si seguano corsi paralleli (qualifiche a pagamento, esercito), imparare a volare richiede molto tempo. Gli studi sono particolarmente selettivi, con una trentina di candidati presi all’ENAC (Scuola Nazionale dell’Aviazione Civile) ogni anno.

Sono disponibili diversi corsi statali, a diversi livelli:

  • Postbac
  • Bac+2 da un corso scientifico
  • PPL (Private Pilot Licence), CPL (Commercial Pilot Licence) e ATPL (Airline Transport Pilot Licence) teorici.

I vari diplomi rilasciati al termine di questi studi sono numerosi e rappresentano un investimento di tempo e denaro. Per questo è importante scegliere il corso giusto in base ai propri obiettivi e alle proprie possibilità di successo. Al termine di questi corsi, lo stipendio mensile lordo per un principiante è di circa 2.000 euro. Tuttavia, questo importo varia a seconda della compagnia aerea, del tipo di aereo, delle distanze percorse, ecc.

Un campione rappresentativo di 6 scuole di aviazione francesi: il confronto

Ecco il nostro rapporto comparativo sulle 6 migliori scuole di aviazione in Francia, basato sui seguenti criteri:

  • classificazione tra le migliori scuole di ingegneria in Francia
  • offerta di corsi teorici (bachelor/master) in aviazione e aeronautica
  • programmi di formazione pratica per piloti offerti
  • strutture e attrezzature disponibili
  • costo per anno di studio
  • durata del corso

ISAE-Supaéro

  • grado: 4
  • numero di programmi: 14
  • corso di laurea: diploma post-laurea in ingegneria aeronautica
  • strutture: flotta di nove velivoli, piattaforma di sistemi autonomi per microdroni e robot, simulatori di volo e piattaforma di neuroergonomia, gallerie del vento, galleria del vento aeroacustica, banco di prova per turboventilatori, sala radio controllata da software, stazione di terra per il tracciamento e le operazioni satellitari, centro di comando e controllo satellitare
  • costo per anno di studio (studente francese): 4.800 euro
  • durata del corso: 24 mesi a tempo pieno

ESTACA

  • posizione: 8
  • numero di programmi: 8
  • programma pilota: ingegnere aeronautico (master) e formazione di piloti di linea
  • strutture: simulatori, laboratori di ricerca, gallerie del vento
  • costo per anno di studio (studente francese): 7.990 euro
  • durata del corso: 12 mesi a tempo pieno

Scuola Centrale di Nantes

  • posizione: 15
  • numero di programmi: 2
  • programma pilota: N/A
  • strutture: gallerie del vento, centro prove dinamiche e statiche, piattaforma di produzione rapida
  • costo per anno di studio (studente francese): 2.500 euro
  • durata del corso: 36 mesi a tempo pieno

Istituto Politecnico delle Scienze Avanzate (IPSA)

  • grado: 36
  • numero di programmi: 2
  • corso di laurea: ingegnere aerospaziale (master)
  • strutture: gallerie del vento, laboratori di ricerca, computer intelligenti
  • costo per anno di studio (studente francese): 5.500 euro
  • durata del corso: 36 mesi a tempo pieno

Scuola Nazionale Superiore di Meccanica e Aerotecnica (ISAE – ENSMA)

  • posizione in classifica: 53
  • numero di programmi: 2
  • programma pilota: meccanica aeronautica ed energia (master)
  • strutture: laboratori di ricerca
  • costo per anno di studio (studente francese): 7.300 euro
  • durata del corso: 24 mesi a tempo pieno

ENAC

  • posizione: 65
  • numero di programmi: 12
  • programma pilota: Diploma di Pilota di Trasporto Aereo (solo per laureati o studenti dei corsi preparatori)
  • strutture: flotta di 121 aeromobili, simulatori di volo specifici, simulatori avanzati di controllo del traffico aereo, infrastrutture aerodinamiche, elettroniche, informatiche e linguistiche, quattro laboratori di ricerca
  • costo per anno di studio (studente francese): 1.300 euro
  • durata del corso: 36 mesi a tempo pieno

Qualunque sia il corso scelto, il pilota professionista rimane soprattutto un uomo o una donna di passione.

I nostri esperti di aviazione sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutarvi a realizzare il vostro volo privato al numero +33 (0) 1 44 09 91 82. Non esitate a utilizzare il nostro preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo privato.