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Il ritorno dei supersonici civili: Boom XB-1 rompe la barriera del suono

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Il 28 gennaio 2025, l’aereo dimostratore supersonico americano XB-1 di Boom Supersonic ha infranto la barriera del suono, raggiungendo Mach 1,122 (circa 1.210 km/h) a un’altitudine di 35.290 piedi (circa 10.750 m). Questo volo segna un’importante pietra miliare nell’aviazione civile, il primo volo supersonico civile indipendente dopo il Concorde.

“Bisognava essere un po’ pazzi”: il Concorde, una leggenda del volo supersonico. Introduzione.

concorde

Il Concorde ha rappresentato una rivoluzione aeronautica con i suoi voli a Mach 2, consentendo di volare da Londra a Washington in sole 3 ore.

Questa impresa aveva però un prezzo: il bang supersonico, un’intensa esplosione di suono che interrompeva la serenità delle regioni sorvolate, causando fastidi e disagi alle popolazioni locali. Questo problema di rumore ha portato al divieto di effettuare voli supersonici sopra le aree abitate, precipitando la fine del programma Concorde nel 2003.

Ma una grande innovazione sta ora trasformando questo paesaggio. Il 28 gennaio 2025, l’azienda americana Boom Supersonic ha compiuto una scoperta eccezionale con il suo prototipo, l’XB-1, elegantemente soprannominato “Baby Boom”. Ha superato più volte la barriera del suono senza emettere il minimo rumore udibile da terra. Come è stato possibile?

L’XB-1 e l’innovazione della “Crociera senza Boom

Per comprendere appieno questa scoperta, dobbiamo innanzitutto capire il concetto di botto supersonico.
Pensate a una piscina: se muovete la mano lentamente, l’acqua scorre dolcemente intorno ad essa.
Ma se si accelera improvvisamente, si genera un’onda potente. Il principio è lo stesso in aria: a velocità moderata, un aereo genera onde sonore che si disperdono in un cerchio intorno all’aereo; al di sopra della velocità del suono, l’aereo raggiunge e poi supera queste onde, che non possono disperdersi senza problemi, e quindi formano un cono nella parte posteriore dell’aereo. Questo provoca un’onda d’urto. La pressione dell’aria cambia improvvisamente, dando origine al caratteristico “bang”. Questo rumore persiste per tutto il viaggio dell’aereo, se questo vola a una velocità superiore a quella del suono, e non solo quando infrange la barriera del suono.

murduson aeroaffaires

L’XB-1 evita questo fenomeno grazie a un metodo sofisticato chiamato “Mach cutoff”. Volando a un’altitudine superiore, dove l’aria è meno densa e il suono si propaga in modo diverso, le onde del bang si disperdono più facilmente, ben prima che possano toccare il suolo. Non si tratta quindi solo di progettare aerei silenziosi, ma velivoli in grado di volare ad altitudini tali da rendere impercettibile il loro passaggio a chi resta a terra.

Sebbene alcuni aerei militari utilizzino già questa tecnologia, si tratta di una novità assoluta per l’aviazione civile commerciale.

boomless cruise mach cutoff

Cifre chiave dell’XB-1

  • Mach massimo raggiunto: 1,18 (circa 1.240 km/h)
  • Altitudine massima: 36.500 piedi (circa 11.100 m)
  • Numero totale di voli: 13 (da marzo 2024 a febbraio 2025)
  • Numero di voli supersonici: 2
  • Lunghezza della fusoliera: 21 metri (68 piedi)
  • Apertura alare: 5,2 metri
  • Motori: 3 motori GE J85-15
  • Materiali: compositi di carbonio

Test e silenzio supersonico

Il secondo volo supersonico dell’XB-1, il 10 febbraio 2025, ha permesso di effettuare ulteriori test, tra cui misure aerodinamiche e comportamento delle vibrazioni ad alta velocità (flutter). Grazie all’innovativa tecnologia di crociera senza boom, non è stato rilevato alcun inquinamento acustico a terra, dimostrando la possibilità di effettuare voli commerciali supersonici silenziosi.

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“Il volo supersonico dell’XB-1 dimostra che la tecnologia del volo supersonico commerciale è ormai pronta. Un piccolo gruppo di ingegneri talentuosi e determinati ha realizzato ciò che un tempo richiedeva l’intervento del governo e miliardi di dollari. Il nostro prossimo passo è quello di adattare la tecnologia collaudata dell’XB-1 all’aereo di linea supersonico Overture. Il nostro obiettivo finale è rendere disponibili a tutti i vantaggi del volo supersonico”

Blake Scholl, CEO di Boom Supersonic

Quadro normativo in evoluzione

Il 6 giugno 2025, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che incarica la Federal Aviation Administration (FAA ) di revocare il divieto di volo supersonico sulla terraferma entro 180 giorni, a condizione che non generino un botto udibile al suolo. L’ordine segue l’introduzione del Supersonic Aviation Modernization Act nel maggio 2025, sostenuto da un gruppo bipartisan di legislatori statunitensi e progettato per facilitare l’innovazione e affermare la leadership degli Stati Uniti nell’aviazione civile del futuro.

President Donald Trump signing

L’Overture, successore commerciale dell’XB-1

Il dimostratore XB-1 apre la strada all’arrivo dell’aereo commerciale supersonico Overture. Previsto per entrare in servizio intorno al 2029-2030, l’Overture sarà in grado di trasportare tra i 64 e gli 80 passeggeri, a una velocità di Mach 1,7 (circa 2.220 km/h) con un raggio d’azione di quasi 7.870 km.

