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Diventare assistente di volo: una guida completa al successo

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Sognate di diventare assistenti di volo e non sapete da dove cominciare? Oppure volete semplicemente saperne di più su questa professione e capire se fa per voi? Allora continuate a leggere, perché siete sulla pagina giusta.

Gli assistenti di volo, comunemente noti come personale di cabina, sono i principali responsabili del comfort e della sicurezza dei passeggeri.

Il personale di bordo ha due ruoli principali: sicurezza e vendita. In termini pratici, un assistente di volo è responsabile di :

  • controllare che le attrezzature della cabina (maschere, giubbotti di salvataggio, scivoli) funzionino prima di partire
  • accogliere i passeggeri e farli accomodare
  • presentare le misure di sicurezza
  • assicurarsi che le istruzioni siano seguite
  • distribuire snack, bevande e pasti
  • vendere prodotti aggiuntivi e gestire la contabilità
  • rispondere alle richieste dei passeggeri
  • mantenere i contatti con la cabina di pilotaggio

Perché diventare assistente di volo?

Gli assistenti di volo rappresentano la compagnia per cui lavorano e devono quindi avere un comportamento irreprensibile, senso di responsabilità e rispetto delle regole. Sono molto apprezzate anche le capacità organizzative, l’adattabilità e l’autocontrollo.

Se vi state chiedendo se questo è il lavoro che fa per voi, pensate a come interagite con le persone, se vi piace stare a contatto con culture diverse, lavorare in gruppo o comunicare in una lingua straniera, per esempio. Una buona hostess è al servizio dei passeggeri e deve essere in grado di rispondere con gentilezza e pazienza a richieste talvolta delicate, oltre a rassicurare i passeggeri in caso di problemi. In breve, è un lavoro umano e di servizio.

Infine, contrariamente a certe idee preconcette, fare l’hostess è un lavoro difficile, impegnativo sia fisicamente che mentalmente. Bisogna essere in grado di stare in piedi per molte ore, affrontare il jet lag e talvolta la solitudine durante gli scali. Conciliare la vita lavorativa e quella familiare non è un compito facile, visti gli orari irregolari. In generale, è un lavoro per persone appassionate del proprio lavoro, ma che permette di viaggiare molto.

Credito fotografico: Pixabay

Come si diventa assistenti di volo?

Prima di iniziare qualsiasi procedura di formazione, assicuratevi di soddisfare le seguenti condizioni:

  • Avere più di 18 anni
  • Aver conseguito il diploma di maturità
  • Parlare bene l’inglese (oltre 720 punti nel TOEFL)
  • Essere in buone condizioni fisiche e saper nuotare
  • Non avere tatuaggi visibili
  • Essere in possesso di un passaporto valido e di un permesso di soggiorno valido per più di sei mesi per i cittadini stranieri

Si consiglia di aver completato due anni di istruzione superiore prima di iniziare il corso e di parlare diverse lingue. È molto apprezzata anche l’esperienza nel settore alberghiero o nelle vendite.

Una volta soddisfatti i prerequisiti, è necessario ottenere il Certificat d’Aptitude Médicale e, soprattutto, il CCA (Cabin Crew Attestation).

Per prima cosa è necessario essere dichiarati idonei fisicamente e mentalmente dopo essersi sottoposti a una visita medica obbligatoria. Questa comprende esami completi e può costare fino a 400 euro. In Francia, il primo controllo è a vostro carico, ma i controlli successivi, da effettuare ogni due anni, sono a carico dell’azienda per cui lavorate. Per le compagnie aeree anglosassoni, asiatiche e mediorientali, la prima visita medica è a pagamento e viene effettuata una volta superata la procedura di assunzione dell’equipaggio di cabina.

In Francia, la formazione viene impartita da scuole pubbliche approvate dalla DGAC (Autorità dell’aviazione civile francese). Non è possibile sostenere gli esami CCA come candidato indipendente.

Le compagnie aeree europee e internazionali offrono i propri corsi di formazione e non è necessario sostenere il CCA.

Come funziona la formazione CCA?

Il corso richiede meno di un anno per essere completato. Dura circa cinque settimane, distribuite su quattro mesi.

La formazione teorica dura tre settimane. Copre gli aspetti tecnici dell’aeromobile, le normative, il primo soccorso (saper riconoscere i casi medici e talvolta curarli) e la sicurezza (saper agire in caso di incendio, ad esempio). Include anche una sezione sulle relazioni con i clienti e sui fattori umani (come gestire lo stress, la fatica, ecc.). L’esame nazionale di teoria viene proposto quattro volte l’anno.

