
Sognate di diventare assistenti di volo e non sapete da dove cominciare? Oppure volete semplicemente saperne di più su questa professione e capire se fa per voi? Allora continuate a leggere, perché siete sulla pagina giusta.
Gli assistenti di volo, comunemente noti come personale di cabina, sono i principali responsabili del comfort e della sicurezza dei passeggeri.
Il personale di bordo ha due ruoli principali: sicurezza e vendita. In termini pratici, un assistente di volo è responsabile di :
- controllare che le attrezzature della cabina (maschere, giubbotti di salvataggio, scivoli) funzionino prima di partire
- accogliere i passeggeri e farli accomodare
- presentare le misure di sicurezza
- assicurarsi che le istruzioni siano seguite
- distribuire snack, bevande e pasti
- vendere prodotti aggiuntivi e gestire la contabilità
- rispondere alle richieste dei passeggeri
- mantenere i contatti con la cabina di pilotaggio
Perché diventare assistente di volo?
Gli assistenti di volo rappresentano la compagnia per cui lavorano e devono quindi avere un comportamento irreprensibile, senso di responsabilità e rispetto delle regole. Sono molto apprezzate anche le capacità organizzative, l’adattabilità e l’autocontrollo.
Se vi state chiedendo se questo è il lavoro che fa per voi, pensate a come interagite con le persone, se vi piace stare a contatto con culture diverse, lavorare in gruppo o comunicare in una lingua straniera, per esempio. Una buona hostess è al servizio dei passeggeri e deve essere in grado di rispondere con gentilezza e pazienza a richieste talvolta delicate, oltre a rassicurare i passeggeri in caso di problemi. In breve, è un lavoro umano e di servizio.
Infine, contrariamente a certe idee preconcette, fare l’hostess è un lavoro difficile, impegnativo sia fisicamente che mentalmente. Bisogna essere in grado di stare in piedi per molte ore, affrontare il jet lag e talvolta la solitudine durante gli scali. Conciliare la vita lavorativa e quella familiare non è un compito facile, visti gli orari irregolari. In generale, è un lavoro per persone appassionate del proprio lavoro, ma che permette di viaggiare molto.

Credito fotografico: Pixabay
Come si diventa assistenti di volo?
Prima di iniziare qualsiasi procedura di formazione, assicuratevi di soddisfare le seguenti condizioni:
- Avere più di 18 anni
- Aver conseguito il diploma di maturità
- Parlare bene l’inglese (oltre 720 punti nel TOEFL)
- Essere in buone condizioni fisiche e saper nuotare
- Non avere tatuaggi visibili
- Essere in possesso di un passaporto valido e di un permesso di soggiorno valido per più di sei mesi per i cittadini stranieri
Si consiglia di aver completato due anni di istruzione superiore prima di iniziare il corso e di parlare diverse lingue. È molto apprezzata anche l’esperienza nel settore alberghiero o nelle vendite.
Una volta soddisfatti i prerequisiti, è necessario ottenere il Certificat d’Aptitude Médicale e, soprattutto, il CCA (Cabin Crew Attestation).
Per prima cosa è necessario essere dichiarati idonei fisicamente e mentalmente dopo essersi sottoposti a una visita medica obbligatoria. Questa comprende esami completi e può costare fino a 400 euro. In Francia, il primo controllo è a vostro carico, ma i controlli successivi, da effettuare ogni due anni, sono a carico dell’azienda per cui lavorate. Per le compagnie aeree anglosassoni, asiatiche e mediorientali, la prima visita medica è a pagamento e viene effettuata una volta superata la procedura di assunzione dell’equipaggio di cabina.
In Francia, la formazione viene impartita da scuole pubbliche approvate dalla DGAC (Autorità dell’aviazione civile francese). Non è possibile sostenere gli esami CCA come candidato indipendente.
Le compagnie aeree europee e internazionali offrono i propri corsi di formazione e non è necessario sostenere il CCA.
Come funziona la formazione CCA?
Il corso richiede meno di un anno per essere completato. Dura circa cinque settimane, distribuite su quattro mesi.
La formazione teorica dura tre settimane. Copre gli aspetti tecnici dell’aeromobile, le normative, il primo soccorso (saper riconoscere i casi medici e talvolta curarli) e la sicurezza (saper agire in caso di incendio, ad esempio). Include anche una sezione sulle relazioni con i clienti e sui fattori umani (come gestire lo stress, la fatica, ecc.). L’esame nazionale di teoria viene proposto quattro volte l’anno.
La formazione pratica dura una settimana e mezza e inizia dopo il superamento dell’esame teorico. Comprende situazioni simulate e insegna alle future hostess come reagire rapidamente in caso di problemi o pericoli (come praticare un massaggio cardiaco, come usare un estintore, ecc.) Dopo questa formazione, gli apprendisti devono partecipare a una giornata d’esame.
È inoltre possibile conseguire il CQP PNC (Certificat de Qualification Professionnelle PNC) durante o dopo il CCA. Non è obbligatorio, ma vi permetterà di sviluppare ulteriormente le vostre competenze, in particolare quelle relative alla sicurezza e alla comunicazione.
Inoltre, l’azienda che vi assumerà potrà richiedervi di seguire ulteriori corsi di formazione.

Credito fotografico: Pixabay
Cosa succede dopo?
Raramente potrete scegliere la compagnia aerea a cui unirvi dopo la formazione, perché non tutte le compagnie aeree assumono nello stesso periodo. Le compagnie aeree francesi reclutano il personale di cabina con qualifiche CCA durante le giornate di selezione, durante le quali si sostengono test scritti e colloqui di personalità.
I primi voli saranno probabilmente a corto raggio in classe economica, poi sarete gradualmente assegnati a voli più lunghi che servono una clientela più esigente.
L’avanzamento di carriera avverrà con l’acquisizione di maggiore esperienza e anzianità. Potreste essere promossi a capo commissario di bordo e supervisionare un team, poi a capo commissario, istruttore e infine capo dell’equipaggio di cabina.
Quanto guadagna un equipaggio di cabina?
Lo stipendio di un equipaggio di cabina all’inizio della carriera è di circa 1.700 euro lordi al mese. Per gli equipaggi di cabina più esperti lo stipendio sale a 4.700 euro, esclusi i bonus. Il numero di ore lavorate e le condizioni di lavoro possono variare notevolmente da una compagnia aerea all’altra.
Per saperne di più
- Si noti che i requisiti minimi di altezza e peso per diventare assistente di volo non sono più applicabili in Francia. Per motivi pratici, tuttavia, assicuratevi di essere abbastanza alti da poter accedere ai bagagli dei passeggeri e alle attrezzature dell’aereo. Per le compagnie aeree internazionali, le donne devono avere un’altezza compresa tra 1m58 e 1m78.
- Per aumentare le possibilità di essere assunti, è possibile frequentare sessioni di coaching parallelamente alla formazione. Se non avete il baccalauréat, ad esempio, il coaching può aiutarvi a superare il DAEU e a proseguire gli studi secondari.
- Vi consigliamo di tenervi aggiornati sulle novità e sulle offerte di lavoro nel settore dell’aviazione su siti e blog dedicati, come Smart Cabin Crew, PNC Contact, Air Journal, Le Journal de l’Aviation e L’Aérien.
- Potete anche informarvi sulla possibilità di diventare un PCB (Personnel Complémentaire de Flight) per un’estate. Questo vi permette di assistere gli assistenti di volo e di guadagnare un po’ di soldi. Tuttavia, il reclutamento è molto selettivo.