Péronne - Saint-Quentin: introduzione
L’aerodromo di Péronne – Saint-Quentin è aperto al traffico aereo pubblico e civile. Situato nella Somme, vicino a Estrées-Mons e a 15 km a sud di Péronne, vi si possono praticare attività di paracadutismo. AEROAFFAIRES vi spiega tutto quello che c’è da sapere per organizzare il vostro volo dall’aeroporto di Péronne – Saint-Quentin.
Storia dell’aerodromo di Péronne – Saint-Quentin
- 1939: l’aerodromo viene costruito dai residenti locali.
- 1940: i campi d’aviazione di Calais, Dunkerque, Metz, Essey-lès-Nancy, Bron e Châteauroux vengono presi di mira dai bombardamenti dell’aviazione tedesca, che distrugge la metà dei suoi aerei. Dopo l’armistizio, il nemico requisisce i campi d’aviazione, tra cui Péronne, dove vengono costruite due piste.
- 1944: la Luftwaffe installa diversi cannoni antiaerei da 88 mm. Dopo la liberazione di Parigi, i tedeschi si ritirano.
- 1945: il terreno viene consegnato al Ministero dell’Aeronautica francese sotto il governo di Charles de Gaulle. Tuttavia, viene abbandonato per mancanza di fondi.
- 1950: dopo la guerra, la minaccia sovietica continua a crescere. Questo portò a negoziati tra la NATO e gli Stati Uniti con l’obiettivo di rafforzare l’Europa occidentale. Vengono create basi aeree sul territorio francese e vi vengono stazionati aerei da combattimento. Il campo d’aviazione di Péronne divenne un campo d’aviazione di emergenza e di soccorso.
- 1966: Charles de Gaulle annuncia il ritiro della Francia dal comando militare integrato e ordina alle forze NATO di lasciare il territorio francese.
- 1967: la base viene abbandonata dalla NATO e dall’aviazione statunitense.
- 1992/1995: viene rilevata dalla Camera di Commercio e Industria di Péronne.
- 2007: l’aeroporto di Péronne viene trasferito alla Communauté de Communes de la Haute Somme.