La formazione pratica dura una settimana e mezza e inizia dopo il superamento dell’esame teorico. Comprende situazioni simulate e insegna alle future hostess come reagire rapidamente in caso di problemi o pericoli (come praticare un massaggio cardiaco, come usare un estintore, ecc.) Dopo questa formazione, gli apprendisti devono partecipare a una giornata d’esame.

È inoltre possibile conseguire il CQP PNC (Certificat de Qualification Professionnelle PNC) durante o dopo il CCA. Non è obbligatorio, ma vi permetterà di sviluppare ulteriormente le vostre competenze, in particolare quelle relative alla sicurezza e alla comunicazione.

Inoltre, l’azienda che vi assumerà potrà richiedervi di seguire ulteriori corsi di formazione.

Credito fotografico: Pixabay

Cosa succede dopo?

Raramente potrete scegliere la compagnia aerea a cui unirvi dopo la formazione, perché non tutte le compagnie aeree assumono nello stesso periodo. Le compagnie aeree francesi reclutano il personale di cabina con qualifiche CCA durante le giornate di selezione, durante le quali si sostengono test scritti e colloqui di personalità.

I primi voli saranno probabilmente a corto raggio in classe economica, poi sarete gradualmente assegnati a voli più lunghi che servono una clientela più esigente.

L’avanzamento di carriera avverrà con l’acquisizione di maggiore esperienza e anzianità. Potreste essere promossi a capo commissario di bordo e supervisionare un team, poi a capo commissario, istruttore e infine capo dell’equipaggio di cabina.

Quanto guadagna un equipaggio di cabina?

Lo stipendio di un equipaggio di cabina all’inizio della carriera è di circa 1.700 euro lordi al mese. Per gli equipaggi di cabina più esperti lo stipendio sale a 4.700 euro, esclusi i bonus. Il numero di ore lavorate e le condizioni di lavoro possono variare notevolmente da una compagnia aerea all’altra.

Per saperne di più

  • Si noti che i requisiti minimi di altezza e peso per diventare assistente di volo non sono più applicabili in Francia. Per motivi pratici, tuttavia, assicuratevi di essere abbastanza alti da poter accedere ai bagagli dei passeggeri e alle attrezzature dell’aereo. Per le compagnie aeree internazionali, le donne devono avere un’altezza compresa tra 1m58 e 1m78.
  • Per aumentare le possibilità di essere assunti, è possibile frequentare sessioni di coaching parallelamente alla formazione. Se non avete il baccalauréat, ad esempio, il coaching può aiutarvi a superare il DAEU e a proseguire gli studi secondari.
  • Potete anche informarvi sulla possibilità di diventare un PCB (Personnel Complémentaire de Flight) per un’estate. Questo vi permette di assistere gli assistenti di volo e di guadagnare un po’ di soldi. Tuttavia, il reclutamento è molto selettivo.
  • Qual è la differenza tra un assistente di volo e uno steward?

    La differenza principale sta solo nel genere del termine: “assistente di volo” si riferisce a una donna e “steward” a un uomo. In pratica, le loro missioni sono identiche. Entrambi fanno parte dell’equipaggio di cabina e sono responsabili della sicurezza, del comfort e dell’accoglienza dei passeggeri. Seguono la stessa formazione, possiedono le stesse certificazioni (come il CCA) e godono delle stesse prospettive di carriera.

  • Quanto costa la formazione per diventare assistente di volo?

    Il prezzo della formazione CCA (Cabin Crew Attestation) varia a seconda della scuola pubblica scelta. In media, ci si deve aspettare di pagare tra i 3.000 e i 5.000 euro per un corso completo, comprensivo di teoria e pratica. Ci sono anche una serie di costi aggiuntivi, come la visita medica iniziale (circa 400 euro) e un test di inglese. Se si decide di frequentare anche il CQP PNC, il costo potrebbe essere leggermente superiore. Alcune compagnie aeree internazionali, invece, pagano la formazione una volta approvata l’assunzione.

  • Quali lingue bisogna padroneggiare per essere assunti?

    L’inglese è la lingua essenziale per il lavoro, in quanto è la lingua internazionale dell’aviazione. È richiesto un buon livello, generalmente attestato da un punteggio minimo di 720 sul TOEFL o un equivalente riconosciuto. Tuttavia, la padronanza di altre lingue straniere costituisce un vantaggio. Lo spagnolo, l’italiano, il tedesco, l’arabo, il mandarino e il russo sono particolarmente richiesti, a seconda delle destinazioni servite dalla compagnia aerea. Più lingue si parlano, maggiori sono le possibilità di essere assunti.

  • Qual è l'altezza minima richiesta per diventare assistente di volo?

