Per molti è difficile conciliare ecologia e aviazione d’affari. Questa è innegabilmente una delle ragioni del jet bashing. Il jet bashing è la denigrazione collettiva dell’immagine dei jet privati. L’aviazione d’affari è spesso criticata per il suo significativo impatto ecologico. I jet privati sono spesso additati come mezzi di trasporto altamente inquinanti. Secondo un articolo di Le Monde, il traffico aereo è responsabile del 3% delle emissioni di CO2 a livello mondiale e l’aviazione d’affari rappresenta l’8% di questo traffico aereo. Ecco perché AEROAFFAIRES presenta i jet privati più efficienti e meno inquinanti.
Gli attori del mercato dell’aviazione devono innovare
L’aviazione privata è uno strumento notevole per le aziende in termini di produttività e risparmio di tempo. Ma rappresenta anche un rischio, soprattutto dal punto di vista ambientale. Gli operatori del settore sono costretti a innovare sviluppando nuovi progetti, con jet più efficienti e meno inquinanti. I consumatori hanno nuove aspirazioni e si aspettano che l’industria dell’aviazione privata si impegni sul fronte ambientale.
Stiamo assistendo a una sfida collettiva da parte delle compagnie aeree e degli operatori aerei per compensare o addirittura ridurre le loro emissioni di gas serra Photo credit: Unsplash
I jet privati meno inquinanti
Alcuni jet privati emettono meno CO2 di altri. I turboelica e i jet leggeri hanno un’impronta di carbonio inferiore rispetto agli aerei a fusoliera larga. Ecco alcuni esempi degli aerei più economici:
- Pilatus PC-12: è un monomotore con elica integrata. È un aereo versatile, che può essere utilizzato come jet privato d’affari, per il trasporto aereo di merci o per voli medici, grazie all’ampio portellone di carico che consente di caricare oggetti di grandi dimensioni. Il Pilatus PC-12 è rinomato per il suo consumo di carburante estremamente ridotto, con emissioni ben al di sotto di quelle di qualsiasi altro business jet. Infatti, è 10 volte meno inquinante di un Bombardier Global 6000.
- Diamond DA62: è un bimotore turboelica prodotto dal costruttore austriaco Diamond Aircraft Industries. Questo aereo può coprire distanze relativamente lunghe consumando meno carburante di un jet privato. Può comunque trasportare fino a 7 passeggeri. Il DA52 consuma pochissimo carburante rispetto a un business jet comparabile. Il prezzo di noleggio è quindi più interessante. Il prezzo di noleggio è di circa 1.100 euro all’ora.
- Merlin III: è un altro aereo biturboelica prodotto da Fairchild che può trasportare fino a 8 passeggeri. Ha un ampio vano bagagli, che lo rende ideale per i passeggeri con bagagli ingombranti o per il trasporto di merci. I suoi motori sono anche molto efficienti dal punto di vista dei consumi.
- Beechcraft 1900D: è un turboelica regionale con 19 posti. È progettato principalmente per i voli di gruppo. Può essere utilizzato anche per voli di trasporto aereo o per evacuazioni mediche. Questo business jet ha un basso consumo di CO2 e di carburante. È ecologico. Il noleggio costa circa 3.490 euro all’ora.
- Cessna 2 Conquest: è un bimotore turboelica di classe business della Cessna Aircraft Company. È uno degli aerei a turbina più popolari sul mercato grazie alle sue eccellenti prestazioni e al basso consumo di carburante. È ideale per i voli a corto raggio. Il noleggio costa circa 1.200 euro all’ora.
Nuove soluzioni a basso consumo di carburante per l’aviazione d’affari
I biocarburanti
Nel rispetto dell’ambiente, il mercato dell’aviazione sta adottando sempre più spesso i biocarburanti per limitare il loro impatto sull’ambiente. Rappresentano un’alternativa sostenibile all’uso della paraffina negli aerei. Sono prodotti da materie organiche, non fossili e generalmente vegetali. Oggi i biocarburanti possono essere utilizzati in combinazione con il 50% di paraffina convenzionale. Tuttavia, con i motori degli aerei in grado di utilizzare il 100% di biocarburante, questo sviluppo ecologico ridurrà significativamente le emissioni di CO2 dell’aviazione fino all’80%.
Aerei elettrici e ibridi
Dopo le auto elettriche, ora tocca all’aviazione e ai jet privati essere alimentati da energie meno inquinanti. È il caso, ad esempio, del City Airbus, un taxi volante a quattro posti sviluppato in collaborazione tra Airbus, RATP e il gruppo ADP. È ibrido, completamente elettrico e poco rumoroso. Il suo scopo è quello di spostare i passeggeri in città, tra i centri urbani e gli aeroporti. Potrebbe essere pronto tra due anni per le Olimpiadi del 2024. Alcuni voli regionali sono già stati effettuati con velivoli elettrici, ma in genere si tratta di aerei di piccole dimensioni su brevi distanze. La sfida è ora quella di far volare gli aerei elettrici sui voli a lungo raggio.
Energia solare
L‘energia solare potrebbe sostituire le batterie per alimentare il motore elettrico. Questo metodo è attualmente in fase di sviluppo, in particolare con il monoposto Solar Impulse 2, che ha già percorso 42.000 chilometri alimentato da 22.000 celle fotovoltaiche. I jet privati più ecologici stanno subendo grandi cambiamenti e stanno crescendo in popolarità. AEROAFFAIRES dà sempre la preferenza agli aerei con il minor impatto ambientale nei suoi preventivi, per offrirle un volo che soddisfi le sue esigenze e al miglior prezzo. L’ecologia è per noi un valore fondamentale. Siamo impegnati in iniziative che vi consentano di catturare il 100% delle emissioni di CO2 generate dai voli d’affari. I nostri esperti di aviazione sono a vostra disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero di telefono +330144099182 o all’indirizzo e-mail charter@aeroaffaires.com. Potete anche compilare il modulo di preventivo online per ottenere una stima del prezzo del vostro volo.