Forte del successo tecnico dell’XB-1, Boom Supersonic punta ora a commercializzare il suo aereo di punta, l’Overture, a partire dal 2029. Questo sofisticato velivolo potrà ospitare tra i 64 e gli 80 passeggeri, viaggiando a una velocità di Mach 1,7 (circa 2.220 km/h, quasi il doppio degli attuali aerei commerciali). Con un’autonomia di quasi 7.870 km, viaggi come Londra-Dubai potrebbero essere completati in sole 4 ore.

Questa eccezionale innovazione aeronautica si rivolge naturalmente a una clientela esigente, sensibile al lusso discreto e all’efficienza ottimale. I biglietti saranno offerti a un prezzo più alto rispetto agli aerei convenzionali e si rivolgeranno principalmente ai viaggiatori d’affari e ai privati che preferiscono velocità, comfort ed esclusività.

L’Overture sarà alimentato da motori Symphony, sviluppati dalla Boom Supersonic in North Carolina, e sarà in grado di funzionare interamente con carburante per aviazione sostenibile (SAF).

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Implicazioni pratiche per le aziende

Il ritorno del trasporto supersonico promette di trasformare profondamente i viaggi d’affari internazionali:

  • Significativo risparmio di tempo: un volo da Parigi a Tokyo potrebbe essere ridotto a sole 6 ore.
  • Posizionamento premium: tariffe paragonabili a quelle della classe business avanzata.
  • Impegno sostenibile: voli che utilizzano fino al 100% di carburanti sostenibili con compensazione integrata delle emissioni di carbonio.

Le aziende potranno ottimizzare la gestione del tempo, migliorare la produttività e rafforzare il loro impegno ambientale.

Conclusione: verso una nuova era supersonica?

Con il successo dell’XB-1, Boom Supersonic si sta posizionando come leader nella rinascita del volo supersonico civile. Il prossimo futuro, con l’Overture, potrebbe rivoluzionare i viaggi d’affari e offrire ai dirigenti una soluzione concreta ed efficace per viaggiare velocemente all’estero.

I prossimi test e le fasi di certificazione sono previsti da qui al 2027, prima dei primi voli commerciali, stimati per il 2029 circa.

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Isabelle Clerc, nouvelle CEO AEROAFFAIRES

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  • Quali sono le caratteristiche progettuali dell'XB-1 e dell'Overture che consentono il volo supersonico senza boom sonici?

    A differenza dei cosiddetti aerei “low-boom”, la tecnologia Boomless Cruise non richiede che l’aereo abbia una forma complessa. Si basa invece sulla capacità di infrangere la barriera del suono a un’altitudine sufficientemente elevata perché il botto supersonico venga rifratto lontano dal suolo, senza disturbare le persone.

    Sull’Overture, questa tecnologia è facilitata dai motori Symphony, che offrono prestazioni transoniche superiori a quelle dei motori commerciali convenzionali. Di conseguenza, l’Overture può effettivamente infrangere la barriera del suono ad altitudini superiori ai 30.000 piedi.

    Inoltre, la tecnologia Boomless Cruise utilizza un autopilota avanzato che, combinando dati meteorologici in tempo reale con algoritmi specifici, seleziona automaticamente la velocità ottimale per garantire l’assenza di boom sonico al suolo.

  • Che impatto ha la tecnologia Boomless Cruise sull'efficienza energetica?

    L’Overture è progettato per essere più efficiente alle alte velocità subsoniche (Mach 0,94) e alle velocità di crociera supersoniche (Mach 1,7). Quando il velivolo si avvicina alla velocità del suono, la resistenza aerodinamica aumenta leggermente, con un conseguente moderato aumento del consumo di carburante alle basse velocità supersoniche. Nonostante questa leggera penalizzazione aerodinamica, l’Overture mantiene un’autonomia sufficiente per i voli transcontinentali più lunghi, come il Vancouver-Miami.

  • Le normative attuali consentono i voli Boomless Cruise?

    Negli Stati Uniti, le attuali norme FAA (14 CFR 91.817) vietano il volo supersonico sopra la terraferma, indipendentemente dalla presenza o meno di un bang udibile al suolo. Boom Supersonic chiede la revisione di questa normativa per autorizzare la tecnologia Boomless Cruise e stabilire un quadro di certificazione per i futuri velivoli low-boom. L’aggiornamento di queste norme incoraggerebbe l’innovazione, rafforzerebbe la leadership degli Stati Uniti nell’aviazione civile e consoliderebbe la sicurezza nazionale americana.

    Va notato, tuttavia, che la prima versione dell’Overture non è stata progettata come velivolo a basso boom e Boom Supersonic non prevede una certificazione immediata per il volo supersonico senza restrizioni sulla terraferma.

    Nel giugno 2025 è stata intrapresa un’azione politica concreta per modificare queste norme. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un decreto presidenziale che chiede alla FAA di revocare il divieto di volo supersonico sul territorio statunitense. Inoltre, il Supersonic Aviation Modernization Act è stato presentato al Senato degli Stati Uniti dal senatore Ted Budd (R-NC) e alla Camera dei Rappresentanti dal deputato Troy Nehls (R-TX). Questa legge chiede alla FAA di rivedere l’attuale divieto di voli supersonici civili che superano Mach 1, a condizione che il botto supersonico non raggiunga il suolo.