Il buon funzionamento di un aeroporto e la partenza di un jet privato sono legati al lavoro meticoloso e tecnico di molte professioni. Molte persone svolgono un ruolo importante nel garantire che i passeggeri si imbarchino e sbarchino in tutta tranquillità e sicurezza. Conoscete il lavoro del responsabile di stazione dell’aeroporto? Sono responsabili dell’accoglienza, dell’informazione e della cura dei clienti dell’aeroporto. È responsabile degli arrivi e delle partenze degli aeromobili. Supervisionano il team in tutto il sito aeroportuale. AEROAFFAIRES vi presenta la professione di capostazione. Scoprite di più su questa mansione, essenziale per accogliere i nostri clienti e garantire che i nostri passeggeri volino senza problemi.
In cosa consiste la mansione di capostazione aeroportuale?
Il capostazione fa parte del reparto vendite di una compagnia aerea . È responsabile della sicurezza in aeroporto. Il gestore della stazione aeroportuale è un responsabile delle operazioni. Gestisce i voli e supervisiona il team operativo sul sito dell’aeroporto. È anche responsabile di un team di personale di terra. Il personale di terra accoglie i passeggeri in aeroporto. È responsabile della partenza (imbarco), dello sbarco e del transito dei passeggeri.
Effettua tutte le operazioni di check-in dei passeggeri e dei loro bagagli e facilita le procedure di connessione. In alcune compagnie aeree, il responsabile di stazione si occupa di bambini non accompagnati, anziani e passeggeri disabili.
I capistazione possono lavorare nei fine settimana e nei giorni festivi. Di solito lavorano a orari scaglionati. Sono in contatto con tutte le autorità aeroportuali:
- polizia
- aviazione civile
- servizi delle compagnie aeree
- gestione dei voli
- servizi di manutenzione, ecc.
La conoscenza della lingua inglese è essenziale per una comunicazione efficace.
Come si diventa manager di stazione aeroportuale?
Se non hanno fatto carriera nel personale di vendita di una compagnia aerea, i responsabili di stazione provengono solitamente da un background commerciale nel settore dei trasporti o del turismo, che ha conferito loro competenze manageriali.
Esistono diversi corsi di formazione riconosciuti per i capistazione:
- Tecnico superiore dell’aviazione
- Diplomi di scuola commerciale
- Master professionale: Master professionale in gestione del trasporto aereo o Master professionale in trasporti e logistica industriale e commerciale.
Qualità richieste per diventare gestore di stazione aeroportuale
Il gestore di stazione aeroportuale è una professione poliedrica. Il lavoro richiede un alto livello di autonomia e versatilità per svolgere un’ampia gamma di compiti: assicurare il buon funzionamento dei voli, controllare i bagagli, il benessere dei passeggeri , ecc.Responsabile anche del budget della stazione, il manager di stazione deve avere buone capacità di gestione e una certa abilità nel negoziare i contratti con i subappaltatori.
Il capostazione deve avere un buon equilibrio di nervi per far fronte a situazioni talvolta stressanti. Ogni volo può essere interessato da pericoli esterni e merci pericolose , che è necessario anticipare per gestire nel modo più efficace possibile quando si presentano. Inoltre, è necessario avere un senso dell’organizzazione molto sviluppato e un rigore incrollabile per assumersi le responsabilità affidate.
Quanto guadagna un capostazione aeroportuale?
Lo stipendio può variare a seconda della compagnia aerea in cui il manager di stazione lavora,ma ci si deve aspettare di guadagnare circa 2.000 euro lordi al mese. Alla fine della carriera, lo stipendio può raggiungere i 5.000 euro lordi al mese.
Quali sono le prospettive di carriera?
Un capostazione può inserirsi nei dipartimenti amministrativi centrali dell’azienda. Può entrare nel dipartimento delle risorse umane, nel dipartimento centrale delle comunicazioni o in altre funzioni, a seconda della mobilità interna o delle opportunità offerte dagli aeroporti.
AEROAFFAIRES lavora a stretto contatto con i capistazione di varie compagnie aeree durante i voli in jet privato. Le loro conoscenze e competenze locali sono essenziali per il buon funzionamento dei voli dei nostri passeggeri su voli di gruppo, familiari, di rimpatrio medico o di trasporto aereo di merci.