    In Francia non esistono più criteri ufficiali di altezza minima imposti dalla normativa. Tuttavia, per ragioni puramente pratiche, è preferibile essere alti almeno 1,58 metri per poter raggiungere senza difficoltà gli scompartimenti dei bagagli e i dispositivi di sicurezza. A livello internazionale, alcune compagnie aeree fissano ancora dei criteri: la maggior parte richiede un’altezza compresa tra 1m58 e 1m78 per le donne e tra 1m68 e 1m90 per gli uomini.

  • È possibile diventare assistente di volo senza prendere il baccalauréat?

    In teoria, in Francia il baccalauréat è un prerequisito per l’iscrizione al corso. Tuttavia, esistono alternative per chi non ha un diploma. Ad esempio, è possibile conseguire un DAEU (Diplôme d’Accès aux Études Universitaires) per convalidare un livello equivalente al baccalauréat. Inoltre, un’esperienza significativa nel settore alberghiero, della ristorazione o della vendita al dettaglio può talvolta compensare la mancanza di un bac per alcune aziende straniere. Un coaching specializzato può anche aiutarvi a preparare un corso alternativo.

  • Quali qualità personali cercano le compagnie aeree?

    Le aziende si aspettano che i candidati dimostrino eccellenti capacità relazionali e una presentazione impeccabile. La pazienza, l’empatia e la capacità di gestire situazioni di stress sono essenziali. Gli assistenti di volo devono essere versatili, capaci di reagire rapidamente in caso di emergenza e di mantenere la calma. Anche le capacità organizzative, lo spirito di squadra e la grande capacità di adattamento sono qualità fondamentali per avere successo in questa impegnativa professione.

  • Si può diventare assistenti di volo con i tatuaggi?

    Le aziende non vietano sistematicamente i tatuaggi, ma richiedono che non siano visibili quando si indossa l’uniforme. I tatuaggi su braccia, collo, viso o mani possono quindi rappresentare un problema. Alcune aziende internazionali applicano una rigida tolleranza e rifiutano tutti i tatuaggi visibili, anche se sono truccati o bendati.

  • Quali sono le prospettive di carriera dopo alcuni anni di esperienza?

    Dopo alcuni anni di volo, un assistente di volo può passare alla posizione di capo commissario e poi di commissario principale, dove supervisiona un team e coordina tutte le operazioni commerciali e di sicurezza in cabina. Con una maggiore anzianità di servizio, è anche possibile diventare istruttore di cabina, responsabile della formazione delle nuove leve, o capo dell’equipaggio di cabina, una posizione di grande responsabilità all’interno della compagnia aerea. Alcuni assistenti di volo scelgono anche di passare al turismo, alla gestione alberghiera o all’accoglienza dei VIP.

  • Il lavoro è compatibile con la vita familiare?

    Questa è una delle maggiori difficoltà del lavoro. Gli orari di lavoro sono irregolari, le differenze di orario sono frequenti e le assenze prolungate di diversi giorni sono frequenti. Può essere complicato organizzare una normale vita familiare. Tuttavia, con l’esperienza e l’anzianità di servizio, alcune compagnie aeree offrono una maggiore scelta di incarichi e di orari, il che garantisce una maggiore stabilità. Molti membri dell’equipaggio di cabina imparano a gestire l’equilibrio tra lavoro e vita privata grazie a una buona organizzazione e al sostegno di chi li circonda.

  • Quali sono le compagnie aeree che assumono più assistenti di volo?

    In Francia, Air France, Transavia, Corsair e Air Corsica reclutano regolarmente. A livello internazionale, compagnie aeree prestigiose come Emirates, Qatar Airways, Etihad Airways, Singapore Airlines e Cathay Pacific sono note per le loro importanti campagne di reclutamento. Anche le compagnie aeree low-cost come Ryanair, EasyJet e Wizz Air assumono in gran numero, offrendo spesso ai giovani laureati una prima esperienza accessibile.

  • Posso lavorare part-time come assistente di volo?

    In genere si tratta di un lavoro a tempo pieno, poiché gli orari dei voli sono molto variabili e le compagnie aeree devono garantire la disponibilità del personale. Tuttavia, alcune compagnie aeree offrono contratti stagionali o temporanei, in particolare per rafforzare i loro team durante l’estate o i periodi di punta. Questo può essere un buon modo per conoscere il lavoro prima di prendere un impegno a lungo termine.

  • Quali sono i vantaggi tangibili di diventare assistente di volo?

    Oltre a viaggiare regolarmente e a scoprire nuove culture, gli assistenti di volo godono spesso di un’ampia gamma di vantaggi sociali: biglietti aerei scontati per sé e per le proprie famiglie, vitto e alloggio durante gli scali, una vantaggiosa copertura previdenziale, bonus di volo e opportunità di rapido sviluppo della carriera. Questo lavoro offre anche un’opportunità unica di sviluppare una rete internazionale e di acquisire un’ampia prospettiva culturale.

  • È facile trovare lavoro dopo il CCA?

