NON TARDATE A PRENOTARE I VOSTRI VOLI PER LA STAGIONE INVERNALE!

Cercate un aereo, una città o un’informazione…

Leader nel noleggio di jet privati in tutto il mondo

Diventare assistente di volo

Noleggio di jet privati
dal 1991

8500
aerei disponibili

35 000
voli assicurati

+100 000
passeggeri

4,9/5
soddisfazione del cliente

100 %
Compensazione delle emissioni di carbonio

Diventare assistente di volo

Sognate di diventare assistenti di volo e non sapete da dove cominciare? Oppure volete semplicemente saperne di più su questa professione e capire se fa per voi? Allora continuate a leggere, perché siete sulla pagina giusta. Gli assistenti di volo, comunemente noti come personale di cabina, sono i principali responsabili del comfort e della sicurezza dei passeggeri. Gli assistenti di volo hanno due ruoli principali: la sicurezza e le vendite. In termini pratici, un assistente di volo è responsabile di :

  • controllare che le attrezzature di cabina (maschere, giubbotti di salvataggio, scivoli) funzionino prima di partire
  • accogliere i passeggeri e farli accomodare
  • presentare le misure di sicurezza
  • assicurarsi che le istruzioni siano seguite
  • distribuire snack, bevande e pasti
  • vendere prodotti aggiuntivi e gestire la contabilità
  • rispondere alle richieste dei passeggeri
  • mantenere i contatti con la cabina di pilotaggio

Perché diventare assistente di volo?

Gli assistenti di volo rappresentano la compagnia per cui lavorano e devono quindi avere un comportamento irreprensibile, senso di responsabilità e rispetto delle regole. Se vi state chiedendo se questo è il lavoro che fa per voi, pensate a come interagite con le persone, se vi piace stare a contatto con culture diverse, lavorare in gruppo o comunicare in una lingua straniera, per esempio. Una buona hostess è al servizio dei passeggeri e deve essere in grado di rispondere con gentilezza e pazienza a richieste talvolta delicate, oltre a rassicurare i passeggeri in caso di problemi. Infine, contrariamente a certe idee preconcette, fare l’hostess è un lavoro difficile, impegnativo sia fisicamente che mentalmente. Bisogna essere in grado di stare in piedi per molte ore, affrontare il jet lag e talvolta la solitudine durante gli scali. Conciliare la vita lavorativa e quella familiare non è un compito facile, visti gli orari irregolari.Hôtesse dans avion In generale, si tratta di un lavoro per persone appassionate, ma che permette di viaggiare molto. Photo credit: Pixabay

Come si diventa assistenti di volo?

Prima di iniziare qualsiasi procedura di formazione, assicuratevi di soddisfare le seguenti condizioni:

  • Avere più di 18 anni
  • aver conseguito il diploma di maturità
  • parlare bene l’inglese (oltre 720 punti nel TOEFL)
  • Essere in buone condizioni fisiche e saper nuotare
  • Non avere tatuaggi visibili
  • Essere in possesso di un passaporto valido e di un permesso di soggiorno valido per più di sei mesi per i cittadini stranieri.

Si consiglia di aver completato due anni di istruzione superiore prima di iniziare il corso e di parlare diverse lingue. Una volta soddisfatti i prerequisiti, è necessario ottenere il Certificat d’Aptitude Médicale e soprattutto il CCA (Cabin Crew Attestation). È necessario innanzitutto essere dichiarati idonei fisicamente e mentalmente dopo essersi sottoposti a una visita medica obbligatoria. Questa comprende esami completi e può costare fino a 400 euro. In Francia, il primo controllo è a vostro carico, ma i controlli successivi, da effettuare ogni due anni, sono a carico dell’azienda per cui lavorate. Per le compagnie aeree anglosassoni, asiatiche e mediorientali, la prima visita medica è a pagamento e viene effettuata una volta superata la procedura di reclutamento dell’equipaggio di cabina. Per quanto riguarda la formazione, in Francia viene fornita da scuole pubbliche approvate dalla DGAC (Direction Générale de l’Aviation Civile – Autorità francese dell’aviazione civile). Le compagnie aeree europee e internazionali offrono i propri corsi di formazione e non è necessario seguire il CCA.

Come funziona la formazione CCA?

Il corso dura meno di un anno. La formazione teorica dura tre settimane. Copre gli aspetti tecnici dell’aeromobile, le normative, il primo soccorso (saper riconoscere i casi medici e talvolta curarli) e la sicurezza (sapere come agire in caso di incendio, ad esempio). Include anche una sezione sulle relazioni con i clienti e sui fattori umani (come gestire lo stress, la fatica, ecc.). L’esame teorico nazionale viene proposto quattro volte l’anno, mentre la formazione pratica dura una settimana e mezza e inizia una volta superato l’esame teorico. Il corso comprende situazioni simulate e insegna alle future hostess come reagire rapidamente in caso di problemi o pericoli (come fare un massaggio cardiaco, come usare un estintore, ecc.)È inoltre possibile conseguire il CQP PNC (Certificat de Qualification Professionnelle PNC) durante o dopo il CCA.Hôtesse de l'air Non è obbligatorio, ma vi consentirà di sviluppare ulteriormente le vostre competenze, in particolare quelle relative alla sicurezza o alla comunicazione. Inoltre, l’azienda che vi assume potrebbe richiedervi di seguire ulteriori corsi di formazione. Photo credit: Pixabay

Cosa succede dopo?

Raramente si potrà scegliere la compagnia aerea a cui affiliarsi dopo la formazione, poiché non tutte le compagnie aeree assumono contemporaneamente. Le compagnie aeree francesi reclutano il personale di cabina con qualifiche CCA durante le giornate di selezione, durante le quali si sostengono test scritti e colloqui di personalità. I primi voli saranno probabilmente a corto raggio in classe economica, poi si verrà gradualmente assegnati a voli più lunghi che servono una clientela più esigente. Si progredirà all’interno della professione man mano che si acquisisce esperienza e anzianità. Potreste essere promossi a capo commissario di bordo e supervisionare un team, poi a capo commissario di bordo, istruttore e infine capo dell’equipaggio di cabina.Quanto guadagna un membro dell’equipaggio di cabina?Lo stipendio di un membro dell’equipaggio di cabina all’inizio della sua carriera è di circa 1.700 euro lordi al mese. Per i membri dell’equipaggio di cabina più esperti lo stipendio sale a 4.700 euro, esclusi i bonus. Il numero di ore lavorate e le condizioni di lavoro possono variare notevolmente da una compagnia aerea all’altra.

Per saperne di più

  • Si noti che i requisiti minimi di altezza e peso per diventare assistente di volo non sono più applicabili in Francia. Per motivi pratici, tuttavia, assicuratevi di essere abbastanza alti da poter accedere ai bagagli dei passeggeri e alle attrezzature dell’aereo. Per le compagnie aeree internazionali, le donne devono avere un’altezza compresa tra 1,58 e 1,78 metri.
  • Per aumentare le possibilità di essere assunti, è possibile partecipare a sessioni di coaching parallelamente alla formazione. Se non avete il baccalauréat, ad esempio, il coaching può aiutarvi a superare il DAEU e a proseguire gli studi secondari.
  • Potete anche informarvi sulla possibilità di diventare un PCB (Personnel Complémentaire de Flight) per un’estate. Questo vi permette di assistere gli assistenti di volo e di guadagnare un po’ di soldi. Tuttavia, il reclutamento è molto selettivo.