    Sì, ma dipende molto dalla compagnia aerea, dal periodo, dalla rete di compagnie aeree servite e dalle vostre competenze (lingue, relazioni con i clienti, disponibilità geografica). Il CCA è spesso una condizione necessaria, ma non sempre sufficiente: alcune compagnie aeree richiedono anche un’esperienza precedente o parlano di un “centro di formazione interno” dopo l’assunzione. Il mercato può essere competitivo, soprattutto con le grandi e prestigiose compagnie aeree, ma ci sono anche opportunità con le compagnie regionali e low-cost, dove i requisiti possono essere un po’ più flessibili.

  • Come mi devo preparare per un colloquio di selezione del personale di cabina?

    Per massimizzare le vostre possibilità:
    Preparate la vostra storia personale: perché questo lavoro, cosa vi motiva, cosa apporterete all’azienda.
    Esercitatevi con le domande classiche (gestione dello stress, situazioni difficili, lavoro di squadra) utilizzando il metodo STAR (Situazione, Compito, Azione, Risultato).
    Lavorate sul vostro inglese (e su qualsiasi altra lingua richiesta). Le capacità orali e di comprensione devono essere solide.
    Curate la vostra presentazione: abbigliamento, postura, eloquio. L’accoglienza fa parte del lavoro.
    Informatevi sull’azienda: i suoi percorsi, la sua cultura, le sue aspettative di servizio, per dimostrare che avete fatto i compiti a casa.

  • Quali sono i test e le prove previste nel processo di selezione dell'equipaggio di cabina?

    Durante le giornate di selezione, potrebbe essere richiesto ai candidati di sostenere :
    Test scritti o psicotecnici per valutare la logica, l’organizzazione e la capacità di prendere decisioni rapide.

    Esercitazioni di gruppo: gestione dei passeggeri, servizio, situazioni di emergenza simulate.

    Un colloquio individuale con le risorse umane o con i selezionatori operativi per valutare la motivazione, la personalità e le capacità comportamentali.

  • Quali test medici devo superare per qualificarmi come membro dell'equipaggio di cabina?

    Oltre alla visita medica di base, i seguenti sono alcuni degli elementi generalmente coinvolti nei test:
    Idoneità fisica generale: vista corretta, udito, test cardiovascolari secondo gli standard della DGAC o di un organismo equivalente.
    Saper nuotare, come indicato per le procedure di sicurezza (in caso di scarichi d’acqua o di salvataggio) in alcune aziende.
    Controllo del casellario giudiziale: l’azienda può richiedere un estratto pulito.

  • Fare l'assistente di volo è un lavoro a vita o ci sono limiti di età?

    In generale, non esiste un limite di età legale per la professione, ma alcune compagnie aeree impongono vincoli legati alla validità medica, alla capacità fisica e alle prestazioni in situazioni di emergenza o in voli lunghi. Nel corso degli anni, la stanchezza, le restrizioni fisicamente impegnative (scali, turni di servizio, trasporto di carichi) e la capacità di seguire i protocolli di sicurezza rimangono criteri essenziali. Alcune compagnie aeree possono avere politiche interne relative all’età o all’anzianità per incarichi lunghi o internazionali.

  • Quali sono i costi aggiuntivi della formazione CCA?

    Ecco i costi che spesso vengono trascurati:
    Spese di trasporto, alloggio se la scuola è lontana.
    Divisa, calzature adeguate, eventualmente corso di lingua o corso di aggiornamento.
    Costi dei test linguistici (TOEFL, TOEIC, ecc.), se non inclusi nel corso.
    Assicurazione, certificati o documenti amministrativi.
    (A volte) spese per il colloquio o per l’accompagnamento al colloquio di assunzione.

  • Quali sono i benefici e le indennità per l'equipaggio di cabina?

    Oltre allo stipendio di base, l’equipaggio di cabina riceve spesso :
    Indennità di scalo o diaria (vitto e alloggio) durante i viaggi.
    Tariffe aeree preferenziali per sé e/o per i propri familiari.
    Assicurazione sanitaria, copertura infortuni, assicurazione per il rimpatrio, a seconda della compagnia.
    Bonus per il volo, l’esperienza e il servizio a lunga distanza, in base alla politica interna.

  • Tutte le aziende riconoscono il CCA ottenuto in Francia o in Europa?

    Non sistematicamente. In generale, nell’aviazione europea il CCA (o equivalente) è riconosciuto, ma alcune compagnie aeree internazionali o extraeuropee possono richiedere una formazione propria o adattamenti. D’altra parte, alcune compagnie formano il proprio personale di cabina dopo l’assunzione, senza richiedere inizialmente il CCA. È importante verificare i requisiti di ingresso di ciascuna compagnia aerea (locale o internazionale).